Connect with us
de Paul, il futuro chiama: qual è il club ideale per il suo talento?

Calciomercato

de Paul, il futuro chiama: qual è il club ideale per il suo talento?

Pubblicato

:

Rodrigo de Paul è in cima alla lista del desiderio di mezza Serie A e non solo, d’altronde a 26 anni è giunta per lui l’ora del grande salto in una big. Il suo bottino stagionale parla chiaro: 8 gol e 9 assist in 32 presenze in campionato che, comunque, non mostrano a pieno le reali doti tecniche e caratteriali di un calciatore arrivato ormai al pieno della sua maturità calcistica.

Da anni si parla di un suo addio alla tanto amata Udinese, squadra che lo ha preso sotto la sua ala nel 2017 per soli 3 milioni di euro dal Valencia, ma la sensazione è che la prossima finestra di mercato sia quella giusta per fare quello step in più che lo consacrerebbe tra i migliori centrocampisti in Europa.

La squadra friulana chiede almeno 40 milioni per liberarsi del suo capitano, cifra destinata a salire visti i tantissimi estimatori pronti a scatenare un’asta per portarsi a casa il centrocampista argentino.

Ma quali sono le squadre realmente interessate a lui? E, soprattutto, quale sarebbe la squadra ideale, per gioco e ambizione, in cui de Paul potrà esprimere al meglio il suo potenziale?

Gli estimatori in Italia così come all’estero non mancano: Inter, Milan, Juventus, Roma e Napoli sono quelle che farebbero volentieri all in per portarselo a casa, ma occhio anche al Liverpool che, dopo una stagione deludente, si appresta a rifondare il centrocampo.

INTER

Il club nerazzurro è quello che più di tutti è uscito allo scoperto avviando già i primi contatti con l’entourage del classe ’94, che sarebbe felice di lavorare con Antonio Conte. La vittoria dello scudetto e gli introiti dovuti ad esso rappresentano una boccata d’aria per le casse della società che, grazie anche a qualche cessione di calciatori con ingaggi esosi, potrebbe avanzare un’offerta molto allettante a Pozzo.

R. De Paul

Esultanza di Rodrigo De Paul dopo un gol in campionato (fonte immagine: twitter rodrigodepaul)

Finito in cima alla lista dei desideri dei nerazzurri, il 3-5-2 di Conte sarebbe il modulo perfetto per l’argentino che andrebbe a ricoprire il ruolo di mezz’ala sinistra, andando a rinfoltire un reparto che a questo punto non avrebbe eguali in Italia. L’acquisto di de Paul, inoltre, consentirebbe all’Inter di fare quello step che manca per essere competitivi anche in Europa. Un mix di quantità e qualità che al fianco di gente come Barella, Brozovic, Eriksen e Sensi farebbe davvero ammattire le squadre avversari.

NAPOLI

Per quanto riguarda i partenopei molto dipenderà dall’approdo in Champions League, senza il quale molto probabilmente il Napoli si chiamerebbe fuori. L’incognita più grande resta la questione allenatore che potrebbe sconvolgere i piani societari e rivoluzionare le scelte di mercato.

Nel 2020 è stato il calciatore a percorrere la maggiore distanza palla al piede: 9500 metri (fonte immagine: twitter rodrigodepaul)

Se Gattuso sarà riconfermato con la qualificazione in Champions, De Laurentis potrebbe decidere di puntare sul capitano dell’Udinese. Nel 4-2-3-1 dell’allenatore calabrese de Paul potrebbe giocare o da trequartista alle spalle della punta, con Zielinski arretrato in mediana, o all’occorrenza potrebbe anche giocare da esterno di attacco a destra visto le sue ottime doti in campo aperto.

MILAN

Tra i club interessati il Milan è, forse, la destinazione meno probabile. Anche in questo caso l’approdo in Champions è fondamentale per puntare ad obiettivi di questo livello sul mercato, ma la questione rinnovi (soprattutto quello di Donnarumma) complicano, e non poco, le strategie del club rossonero.

