Iniziamo la giornata con “Diario Mondiale”, la rubrica che vi accompagnerà ogni mattina per tutta la durata del campionato mondiale, affrontando i principali temi della rassegna iridata in corso in Qatar.
DUMFRIES TRASCINA L’OLANDA
L’Olanda vince e finalmente convince. In seguito ad una fase a gironi positiva dal punto di vista dei risultati, 7 punti totalizzati in 3 partite, ma deludente dal punto di vista delle prestazioni, gli uomini di Louis van Gaal hanno ottenuto la qualificazione ai quarti di finale. Mattatore della sfida contro l’USA, vinta 3-1, è stato Denzel Dumfries. Infatti, l’esterno dell’Inter ha messo a referto una rete e due assist.
Al 10′ Depay sblocca il match, concludendo di prima intenzione un cross rasoterra del calciatore nerazzurro. Verso lo scadere della prima frazione di gioco l’Olanda raddoppia: questa volta il marcatore è Blind. Nel secondo tempo le parate di Turner tengono in vita il risultato, che si riapre al 75′ con la rete di Wright. Tuttavia, pochi minuti dopo l’Olanda chiude la partita. Questa volta Dumfries sfrutta un assist di Blind per colpire al volo, e fissare il risultato sul 3-1.
L’ARGENTINA NON SBAGLIA: AVANTI AI QUARTI
Nella sfida serale l’Argentina ha affrontato l’Australia. La Selecciòn non ha fatto passi falsi, ottenendo una vittoria per 2-1 che vuol dire qualificazione ai quarti di finale. In seguito ad una mezz’ora di gioco alquanto bloccata, la formazione di Scaloni ha trovato il vantaggio con il proprio diez. Una rapida combinazione ha portato Messi a calciare da posizione favorevole: il suo preciso mancino non ha lasciato scampo a Ryan. Nel secondo tempo, l’Australia paga a caro prezzo un clamoroso errore del proprio estremo difensore, regalando di fatto la rete a Julian Alvarez. Al 77′ una conclusione di Goodwin, deviata da Enzo Fernandez, riapre la partite. Nei minuti finali l’Albiceleste resiste, ed il match finisce 2-1.
Dunque, le due sfide di ieri hanno delineato il primo quarto di finale. Venerdì sera andrà in scena Olanda-Argentina.
LE SFIDE DELLA GIORNATA
Le sfide odierne stabiliranno il prossimo quarto di finale. Quest’oggi andranno in scena Francia-Polonia e Inghilterra-Senegal.
I campioni del mondo in carica scenderanno in campo alle ore 16. Gli avversari sono reduci da una sconfitta indolore contro l’Argentina. Infatti, nonostante il KO, hanno ottenuto il pass per gli ottavi in virtù della miglior differenza reti.
Nella fase a gironi l’Inghilterra ha dimostrato di saper vincere e dare spettacolo. Squadra dal talento smisurato, vuole continuare il suo percorso nella competizione. Di fronte ci sarà il Senegal, che ha superato il girone in seguito ad un match al cardiopalma contro l’Ecuador.