Connect with us
Sull'orlo del precipizio

La nostra prima pagina

Sull’orlo del precipizio

Pubblicato

:

Il calcio non ha tempo. I presidenti, o almeno la maggior parte, sono tipicamente mangiatori di allenatori poco magnanimi in quanto a pazienza spesso più per pressioni e interessi altrui. Investitori e azionisti su tutti. La situazione di Koeman, complice quando detto finora, è sull’orlo del precipizio. Cambiare rotta è imperativo categorico in casa Everton. La classifica richiede una svolta. Koeman la necessita per la propria “sopravvivenza”.

SI SALVI CHI PUÓ

Non è un momento facile a Goodison Park. Eufemismo. Non lo è neanche nel resto dell’Inghilterra e d’Europa. Per l’Everton non c’è luce in alcuno stadio. La crisi è nera e sembra non offrire uscita. Nessun barlume di speranza o luce in fondo al tunnel almeno per ora. Riassumendo in breve la fallimentare, finora, stagione Toffee il leitmotiv è lo sguardo verso il basso in classifica. In Inghilterra e in Europa.

Il sedicesimo posto in Premier non può rassicurare nemmeno in quanto a distacco “di sicurezza” dalla zona Championship. Due miseri punti separano Koeman dal baratro più profondo. Tanto più fortunate non sono assolutamente le “gite” europee. L’Europa League agguantata l’anno scorso cavalcando l’onda Lukaku sta riservano le briciole del girone, sì, forse più difficile dell’intera tornata. Dopo 3 giornate misero quarto posto dietro all’Apollon Limassol (un solo punti in 3 partite raccolto proprio contro i ciprioti), 4 punti lontani dal Lione secondo e un prematuro addio al traguardo dei sedicesimi di finale.

Nessuno spunto positivo. Nessun appiglio a cui aggrapparsi.

MA PERCHÈ?

A volersi interrogare non sono però così facilmente riscontrabili ed evidenti meccanismi e motivazioni validi a spiegare una debacle così verticale in questo inizio di stagione.

Prima possibile spiegazione e forse quella principale sta in chi rappresenta il club in campo. I giocatori. Artefici di ogni risultato.

Rispetto all’anno scorso di cambiamenti in casa Everton ce ne sono stati. Di armadietti se ne sono svuotati negli spogliatoi e da altri sono stati riempiti. Le cifre del mercato Toffee parlano di una spesa di oltre 150 milioni contro entrate poco superiori ai 105. Un mercato non di certo al risparmio. Un mercato in cui di arrivi ce ne sono stati e anche di qualità. A posteriori forse non abbastanza. Le cifre spesso mentono, per chiarezza chiedere a Montella. Tanto non è sempre meglio.

Entrando nello specifico, quasi il 50% del mercato Toffee è stato sostenuto dalla vendita di un singolo giocatore. E, per peso specifico sull’economia stagionale, che giocatore! I quasi 85 milioni di euro per Lukaku sono bastati a sostenere gran parte della campagna acquisti.

Lo scambio di maglie fra il belga e Rooney non sembra aver fatto il gioco dell’Everton. Anzi, numeri alla mano, tutto il contrario. 85 milioni di motivi per dire addio a 25 gol in campionato non sembravano sprecati. Non lo sono stati certo per lo United. Pochi forse sono stati a posteriori per i Toffees.

Perché sotto l’ombra dell’Old Trafford la fame di Lukaku non si è placata. Anzi. In 12 apparizioni stagionali fra campionato e coppe già 11 i gol del belga. L’impatto di Rooney con Goodison Park, invece, non è stato altrettanto fruttuoso. 2 apparizioni in più del belga e solo 4 gol in cascina. Gli albori promettevano un prolifico ritorno a casa. 3 degli 8 punti i classifica erano arrivati alla prima giornata decisi proprio dal ragazzo inglese tornato finalmente a casa. Le premesse non state però mantenute. A 7 giornate di distanza l’economia dell’Everton parla una lingua diversa. Parla di fallimento.

Ad alleggerire le accuse sugli addetti al mercato di Liverpool, sponda blu, sono però le zero uscite dedicate a Rooney arrivato infatti a titolo gratuito dopo la risoluzione contrattuale con lo United.