Rodrigo de Paul

Con 8 gol e 9 assist è uno dei centrocampisti più prolifici di Italia e d’Europa (fonte immagine: twitter rodrigodepaul)

de Paul sarebbe il perfetto sostituto di Calhanoglu (in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno con pochissime possibilità di rinnovo) e, anzi, alzerebbe ancora di più la qualità della squadra di Pioli. Da trequartista o da mezz’ala poco importa, l’approdo a Milanello rappresenterebbe un grandissimo colpo per puntare, una volta per tutte, ad essere realmente competitivi per lo scudetto.

ROMA

La Roma rappresenta un capitolo molto diverso rispetto alle concorrenti sopracitate. L’arrivo di Mourinho sulla panchina giallorossa ha alzato le aspettative di una piazza che da anni aspetta di poter tornare competitiva ad altissimi livelli. Con il portoghese nella Capitale ci si può aspettare grandi colpi di mercato e, dalle prime indiscrezioni, de Paul sarebbe uno dei calciatori finiti sul taccuino dello Special One.

Nel suo tanto amato 4-2-3-1 “Don Rodrigo” potrebbe giocare sulla trequarti insieme a Pellegrini e Zaniolo, un trio di tutto rispetto che, accompagnato da una punta di livello, potrebbe seriamente colmare il gap con le altre squadre che puntano stabilmente ad un posto nell'”Europa dei grandi”. In più, l’appeal di Mourinho potrebbe convincere il calciatore a sposare un progetto che, per forza di cose, dovrà essere molto ambizioso.

JUVENTUS

La Juventus si trova ad un bivio in cui non gli è permesso sbagliare. Da un lato la crisi societaria dopo il tumulto della Super Lega che ha messo in discussione il presidente Agnelli, dall’altra l’incognita tecnica. Mai come quest’anno i bianconeri rischiano di non qualificarsi in Champions, un disastro economico e sportivo che inevitabilmente condizionerebbe il mercato in entrata ma, al tempo stesso, non è detto che con la qualificazione lo scenario possa cambiare.

Rodrigo de Paul

Esultanza radiosa di de Paul dopo il gol contro la Spal dello scorso luglio (fonte immagine: twitter rodrigodepaul)

L’incognita Pirlo, i conti in rosso e un tetto ingaggi da snellire assolutamente rendono l’operazione de Paul quasi impossibile. Per provare a portarlo a Torino, la Juve dovrebbe vendere almeno due calciatori dall’ingaggio pensate (Rabiot e Ramsey su tutti) e soprattutto trovare un modulo adatto affinché l’argentino potrebbe esprimersi al meglio. L’attuale 4-4-2 di Pirlo non convince, con l’eventuale ritorno di Allegri se ne potrebbe riparlare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Un’altra alterativa è rappresentata dal Liverpool, che dopo una stagione disastrosa, potrebbe ripartire proprio da de Paul ma anche in questo caso le incognite sono tante.

L’augurio è quello di vederlo ancora in Serie A per potersi gustare ancora le sue giocate da fuoriclasse. A 26 anni è giunto il momento di mettersi in discussione in una squadra che lotti per obiettivi alla portata del suo immenso talento e che possa dargli quella vetrina europea che tanto merita. Se sarà veramente addio non lo possiamo ancora sapere, ma le ambizioni sono ormai talmente alte che l’Udinese comincia a stargli davvero stretta.

 

fonte immagine di copertina: twitter rodrigodepaul

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Anche il Milan si inserisce nella corsa a Dorgu: sarebbe il vice-Theo

Pubblicato

:

Lecce

IL MILAN GUARDA IN CASA LECCE, PUNTATO DORGU – A Milanello, come espressamente richiesto da RedBird, è il momento di continuare a tenere i conti a posto. Per farlo, bisogna ricorrere quasi obbligatoriamente a delle plusvalenze intelligenti e oculate. Ecco perché si vocifera che Patrick Dorgu sia finito nel mirino del Milan. É il profilo perfetto per quanto riguarda la filosofia di Moncada e Furlani: giocatore giovane, ma con alcune presenze tra i grandi, in rampa di lancio e con ottime potenzialità. Ed ovviamente il fattore che interessa maggiormente: il costo è contenuto e accessibile.

