Connect with us

Generico

Corsa Scudetto, è lotta a tre. Chi ha il miglior calendario?

Pubblicato

:

Ieri sera con Milan-Bologna si è conclusa la 31esima giornata del campionato di Serie A. Napoli ed Inter sono riuscite a prendersi i 3 punti in chiave primo posto in classifica rispettivamente contro Atalanta e Juventus, mentre il Milan non è riuscito ad allungare sulle due squadre concorrenti pareggiando in casa e rendendo la lotta scudetto più aperta che mai.
La classifica vede le prime tre squadre in 4 punti:
Milan attualmente primo con 67 punti.
Napoli al secondo posto con un solo punto in meno, 66 punti.
Inter al terzo posto con 63 punti ed una partita da recuperare proprio contro il Bologna che è riuscita a fermare i cugini rossoneri (la sfida il 27 aprile al Dall’Ara).
La Juventus dopo la sconfitta con l’Inter si trova al quarto posto con 59 punti, troppa la distanza con le altre tre. Possiamo dunque dire che i bianconeri sono ufficialmente fuori dalla corsa scudetto.
Questo il calendario delle squadre ingaggiate nella corsa Scudetto, a 7 giornate dalla fine.

SITUAZIONE NAPOLI

La squadra di mister Luciano Spalletti espugna il Gewiss Stadium e guadagna 3 punti importantissimi. Questa è la terza vittoria consecutiva per i partenopei che sono arrivate proprio dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Milan. Gli azzurri, nonostante quella partita decisa dal gol di Giroud, sono riusciti a riprendersi immediatamente e adesso possono sognare lo Scudetto.

Il Napoli si sta dimostrando la squadra più attrezzata del campionato disponendo di un’ottima formazione titolare e di anche ottimi sostituti in panchina. Tutto merito di Spalletti che è riuscito a valorizzare calciatori che fino ad ora avevano dimostrato poco o nulla.

Le prossime avversarie del Napoli sono:
Fiorentina in casa (32esima giornata)
Roma in casa (33esima giornata)
Empoli in trasferta (34esima giornata)
Sassuolo in casa (35esima giornata)
Torino in trasferta (36esima giornata)
Genoa in casa (37esima giornata)
Spezia  in trasferta (38esima giornata)
Il Napoli dovrà affrontare due gare difficili contro Fiorentina e Roma, ma potrà beneficiare del tifo dei propri tifosi, dato che le due sfide verranno disputate allo stadio Diego Armando Maradona.

SITUAZIONE INTER

Dopo un brutto periodo in cui la squadra di Simone Inzaghi ha totalizzato solo 7 punti in 5 partite, riesce a battere la Juventus all’Allianz Stadium con un rigore di Calhanoglu, in quello che era l’ultimo scontro diretto rimasto tra le prime quattro: non ce ne saranno altri nelle ultime 7 giornate di campionato.
Il successo dell‘Inter sembrerebbe aver tagliato fuori definitivamente dalla lotta la Juventus.
Dopo la sconfitta nel derby contro il Milan, l’Inter non è mai più riuscita a riprendersi, lasciandosi scavalcare da Milan e Napoli.

L’Inter trova nel suo calendario per la corsa Scudetto:
Hellas Verona in casa (32esima giornata)
Spezia in trasferta (33esima giornata)
Roma in casa (34esima giornata)
Bologna in trasferta (recupero)
Udinese in trasferta (35esima giornata)
Empoli in casa (36esima giornata)
Cagliari in trasferta (37esima giornata)
Sampdoria in casa (38esima giornata)
L’Inter pare essere, tra le tre, la squadra con il miglior calendario. Solo due, su otto, le sfide contro squadre che si trovano tra le prime dieci posizioni della classifica di Serie A. Chissà che questo favore non possa influire positivamente sulle loro speranze di vestire il tricolore la prossima stagione.

SITUAZIONE MILAN

La squadra di Stefano Pioli pareggia in casa contro un Bologna molto motivato dal momento difficile che sta passando il loro mister Mihajlovic.
I rossoneri rinunciano dunque alla possibilità di allungare sulle avversarie e involarsi verso la vittoria dello Scudetto.
Ci troviamo di fronte ad una squadra che riesce a prendersi i tre punti nelle sfide importanti, come dimostrano le due vittorie contro Inter e Napoli, ma per poi perdersi contro le più piccole, come dimostrano i non brillanti pareggi contro Bologna, Udinese e Salernitana.
Il Milan crea tante occasioni, ma non riesce a segnare. Questo si era visto anche nelle due partite precedenti contro Empoli e Cagliari, dove però il Diavolo è riuscito a siglare una rete e vincere 1-0.