Gli 85 milioni dopo l’arrivo dell’inglese erano ancora da utilizzare. Gran parte è stata poi adoperata per il trasferimento di Sigurdsson dallo Swansea. 50 milioni o poco meno. Il 58,8%.

Giochi di numeri. Dopo 8 partite lo scorso anno lo score di Lukaku segnava già 6 gol. Dopo lo stesso numero di partite, lo score di Sigurdsson è fermo a 1 gol: nelle qualificazioni di Europa League. Il rapporto percentuale tra l’impatto del belga dello scorso anno e quello dell’islandese sull’attuale stagione Toffee è decisamente al di sotto del 58%.

Giochi di numeri e rapporti su ruoli diversi per i due. Complessi ma chiarificatori. Tutto, tanto, per dire che i 50 milioni dell’islandese ancora devono fruttare. I costosi semi gettati non hanno ancora germogliato, fiorito e ripagato l’esoso esborso.

Al trequartista islandese sono seguiti gli arrivi del 24enne centrale di difesa Keane dal Burnley. 28.5 milioni di euro (dati di transfermarkt.it, ndr) sono serviti a portarlo a Goodison Park. Un investimento che non ha ancora ripagato, un azzardo forse, visto che l’arrivo dell’irlandese non ha evitato il piazzamento a terzultima peggior difesa del campionato.

Un anno più giovane ma altrettanto costoso è stato l’arrivo del portiere Pickford dal Sunderland (retrocesso in Championship). Rivedere le considerazioni sulla difesa.

A seguire i trequartisti – altri due – Klaassen e Vlasic, da Ajax e Hajduk Spalato, rispettivamente per 27 e 10,8 milioni di euro non hanno di certo incontrato la fortuna auspicata. Almeno per adesso. Nessun gol e un misero assist per l’olandese e un solo gol in Europa League per il croato.

Le altre uscite pesanti, Deulofeu (in prestito al Milan da Gennaio) e Cleverley, non sono state così impattanti da additare altre colpe ai dirigenti.

Conclusione della campagna acquisti. Tanti “diez” e nessun vero 9 in grado di sostituire l’addio di Lukaku.

Primo errore. Prima causa plausibile delle sfortune Toffees.

Seconda possibile spiegazione e, forse, più diretto capro espiatorio. Probabilmente per maggior facilità e velocità di cambiamento: l’allenatore. Non sempre la soluzione giusta, si chiarisca. Ma bersaglio più facile da colpire.

Koeman, al suo secondo anno sula panchina degli “altri” di Liverpool è appunto il primo facile bersaglio da colpire accantonando quanto di buono fatto. Nel calcio il tempo per il passato è sempre relativo. “Quello che è stato” surclassa facilmente sotto il peso di quello che è adesso. E quello che è ora potrebbe travolgere l’olandese cancellando l’opera buona fatta qualificandosi per l’Europa Legaue.

Tanti nuovi acquisti e la mancanza di un bomber vero non hanno di certo aiutato l’allenatore olandese. Ma come detto il mister è sempre il bersaglio più facile da colpire. Non altrettanto mossa di sicura risoluzione.

ADESSO

Il clima teso e poco sereno a Liverpool è evidente. Anche perché il confronto con i cugini Reds è sempre tema di grande peso e attualità. L’aria dell’altra Liverpool – ottava a 13 punti – non è sicuramente ottima ma comunque più buona, adesso, di quella che si respira nella zona di Goodison Park.

Il momento negativo, alimentato dalla seconda sconfitta su tre in Europa League contro il Lione che sembra davvero aver precluso il passaggio del turno, si riversa anche sui giocatori e sui loro nervi. Il principio di rissa di giovedì sera in campo ne è prova inconfutabile.

Cause ed effetti. Mercato e allenatore al vaglio. L’allenatore il più facile da colpire per non stravolgere.

La “vita” di Koeman è appesa ad un filo. Koeman balla sull’orlo del precipizio.

