Rodrigo De Paul è un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. Qualche giorno fa è arrivata l’ufficialità del trasferimento del centrocampista argentino che, fresco di vittoria della Copa America, è pronto a volare a Madrid. All’Udinese andranno 35 milioni di euro mentre il classe ’94 firmerà un contratto che lo legherà fino al 2026 ai colchoneros.

Don Rodrigo si è trasferito all’Udinese nel 2016 per 10 milioni di euro ed ha disputato tutte le stagioni da allora da assoluto protagonista. A suon di gol ed assist è stato in grado di far innamorare tutto l’ambiente bianconero fino a diventare il capitano. In cinque stagioni ha registrato 184 presenze, 34 gol e 36 assist diventando uno dei pilastri dell’Udinese.

Salutiamo l’ormai ex centrocampista del club friulano con i suoi 5 gol più belli realizzati nel nostro campionato.

5° POSTO: vs Roma (2018-2019)

Al quinto posto troviamo l’unico gol che non è arrivato con un tiro da fuori. Contro la Roma, nella stagione 2018-2019, Rodrigo de Paul ha realizzato un gol fantastico che è valso la vittoria dell’Udinese. La rete è arrivata al minuto 9 della ripresa, quando il punteggio era bloccato sullo 0-0.

Oltre al grande tasso di difficolta, c’è da considerare anche l’importanza di questo gol. I friulani si trovavano in una situazione molto complicata con una vittoria che mancava da oltre 2 mesi. Per questo l’allora tecnico bianconero Julio Velazquez venne esonerato dopo appena 12 giornate. Al suo posto arrivò Davide Nicola, che esordì nella 13esima giornata contro la Roma di Eusebio Di Francesco. I pronostici erano tutti a favore dei giallorossi, obbligati a vincere per recuperare terreno sul quarto posto, ma alla fine a spuntarla fu la squadra di Nicola grazie ad un delizioso gol firmato dalla coppia De Paul-Pussetto.

L’azione inizia a metà campo con una rimessa laterale di Samir, che trova Pussetto al centro del campo. L’attaccante argentino serve con uno splendido tacco De Paul sulla fascia, che dopo uno slalom su Santon e Bruno Peres entra in area di rigore e fredda Mirante con un delizioso tocco sotto. Udinese 1 Roma 0.

4° POSTO: vs Genoa (2018-2019)

Il quarto posto spetta a un magnifico tiro da fuori del centrocampista argentino. Una vera e propria bomba che si va ad infrangere sotto l’incrocio dei pali difeso da Sorrentino, che non può farci nulla. Un grande gol ed una grande prestazione che hanno permesso all’Udinese di portare a a casa la vittoria per 2-0. La seconda marcatura è stata segnata da Kevin Lasagna proprio su assist di Rodrigo De Paul.

Ancora una volta la vittoria è stata di fondamentale importanza, visto che è stata la prima vittoria esterna dell’Udinese dopo 2 sconfitte ed un pareggio. Ed ancora una volta, ci ha pensato l’ex Valencia a caricarsi la squadra sulle spalle ed a regalare ai tifosi presenti al Bentegodi un dolce rientro a casa, grazie ad una prestazione eccellente condita da 1 gol ed 1 asssist.

3° POSTO: vs Genoa (2019-2020)

Sul gradino più basso del podio troviamo un’autentica perla firmata De Paul che ha dato inizio ad una bellissima rimonta bianconera. L’Udinese si trovava infatti sotto di un gol a causa della rete del genoano Goran Pandev, arrivata al minuto 22. Appena 10′ dopo, ci pensa il centrocampista argentino a riportare tutto in parità, ancora una volta con un potentissimo tiro da fuori. Dopo un’azione manovrata sulla destra, il pallone arriva sui piedi di Don Rodrigo che, senza pensarci due volte, lascia partire un missile che fulmina il portiere del Genoa.

Da lì in poi la partita si stabilizzò sull’ 1-1 e le due squadre sembravano quasi accettare il pareggio prima che, al minuto 87 Ken Sema trovi il gol del vantaggio su assist di Okaka. A questo punto i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, ma la troppa foga li spinge a scoprirsi molto difensivamente ed a farsi penetrare da Kevin Lasagna al minuto 94.

2° POSTO: vs Cagliari (2019-2020)

Medaglia d’Argento per il delizioso tocco morbido dell’argentino che è valso il vantaggio contro il Cagliari. Il gol, arrivato dopo un’azione sulla destra partita proprio dai piedi di Rodrigo de Paul, si è conclusa con un uno-due dentro l’area tra il centrocampista argentino e Fofana, che ha servito al limite dell’area il neo acquisto dell’Atletico. Abbiamo deciso di premiare questo gol per sottolineare la versatilità di Rodrigo de Paul, capace di mettere a segno tiri potentissimi o, come in questo caso, degli autentici colpi da biliardo. 

Anche in questo caso, il gol è stato fondamentale alla causa in quanto ha permesso ai padroni di casa di imporsi per 2 reti ad 1 contro il Cagliari. La partita, dopo il gol di De Paul, è stata pareggiata prima dal Cagliari con Joao Pedro per poi tornare, dopo appena 6o secondi, in favore dei bianconeri grazie alla rete di Seko Fofana.

1° POSTO: vs Genoa (2018-2019)

Gradino più alto del podio e medaglia d’oro per il gol realizzato contro il Genoa durante la stagione 2018-2019. In questo gol c’è tutto Rodrigo De Paul, centrocampista totale. L’azione inizia dall’area di rigore dei friulani: Fofana porta palla mentre l’argentino accompagna l’azione del calciatore ivoriano, che gli cede il pallone poco prima del centrocampo. Da lì in poi Don Rodrigo dirigerà l’azione in maniera eccelsa.

Comincia allargandosi verso destra e servendo il terzino, che prova un cross che viene però ribattuto. L’azione si sposta cosi sul fronte sinistro, dove de Paul si dirige immediatamente per ricevere il pallone. La sfera gli arriva subito dopo, proprio all’altezza dello spigolo sinistro dell’area di rigore. Bastano due tocchi al diez bianconero per trasformare una semplice azione in un capolavoro: prima lo stop orientato, poi l’incredibile tiro che va a spegnersi a qualche centimetro dall’incrocio dei pali. Semplicemente imprendibile.

Il suo miglior gol racchiude tutte le sue caratteristiche migliori: impostazione, mobilità, intelligenza tattica ed una tecnica sopraffina. Se qualcuno si stesse ancora chiedendo perchè il Cholo Simeone abbia scelto un centrocampista dell’Udinese per la squadra campione di Spagna voi mostrategli questo gol.

 

fonte immagine in evidenza: profilo Twitter @iF2is