Connect with us
Eredivisie e Jupiler Pro League potrebbero unirsi in un unico campionato

Flash News

Eredivisie e Jupiler Pro League potrebbero unirsi in un unico campionato

Arriva dal Belgio la notizia di una lega unica BeNe che vedrebbe in un unico campionato el migliori squadre di Belgio e Olanda

Pubblicato

:

Potrebbe trattarsi di una grande rivoluzione per il mondo del calcio quella che vedrebbe l’Eredivisie olandese e la massima lega belga, la Jupiler Pro League, unirsi in un unico campionato. L’idea di raggruppare sotto la stessa categoria alcune delle squadre più forti di diverse leghe è in orbita da molto, soprattutto sotto il nome di Superlega europea. L’ idea, nata da alcune delle squadre più prestigiose del Belgio, è però radicalmente diversa da quella della “nuova Champions “, e si tratterebbe infatti non di una competizione parallela, bensì un vero e proprio nuovo campionato.

Il Logo delle BeNe League di hockey sul ghiaccio (Fonte: sito ufficiale BeNe League)

L’IDEA “BeNe LEAGUE”

Come quanto riportato da Het Nieuwsblad, tra i più prestigiosi quotidiani belgi, l’idea di una BeNe League di calcio sarebbe ispirata dal successo della BeNe League di hockey sul ghiaccio.

Il progetto di un campionato di hockey unico per Belgio ed Olanda, partito nel 2015, ha infatti portato grandi benefici alle squadre partecipanti, sia in termini di fama che di introiti monetari.

Su questa base, il disegno presentato al Ceo dell’ associazione calcistica belga assicurerebbe una crescita esponenziale in termini di visibilità e di un aumento proporzionale dei costi per i diritti televisivi.

Logo della Jupiler Pro League belga (Fonte: sito ufficiale della lega)

RIVOLTA POPOLARE

Nonostante all’apparenza la proposta sembra poter portare solo benefici alle squadre dei campionati in questione, non è stata ben accolta da gran parte del pubblico.

I punti di dibattito sarebbero fondamentalmente due: in primis la questione “piccole”, ovvero tutte le squadre che verrebbero automaticamente escluse dalla nuova lega (conseguenza diretta e problema quindi probabilmente irrisolvibile). In secondo luogo il problema che riguarda le trasferte internazionali. Insomma, quella di una Lega unica Be-Ne resta per il momento solo un’idea che però, con il tempo, potrebbe rivelarsi più concreto di quanto sembri.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Champions League

FLASH – Zielinski finisce anzitempo Real-Napoli per una botta alla coscia: la situazione

Pubblicato

:

Zielinski

Dalla sfida del Santiago Bernabeu arriva una notizia preoccupante per il Napoli.

Al 65′ Piotr Zielinski è stato costretto a lasciare il campo dopo un brutto colpo alla coscia subìto da Antonio Rudiger.

Il polacco si è seduto in panchina con la borsa del ghiaccio. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più, ma è molto probabile che si tratti di una contusione. Ricordiamo che, in campionato, i partenopei affronteranno prima l’Inter e poi la Juventus.

Continua a leggere

Champions League

Prima eliminazione ai gironi di Champions per Sergio Ramos: decisiva la sconfitta con il PSV

Pubblicato

:

Sevilla

Arrivare a fine carriera e rompere una striscia positiva non è il massimo. Chiedete per conferma a Sergio Ramos, leggendario difensore spagnolo, che dopo una carriera al Real Madrid e una breve parentesi al PSG è ritornato al suo club di origine. Il Siviglia ha dimostrato sostegno e affetto ad uno dei centrali più forti della storia del calcio, anche se questa serata per lui sarà sicuramente da dimenticare.

Per la prima volta Sergio Ramos non giocherà gli ottavi di Champions League, in quanto il Siviglia non è riuscito a strappare il pass per la qualificazione. All’esperto centrale spagnolo non era mai accaduto prima nella sua quasi ventennale carriera ai vertici del calcio europeo. Il difensore ha sempre superato la fase a gironi, fino a quest’anno. E pensare che ha aperto lui le marcature del match, poi perso in rimonta, contro il PSV Eindhoven.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

FLASH – Rimonta super dell’Inter: da 3-0 a 3-3 al 70′ con il Benfica

Pubblicato

:

Juventus-Inter

Sembrava tutto apparecchiato per una deludente serata dell’Inter, ma la squadra di Inzaghi, dopo i tre gol subiti dal Benfica con la clamorosa tripletta di Joao Mario, si è rimessa in sesto e ha pareggiato i conti nel secondo tempo. Prima un gol di Arnautovic, su sviluppi da corner, a sfruttare la torre di un compagno. Poi il gran gol di Frattesi, al volo, da cross di Renato Augusto. E poi il pareggio di Sanchez su rigore, per fallo della difesa portoghese sul subentrato Thuram. A meno di 20′ dalla fine la partita è ora tutta aperta. Clamorosa rimonta dell’Inter che punta la vittoria e il primo posto del girone.

Continua a leggere

Conference League

La Fiorentina passa il turno di Conference con un turno di anticipo se…

Pubblicato

:

i convocati di Italiano

LA FIORENTINA PASSA IL TURNO DI CONFERENCE CON UN TURNO DI ANTICIPO SE – Con l’ultima vittoria contro il Cukaricki, la Fiorentina si è guadagnata la testa del girone F di Conference League. La squadra di Italiano è ora ad un passo dalla qualificazione al turno successivo, che siano direttamente gli ottavi di finale oppure i sedicesimi contro una delle squadre eliminate dall’Europa League.

IL PERCORSO DELLA FIORENTINA

L’avventura europea della Fiorentina inizia con il pareggio per 2-2 in casa del Genk alla prima giornata, seguito da un altro pareggio, sempre di 2-2, contro il Ferencvaros. Due punti in due partite sono un bottino chiaramente insufficiente, e per questo i viola cominciano ad ingranare. Complice anche l’umiltà del Cukaricki, la Fiorentina vince prima 6-0 e poi 0-1 contro la squadra serba, portandosi in testa al girone con otto punti. Ora restano solo due partite: in casa con il Genk e in trasferta con il Ferencvaros. Il futuro europeo della Fiorentina passa da queste due sfide.

LA FIORENTINA PASSA CON UN TURNO DI ANTICIPO SE

La squadra di Italiano però potrebbe ipotecare il passaggio del turno vincendo domani contro il Genk, ma c’è addirittura la possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale. Vediamo le possibili combinazioni:

  • La Fiorentina passa sicuramente ai sedicesimi di finale (secondo posto) se vince contro il Genk e il Ferencvaros batte il Cukaricki
  • La Fiorentina passa sicuramente agli ottavi di finale (primo posto) se vince contro il Genk e il Ferencvaros non batte il Cukaricki

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969