Il calendario per la corsa Scudetto del Milan è:
Torino in trasferta (32esima giornata)
Genoa in casa (33esima giornata)
Lazio in trasferta (34esima giornata)
Fiorentina in casa (35esima giornata)
Hellas Verona in trasferta (36esima giornata)
Atalanta in casa (37esima giornata)
Sassuolo in trasferta (38esima giornata)
Il calendario dei milanisti pare essere quello più complicato rispetto alle altre due squadre presenti in lotta, poiché dovrà disputare ben 5 partite contro squadre che si trovano nella prima parte della classifica.

Alla luce del calendario, chi vincerà lo Scudetto? Indipendentemente dal risultato possiamo dire che, ad oggi, questo è uno dei campionati più piacevoli dell’ultimo decennio, periodo in cui una sola squadra capitalizzava tutto quello che c’era da vincere.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Flash News

La Cremonese giocherà l’8 dicembre contro il Salsomaggiore: i dettagli

Pubblicato

:

Castagnetti

Tra i club di Serie A impegnati in amichevoli di vario tipo, fondamentali per non far perdere il ritmo ai calciatori, non fa eccezione la Cremonese; i grigiorossi infatti, oltre al match dal sapore natalizio contro il Torino il 23 dicembre, si starebbero muovendo per disputare qualche altro incontro. Come riportato da La Provincia, sarebbe già in programma per l’8 dicembre una partita col Salsomaggiore, militante in Serie D.

Continua a leggere

Flash News

Napoli in ritiro in Turchia: due giocatori si allenano a parte

Pubblicato

:

Pronostico Liverpool-Napoli

Approdato tre giorni fa a Belek, in Turchia, il Napoli prosegue gli allenamenti che dovranno preparare Osimhen e compagni a difendere la leadership solitaria in campionato, ottenuta nei mesi scorsi; il 7 dicembre i ragazzi di Spalletti affronteranno l’Antalyaspor, seguito dal match di quattro giorni dopo contro il Crystal Palace.

Parallelamente agli allenamenti del gruppo prosegue il piano di recupero di Amir Rrahmani Salvatore Sirigu, che si stanno allenando a parte, rispettivamente in campo ed in piscina.

Continua a leggere

Flash News

L’Empoli va a Marbella: amichevoli con Sturm Graz e Wolverhampton

Pubblicato

:

Destr

La visita dell’Empoli a Marbella ha ben poco a che fare col turismo balneare; in Andalusia, dove è approdata due giorni fa, la squadra toscana è infatti attesa da due partite amichevoli, di cui la prima si giocherà domani, contro lo Sturm Graz. Quattro giorni dopo ad affrontare i ragazzi di Paolo Zanetti toccherà al Wolverhampton; è già in programma inoltre una terza amichevole, contro il Monaco al Castellani il 16 dicembre.

Tutti test probanti per scaldare i motori in vista del ritorno in Serie A nel 2023. La prima sfida dell’Empoli sarà contro l’Udinese, in terra friulana.

Continua a leggere

Flash News

Lecce, Dermaku prosegue il lavoro differenziato: i dettagli

Pubblicato

:

Lecce

Prosegue in casa Lecce la preparazione in vista di quello che sarà un intenso 2023 di Serie A; i salentini, nonostante 8 rassicuranti punti di vantaggio sulla Cremonese terzultima, sono ancora ben lontani dal raggiungere l’obiettivo salvezza, per la quale servirà una rosa il più al completo possibile.

In questa direzione lavora dunque Kastriot Dermaku, difensore albanese che sta proseguendo il proprio programma di lavoro differenziato per recuperare dal recente infortunio al bicipite femorale della coscia (lesione di primo grado).

Nell’allenamento di ieri ha continuato a prendere confidenza con il campo, e in questo senso proseguirà la sua preparazione al primo match del 2023 del suo Lecce, in casa contro la Lazio.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969