ESORDIO GOL NAZIONALE – Domani sera tornerà in campo la nostra Nazionale per la prima partita dell’anno nuovo. Allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli andrà in scena Italia-Inghilterra, il primo match valevole la qualificazione ad Euro 2024.
Complici gli infortuni di Raspadori ed Immobile, Mancini ha sorpreso tutti convocando in azzurro Retegui, attaccante in forza al Tigres ma di proprietà del Boca Juniors. Con Scamacca non al meglio della condizione, il classe 1999 potrebbe addirittura partire dal 1′. In caso di rete all’esordio, diventerebbe il novantunesimo giocatore italiano ad andare in gol alla prima presenza. Ma quali sono i cinque casi più recenti di questo curioso traguardo? Andiamo a scoprirlo insieme.
GLI ULTIMI CINQUE AZZURRI A SEGNO ALL’ESORDIO
EDER, 28/03/2015. Alla prima presenza con la maglia azzurra, l’attaccante allora in forza alla Sampdoria sigla un gol da urlo, con un destro a giro da fuori area, ai danni della Bulgaria. Quella partita finì 2-2, proprio grazie alla rete del nuovo arrivato. Circa tre mesi dopo, lo stesso Eder diventa protagonista indiscusso della cavalcata della Nazionale targata Antonio Conte all’Europeo, che si è dovuta solo arrendere alla Germania dopo i calci di rigore ai quarti di finale.
PAVOLETTI, 26/03/2019. Nella partita di qualificazione ad Euro 2020, Leonardo Pavoletti trova la gioia personale nella goleada contro il Liechtenstein, partita finita 6-0. A pochi minuti dal suo ingresso in campo per Fabio Quagliarella, il bomber casteddu va in gol con un tap-in facile facile in porta vuota. Da quella presenza, il trentaquattrenne non ha più vestito la maglia azzurra.
ORSOLINI, 18/11/2019. Uno dei giocatori attualmente più in forma del campionato che – nella passeggiata contro l’Armenia per 9-1 – riesce a togliersi lo sfizio del primo gol in maglia azzurra. Imbeccato perfettamente da Zaniolo, trafigge il povero Airapetyan con un preciso colpo di testa da centro area.
CAPUTO, 7/10/2020. In quegli anni, Caputo tocca l’apice della sua carriera, tanto da convincere Mancini a convocarlo in Nazionale. Nella sua partita d’esordio da titolare contro la Moldova, sigla uno dei gol più facili nella sua vita da calciatore. Anche in questo caso, la partita finisce con una goleada per l’Italia: 6-0 il risultato.
FERRARI, 28/05/2021. In questo speciale elenco, spunta anche un difensore. L’attuale capitano del Sassuolo, corona il sogno di una vita, esordendo nella goleada con San Marino e, addirittura, trovando la via del gol. Questo il giusto premio per uno dei difensori più continui nel rendimento degli ultimi anni.