Connect with us
ESCLUSIVA PADOVAN, "Napoli campione da diversi mesi"

Altri Sport

ESCLUSIVA – PADOVAN: “Napoli campione ormai da mesi, lotta serrata in Serie A solo per la Champions”

Pubblicato

:

Napoli

ESLUSIVA PADOVAN – Abbiamo avuto l’onore di poter ascoltare in esclusiva per NumeroDiez il noto giornalista ed opinionista Giancarlo Padovan, con cui abbiamo trattato diverse tematiche. I temi affrontati nel corso dell’intervista vanno dall’extra campo, con la vicenda plusvalenze che vede coinvolta la Juventus, per poi passare al calcio giocato e non solo.

L’INTERVISTA ESCLUSIVA A GIANCARLO PADOVAN

Innanzitutto partiamo dal caso plusvalenze. Lunedì sono state comunicate le motivazioni della Corte d’appello riguardo la penalizzazione inflitta alla Juventus. In base alle motivazioni rilasciate, crede che i bianconeri appellandosi al Collegio di Garanzia possano ricevere la revoca della penalizzazione, o è un ipotesi remota?

“È indipendente. Il Collegio di Garanzia entra nel metodo della sanzione applicata. Quindi si valuta se la sentenza è conferme al regolamento federale o meno. Non so se ci sarà una revoca o meno, però so per certo che la Juventus sta battendo due strade. La prima è il ricorso per la revocazione, la seconda è che la condanna sia stata eseguita in base all’articolo 6, mentre nell’imputazione viene richiamato l’articolo 4. Per come è stata gestita l’accusa da parte della Corte finora, non mi aspetto una revoca. Non mi aspettavo sicuramente il -15, che è una sanzione abnorme. La Juventus comunque è stata accusata di essere l’organizzatrice di un sistema criminoso sportivo in merito all’ambito delle plusvalenze”.

Parlando di campo, il Milan verte in un profondo stato di crisi. Quali sono i fattori di questa crisi e come può uscirne il Milan?

Il fattore principale è aver smarrito il gioco, con cui Pioli aveva fondato il successo nella scorsa stagione, anche grazie ai regali delle dirette concorrenti. Quando Pioli dice post Sassuolo che non importa come si gioca, l’importante è vincere, fa capire come non ne abbia più in questo momento. Al momento il più appannato è proprio Pioli, e lo si capisce anche dall’esclusione di Leao dai titolari contro il Sassuolo. Quando si smarriscono le idee di gioco e si perde il controllo dello spogliatoio, almeno a livello tecnico, come in questo caso, un allenatore come Pioli mostra tutti i suoi limiti“. 

Sicuramente anche i giocatori hanno le loro responsabilità, e ciò si dimostra nel fatto che abbiano smesso di aver fame di successo. La perseveranza e la determinazione che c’era in ogni giocatore è venuta meno in questo momento, mostrando come diversi giocatori siano già sazi dopo il successo della scorsa stagione. Poi il Milan ha dei buoni giocatori, qualcuno forse diventerà campione, ma non c’è alcun fuoriclasse, soprattutto dal punto di vista mentale. Il Milan dovrebbe avere dei “Djokovic”, ovvero dei giocatori che vogliono vincere sempre anche quando stanno male o hanno vinto tanto”.

Con la vittoria di ieri sera, il Napoli ha dimostrato di saper vincere anche quando crea poco rispetto al solito. Crede che ormai i giochi per lo scudetto siano chiusi?

Il Napoli per me già da mesi ha vinto lo scudetto, già a metà del girone d’andata. Non lo davo tra le favorite, soprattutto dopo la campagna estiva modesta. I partenopei hanno un grande allenatore in panchina come Spalletti, che ad oggi è un signor allenatore. L’anno scorso diverse volte si è detto Spalletti out, ma il tecnico è stato bravi a tramutarli in Spalletti in. L’allenatore toscano ha fatto crescere giocatori come Mario Rui, Meret, Lobotka, Lozano e Politano, che sono irriconoscibili rispetto alle loro annate precedenti. È una squadra che merita lo scudetto, e ad oggi c’è da chiedersi solamente con quanti punti di distacco vincerà il campionato e con quante giornate d’anticipo“.

Le due romane dopo diversi anni di alti e bassi sembrano aver trovato più costanza in questa stagione, crede che entrambe possano ambire alla zona Champions?

