Le strade tra Milan Skriniar e l’Inter non sono mai state così vicine a dividersi. Nei prossimi giorni potrebbe, comprensibilmente, arrivare l’addio ufficiale. Abbiamo chiesto a Christian Recalcati, storica voce dell’Inter negli anni di Mediaset Premium e giornalista legato all’universo neroazzurro, cosa ne pensasse della situazione. E quali sarebbero, secondo lui, i giocatori che potrebbero arrivare come sostituti dello slovacco.
SITUAZIONE CON LA SOCIETÀ – “Non c’è stata una vera e propria rottura tra Skriniar e l’Inter, semplicemente è arrivata un’offerta per il giocatore, questa estate e, dato il momento di crisi economica che sta vivendo tutto il calcio italiano, compresa l’Inter, è normale che le società prendano in considerazione offerte molto sostanziose, anche per i top. Probabilmente lo stesso Skriniar, una volta ricevuta un’offerta di stipendio molto più alta di quella dell’Inter, ha comprensibilmente accettato.
I tifosi, ovviamente, un po’ ci sono rimasti male e criticano il fatto che non abbia onorato la maglia, dopo aver professato amore in passato. Magari dentro di lui c’è qualcosa che ancora non sappiamo. Magari il fatto di aver rinnovato anni fa senza procuratore poteva far pensare che questo lo avesse reso incedibile. Ma Skriniar e i tifosi dovrebbero anche capire che in un calcio come questo, davanti a cifre così alte, è difficile che una dirigenza non si fermi, quantomeno, a pensarci.
In questo momento è ovvio che se arrivasse un’offerta simile per Lautaro Martinez o Barella, ci penserebbero di certo. Magari arriverebbe anche un rifiuto da parte della società, ma non perchè siano diversi da Skriniar, quanto più perchè non è plausibile che vengano venduti tutti. Altrimenti viene giù il mondo intero. Io credo che Lautaro non si muova, Barella neanche, nemmeno nei prossimi anni, perchè sono due fari. Skriniar altrettanto era un faro, ma è più sostituibile di Lautaro Martinez e Barella, anche se è un grandissimo giocatore e lo ammetto. Però non c’è niente di certo“.
TRASFERIMENTO IMMEDIATO? – “Molto probabilmente Skriniar andrà via già in questa sessione di mercato. Che io sappia, non credo che verranno fatte delle operazioni in queste ultime ore che rimangono alla fine del mercato. I nomi ci sono, ma ci sono anche complicanze. Bisognerebbe fare una trattativa, trovare l’accordo sul prezzo e tutto il resto…non è una cosa semplicissima. Io sono dell’idea che verrà preso qualcuno che gioca già in Italia, magari in prestito.
Non so come potrebbe rendere Skriniar, se restasse qui anche i prossimi sei mesi. Si troverebbe a giocare da promesso sposo del PSG, potrebbero esserci degli screzi. Perderebbe anche la fascia da capitano quando mancan Handanovic e Brozovic. Sarebbe sicuramente difficile, nonostante è chiaro che farebbe comodo al 300% perchè è un grande giocatore“.
CHRIS SMALLING – “Il nome che mi sembra una probabilità solida è quello di Chris Smalling, se Skriniar dovesse andar via adesso. È il più pronto. Altrimenti Smalling rientrerebbe sempre nelle tratattative dell’Inter, ma per il prossimo giugno, come sostituto di De Vrij o comunque come aggiunta alla rosa. Smalling penso che abbia più probabilità di essere scelto, perchè è più esperto, conosce la Serie A, è stato il primo a fermare Lukaku con Conte, facendo una partita incredibile contro Lukaku quando al massimo della forma. Non credo che sia, come dicono, bravo solo come fulcro centrale a tre, perchè lo scorso anno ha giocato anche spesso come centro-sinistra“.
DIFESA A TRE O A QUATTRO – “Non credo che la difesa a quattro sia un’ipotesi plausibile con Inzaghi. Se Inzaghi andasse via, potrebbe esserci un cambio. Ma io non credo che andrà via, a meno che non succeda un disastro e nelle partite più importanti delle prossime settimane. Inzaghi prende più di 5 milioni all’anno, che per due anni sarebbero circa 10 lordi. Mandarlo via significa avere sia il nuovo allenatore, con relativo staff, sia Inzaghi a libro paga, a meno che questi non trovi subito squadra. Io credo che Inzaghi rimanga fino a fine stagione e, probabimente, anche il prossimo anno“.
CHE TIPO DI GIOCATORE COME SOSTITUTO – “Non puoi rischiare prendendo un giocatore giovane al suo posto. Hai la Champions e devi blindare il quarto posto. L’Inter non può prendere un gicoatore “da far crescere” perchè l’Inter ora non deve e non può far crescere nessuno. Deve lottare su più fronti e ha bisogno di gente pronta, come appunto Smalling. Sicuramente i nomi usciti in questi giorni potrebbero essere utili da giugno, ma non ora“.
HARRY MAGUIRE – “Maguire mi auguro non venga perchè non mi piace come giocatore e non ha neanche mai giocato nella difesa a tre. Credo non sia il giocatore più adatto e ha anche uno stipendio abbastanza alto. Da quello che so, non dovrebbe arrivare, ma non si sa mai, magari con un prestito nelle ultime ore visti i rapporti tra Manchester United e Inter. Di Maguire non mi è stato detto nulla. Non credo che l’Inter si getti sul mercato così dal nulla, a poche ore dalla chiusura del mercato. Sarebbe anche una mossa costosa in termini di tempo e soldi“.
CALCIATORI INGLESI – “Gli inglesi sono giocatori che non ho mai visto bene nel campioanto italiano: l’unico che mi è piaciuto è stato David Platt, che ha fatto Bari, Juventus e Sampdoria. Mi ricordo anche di un difensore centrale arrivato alla Sampdoria definito “fortissimo“: si chiamava Des Walker. S enon vado errato fece forse una stagione, ma male e finì subito la sua avventura. Io credo che difensori inglesi non possano essere utili“.