Connect with us
Vinicius: il tempo del ragazzo verde-oro

Calcio Internazionale

È arrivato il momento di Vinicius Jr?

Pubblicato

:

Vinicius Jr sta stupendo tutti. Il brasiliano del Real Madrid da inizio stagione ha dimostrato di essere un giocatore chiave per Carlo Ancelotti all’interno della rosa dei Blancos, quasi da dedicare tutto il suo gioco soprattutto per riuscire a valorizzare al meglio anche le qualità del numero 20.

Ma come sappiamo, il giocatore in questione ha dovuto lavorare sodo per ritagliarsi uno spazio importante e cercare di essere sempre più decisivo, al di là delle sue qualità indiscutibili che hanno convinto un club come il Real Madrid  a spendere ben 45 milioni nel 2018 per acquistarlo dal Flamengo. E non dimentichiamoci che questo ragazzo brasiliano ha solamente 21 anni…

“Il migliore al mondo sono io, poi viene Neymar”

Quando il giovane Vinicius sbarca in Europa si trova tutte le pressioni del momento. L’addio di Cristiano Ronaldo in direzione Juventus ha costretto il club di Florentino Perez a cercare un nuovo astro nascente del calcio, che risponde al nome del ragazzo brasiliano. Il Real batte la concorrenza anche del Barcellona e si aggiudica il talentino brasiliano

“Volevano pagare di più, ma ho scelto il progetto migliore. Ho parlato anche con Marcelo e Casemiro che mi hanno aiutato a prendere questa decisione. Ho sempre pensato a cosa sarebbe stato meglio per me, io e la mia famiglia volevamo vivere a Madrid fin dall’inizio, la mia famiglia è del Real Madrid.”

Ma le cose non vanno per il meglio inizialmente.  Il caos per il Real Madrid inizia con i problemi in panchina. Julen Lopetegui ( attuale allenatore del Siviglia ), scelto per il nuovo corso dopo l’addio di Zinedine Zidane vincitore di tre Champions League consecutive, viene esonerato quasi ad inizio stagione per poi chiamare Scolari che non risolve la situazione, così si ritorna al caro e vecchio Zizou che aveva fatto volare i Blancos per tre stagioni. La deludente stagione del Real sia in campionato che in Champions si rivela tale e quale anche per Vinicius che arrivato con altissime aspettative realizza solamente 2 gol in 18 partite anche per via di un brutto problema che lo ha tenuto lontano dai tempi di gioco. I tifosi devono attendere per vedere il brasiliano stellare.

UNA LUNGA ATTESA

La seguente stagione si rivela quasi una nascita per il club. Con un gioco ritrovato e una squadra ricomposta il Real Madrid conquista il suo trentaquattresimo titolo della Liga spagnola. Ma di Vinicius si vede solamente qualche sprazzo. In totale sono solo 3 i gol in campionato nonostante un numero di presenza maggiore rispetto allo scorso anno. E pure, sembra proprio che questo incredibile talento debba solamente aggiustare la mira…

Gli evidenti problemi sotto porta continuano anche nella sua terza stagione in quel di Madrid. Segna infatti gli stessi identici gol dello scorso campionato. Intanto, il Real ha perso il duello testa a testa contro i cugini dell’Atletico Madrid che conquistano il titolo di campioni di Spagna dopo l’ultimo del 2014. Nonostante i pochi gol, Vinicius ha comunque guadagnato il suo posto da titolare a discapito anche di un Eden Hazard totalmente fuori forma e colpito da parecchi infortuni che non gli hanno praticamente permesso di giocare al 100% della forma. E pure, guardando quel brasiliano sfrecciare sulla fascia si nota che il classe 2000 ha qualcosa che altri non hanno. Velocità e dribbling tipico dei giocatori verde-oro ma mancanza di lucidità nei momenti che contano. Poi qualcosa cambia. Zidane lascia il Real Madrid per la seconda volta e Florentino chiama un vecchio amico: Carlo Ancelotti.

LA MAGIAI RE CARLO

“Mi ha sorpreso la qualità dei suoi gol ma sapevo che nei dribbling e nella velocità è fortissimo. Ciò che sorprende tutti è la capacità di segnare che in passato non aveva”.

Proprio quello che mancava tanto al brasiliano, ovvero il gol, sembra non essere più un problema con l’allenatore italiano in panchina. Schierato da titolare inamovibile nel 4-3-3 insieme a Benzema e, nell’ultimo periodo, un ritrovato Marco Asensio ha dimostrato di essere una delle star di questa squadra. Incredibili i suoi numeri in confronto alle altre stagioni. In sole 18 presenze ha già superato le reti totali  segnate negli scorsi campionati (8) in confronto alle 10 momentanee di quest’anno. In Champions League ha già realizzato 5 gol dimostrandosi uno dei marcatori più prolifici.

Ancelotti ha dovuto adattare lo stile di gioco dei suoi giocatori in campo, spiegando come in questa squadra Vinicius Jr giovi di un ruolo fondamentale:

 “Il bravo allenatore è quello che adatta il gioco alle caratteristiche dei giocatori. Se ho Modric e Kroos non posso pretendere di fare pressing alto. Sarei un idiota se con un attaccante come Vinicius, che ha un motorino sotto i piedi, non puntassi sul contropiede.”

Che sia proprio l’anno dell’esplosione del giocatore più atteso in casa Real Madrid? I numeri sono tutti dalla sua…

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969