Connect with us
ESCLUSIVA - Riccio: "Ho scelto la Juventus fin da subito"

Flash News

ESCLUSIVA – Riccio: “Ho scelto la Juventus fin da subito”

Pubblicato

:

Riccio Juventus

RICCIO JUVENTUS – La Juventus punta molto sui suoi giovani. Allegri ha approfittato delle sfide amichevoli contro Arsenal e Rijeka per schierarli in campo e mostrare al pubblico le loro qualità. Tra questi, spicca il nome del classe 2002 Alessandro Pio Riccio, punto fisso della Juventus Next Gen. Si tratta di un difensore molto roccioso e moderno nel concepire il gioco. Data la sua forza fisica, rinuncia difficilmente al contrasto con l’avversario.

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo in esclusiva ai microfoni di Numero Diez. Con Alessandro abbiamo toccato argomenti inerenti alla sua carriera e al rapporto con i suoi compagni di squadra. Di seguito, l’intervista completa.

Hai mosso i primi passi nelle giovanili dello Sport Village di Qualiano, poi a 14 anni la chiamata della Juventus: come è nata la trattativa che ti ha portato a Torino?

“La prima volta che la Juventus mi ha visto avevo 10 anni, poi sono salito a Torino insieme a mio padre all’età di 12 anni per dei provini. Poi a 14 anni ho firmato il mio primo contratto con la Juventus, che ho scelto sin da subito, dalla prima chiamata. Sono innamorato di questi colori”.

Nella stagione 2015/2016 hai vinto il campionato U15 e le tue prestazioni ti hanno valso la chiamata per l’Europeo e poi per il Mondiale U17. Che emozione hai provato nel vestire la maglia azzurra?

“Sono emozioni che ti porti dentro per tutta la vita. Giocare un Europeo e un Mondiale è il sogno di chiunque, peccato solo non aver vinto. Ma l’obiettivo è riuscirci, così come quello di giocare anche con la maglia della Nazionale maggiore”.

A soli 18 anni, mister Pirlo ti convoca in prima squadra in occasione della sfida Champions contro il Barcellona, e hai potuto confrontarti con grandi campioni, tra cui Buffon, Bonucci e Ronaldo. Chi è stato il giocatore che per primo ti ha accolto nello spogliatoio?

“Non c’è un giocatore in particolare, mi hanno accolto tutti bene, a partire dallo staff. Sono stati tutti disponibili e simpatici con me”.

Il tuo idolo è Bonucci: cosa apprezzi più di lui? Quale abilità gli ruberesti?

“Sin da bambino mi sono sempre ispirato a lui. Conoscendolo, posso dire che è una bravissima persona, e di carattere. Ha una leadership innata“.

Poi Mister Allegri ti convoca per l’amichevole contro l’Arsenal e ti schiera titolare. Qual è stata la prima emozione che hai provato nel giocare con i campioni della tua squadra?

“Un’emozione che vorrò raccontare ai miei figli in futuro. Giocare in quello stupendo stadio ( all’Emirates Stadium, ndr.) e soprattutto vincendo, diventa tutto più bello. Spero di poter continuare a giocare in prima squadra”.

Con queste ottime premesse, cosa ti auguri per il futuro? 

“Mi auguro di realizzare i miei sogni, di giocare in Serie A e di vincere il Mondiale”.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

L’agente di Vlasic: “Si è ripreso il Torino ma può essere ancora più determinante”

Pubblicato

:

Vlasic

Il trequartista del Torino, Nikola Vlasic, sta eseguendo una grande stagione con la maglia dei granata di Ivan Juric e sicuramente ciò ha fatto sì che vari club abbiano messo gli occhi sul centrocampista. In merito alla stagione che sta facendo l’ex West Ham con la maglia del club piemontese ha parlato anche il suo agente, Tonci Martic, a Sportitalia.

TORINO, AG.VLASIC: “PUÒ DIVENTARE ANCORA PIÙ DETERMINANTE”

Di seguito le parole di Tonci Martic ai microfoni di Sportitalia in merito alla stagione del suo assistito, Nikola Vlasic:

OTTIMO STATO DI FORMA – “Credo che sia sicuramente in un ottimo stato di forma attualmente, ma conoscendolo credo anche che possa essere ancora più determinante di quanto non lo sia stato sabato”.

EUROPEO E GIRONE CON L’ITALIA – “Nikola è un grande professionista, anzi direi eccezionale: ogni partita giocata con il Toro è un grande stimolo per lui, senza bisogno di qualche fattore esterno. Certo, poi sicuramente l’Europeo rappresenta uno stimolo in più come per qualsiasi giocatore”.

POSSIBILE ARRIVO IN EUROPA? – “Tutto è possibile, se i granata accumulassero qualche vittoria consecutiva… Sono praticamente sicuro che se non ci fossero stati gli infortuni occorsi a Djidji, Schuurs e Buongiorno il Torino sarebbe al posto del Bologna oggi”.

