Iniziamo la giornata con “Diario Mondiale”, la rubrica che vi accompagnerà ogni mattina per tutta la durata del campionato mondiale, affrontando i principali temi della rassegna iridata in corso in Qatar.
GIROUD STORICO E MBAPPÈ SUPER: CHE FRANCIA!
L’esito della sfida Francia-Polonia ha rispettato i pronostici: presso l’Al Thumama Stadium la squadra di Didier Deshamps si è imposta 3-1. Tuttavia, quando il risultato era fermo sullo 0-o la Polonia ha avuto una clamorosa occasione per portarsi in vantaggio. Zielinski non sfrutta un ottimo assist di Bereszynski, calciando da posizione ottimale su Lloris; sulla respinta neanche Kaminski riesce a concretizzare. Pochi minuti dopo la Francia trova il vantaggio con Giroud, che sfrutta un passaggio in verticale di Mbappé. Per il centravanti del Milan si tratta della rete numero 52 con la maglia della Nazionale, che lo rende il miglior marcatore di tutti i tempi. Nella ripresa è il fuoriclasse del PSG a mettersi in proprio: prima finalizza un ripartenza condotta da Dembelè, con un destro potente, poi realizza una doppietta con un fantastico tiro a giro. A pochi secondi dal fischio finale Lewandowski rende meno pesante il passivo trasformando un calcio di rigore.
STRAPOTERE INGLESE
L’Inghilterra di mister Southgate archivia con facilità la pratica Senegal, staccando il pass per i quarti di finale. Anche in questo caso, l’inizio del match poteva riservare qualche sorpresa. Infatti, le prime chance per portarsi in vantaggio capitano agli attaccanti del Senegal, ma Dia e Sarr risultano poco cinici. I Tre Leoni sbloccano il match con Henderson, che si fa trovare pronto su servizio di Bellingham. Pochi istanti prima dell’intervallo l’Inghilterra raddoppia: rapida ripartenza da Bellingham a Foden che imbuca Kane che realizza la sua prima rete a Qatar 2022. Nella ripresa gli inglesi giocano sul velluto e trovano subito il terzo gol: Saka sfrutta al meglio un altro assist del fantasista del Manchester City. La partita si conclude 3-0.
Sabato sera andrà in scena la prestigiosa sfida tra Francia ed Inghilterra.
LE SFIDE DELLA GIORNATA
Due quarti di finale sono stati definiti dalle partite dei giorni scorsi. Dalle sfide di quest’oggi, emergerà anche la terza sfida della successiva fase ad eliminazione diretta di Qatar 2022. Questo pomeriggio, alle ore 16, andrà in scena il match Giappone-Croazia. La qualificazione al turno successivo, per entrambe le compagini, sarebbe un traguardo eccezionale.
La sera, alle ore 20, giocherà l’attesissimo Brasile contro la Corea del Sud. La favorita alla vittoria finale contro una delle sorprese delle competizioni. Sulla carta il gap tecnico tra le due squadre è abissale, ma al Mondiale le sorprese sono sempre dietro l’angolo.