Connect with us
ESCLUSIVA - Ciccio Graziani: "Avrei convocato Zaccagni in Nazionale. In Champions vedo meglio il Napoli"

Champions League

ESCLUSIVA – Ciccio Graziani: “Avrei convocato Zaccagni in Nazionale. In Champions vedo meglio il Napoli”

Pubblicato

:

Ciccio Graziani

FrancescoCiccioGraziani è un uomo di calcio senza tempo in Italia. L’abbiamo visto in campo da calciatore, in panchina da allenatore e negli studi televisivi come ospite ed opinionista. Il suo palmares vanta diversi trofei come il Mondiale del 1982, lo scudetto con il Torino del 1975 e due Coppe Italia con la Roma, nel 1984 e 1986. Ha parlato in esclusiva ai microfoni di Numero Diez toccando diversi temi, dalla Nazionale, alla Serie A e le coppe europee.

Giovedì tornerà in campo l’Italia, Mancini ha sorpreso cambiando tanto con le convocazioni. Secondo lei da quali giocatori dovrebbe ripartire la Nazionale?

“Può ripartire dallo zoccolo duro della rosa, ho visto che ha chiamato anche tanti ragazzi nuovi. Rientriamo in una competizione europea e sarebbe importantissimo iniziare da subito con una bella vittoria”.

Questione Retegui. Sono stati giorni pieni di classiche polemiche all’italiana, secondo lei è giusto puntare anche su giocatori del genere con doppio passaporto o avrebbe preferito un calciatore al 100% italiano?

“L’abbiamo già fatto con altri calciatori, grazie a nonni, cugini e parenti. Se fossi stato in Mancini avrei dato uno sguardo anche a Zaccagni, ma non so se la mancata chiamata sia stata una presa di posizione sulle sue convocazioni in passato, dove aveva fatto un po’ storcere il naso. Vedremo su Retegui, siamo tutti curiosi di osservarlo in campo: ne parlano tutti molto bene”.

Venerdì scorso ci sono stati i sorteggi di Champions League. Per le italiane potrebbe essere una stagione storica, chi vede meglio tra Inter, Milan e Napoli?

“Sicuramente il Napoli, è la squadra che ci da maggiori speranze e potenzialità. Gioca il miglior calcio e sta dimostrando di essere la più forte, tra le italiane può essere la mina vagante per la vittoria finale“.

Oltre alla Champions ci sono anche Juventus e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference, cosa si aspetta da queste tre squadre?

“La Juventus è quella che in Europa League potrebbe fare meglio, anche se la Roma potrebbe avere un cammino un po’ più semplice. La Fiorentina può essere una papabile finalista”.

La lotta scudetto in Serie A sembra ormai chiusa da tempo, mentre la zona Champions è parecchio calda. Secondo lei quali italiane giocheranno la Champions League il prossimo anno?

“Ogni domenica possono cambiare tranquillamente tutte le posizioni di classifica. Oggi chi ha preso più vantaggio è la Lazio, il Milan e la Roma sono le più attardate. Occhio alla Juventus che se continua a fare punti potrebbe rientrare nella corsa, ma attenzione anche all’Atalanta che si è riportata molto vicina. Sarà una lotta fino all’ultima giornata, la situazione cambia un po’ come cambia il tempo. Vedremo come reagiranno Milan, Roma ed Inter alle loro battute d’arresto, però in questo momento la Lazio è quella che si è avvantaggiata più di tutti”.

Ha giocato tanti anni al Torino, come giudica la stagione dei granata fino ad oggi? La qualificazione in Europa è ancora possibile o è destinata a rimanere un sogno?

“Il fatto che stia lottando per un posto in Europa è già positivo. Bisogna vedere poi con la Juventus, che ormai si è riportata in posizione ottimale rispetto a Bologna, Torino e Fiorentina. La vedo dura, però ci sta provando”.

Immagina di copertina: ANSA

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

San Siro verso l’apertura per la finale di Champions: tutte le informazioni

Pubblicato

:

Inter

Sale l’attesa a Milano per la finale di Champions League del 10 giugno, tra Manchester City ed Inter. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, dovrebbe essere vicina anche l’ufficialità dell’apertura di San Siro per la finalissima.

