Dove trovarci
Juve

Flash News

Covid e Serie A, il punto della situazione

Covid e Serie A, il punto della situazione

La nuova ondata di contagi da Covid ha colpito tutto il Paese, compreso il calcio e la Serie A, che sta sta cercando di gestire numerosi casi di positività (ad oggi 55 fra calciatori e staff). Una situazione generale che ha portato il Governo a rivedere le regole sul green pass (a partire dal 10 gennaio 2022) e, nell’immediato, sulla presenza del pubblico agli eventi sportivi, limitata al 50% della capienza per impianti all’aperto.

LE NUOVE REGOLE

La decisione del Governo impone che, anche per l’attività all’aperto, è necessaria la certificazione verde rafforzata. Non basterà più il tampone, ma ci sarà una sorta di “obbligo vaccinale” per gli atleti. Tuttavia le società non potranno costringere i calciatori a vaccinarsi perché la loro categoria non rientra tra quelle che hanno l’obbligo per legge. Inoltre, come già accaduto, troppi positivi possono portare anche a delle decisioni drastiche da parte delle Asl di riferimento, come quelle di impedire gli spostamenti delle squadre.

 

I CASI DI ROMA E BOLOGNA

Come detto, dal 10 gennaio i giocatori non immunizzati non potranno giocare e allenarsi. Nella fattispecie la Roma non dovrà solamente gestire le situazioni di chi ha contratto il virus ma sembrerebbe avere anche un no vax all’interno della rosa. Come riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, il direttore sportivo Pinto è sta lavorando per convincere il calciatore, che sarebbe un titolare nello schieramento giallorosso. In questo contesto rientra anche lo sfogo sui social di Nicola Sansone del Bologna che, pur avendo fatto la prima dose, esterna la mancanza di libertà di scelta da parte delle persone e la negazione dei diritti umani. Ciò fa capire come l’allerta in Serie A sia massima e il fronte dei no vax sia difficile da convincere.

 

Fonte immagine copertina: diritto Google Creative Commons

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Flash News