L’equilibrio in quel punto è massimo. Ma basta una leggera spinta…

La nostra prima pagina

Le partite di oggi: il programma in TV e streaming

Pubblicato

:

dazn

LE PARTITE DI OGGI: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING – Dove vedere in TV e streaming le partite di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Primavera 1, Premier League, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Europa League, Conference League, Youth League, Nations League, le gare delle nazionali e le amichevoli internazionali? Numero Diez presenta il programma dettagliato delle partite di oggi e dei prossimi tre giorni con i canali TV e streaming di riferimento.

LE PARTITE DI OGGI, SABATO 9 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 13:00 Crystal Palace-Liverpool (Premier League) [Sky]

Ore 14:00 Ascoli-Spezia (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Bari-Sudtirol (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Cittadella-Cosenza (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Cremonese-Venezia (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Sampdoria-Lecco (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Ternana-Feraplisalò (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Alaves-Las Palmas (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Verona-Lazio (Serie A) [DAZN]

Ore 15:30 Eintracht Francoforte-Bayern Monaco (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Heidenheim-Darmstadt (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Union Berlino-Borussia M’Gladbach (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Werder Brema-Augsburg (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Wolfsburg-Friburgo (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:00 Brighton-Burnley (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Man United-Bournemouth (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Sheffield United-Brentford (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Wolverhampton-Nottingham Forest (Premier League) [Sky]

Ore 16:15 Real Betis-Real Madrid (LaLiga) [DAZN]

Ore 16:15 Catanzaro-Pisa (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 17:00 Rennes-Monaco (Ligue 1) [Sky]

Ore 18:00 Atalanta-Milan (Serie A) [DAZN]

Ore 18:30 Aston Villa-Arsenal (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Villarreal-Real Sociedad (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:30 Borussia Dortmund-Lipsia (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Inter-Udinese (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 21:00 Maiorca-Siviglia (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:00 PSG-Nantes (Ligue 1) [Sky]

LE PARTITE DI OGGI, DOMENICA 10 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Frosinone-Torino (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 13:00 Nizza-Reims (Ligue 1) [Sky]

Ore 14:00 Atletico Madrid-Almeria (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Clermont-LOSC Lille (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Metz-Brest (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Strasburgo-Le Havre (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Monza-Genoa (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Everton-Chelsea (Premier League) [Sky]

Ore 15:00 Fulham-West Ham (Premier League) [Sky]

Ore 15:00 Luton Town-Manchester City (Premier League) [Sky]

Ore 15:30 Stoccarda-Bayer Leverkusen (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:15 Granada-Athletic Bilbao (LaLiga) [DAZN]

Ore 16:15 Reggiana-Brescia (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 16:15 Parma-Palermo (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 16:15 Como-Modena (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 17:05 Olympique Lione-Tolosa (Ligue 1) [Sky]

Ore 17:30 Colonia-Mainz (Bundesliga) [Sky]

Ore 17:30 Tottenham-Newcastle (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Cadice-Osasuna (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:00 Salernitana-Bologna  (Serie A) [DAZN]

Ore 20:45 Roma-Fiorentina  (Serie A) [DAZN]

Ore 20:45 Lorient-Olympique Marsiglia (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Barcellona-Girona (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, LUNEDÌ 11 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 18:30 Empoli-Lecce (Serie A) [DAZN]

Ore 20:45 Cagliari-Sassuolo (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 21:00 Rayo Vallecano-Celta Vigo (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, MARTEDÌ 12 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 18:45 Lens-Siviglia (Champions League) [Infinity+]

Ore 18: 45 PSV Eindhoven-Arsenal (Champions League) [Infinity+, Sky]

Ore 19:00 Al Ittihad-Auckland City (Mondiale per Club)

Ore 21:00 Copenhagen-Galatasaray (Champions League) [Infinity+]

Ore 21:00 Inter-Real Sociedad (Champions League) [Canale 5, Infinity+, Sky]

Ore 21:00 Manchester United-Bayern Monaco (Champions League) [Infinity+, Sky]

Ore 21:00 Napoli-Braga (Champions League) [Infinity+]

Ore 21:00 Salisburgo-Benfica (Champions League) [Infinity+, Sky]

Ore 21:00 Union Berlino-Real Madrid (Champions League) [Infinity+]

COME VEDERE LE PARTITE SU DAZN

Per vedere le partite su DAZN basta collegare l’app a una Smart TV di ultima generazione, oppure su console da gioco come Playstation/Xbox o altrimenti su dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv o TIMVISION Box. In alternativa, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi e portandoci sul sito Web della piattaforma. È possibile seguire gli eventi anche da smartphone scaricando l’apposita app da App Store e Google Play.

