Questa sera il calcio italiano si fermerà di nuovo, come accaduto venerdì scorso e come accaduto durante i gloriosi europei di questa Estate. La Nazionale di Roberto Mancini è pronta per affrontare l’Irlanda Del Nord, a Belfast, in un match che, almeno sulla carta, ci vede abbondantemente favoriti. Ma questa situazione la conosciamo bene. Siamo così vicini, ma così dannatamente ancora lontani dalla qualificazione a Qatar2022 che la paura ha sopraffatto il titolo dell’11 luglio. Ecco perchè, almeno per stasera, dobbiamo ricordarci chi siamo, per prenderci la qualificazione. Ma se ciò non dovesse accadere, da popolo scaramantico quale noi siamo, è dovere riflettere anche sugli ostici playoff, che tanto male ci hanno fatto quattro anni fa. Vediamo quindi quali squadre potremmo incontrare agli spareggi se la Svizzera malauguratamente dovesse superarci nel girone.
TANTE SQUADRE DI VALORE AI PLAYOFF, PRESENTE ANCHE LA SVEZIA
Tra oggi e domani si chiuderà il cerchio sulle qualificazioni delle squadre europee ai prossimi mondiali in Qatar. Se conosciamo con certezza chi andrà agli spareggi tra le squadre che hanno giocato ieri, possiamo immaginare già la seconda classificata di alcuni gironi che verranno invece ultimati nelle prossime ore.
Il girone A si è chiuso nella maniera più incredibile. Al 90′ Mitrovic ha mandato in Paradiso la sua Serbia, e ha spedito in Purgatorio il Portogallo di CR7. Occhio ai rossoverdi, sono la minaccia più grande di questi spareggi. Nel girone B, invece, arriva seconda la Svezia. Non serve aggiungere altro. Il girone D deve ancora terminare, ma è una lotta a due tra Finlandia e Ucraina per il secondo posto. I primi sono padroni del loro destino, i secondi devono vincere e sperare. Il girone E è particolare perchè, nonostante non sia ancora decisa la seconda classificata, già sappiamo che andranno ai playoff sia il Galles, sia la Repubblica Ceca, in virtù dei risultati ottenuti in Nations League. Resta solo da capire chi passerà come seconda e chi come terza. Stesso discorso nel girone F: la Scozia è saldamente seconda e andrà ai playoff. Poco male per l’Austria, terza, che accederà ugualmente ai playoff come altra miglior squadra di Nations League non qualificata al mondiale. Il girone G è il più complicato di tutti. Tre squadre per due posti. L’Olanda, la Norvegia ela Turchia. Van Gaal si gioca tutto in casa contro gli scandinavi, Cahlanoglu & Co se la vedranno con il Montenegro. Chi la spunterà? Già tutto deciso nel girone H, con la Russia che per un solo punto arriva seconda dietro la Croazia e passerà dagli spareggi. Il girone I è ancora aperto, ma solo formalmente. L’Inghilterra, a +3 sulla Polonia, gioca contro il San Marino. Lewandowski, quindi, andrà quasi certamente ai playoff. Ultimo, ma non per importanza, è il girone J, in cui già tutto è deciso. Per un solo punto la Macedonia Del Nord di Elmas vola agli spareggi per la prima volta nella sua storia, superando una squadra più quotata come la Romania.