Connect with us
[VIDEO] - Criscito dà l'addio al calcio: legge anche una lettera

Flash News

[VIDEO] – Criscito dà l’addio al calcio a Marassi: legge anche una lettera

Pubblicato

:

Criscito

19 maggio 2023: una data che Mimmo Criscito ricorderà per sempre. Si conclude infatti oggi la carriera da calciatore del classe ’86, peraltro con un gol su calcio di rigore al 95′, che dà la vittoria al Genoa sul Bari (4-3).

Il calciatore di Cercola esulta sotto la Curva, baciando lo stemma del Grifone prima di rivolgersi al suo popolo in segno di ringraziamento. Dopo il triplice fischio, durante la premiazione per il 2° posto raggiunto dalla squadra di Gilardino, anche un gesto simbolico: il passaggio della fascia da capitano a Stefano Sturaro, che acquisisce così l’eredità di Criscito.

Dopo la partita però il 4 rossoblù lascia anche spazio alle parole leggendo una lettera d’addio:

Caro calcio, tutto torna. Sapevo che sarebbe arrivato questo momento, il momento che ogni calciatore professionista prima o poi deve affrontare. Caro calcio, avrei tantissime parole da dire ma cercherò di essere breve. Grazie a tutte le persone che mi sono state accanto in questo lungo ed emozionante viaggio. Grazie alla mia famiglia, grazie a mia moglie, grazie ai miei bimbi ai quali sono riuscito a trasmettere la mia stessa passione per il Genoa.

Grazie Genoa. Lungo il percorso ci siamo salutati e riabbracciati per 5 volte: ogni volta che ci siamo riabbracciati è stato bello come la prima. Tutte le volte in cui ho indossato questa maglia ho dato tutto me stesso, con amore e con sudore. Chiudere la carriera con una promozione in Serie A è sicuramente il modo migliore per salutarvi con orgoglio ed emozione. Farlo nella squadra del mio cuore era quello che volevo da sempre. Quel 7 giugno 2003, quando ho indossato la maglia rossoblù per la prima volta, al Ferraris si respirava un’atmosfera da Champions League. La stessa che ho respirato a Odense, quando segnai di fronte a migliaia di tifosi arrivati fino in Danimarca. E in tutte le altre 289 volte in cui l’ho indossata, incluso oggi. I vostri, anzi i nostri colori li ho portati con orgoglio anche al Mondiale. Grazie a tutti i compagni di squadra, i presidenti, gli allenatori, le persone che lavorano dietro le quinte e in particolare grazie a tutta la proprietà e la dirigenza rossoblù che ha reso possibile che tornassi a vestire questa maglia per l’ultima volta. Per chiudere il cerchio.

Grazie a voi tifosi: siete l’anima bella del calcio. Mi avete accolto che ero un bambino, mi avete visto e fatto crescere. Dalla Russia e dal Canada, in tutti i miei periodi trascorsi lontano da Genova, ho sfidato il fuso orario per guardare le partite del Grifone e soffrire insieme a voi. Voi, che mi avete preso per mano tutte le volte in cui per questa maglia ho lottato, nella buona e nella cattiva sorte, sulla fascia o dal dischetto. Con la Juventus, in un derby…alla fine tutto torna. Il primo passo verso il pallone, uno sguardo alla Nord, poi calciare senza paura. Del resto “non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”. La mia carriera calcistica finisce qui, con un po’ di magone ma con l’entusiasmo di sempre e la voglia di iniziare un nuovo percorso con nuovi obiettivi. Smetto di giocare ma non lascerò il mondo del calcio, perché il calcio per me è vita. 

Caro calcio, tutto torna. Anche i ricordi. Mi basteranno quelli a farmi ripensare a quanto sia stato fortunato ad aver trascorso questa parte di vita immerso tra i colori più belli del mondo. Il rosso e il blu. Rosso come la passione dei tifosi, blu come le onde del mare. Caro calcio, ti amo. Caro Genoa, ti amo“.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conference League

Cabral: “Col Sassuolo non possiamo sbagliare in ottica della finale”

Pubblicato

:

Cabral

Arthur Cabral è stata intervistato da Sky Sport nella giornata di oggi, alla vigilia dell’ultima sfida di campionato contro il Sassuolo. Il centravanti viola ha parlato soprattutto dell’ormai imminente finale di Conference League contro il West Ham. Di seguito le sue parole:

“Dobbiamo stare tranquilli. Non possiamo sbagliare la partita con il Sassuolo altrimenti non arriveremo con la fiducia giusta alla finale. Speriamo di vincere prima con il Sassuolo e poi la coppa per chiudere al meglio una grande stagione. Io e Jovic stiamo entrambi bene e vogliamo aiutare al massimo la squadra. Sarà un problema di Italiano scegliere il titolare”.

Continua a leggere

Flash News

Il Milan cerca la sesta vittoria consecutiva nell’ultima di campionato: la statistica

Pubblicato

:

Milan

Il Milan sta preparando l’ultima gara della stagione contro il Verona. L’Hellas evoca ricordi funesti ai tifosi rossoneri perciò forzare la retrocessione dei veneti potrebbe essere un piccola rivincita. I rossoneri, inoltre, vantano uno score invidiabile negli ultimi 5 anni per quanto riguarda l’ultima partita di campionato. Sono arrivate, infatti, 5 vittorie spesso decisive anche ai fini della classifica.

Contro il Sassuolo l’anno scorso arrivò lo Scudetto mentre la vittoria dell’anno precedente contro l’Atalanta valse il ritorno in Champions League dopo anni di assenza. Per trovare una sconfitta bisogna andare indietro al 28 maggio 2017 quando un gol nel recupero di Pisacane permise al Cagliari di vincere in casa 2-1 contro il Milan.

Continua a leggere

Calciomercato

Zakaria conferma l’addio al Chelsea: tornerà momentaneamente alla Juve

Pubblicato

:

Zakaria

Denis Zakaria ha da poco annunciato sui social il suo addio al Chelsea. Lo svizzero lascia così i Blues dopo una stagione assolutamente anonima fatta di 11 presenze e 1 gol. Il contributo dell’ex Borussia Moenchengladbach non è stato positivo così il Chelsea ha optato per non riscattarlo per 28 milioni.

La Juventus dovrà così gestire il suo ritorno a Torino, vista la mancanza di fiducia di Pochettino. Zakaria ha già mercato in Premier League e Bundesliga e probabilmente si metterà al lavoro per trovare un nuova sistemazione. Lo svizzero non si è mai realmente integrato con il calcio proposto da Allegri.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Torino guarda in Scozia per la difesa: tentativo per Johnston

Pubblicato

:

Torino

Il Torino sta già guardando al mercato estivo dopo inizierà una campagna di ulteriore rafforzamento. I granata devono preparare al meglio la sfida con l’Inter per difendere l’ottavo posto che potrebbe significare Conference League. Nel frattempo, secondo Football Scotland, gli occhi degli scout di Juric si sarebbe soffermati su un promettente difensore.

Si tratta del classe 2003 Max Johnston su cui c’è anche il Brighton. Lo scozzese ha giocato una stagione sorprendente con il Motherwell dopo un primo prestito ai Cove Rangers. Adesso Johnston si svincolerà e i granata proveranno il colpo di prospettiva a parametro zero.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969