Continua a leggere

Flash News

Le squadre di Serie A con più rigori a favore dopo 29 giornate

Pubblicato

:

Inter Calhanoglu

LE SQUADRE DI SERIE A CON PIÙ RIGORI A FAVORE DOPO 29 GIORNATE – È un argomento che fa chiacchierare molto. I tifosi guardano molto attentamente questo aspetto e spesso si ritrovano a commentare anche le varie decisioni arbitrali. Quest’anno ci sono stati diversi momenti di polemica per quanto riguarda diversi fischi da parte dei direttori di gara, molti di questi fischi riguardano i calci di rigore. Scopriamo quindi quali sono le squadre di Serie A con più rigori a favore dopo 29 giornate.

LA CLASSIFICA DEI RIGORI A FAVORE 

A condurre anche questa “classifica” c’è l’Inter. I nerazzurri sono primi in classifica di Serie A, miglior attacco, miglior difesa e anche la squadra con più rigori concessi. L’Inter ha avuto 11 calci di rigore fischiati in campionato, 10 di questi sono stati trasformati. Segue la Roma con 10 rigori, di cui sono stati segnati ben 9. Al terzo posto di questa particolare classifica ci sono Napoli e Frosinone con 8 dischetti indicati durante la stagione. Il Frosinone ne ha trasformati 7, il Napoli soltanto 5. I quarti classificati sono Milan, Sassuolo e Fiorentina con 7 rigori a favore. I rossoneri ne hanno segnati 5, il Sassuolo 6 mentre la Fiorentina ne ha sbagliati più di metà con soltanto 3 gol segnati. A concludere la top 5 c’è l’Hellas Verona che ha avuto 6 rigori a favore, trasformandone solamente 2.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il CT della Serbia sull’infortunio di Vlahovic: “Meglio ora che agli Europei”

Pubblicato

:

Vlahovic

Il commissario tecnico della nazionale della SerbiaDragan Stojkovic, è intervenuto in conferenza stampa nella giornata di oggi. In programma ci sono le amichevoli contro Russia e Cipro, ma c’è stato spazio anche per l’argomento caldo: Dusan Vlahovic. L’attaccante della Juventus salterà entrambi i match per via di un infortunio. Come riportato stamattina da Romeo Agresti, infatti, il numero 9 bianconero ha accusato una dorsalgia (dolore localizzato nel tratto dorsale della schiena). Per questo motivo salterà gli impegni con la Nazionale previsti per il 21 e il 25 marzo, rimanendo a Torino sotto osservazione.

L’attaccante serbo, vista la doppia ammonizione rimediata nel finale della gara di ieri, salterà per squalifica anche la sfida contro la Lazio, in programma il 30 marzo all’Olimpico di Roma.

INFORTUNIO VLAHOVIC – LE PAROLE DI STOJKOVIC

VLAHOVIC –Durante la settimana è stato sotto terapia e non c’è bisogno di sottoporlo a una nuova visita medica. Ha giocato contro il Genoa ed è meglio che si curi e si riprenda al meglio. Meglio che abbia problemi alla schiena adesso che non a giugno quando avremo molto più bisogno di lui“.

RATKOV –Pensavamo di riportare Ratkov in Serie A, ma la selezione giovane ha partite importanti, hanno più bisogno di lui per far sì che la Nazionale giovane possa vincere eventualmente i play off“.

Continua a leggere

Flash News

Rivoluzione Salernitana: con Colantuono Ribery sarà il secondo allenatore

Pubblicato

:

Franck Ribery, giocatore della Salernitana

Sono ore di grandi cambiamenti in casa Salernitana. Il presidente Iervolino ha messo sotto esame tutti ed esonerato Liverani dopo soltanto 5 giornate. Il primo allenatore contattato sarebbe stato Filippo Inzaghi, al quale è stato chiesto di ritornare fino a fine stagione. Il tecnico avrebbe chiesto delle garanzie che il presidente della Salernitana non avrebbe concesso. Inzaghi avrebbe risolto il contratto che sarebbe poi terminato il 30 giugno 2024. Dopo questi avvenimenti è stato contattato Stefano Collantuono che già domani mattina guiderà la squadra nel primo allenamento.

IL VICE DI COLLANTUONO È FRANCK RIBERY 

Il vice allenatore della Salernitana, secondo TMW, dovrebbe essere Franck Ribery. Nell’articolo si usa il condizionale più volte perché a Salerno regna la confusione e Iervolino assieme allo staff sta ancora ultimando le ultime decisioni ufficiali. Ciò che trapela, è che Ribery sarà il vice allenatore della Salernitana. La leggenda francese ha sposato il progetto Salernitana ormai da anni e si è innamorato della città. La parentesi da calciatore alla Salernitana ha lasciato il segno nel cuore di Franck che ha poi deciso di legarsi ai granata anche dopo la fine della sua carriera da calciatore. Da domani sarà il vice allenatore e si pensa che possa essere l’inizio di una carriera gloriosa da allenatore.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969