PATRICK DORGU, NUMERI E CARATTERISTICHE

Patrick Dorgu è un classe 2004, proveniente dal Nordsjaelland. Arrivato in Italia per circa 200mila euro, ora vale indicativamente 4/5 milioni. É l’ennesima genialata di quella vecchia volpe di Pantaleo Corvino, che con il suo fiuto per le grandi occasioni l’ha riconosciuta immediatamente e ha portato il calciatore a Lecce. Inizialmente impiegato in Primavera, durante questa stagione D’Aversa lo ha valutato durante il ritiro e gli ha concesso ben 21 presenze. Finora il ricordo che è rimasto più impresso di lui è lo spettacolare gol del 3-2 in un Lecce-Fiorentina, dove i salentini hanno clamorosamente ribaltato il risultato durante i minuti di recupero.

Continua a leggere

Calciomercato

Bremer potrebbe arricchire le casse del Toro con il suo addio alla Juve: i dettagli

Pubblicato

:

Gleison Bremer, giocatore della Juventus - Serie A, Coppa Italia

In queste ultime ore si sono infittite le voci che vedono il Manchester United interessato a Gleison Bremer della Juventus. Il prezzo non è stato specificato, ma sul centrale dei bianconeri pende una clausola rescissoria di 70 milioni (che sarà valida, però, dalla prossima stagione). E il Torino può sfregarsi le mani.

È anche vero che molto dirà la finestra di mercato estiva: la Juventus dovrà mantenere i propri capi saldi e fare cassa per rinforzarsi a centrocampo. Si tratta di un restyling che dovrà essere fatto bilancio alla mano. Bremer, però, è di quelli che la Juventus vorrebbe trattenere. Il discorso potrebbe cambiare con l’attivazione della clausola a partire dalla stagione 2025-2026: il pagamento di questa somma di denaro per l’acquisto del difensore brasiliano potrebbe arricchire non solo la Juventus, ma anche il Torino.

Al momento del passaggio dal Torino alla Juventus, nel contratto per l’acquisto di Bremer è stata sottoscritta una percentuale di rivendita pari al 10%. Dunque i granata potrebbero guadagnare 7 milioni da poter reinvestire sul mercato, nel caso in cui venisse esercitata la clausola da 70 milioni di euro.

Potrebbe essere un bel guadagno per un difensore non più granata da due stagioni. Questo introito sarebbe oro per il Torino che ha sostituito la sua solidità difensiva con un ‘canterano‘, Alessandro Buongiorno.

Continua a leggere

Calciomercato

Attenta Inter! Per Bento l’affare non è ancora chiuso: c’è concorrenza internazionale per il portiere

Pubblicato

:

Bento

L’Inter è al lavoro per pianificare il futuro della propria porta. Sommer ha 35 anni e nonostante continui a essere un portiere di sicura affidabilità, l’età comincia pesare. Ecco che da un bel po’ di tempo i dirigenti nerazzurri avrebbero sondato il terreno per Bento, portiere che milita nell’Athletico Paranaense. A questo proposito erano trapelate notizie che davano per chiuso l’affare con gli ultimi dettagli da perfezionare. Per tutta risposta, a gelare l’ambiente nerazzurro, è arrivata l’indiscrezione riportata dal quotidiano brasiliano Globo Esporte. Infatti, benché tra i nerazzurri e la squadra brasiliana ci sia un principio di accordo verbale, la trattativa è ancora lontana dall’andare in porto. Tra le cause c’è soprattutto l’interesse di altri club europei che avrebbero preso contatti informativi con l’Athletico Paranaense.

Tra le squadre che avrebbero bussato alla porta del club carioca per Bento ci sarebbe pure il Milan, il quale potrebbe farci pure un pensierino in caso di partenza di Maignan. Tuttavia a preoccupare la Beneamata è soprattutto la concorrenza dei club stranieri. Nella lista delle squadre interessate ci sarebbero il Chelsea, che è alla ricerca di un estremo difensore, il Wolverhampton e il Nottingham Forrest. L’inserimento dei club di Premier League potrebbe scatenare un’asta internazionale per Bento, cambiando di fatto le carte in tavola. La partita per avere Bento rimane ancora tutta da giocare per l’Inter che, però, ha già fatto i primi passi importanti per sbaragliare la folta concorrenza.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969