MAXI SCHERMO A SAN SIRO

La politica attuata dal Comune di Milano è chiara: aprire l’impianto ai tifosi nerazzurri per evitare assembramenti in piazza Duomo e negli altri punti clou della città. I posti disponibili all’interno dello stadio dovrebbero essere circa trentamila. I biglietti, invece, avranno prezzi diversi ma contenuti, per far accedere più supporters possibili. Come in occasione dei concerti, verranno utilizzati tutti e tre gli anelli del “rosso” e probabilmente gli spicchi laterali del “verde” e del “blu“. Nel settore arancio, invece, verrà installato un maxi schermo collegato direttamente con lo Stadio Atatürk.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Le ultime dalla Pinetina: Skriniar in gruppo, Mkhitaryan preoccupa l’Inter

Pubblicato

:

Skriniar

Con la qualificazione alla prossima Champions League già ottenuta, l’Inter si appresta ad affrontare l’ultima partita di campionato con serenità, in attesa della grande finale del 10 giugno contro il Manchester City.

Nell’allenamento odierno dei nerazzurri si sono rivisti in gruppo Danilo D’Ambrosio, uscito malconcio dall’ultima gara con l’Atalanta, e Milan Skriniar, assente da febbraio per infortunio. Entrambi dovrebbero essere a disposizione per il match di sabato contro il Torino, con il difensore italiano che potrebbe anche partire titolare. Ancora assenti, invece, Mkhitaryan e Correa che quest’oggi hanno lavorato a parte.

Continua a leggere

Champions League

Chi commenterà la finale di Champions su Sky? L’annuncio direttamente dal telecronista!

Pubblicato

:

Inter

Il 10 giugno si avvicina sempre di più e, di conseguenza, anche la finale di UEFA Champions League. Gran parte degli italiani (e non solo) appassionati di calcio saranno collegati in diretta televisiva per assistere alla gara dell’Ataturk Olimpiyat di Istanbul, in cui si affronteranno Manchester City ed Inter.

Sembrava sempre più concreta la possibilità di assistere ad un match supportato dalla telecronaca di Massimo Marianella, ma sono arrivate conferme ufficiali che affermano tutt’altro. I telecronisti disegnati per dirigere il match su Sky, infatti, saranno gli inseparabili Fabio Caressa Beppe Bergomi, grande leggenda della Beneamata. L’annuncio ufficiale è arrivato attraverso i profili social del giornalista romano, che ha pubblicato una foto con Bergomi, allegandovi il messaggio:“Budapest insieme in studio e poi… Istanbul!”

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Vieri crede nell’Inter: “Squadra forte, deve giocarsela alla pari col City”

Pubblicato

:

Vieri Inter

Manca sempre meno al 10 giugno, giorno in cui si disputerà la finale di Champions League Manchester City-Inter. L’Inter guidata da Inzaghi tenterà l’impresa contro i Citizens di Guardiola, ma il match è tutt’altro che scontato. Difatti l’Inter viene da un momento di forma strepitoso, dove tutti sembrano nelle condizioni fisiche e mentali ottimali in vista di questo impegno. Sulla finale contro il City ha dato una sua visione l’ex attaccante dell’Inter Christian Vieri.

LE DICHIARAZIONI DI VIERI VERSO MANCHESTER CITY-INTER

Di seguito le dichiarazioni di Vieri in un intervento alla Bobo TV organizzata a Firenze:

INTER SUPERIORE AL CITY – “Il centrocampo dell’Inter è straforte, l’attacco dell’Inter è straforte, secondo me più forte del City. L’Inter ha tre giocatori che possono fare gol, il City ne ha uno che Haaland”.

IMPOSTAZIONE DELLA FINALE – “Se sono l’Inter io me la vado a giocare, non faccio una partita in cui aspetto solo che mi facciano gol. La squadra è forte, non vado a giocarmela basso, se vado in finale io me la vado a giocare alla pari”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969