Oggi, lunedì 13 Dicembre, andranno in scena i sorteggi delle tre competizioni europee per club. Alle 12 verranno definiti gli ottavi di finale di Champions League e scopriremo le avversarie della Juventus e dell’Inter. Alle 13:30 è il turno degli accoppiamenti per i playoff di Europa League, che vedranno coinvolte diverse grandi escluse dalla Champions oltre, ovviamente, a Napoli, Lazio e Atalanta. Alle 14 chiude l’intenso programma la Conference League in cui c’è ancora la Roma, non interessata però da questo sorteggio. La squadra di Mourinho, avendo vinto il proprio girone, si è già assicurata un posto agli ottavi di finale. Vediamo insieme le maggiori insidie per le italiane e quali accoppiamenti potrebbero garantirci delle partite stellari già agli ottavi di finale o ai playoff.
CHAMPIONS LEAGUE: JUVENTUS IN PRIMA FASCIA, INTER IN SECONDA
La giornata, come di consueto, comincia con i sorteggi più importanti. Poco dopo le 12 conosceremo il tabellone degli ottavi di finale di Champions League. Sedici squadre pronte a darsi battaglia sul campo per avanzare nella competizione. Ci sono quasi tutte le migliori con qualche sorpresa di riguardo, come il Lille in prima fascia o il Salisburgo in seconda. La Juventus ha il vantaggio di essere tra le teste di serie e, escluso l’incubo PSG e la classica insidia Atletico Madrid, può giocarsela con tutti. Ma attenzione, dicevamo così già nelle passate edizioni, poi sappiamo bene com’è andata con Lione prima e Porto poi. L’Inter, al contrario, è chiamata ad una mezza impresa. La prima fascia è paragonabile a un girone dell’Inferno dantesco. Eccezion fatta per il Lille, sono tutte squadre abituate a questi palcoscenici e che vantano i migliori giocatori del mondo. Neanche da dire, i nerazzurri puntano ai campioni di Francia in carica. Per quanto riguarda altri possibili accoppiamenti, aspettiamoci almeno due big match già agli ottavi. Con PSG, Atletico e Chelsea tra le non teste di serie è assicurato che almeno due delle tre incrocino delle autentiche corazzate. E quindi, attenzione al remake della finale del 2012 tra Bayern Monaco e Chelsea, o alla semifinale della scorsa edizione PSG-City, per citare degli esempi.
EUROPA LEAGUE: QUEST’ANNO IL LIVELLO E’ ALTISSIMO
Nell’edizione in corso assistiamo, per la prima volta, ad un format diverso per i sorteggi di Europa League. Non esistono più i sedicesimi di finale di una volta, sostituiti oggi dai playoff per gli ottavi di finale. In altre parole, tutte le seconde dei gironi di Europa League affronteranno, da teste di serie, le terze classificate dei gironi di Champions, non teste di serie. Un classico scontro andata e ritorno che decreterà le avversarie agli ottavi delle vincitrici dei gruppi iniziali. Nei playoff vedremo coinvolte tutte e tre le italiane: Napoli e Lazio come teste di serie, Atalanta come non testa di serie per via dell’eliminazione al fotofinish contro il Villarreal. Con questo nuovo metodo di sorteggio il livello si è alzato nettamente. Prepariamoci a degli interessantissimi accoppiamenti in questi playoff. Le malcapitate giunte dalla Champions League sono un incubo per chiunque, basti pensare a Barcellona, Borussia Dortmund, Lipsia, Porto e Siviglia. Le nostre due italiane chiaramente sognano lo Sheriff, o al massimo lo Zenit. L’Atalanta, invece, se la potrebbe giocare con chiunque delle avversarie teste di serie, ma ha compreso a proprie spese cosa voglia dire giocarsela in partite secche contro squadre spagnole.
CONFERENCE LEAGUE: LA ROMA OSSERVA E ASPETTA
Per quanto riguarda i sorteggi di Conference League c’è in realtà poco da dire. Il procedimento è lo stesso dell’Europa League sopracitata. La Roma, unica italiana nella competizione, non è direttamente interessata da questo sorteggio perchè ha vinto il proprio girone ed è già qualificata per gli ottavi. Chiaramente la squadra giallorossa punterà ad evitare squadre come Leicester o Marsiglia, favoritissime in qualunque accoppiamento. Attenzione anche al Tottenham, non ancora qualificato poichè l’ultimo match del girone contro il Rennes è stato rinviato, ma che con ogni probabilità presenzierà a questi playoff a Febbraio.