Credo che possano entrare entrambe, però devono giocare meglio. La Lazio deve fare meglio rispetto a quello mostrato contro la Fiorentina, mentre la Roma deve essere più cinica. Contro il Napoli è bastata una disattenzione difensiva di Smalling su Simeone a vanificare la buona prestazione offerta. Per la lotta Champions ci sarà una battaglia tra Inter, Roma, Lazio e Atalanta, almeno per il momento. L’Atalanta viaggia ad una velocità pazzesca, e potrebbe scavalcare una delle due romane per un posto in Champions. Però anche l’Atalanta probabilmente sarà giudicata in merito al caso plusvalenze, quindi bisognerà vedere se ci sarà un’eventuale penalizzazione che potrebbe risultare determinante. Ad oggi comunque l’Atalanta e le due romane potrebbero fare fuori le due milanesi, il Milan perché è in caduta libera, mentre l’Inter poiché è discontinua ed è dipendente da Lautaro Martinez“.

Infine una domanda sulle ultime tre in classifica, Hellas Verona, Sampdoria e Cremonese. Hanno diversi punti di distacco dalla zona salvezza, e faticano a trovare continuità di risultati, crede che proprio loro tre retrocederanno?

Io all’inizio affermai che per me in questa stagione sarebbero retrocesse Sampdoria e Verona. Sulla terza non mi ero espresso, ma vedevo una Cremonese in difficoltà. Queste squadre fanno pochi punti, e di conseguenza ci sarà una quota salvezza bassissima, ed è per questo che si salverà la Juve (ride, ndr). Il divario con le altre è alto. In qualche occasione c’è anche la prestazione, come nel caso della Cremonese, ma senza poi portare punti e risultati importanti a casa. Dal mercato estivo e anche in questa sessione nessuna è riuscita a rinforzarsi a tal punto da poter raggiungere la salvezza”.

Cambiando tema, prima lei parlava della mentalità di Djokovic. In merito a questo, domenica il serbo ha conquistato il suo 22 titolo Slam; lei si aspettava questa vittoria, soprattutto dopo la vicenda della scorsa stagione successa proprio in Australia? Per quanto riguarda i tennisti italiani, cosa si aspetta da loro nel prossimo futuro?

Mi aspettavo che vincesse Djokovic, perché l’anno scorso era stato privato della partecipazione agli Australian Open che probabilmente avrebbe lanciato il serbo verso il Grande Slam. Mi aspetto che Djokovic vinca ancora tanto. Come numero di vittorie e regolarità è a pari livello di Nadal e Federer. Degli italiani mi piace molto Sinner, ma aldilà di questo, il movimento tennistico italiano mai come in questo momento vanta diversi giocatori di livello assoluto. Siamo arrivati ad un passo dalla Finale di Coppa Davis nell’ultima edizione, e ciò fa ben sperare. È un momento fantastico per il tennis e mi aspetto tutto il meglio. L’auspicio è che un giorno dietro i vari Djokovic e Nadal ci sia un italiano, quantomeno stabilmente nei primi 10 al mondo”.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Sport

Masters 1000 Miami, i risultati della sesta giornata: un Sonego strepitoso batte Tiafoe

Pubblicato

:

ATP Masters 1000 Miami Sonego

Nella giornata di ieri si sono disputati i restanti match validi per i sedicesimi di finale dell’ATP Masters 1000 di Miami. I match hanno visto scendere in campo i vari Hurkacz, Khachanov, Tsitsipas, Auger-Aliassime e il nostro Sonego. Scopriamo gli esiti dei match che hanno delineato il quadro completo degli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami.

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA DEL MASTERS 1000 DI MIAMI

Il nostro Lorenzo Sonego nella notte ha disputato il suo match di sedicesimi di finale del Masters 1000 di Miami contro l’americano Tiafoe. Match tutt’altro che semplice, ma comunque non proibitivo visto il momento positivo del tennista torinese.

Sonego approccia meglio la partita, mostrandosi fin dai primi scambi a suo agio col campo e con il gioco dell’avversario. Nel quarto game si spezza l’equilibrio, con l’italiano che piazza il break ai danni di Tiafoe. Sonego continua a imprimere il suo ritmo indiavolato e senza alcun errore, con Tiafoe in netta difficoltà. L’italiano avrebbe l’occasione di chiudere il set piazzando un altro break, ma l’americano annulla l’occasione. Poco male per Sonego, che nel game successivo chiude la pratica del primo set col parziale di 6-3.

Il secondo set si apre sullo stesso spartito del primo, con Sonego che ottiene il break nel primo gioco. Da qui in avanti entrambi manterranno i propri turni di battuta agevolmente e senza concedere chance di break. Sonego dunque serve per il match e chiude il secondo set con il parziale di 6-4, conquistando l’accesso agli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami. Prestazione strepitosa dell’italiano, che concede a Tiafoe solamente cinque punti nei suoi game di battuta, mostrando i netti miglioramenti visti in questa prima parte di stagione.

