Connect with us
Curioso particolare sulla preparazione del Liverpool alla finale di Madrid

Flash News

Curioso particolare sulla preparazione del Liverpool alla finale di Madrid

Pubblicato

:

Da pochi giorni il Liverpool è campione d’Europa. I Reds hanno sconfitto per 1-0 il Tottenham nella finale di Madrid. L’elemento fondante di questo cammino iniziato tre anni fa è senza dubbio Jurgen Klopp. La maniacalità e la cura dei dettagli del tecnico tedesco sono un fatto noto a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori.

Questo particolare emerge ulteriormente da un aneddoto raccolto dal quotidiano portoghese A Bola, che ha intervistato Renato Paiva, mister del Benfica B che ha affrontato il Liverpool pochi giorni prima della sfida del Wanda Metropolitano, in quel di Marbella.

FOCUS TATTICO

Quella che poteva sembrare una semplice amichevole per riprendere il ritmo gara (le due finaliste non scendevano in campo da più di due settimane) si è rivelata essere una vera e propria sperimentazione tattica dell’allenatore ex-BVB. Infatti, Klopp e Ljinders (il suo match-analyst di fiducia) hanno rintracciato moltissime similitudini nello stile di gioco di queste due squadre. A questo punto, il tedesco ha chiesto a Paiva di ricalcare alcune caratteristiche specifiche del Tottenham.

Queste le parole di Paiva:

“Abbiamo replicato due loro movimenti offensivi e due offensivi, oltre alla disposizione che pensavamo avrebbero portato in campo in finale. Abbiamo emulato la costruzione di gioco con portiere e centrali, l’atteggiamento difensivo con Kane a schermare i difensori centrali e il trequartista sul mediano del Liverpool. Vinicius si è comportato “da Eriksen”, Bernardo da Alli e Gomes da Kane. Abbiamo dovuto adattare il modulo sia in fase di possesso che di non possesso, con i mediani che si abbassavano fino alla linea difensiva per attirare il pressing del Liverpool. Il Tottenham avrebbe prediletto trovare spazio dietro la linea di pressione con le punte ed i terzini dopo un giropalla continuo arretrato. Alla fine abbiamo attuato pochissime modifiche al nostro sistema. Alli si alzava ad affiancare Kane di fronte all’altro difensore, Eriksen si inseriva internamente per tagliare fuori il terzino e Trippier copriva l’ampiezza. Più o meno accadeva lo stesso dall’altro lato con Son e Rose. Klopp si è complimentato con noi, in quanto siamo riusciti a superare la linea di pressione per diverse volte nonostante un’intensità notevole.

Il tecnico ha anche precisato il motivo di affrontare una squadra portoghese:

“Non potevano scegliere una squadra inglese poiché le informazioni sarebbero passate subito, né una spagnola poiché Pochettino ha passato tanti anni in Spagna, né una francese poiché Lloris è francese. Così hanno scelto una portoghese”. 

(Fonte immagine di copertina: profilo Instagram Liverpool FC)

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Incontro tra la Juventus e l’agente di Chiesa: il punto sul rinnovo

Pubblicato

:

Chiesa in casa del Milan

CHIESA RINNOVO – La Juventus sembra rivitalizzata rispetto alla scorsa disastrosa stagione. La Vecchia Signora è tornata a competere per la conquista dello Scudetto e, senza alcun dubbio, uno dei fattori che stanno rendendo viva questa speranza è il recupero a pieno regime di Federico Chiesa. L’attaccante azzurro si è rivelato fondamentale, sia numericamente che tatticamente, per gli schemi bianconeri, con il club che vorrebbe trattenere il suo pupillo ancora a lungo.

Considerando che il contratto di Chicco scadrà nel 2025, i dirigenti juventini Giuntoli Manna hanno incontrato l’agente del giocatore, Fali Ramadani, per discutere della possibilità di estensione annuale del contratto di collaborazione, riporta Gazzetta.it. Il clima amichevole e disteso sarà importante per il buon esito della trattativa, seppur non vi siano ancora accordi concreti. La possibilità più realistica è il rinnovo fino al 2026 5 milioni di euro a stagione, stesse cifre incassate attualmente da Chiesa.

La trattativa è ancora lontana dalla conclusione, ma i segnali sono positivi e c’è fiducia nell’ambiente per il continuo del matrimonio tra le parti.

Continua a leggere

Flash News

Inter, Inzaghi fa il punto sugli infortunati in vista del Napoli: ecco chi mancherà!

