Iniziamo la giornata con “Diario Mondiale”, la rubrica che vi accompagnerà ogni mattina per tutta la durata del campionato mondiale, affrontando i principali temi della rassegna iridata in corso in Qatar.
IL CUORE DEL CAMERUN FRENA LA SERBIA
Un match scoppiettante ha dato avvio alla giornata. Infatti, la sfida tra Camerun e Serbia è stata avvincente e ricca d’emozioni. La squadra di mister Stojkovic ha avuto un ottimo approccio al match, ma al 29′ Castelletto ha portato sorprendentemente in vantaggio il Camerun. Nel lungo recupero del primo tempo, la Serbia ribalta il risultato: prima un colpo di testa di Pavlovic, poi un mancino chirurgico di Milinkovic Savic fissano il parziale sul 1-2. Nella ripresa, la rete di Mitrovic, al termine di una fantastica azione corale, sembrava aver chiuso la partita. Tuttavia, al Mondiale le sorprese sono sempre dietro l’angolo. L’ingresso di Aboubakar nel Camerun cambia gli scenari del match. L’esperto attaccante prima accorcia le distanze con un pregevole pallonetto, poi offre l’assist vincente per il pareggio di Choupo Mouting.
KUDUS DECIDE UN MATCH PIROTECNICO
Altra partita emozionante è stata Corea del Sud-Ghana. La prima frazione di gioco sembrava aver indirizzato il match in favore della squadra africana. Le reti di Salisu e Kudus avevano fissato il parziale di 0-2. Nella ripresa cambia l’andamento del match: in soli tre minuti Gue sung Cho realizza una doppietta, trovando un inaspettato pareggio. La gioia della Corea del Sud dura pochi minuti: al 68′ Kudus, su assist di Inaki Williams, segna la rete che decide il match.
CASEMIRO PORTA IL BRASILE AGLI OTTAVI
Il Brasile vince di misura contro la Svizzera, ottenendo la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Dopo un primo tempo a reti bianche, il Brasile trova la rete del vantaggio con Vinicius, ma l’intervento del VAR riporta il risultato sullo 0-0. Nei minuti finali, Casemiro conclude al volo una rapida combinazione con Vinicius e Rodrygo: il tiro finisce all’incrocio dei pali ed il Brasile ottiene il pass per la fase ad eliminazione diretta.
BRUNO FERNANDES TRASCINA IL PORTOGALLO
La sfida serale tra Portogallo e Uruguay non ha deluso le aspettative. Nel primo tempo la squadra del CT Santos prova a dominare il match, ma l’occasione più importante è dei sudamericani. In seguito ad una fantastica giocata, Rodrigo Bentancur si fa respingere la conclusione da Diogo Costa.
Nel secondo tempo il Portogallo continua ad imporre il proprio ritmo. Un insidioso traversone di Bruno Fernandes trova impreparato Rochet: Cristiano Ronaldo tenta la girata di testa ma non tocca, e la palle finisce alle spalle dell’estremo difensore uruguagio. La reazione dell’Uruguay non si fa attendere: Maximiliano Gomez colpisce il palo, De Arrascaeta non finalizza da una ghiotta posizione. Nei minuti finali Gimenez tocca ingenuamente la palla con la mano in area, e Bruno Fernandes è glaciale dagli undici metri.
LE SFIDE DEL GIORNO
Oggi inizia ufficialmente la terza giornata della fase a gironi. Alle ore 17 andranno in scena le due partite del Gruppo A. La sfida tra Ecuador e Senegal è una sorta di spareggio, mentre l’Olanda necessita di un punto contro il Qatar.
Di sera, alle ore 20, verranno decise le sorti del Gruppo A. La situazione è estremamente in bilico, pertanto Iran-USA e Galles-Inghilterra offriranno indubbiamente emozioni.