Negli altri match di giornata si registrano le vittorie di Medvedev, Khachanov e Tsitsipas. Eliminati invece Auger-Aliassime e Hurkacz, rispettivamente da Cerundolo e Mannarino in due set.

Di seguito i risultati della sesta giornata dell’ATP Masters 1000 di Miami:

Molcan-Medvedev: vittoria di Medvedev a causa del ritiro di Molcan

Khachanov-Lehecka: 6-2, 6-4

Garin-Tsitsipas: 3-6, 6-4, 4-6

Halys-McDonald: 7-6, 6-3

Auger-Aliassime-Cerundolo: 2-6, 5-7

Hurkacz-Mannarino: 6-7, 6-7

Eubanks-Barrere: 6-3, 7-6

Sonego-Tiafoe: 6-3, 6-4

 

Continua a leggere

Altri Sport

Daniele Scardina esce dalla terapia intensiva, non è più in pericolo di vita

Pubblicato

:

Daniele Scardina

Una notizia splendida quella riportata pochi minuti fa: dopo un mese di lotta, infatti, Daniele Scardina è finalmente uscito dalla terapia intensiva dell’ospedale Humanitas di Rozzano.

Scardina, che coprirà 31 anni tra pochi giorni, era stato colpito da un malore lo scorso 27 febbraio, al termine di una normale sessione di allenamento. Dopo un delicato intervento al cervello, il pugile ha lottato tra la vita e la morte fino ad oggi, quando finalmente è arrivata la notizia più attesa.

A rendere nota la lieta conclusione è stato il fratello di Scardina, Giovanni, con un post sui suoi profili social.
Per King Toretto, come è conosciuto sul ring, adesso si profila una serie di terapie curative e, successivamente, un percorso di riabilitazione in un centro specializzato.

Continua a leggere

Altri Sport

Masters 1000 Miami, i risultati della quinta giornata: Sinner batte Dimitrov e vola agli ottavi

Pubblicato

:

Sinner

Ieri hanno preso il via i match validi per i sedicesimi di finale dell’ATP Masters 1000 di Miami. Sono dunque tornate in campo le diverse teste di serie della parte alta del tabellone, tra cui Alcaraz, Ruud, Sinner, Rublev, Fritz e Rune. Andiamo a scoprire cosa hanno riservato i match di ieri, e dunque chi ha avuto accesso agli ottavi di finale.

I RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA DEL MASTERS 1000 DI MIAMI

Nella giornata di ieri è tornato in campo Jannik Sinner, che ha sfidato il bulgaro Dimitrov nel suo match di sedicesimi di finale. L’italiano andava a caccia della rivincita dopo l’unico precedente del 2020 contro il bulgaro, che aveva eliminato Sinner negli ottavi dell’ATP Masters 1000 di Roma.

Fin da subito si vede in campo una grande intensità negli scambi tra i due, che sono molto lunghi, tecnici e spettacolari. Sinner però imprime in ritmo forsennato e stremante, che mette in difficoltà Dimitrov. Difatti il bulgaro si vede costretto a cedere il servizio nel quinto game. L’italiano non si accontenta e continua a spingere ulteriormente. Dimitrov si trova nuovamente in difficoltà, e nel nono game concede il secondo break a Sinner che vale all’italiano il primo set, vinto con il parziale di 6-3.

Nel secondo set Sinner parte male, subendo il break in apertura di set. L’altoatesino avrebbe tre chance di contro break, trovandosi 0-40 sul servizio del bulgaro, ma Dimitrov rimonta e consolida il break ottenuto. Sinner però non demorde e riesce a recuperare il break nel quarto gioco. Purtroppo però nel game successivo l’italiano concede nuovamente il break a Dimitrov. Il bulgaro nuovamente non né approfitta e subisce il contro break. Sinner poi riuscirà a strappare il servizio al bulgaro nel decimo game, concretizzando il terzo match point a favore e chiudendo la pratica del secondo parziale per 6-4.

Partita di un altro livello di Sinner rispetto a quella contro Djere, ma i miglioramenti sono ancora ampi. Speriamo di ritrovare un Sinner con un livello ancor più superiore negli ottavi di finale dell’ATP Masters 1000 di Miami, dove sfiderà il russo Rublev.