Pubblicato

:

Inzaghi

La Serie A è pronta a ripartire. Le squadre italiane impegnate in UEFA Champions League sono rientrate alla base, con l’Inter come ultima in quanto il viaggio di ritorno da Lisbona è atterrato alle ore 03:15. Il pullman della squadra si è diretto ad Appiano Gentile dove, nel corso della mattinata sotto ad un’intensa pioggia, sono ripresi gli allenamenti in vista della prossima partita. Ad attendere i nerazzurri, domenica sera alle ore 20:45, il Napoli di Walter Mazzarri, uscito malconcio dalla trasferta di Madrid.

Simone Inzaghi ha diviso in due la seduta di allenamento: lavoro defaticante per i titolari contro il Benfica mentre carico pesante per la restante parte del gruppo. Inoltre, per il tecnico piacentino, c’è stato modo di valutare le condizioni degli infortunati, nonché assenti nell’ultima gara. Denzel Dumfries, rimasto a Milano a causa di un leggero affaticamento, è quasi recuperato al pieno della sua forma: già nella gara contro la Juventus l’olandese non sembrava al top ma questi giorni di allenamento stanno contribuendo al rientro. Tra coloro che, molto probabilmente, faranno compagnia a Benjamin Pavard, appena liberatosi dal tutore al ginocchio e dunque ancora ai box per almeno 2-3 settimane, ci sarà Alessandro Bastoni. Il braccetto di sinistra dell’Inter, infatti, da domani dovrebbe iniziare a lavorare sul campo e i medici della squadra non avrebbero intenzione di rischiare qualche possibile ricaduta.

Inzaghi, artefice del turnover di Lisbona, dovrà far fronte ad una forte emergenza in difesa: i minuti tolti a Matteo Darmian e Stefan De Vrij torneranno utili nelle prossime gare da disputare. In campo, tra gli altri, torneranno i titolarissimi Yann Sommer, Hakan Calhanoglu, Henrix Mkhitaryan, Nicolò Barella, Federico Dimarco, Lautaro Martinez e Marcus Thuram.

Continua a leggere

Flash News

L’Empoli e la Cina: un legame da scoprire e far fruttare

Pubblicato

:

Empoli, il report sull'ultimo allenamento della settimana

Una novità importante in casa Empoli, grazie ad un accordo tra il Comune e la Contea di Suichang che si trova in Cina. Un modo per unire giovani con il turismo, lo sport e le varie attività commerciali con un vero e proprio “scambio culturale” a tutto tondo.

Uno scambio culturale tra le massime cariche politiche della città con la Contea, un episodio insolito che però può portare tanti sbocchi a livello lavorativi, di cultura, sport e soprattutto turismo. La delegazione empolese ha avuto modo di visitare principalmente Suichang e Xuzhou. Suichang è una contea da circa 230mila abitanti e a breve succederà il contrario con alcuni abitanti di Suichang che verranno in Italia per vivere in prima persona un’esperienza nel nostro Paese. Su questo scambio però c’è anche lo zampino dell’Empoli calcistica di Luca Lotticonsulente della squadra che ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito sui canali del Comune.

LE PAROLE DI LOTTI

UNA POSSIBILITA’ NUOVA PER TUTTI – “Far parte di una delegazione istituzionale come quella che ha firmato importanti accordi per la città di Empoli è stata una cosa molto positiva. Speriamo di poter approfondire gli incontri fatti in territorio cinese e magari saper valorizzare, grazie anche al nostro bagaglio tecnico, importanti accordi frutto di questo protocollo”.

 

Continua a leggere

Flash News

Serie A, Monza-Juventus apre la quindicesima giornata: ecco i convocati di Allegri

Pubblicato

:

allegri juventus

Nonostante le coppe europee, le squadre che nel corso di questa stagione non giocheranno oltre confine stanno già preparando la prossima gara di campionato. Tra queste, in Serie A, c’è la Juventus, reduce dallo scontro al vertice terminato 1-1 contro l’Inter, intenzionata a continuare la serie di risultati positivi. In vista del prossimo match, in programma alle ore 20:45 di venerdì 1 dicembre, la squadra di Massimiliano Allegri è concentrata sull’obiettivo: i 3 punti.

Alla vigilia della gara, come di consueto, sui canali social ufficiali del club bianconero è apparsa la lista dei convocati per il match. Ecco i convocati della Juventus per la gara contro il Monza.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969