La penultima giornata di Serie A si aprirà domani sera, con l’anticipo tra Sampdoria e Sassuolo. I neroverdi vogliono tornare alla vittoria che manca dallo scorso 30 aprile, ai danni dell’Empoli. Dionisi però non avrà a disposizione uno dei perni del suo centrocampo, Davide Frattesi. Di seguito riportiamo le parole dell’allenatore del Sassuolo, pronunciate nella conferenza stampa di presentazione.
SAMPDORIA – “Giocheremo contro una squadra all’ultima partita in casa della stagione, in uno stadio caldo e vivo. È una squadra diversa in casa e fuori casa, come altre. Sarà una gara non semplice se non la approcceremo bene, dipende molto dalle motivazioni. Siamo quasi alla fine, ancora non è finita, dobbiamo cercare di ottenere il massimo”.
INDISPONIBILI – “Ruan Tressoldi squalificato, Frattesi ha giocato tanto, stava un pochino meno bene nell’ultima settimana e abbiamo ritenuto di non convocarlo per domani”.
OBIETTIVO 50 PUNTI – “Ho parlato di quell’obiettivo. A fine girone d’andata non avrei mai potuto dirlo, ma visto il girone di ritorno mi sono sentito di farlo. Per me è un obiettivo importante, visto quello che abbiamo vissuto. Mancano due partite, l’unico modo per avvicinarci è vincere domani. Passerà da noi. Avremo una squadra che vorrà onorare il pubblico, l’ultima di campionato in casa, e non sarà facile. La Samp in casa vende cara la pelle, sarà difficile, ma anche stimolante”.
SASSUOLO PRIMAVERA – “Il Sassuolo Primavera per la prima volta approda alle fasi finali che si giocheranno a Sassuolo. Sono veramente contento per lo staff, per Bigica innanzitutto, per Palmieri, faccio i complimenti a tutti i ragazzi. Non è un obiettivo da poco, speriamo possa essere la scossa per fare benissimo nella fase finale. Kevin Bruno sarà convocato. Leggevo già ieri qualcosa quando realmente non lo sapevo neanch’io, significa che ogni tanto anche in un ambiente così qualcosa esce e questo non mi piace. Credo che se lo sia meritato sul campo come altri ragazzi. Questa è una spinta per tutti per far vedere che l’allenatore della prima squadra li guarda”.
NUMERI – “Rispetto all’anno scorso abbiamo fatto una quindicina di gol in meno. Bisogna dare tempo. Ovvio che non c’è mai tempo, i paragoni sono dietro all’angolo. Si parlava dall’inizio dei giocatori importanti andati via, sono arrivati giocatori bravi che hanno dimostrato qualcosa, altri che non lo hanno ancora fatto, ed è per questo che sono arrivati qua, in poco o tantissimo tempo dimostreranno il loro valore. Non è solo per il centravanti, anzi, credo sia un discorso più ampio ma credo che tutti se lo aspettavano un numero minore rispetto all’anno scorso. In difesa abbiamo preso 6 gol in meno, con 2 giornate ancora da giocare, e quindi posso dire che siamo migliorati sia come collettivo che come singoli”.
FUTURO – “Chi allena il Sassuolo sa che l’obiettivo è di mantenere la categoria e far crescere i giocatori. Questo lo fai con il gioco. Quando ci saranno novità concrete sul futuro lo saprete. A piccoli passi stiamo andando avanti. Manca poco alla fine del campionato, aspettiamo la prossima settimana e vediamo