Connect with us
Yusuf Demir, un gioiello austriaco per Xavi

Calcio Internazionale

Demir, un gioiello austriaco per Xavi

Pubblicato

:

Demir, un gioiello austriaco per il Barcellona di Xavi

Demir. Diciotto anni e la possibilità, sfumata, di entrare di diritto nella storia del Barcellona.

Sì, perché il record appartiene a Leo Messi. È la Pulce il giocatore straniero più giovane ad aver esordito dal primo minuto con la maglia blaugrana. 17 anni e 166 giorni contro i 18 anni e 174 giorni di Yusuf Demir.

Di confronti azzardati non dobbiamo farne, ma le movenze ricordano proprio quelle dell’ormai ex numero 10 del Barça. Il suo tocco mancino molto delicato e la propensione al dialogo palla a terra potrebbero far sognare il Camp Nou.

Contro il Benfica, la squadra allenata da Xavi non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 e la questione qualificazione agli ottavi è rimandata all’ultimo match del girone E, proprio contro il Bayern Monaco, in testa al raggruppamento, ma già qualificato.

Saranno 90 minuti decisivi per definire l’imminente futuro in Europa e per risollevare le sorti di un club sempre con un passo davanti agli altri per diversi decenni. Non sarà semplice, ma sarà doveroso tentare di donare lustro al club blaugrana.

INVESTIRE NELLA CRESCITA

I problemi riguardanti il mercato del Barça sono chiari e noti a tutti. L’addio di Messi ha costretto la proprietà e la dirigenza a fornire spiegazioni anche a coloro che non avevano la situazione sotto controllo.

Lo scenario non è dei migliori, con vincoli finanziari che, di fatto, costringono il club ad operare solo a fronte di determinate condizioni. Risulta fondamentale lavorare con il materiale umano di cui si dispone, favorendo la crescita dei singoli ed esaltando al meglio il collettivo. Sotto questo punto di vista, Xavi è l’uomo giusto. Servono, poi, elementi in rosa che vogliano marciare nella stessa direzione, sia per il blasone del Barça, sia per avere un giorno un appeal considerevole sul mercato. Nonostante il ritorno di Dani Alves e la voglia di far tornare a casa altri campioni del passato, la soluzione dev’essere diametralmente opposta; bisogna, infatti, rivolgersi prepotentemente verso il futuro.

Storicamente la cantera azulgrana ha sempre sfornato talenti, lanciati nel calcio europeo e mondiale, che tanti altri top club si sono sempre e solo sognati. È importante saper coltivare i prospetti, così come risulta altrettanto fondamentale saper scegliere chi inserire in rosa. E, in entrambi i casi, il Barcellona non sta di certo deludendo le aspettative.

Un caso è proprio quello relativo a Yusuf Demir, prelevato dal Rapid Vienna secondo la formula del prestito, a mezzo milione di euro. Il club catalano potrà riscattarlo per il 30 giugno 2022, versando nelle casse del club austriaco una decina di milioni. Una formalità, se si pensa che, a breve, il suo valore potrebbe schizzare alle stelle. 

Va vicino alla rete nel match contro il Benfica; un fatto che, se si fosse concretizzato, avrebbe immediatamente creato dei parallelismi forse esagerati. Parallelismi che devono diventare maturi in campionato, visto che ha collezionato già 6 presenze, senza però mettere a referto reti e assist. Ma è solo questione di tempo.

UN PREDESTINATO?

Sembra proprio di sì.

Ci sono diversi fattori che fanno pensare a una carriera sfavillante già in seria costruzione e ascesa. Yusuf Demir è un classe 2003 con tante opportunità da sfruttare. Una su tutte, la fiducia del suo allenatore. Quando una società cambia il tecnico, ogni singolo giocatore si sente in dovere e in diritto di rimescolare le gerarchie. Chi è titolare vuole conservare il suo status, chi non lo è fa di tutto per mettere in difficoltà il proprio mister, affinché si possano rimescolare le gerarchie. 

Guardando Demir, si pensa a un ragazzo che vuole mantenere un basso profilo: poche parole pronunciate, tanti fatti sul rettangolo verde. 

La mossa del Barça è stata molto intelligente, perché non si sono svenati dal punto di vista finanziario. Sapendo già che un talento del suo calibro lo avrebbero acquistato senza passare dal prestito, in assenza dei vincoli di cui abbiamo già parlato.

La storia del club blaugrana è stata divisa in due, complice l’affermazione di Leo Messi. Ora ha inizio la fase successiva, la terza. Aspettarsi di trovare un altro prodigio come il diez argentino del PSG suona tanto come un’utopia; tuttavia lustrarsi gli occhi con un ragazzo, che lo ricorda molto, potrebbe segnare un nuovo inizio, grazie al quale sarà possibile lasciarsi alle spalle questo breve periodo, in cui la società è sembrata allo sbando.

La natura dei catalani non svanisce da un momento all’altro e chi veste la maglia del Barcellona deve essere consapevole che la sua storia dev’essere portata avanti con orgoglio e qualità.

E se fosse proprio Yusuf Demir quel gioiello, o uno di quei gioielli, sul quale strutturare le fondamenta di un prestigioso futuro?

Immagine in evidenza presa da pixabay con diritti Google Creative Commons

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969