Connect with us
La stagione dell'Empoli, tra più alti che bassi

Calciomercato

La stagione dell’Empoli, tra più alti che bassi

Pubblicato

:

Empoli

Com’è risaputo, nella Serie A italiana purtroppo per salvarsi bisogna saper giocare le partite “sporche”, ma ogni tanto le eccezioni alla regola fanno bene. É il caso dell’Empoli di Andreazzoli, capace di salvarsi proponendo un calcio offensivo e soprattutto bello da vedere. Scelta non sempre vincente. Infatti, lo stesso Empoli, in più di un’occasione ha emulato il calcio della Jugoslaviatanta bellezza e poca concretezza. L’ultima retrocessione (19/20) non è stata l’unica che grida vendetta. Dieci anni prima, anche Gigi Cagni non riuscì per un solo punto a salvare una talentosa quanto sfortunata squadra, che aveva in rosa giovani destinati a fare strada: Ignazio Abate, Sebastian Giovinco e Claudio Marchisio. L’Empoli ha concluso la sua stagione al 14esimo posto a quota 41 punti, soprattutto grazie ad un girone d’andata fantastico. Una delle squadre più belle da veder giocare capace di divertirsi contro chiunque, grazie ad una miscela di giovani ed idee.

LE PREMESSE

“Voglio vedere una squadra che vorrebbe esprimere se stessa nel rispetto degli altri e di cosa sanno fare”. Queste furono le parole di Andreazzoli alla vigilia della partita contro la Lazio, valida per la prima di campionato. Da quel momento, gli azzurri hanno cominciato a macinare punti e togliersi le prime soddisfazioni. Solo alla seconda sono riusciti ad espugnare lo Juventus Stadium con la rete di Leonardo Mancuso.

Dopo la vittoria del campionato cadetto lo scorso anno, Alessio Dionisi ha lasciato per ambizioni diverse la panchina dei toscani per Sassuolo. La scelta dei dirigenti azzurri è ricaduta su Andreazzoli, al suo secondo mandato. Lo stesso tecnico si è sentito lusingato per la chiamata dichiarando che ”ha un significato particolare lavorare dove lo hai già fatto, vuol dire che c’è stima e riconoscenza”. Del resto, la sua filosofia di gioco votata all’attacco, ma senza oscurare i singoli, è molto apprezzata in Toscana.

 

BEATA GIOVENTÙ

Osservando la rosa dell’Empoli la prima cosa che balza all’occhio è sicuramente la giovinezza. Nella vittoria dell’Empoli ai danni del Bologna, valida per la sesta giornata di campionato, i toscani hanno fatto registrare un’età media bassissima. L’undici titolare aveva un’età media di 24.3 anni, la più bassa della sesta giornata di Serie A. Dando uno sguardo globale all’inizio di 2021-22, l’Empoli è nella top 10 delle squadre più giovani d’Europa. Non è un caso che tantissimi calciatori tra le fila toscane provengono dal vivaio di Monteboro: Tonelli, Viti, Asllani e Ricci, Ekong, Baldanzi, Damiani.

A questi vengono aggiunti calciatori del calibro di Pinamonti, VicarioBajrami o Cutrone. Proprio il bomber in prestito dall’Inter, è stato il trascinatore di questa squadra con ben 13 goal all’attivo. I tifosi toscani hanno reso omaggio al loro numero 99 conferendogli il premio ‘Leone d’Argento’. “Voglio ringraziarli, questo premio mi rende molto felice. Ci hanno sostenuto tutto l’anno, ci è servito molto”. Queste le sue parole dopo il premio.

 

SODDISFAZIONE E DELUSIONI

É stata una stagione con più alti che bassi quella della formazione toscana. Grandi soddisfazioni e soprattutto record. L’Empoli è riuscita a mettere a segno 6 vittorie esterne per la prima volta nella massima serie: Juventus, Cagliari, Sassuolo, Salernitana, Napoli, Atalanta. Ma non solo, è riuscita a vincere con tantissime big, due su tutte Napoli e Juve. Il tutto sempre mantenendo la propria identità di gioco. Ma le cose non sempre andate nel modo sperato, infatti il girone di ritorno non è stato esaltante come quello d’andata. I toscani hanno avuto una battuta d’arresto e non sono riusciti a vincere per 17 gare di seguito. Record in negativo, ma per fortuna con una salvezza tranquilla raggiunta grazie ai risultati maturati precedentemente.

 

 

TIRARE LE SOMME

“Per me è difficile darmi un giudizio. Credo che io e il mio gruppo di lavoro ci siamo dati tanto da fare e lo abbiamo fatto con costrutto. Ci sarebbero cose da migliorare ma è normale questo. Sono soddisfatto e non parlo solo del risultato”. Queste le parole di Andreazzoli per la stagione appena conclusasi. Alla fine dei conti l’Empoli è riuscita a salvarsi in modo agevole con tre giornate d’anticipo non rischiando quasi mia la retrocessione. Soprattutto con un calcio propositivo e divertente. La stagione degli azzurri può considerarsi più che positiva.

IL FUTURO

Dopo la salvezza raggiunta per l’Empoli è tempo di progettare il futuro. In conferenza stampa Andreazzoli ha posticipato i discorsi sulla prossima stagione, ma l’idea della società appare abbastanza chiara. Oltre al capitolo allenatore, c’è anche quello dei gioielli azzurri, tutti più o meno cercati dai club di A e non solo. L’idea della società è quella di vendere per poi investire sul mercato. Ci si aspetta un’estate vivace attorno a BajramiViti, Parisi e Asllani. “Dai calciatori mi è stata regalata una targa e compariva la parola favola. Il capitano mi ha detto che la stagione è cominciata e finita con questa parola. Da subito abbiamo capito che eravamo con la sintonia e le ambizioni giuste”.