Negli altri match di giornata ci sono state le vittorie abbastanza agevoli di Alcaraz, Fritz, Paul, Rune e appunto Rublev. La sorpresa di giornata è l’eliminazione di Ruud, superato da Van De Zandschulp, che conferma il momento negativo del tennista norvegese in questo avvio di stagione.

Di seguito i risultati della quinta giornata dell’ATP Masters 1000 di Miami:

Davidovich Fokina-Paul: 3-6, 5-7

Schwartzman-Rune: 4-6, 2-6

Fritz-Shapovalov: 6-4, 6-4

Kecmanovic-Rublev: 1-6, 2-6

Ruusuvuori-Daniel: 6-3, 7-6

Alcaraz-Lajovic: 6-0, 7-6

Sinner-Dimitrov: 6-3, 6-4

Ruud-Van De Zandschulp: 6-3, 4-6, 4-6

Continua a leggere

Altri Sport

Masters 1000 Miami, i risultati della terzo giornata: avanza Sinner, eliminato Zverev

Pubblicato

:

Sinner

Continua l’ATP Masters 1000 di Miami, con i match di secondo turno che hanno preso il via ieri pomeriggio. Tra i tennisti in campo ci sono state anche alcune teste di serie, tra cui Alcaraz, Sinner, Fritz, Ruud, Rublev, Rune e Zverev. La giornata di ieri ha riservato anche qualche eliminazione a sorpresa. Scopriamo insieme gli esiti dei match disputati ieri.

I RISULTATI DEL TERZO GIORNO DEL MASTERS 1000 DI MIAMI

Terza giornata di gioco in quel di Miami, dove sono iniziati i match di secondo turno della parte alta del tabellone principale.

È tornato in campo anche Jannik Sinner, dopo l’uscita di scena nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells, dove l’italiano si è dovuto arrendere ad Alcaraz, seppur giocando un buon tennis. L’avversario dell’italiano nel match di secondo turno è il serbo Laslo Djere.

Sinner parte a rilento, con diversi errori e fatica di adattamento all’avversario. Infatti nel secondo game l’italiano concede anche una palla break, che però è bravo ad annullare. Proseguono le difficoltà per Sinner, mentre Djere si trova a proprio agio, e nel settimo game arriva il break in favore del serbo. Djere però cala d’attenzione nel game successivo e Sinner lo punisce piazzando il controbreak. L’italiano a fatica mantiene il servizio nel nono game, concedendo nuovamente una palla break al serbo che prontamente viene annullata. Il serbo accusa il colpo e clamorosamente subisce un nuovo break che permette a Sinner di aggiudicarsi il primo set per 6-4 tra diverse difficoltà.

A differenza del primo set, nel secondo Jannik parte forte e si assicura il break nel secondo gioco. L’italiano sembra aver cambiato ritmo rispetto al primo parziale, ma nel quinto game rallenta nuovamente e subisce il contro break. Djere però come nel primo non approfitta delle difficoltà dell’Italiano e concede nuovamente il servizio. Da qui in poi Sinner si rilassa e inizia a dominare il serbo, strappandogli nuovamente il servizio. Il secondo break permette a Sinner di aggiudicarsi il set con il parziale di 6-2.

Nonostante un match non brillante a causa dei molti problemi al servizio Sinner riesce a superare un Djere fin troppo generoso. L’italiano avanza al terzo turno dove affronterà Dimitrov.

Tutto facile per il campione uscente Alcaraz, che concede solo due game a Bagnis. Avanzano al terzo turno anche Fritz, Rune, Ruud, Shapovalov e Paul. A sorpresa viene eliminato Zverev dal giapponese Daniel.

Di seguito i risultati del terzo giorno del Masters 1000 di Miami:

Bautista-Ruusuvuori: 4-6, 6-7

Pella-Shapovalov: 3-6, 6-3, 3-6

Wolff-Rublev: 6-7, 4-6

Sinner-Djere: 6-4, 6-2

Schwartzman-Wu: 7-6, 6-1

Popyrin-Van De Zandschulp: 6-4, 6-7, 2-6

Huesler-Paul: 7-5, 3-6, 4-6

Fritz-Nava: 6-4, 6-1

Kecmanovic-Humbert: 6-4, 6-7, 7-6

Alcaraz-Bagnis: 6-0, 6-2

Struff-Dimitrov: 6-4, 6-7, 4-6

Davidovich Fokina-Nakashima: 6-4, 7-6

Lajovic-Cressy: 6-4, 7-6

Ruud-Ivashka: 6-2, 6-3

Fucsovics-Rune: 3-6, 5-7

Daniel-Zverev: 6-0, 6-4

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969