 

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calciomercato

Milan sulle tracce di Khephren Thuram: la richiesta del Nizza

Pubblicato

:

Dove vedere Norvegia U21-Francia U21

Per il Milan l’obiettivo Scudetto è quasi sfumato, con l’Inter lanciata verso la vittoria del campionato, dati i 14 punti di vantaggio, mentre in Coppa Italia il Diavolo è stato eliminato dall’Atalanta ai quarti di finale. La squadra di Stefano Pioli può però contare ancora sull’Europa League e vuole arrivare fino in fondo. Intanto però la dirigenza rossonera sta pensando anche al mercato.

L’obiettivo estivo del Milan è un innesto in attacco. Luka Jovic sembrerebbe essere vicino al rinnovo, ma Olivier Giroud è ormai prossimo a lasciare il club. Il futuro del francese dovrebbe essere infatti lontano dall’Italia, verosimilmente negli Stati Uniti nel Los Angeles FC. Per questo motivo, i rossoneri starebbero cercando un attaccante. Il Diavolo vuole però però rinforzare anche altri reparti, come la difesa e il centrocampo.

IL MILAN METTE GLI OCCHI SU THURAM

Proprio a metà, il Milan starebbe seguendo alcuni giocatori, tra cui anche Khephren Thuram, fratello minore di Marcus Thuram. Il classe 2001 gioca al Nizza e in questa stagione soprattutto si sta facendo ben notare. Su di lui infatti è piombato l’interesse di grandi club di Premier League e, in Serie A, di Juventus e Inter. Ora anche i rossoneri sarebbero sulle tracce del talento francese, valutato 40 milioni e con il contratto in scadenza nel 2025.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan, così come l’Inter, può contare proprio sul fratello di Khephren Thuram per portarlo a Milano. I due sono molto legati e Marcus potrebbe consigliarli di intraprendere una nuova avventura nel capoluogo della Lombardia.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Manchester United pronto a pagare la clausola di Bremer: i dettagli

Pubblicato

:

Alcuni giocatori della Juventus (Vlahovic, Weah, McKennie, Rabiot e Bremer) tornano a centrocampo

IL MANCHESTER UNITED PRONTO A PAGARE LA CLAUSOLA DI BREMER – Il Manchester United piomba su Gleison Bremer. Come riportato dal Corriere dello Sport, al momento del rinnovo con il club bianconero sarebbe stata inserita nel contratto del difensore una clausola da 60 milioni. Una cifra accessibile per i Red Devils che sarebbero pronti a convincere l’ex Torino ad approdare in Premier League.

FATTORE CHAMPIONS

Bremer rappresenta senza dubbio uno dei pezzi pregiati della rosa della Juventus. Nell’estate del 2022 la Vecchia Signora ha versato nelle casse del Torino ben 45 milioni per acquistare il centrale brasiliano che ha dimostrato di valere l’investimento fatto, attirando diversi top club. L’interesse del Manchester United sembrerebbe infatti essere concreto. Ciò che potrebbe però favorire la Juventus sarà giocare la prossima Champions League. La squadra bianconera non è al momento certa della qualificazione alla principale competizione europea per club, ma le possibilità rimangono più che concrete, essendo saldamente terza a quota 59 punti, con un distacco sulla Roma quinta di sette lunghezze.

D’altro canto, per il Manchester United, al momento sesto in Premier League, la qualificazione alla prossima Champions è tutt’altro che scontata. Qualora i Red Devils non riuscissero a qualificarsi, Bremer potrebbe rifiutare l’offerta. Solo il tempo aiuterà a capire quale sarà il futuro del difensore.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Los Angeles FC annuncia Chanot: il messaggio social sembrava rivolto a Giroud

Pubblicato

:

Olivier Giroud attaccante Milan Champions League, Europa League Serie A Francia MLS

Nelle ultime ore si è parlato tanto del possibile addio al Milan di Giroud, che sarebbe vicino a firmare per il Los Angeles FC, squadra che milita in Major League Soccer. Le voci si sono poi fatte ancor più rumorose quando la squadra statunitense ha pubblicato sui propri social un video con la descrizione in francese.

I tifosi ovviamente si sono scatenati, ma solo ora scopriamo che il messaggio del Los Angeles era in realtà riferito a un altro calciatore francese, ossia Maxime Chanot, ormai ex difensore dell’Ajaccio, club di Ligue 2, in Francia. Il centrale classe ’89 approda quindi a Los Angeles e firma un contratto fino al 31 dicembre 2025.

Tutto questo però non significa che le voci su Giroud fossero infondate. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport infatti, l’accordo verbale tra il francese e gli statunitensi c’è. L’attaccante del Milan avrebbe accettato un contratto di 18 mesi, anche per lui quindi fino al 31 dicembre 2025. Le ragioni dietro a questa operazione, lato Giroud, deriverebbero interamente da questioni familiari, e dunque non di natura economica. Che il Los Angeles si stia divertendo a prenderci un po’ in giro? Potrebbe essere, ma una cosa è certa: Chanot è già arrivato alla Città degli Angeli, e il connazionale Giroud potrebbe raggiungerlo a brevissimo.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969