C0n DAZN è possibile vedere tutte le partite di Serie A e Serie B, la UEFA Europa League, la UEFA Europa Conference League, la UEFA Womens Champions League ed una selezione delle migliori partite de LaLiga e della FA Cup.

L’abbonamento “standard” consente di registrare fino a 6 dispositivi e consente la visione in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati ad una sola rete internet domestica. L’abbonamento “plus”, invece, consente di registrare fino a 7 dispositivi e di guardare in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati anche a reti internet diverse.

COME VEDERE LE PARTITE SU SKY

Per usufruire della visione delle partite su Sky bisogna aver sottoscritto un abbonamento almeno ad uno dei pacchetti che offre l’emittente. Una volta effettuato il collegamento alla parabola sarà disponibile la visione dei canali compresi nel pacchetto desiderato. Con Sky Calcio sarà possibile vedere la maggior parte delle partite di Serie A, mentre con Sky Sport sarà disponibile anche tutto il calcio internazionale, dalle competizioni nazionali a quelle internazionali. Con Sky Go, l’app di Sky, sarà possibile seguire anche fuori casa gli eventi previsti dal proprio pacchetto.

Inoltre dalla scorsa stagione, Sky permette di vedere tutte le partite della Serie A in co-esclusiva con DAZN sulla propria piattaforma, pagando un sovraprezzo di 5 euro, che consentirà l’attivazione dei canali Zona DAZN 1 e Zona DAZN 2, ai canali 214 e 215 di Sky.

Con Sky Sport è possibile vedere tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, 121 partite a stagione (su 137 totali) di UEFA Champions League e una selezione delle migliori partite di Premier LeagueLigue 1 Bundesliga.

COME VEDERE LE PARTITE SU AMAZON PRIME

Per poter visionare le partite su Amazon Prime, il requisito fondamentale è aver sottoscritto l’abbonamento alla piattaforma di distribuzione. Basterà selezionare l’opzione di abbonamento direttamente dal sito di Amazon o dall’applicazione. Una volta confermato, si potrà accedere alla piattaforma streaming.

I contenuti saranno visibili da Smart TV o da dispositivi mobili, ovvero cellulari, tablet o computer portatili. Con Amazon Prime è possibile vedere la migliore partita del mercoledì di UEFA Champions League insieme agli highlights di tutte le partite.

COME VEDERE LE PARTITE SULLA RAI

La Rai trasmette le proprie partite in chiaro, per cui saranno disponibili le partite senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento: basterà essere muniti di un televisore e di un digitale terrestre. A seconda del canale dedicato, sarà possibile vedere la partita di turno su Rai 1, Rai 2, Rai 3 o RaiSport. Per quanto riguarda la diretta streaming, invece, si potrà vedere la partita su RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.

COME VEDERE LE PARTITE SU MEDIASET INFINITY

Per visualizzare le partite trasmesse da Mediaset Infinity, così basterà scaricare l’app su qualsiasi dispositivo mobile e sottoscrivere l’abbonamento previsto. Dopodiché si potrà scegliere l’evento desiderato, che potrà essere seguito su Smart TV o sui dispositivi mobili dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.

Continua a leggere

Flash News

Tiknizyan piace in Serie A: Lazio e Bologna su di lui

Pubblicato

:

Bologna

La stagione è in corso, ma il mercato di gennaio si avvicina sempre di più. Le squadre pensano già ai rinforzi per la seconda parte del campionato, se non addirittura per la prossima stagione. Non fanno eccezione le dirigenze di Lazio e Bologna, due squadre che vivono momenti di forma e di morale totalmente differenti. I laziali vivono una scarsa forma e offrono prestazioni altalenanti, mentre gli emiliani stanno sorprendendo tutti con prestazioni convincenti e una classifica sicuramente migliore di quanto pronosticato ad inizio stagione.

OCCHI SU TIKNIZYAN

Le due squadre a quanto pare non si scontreranno solo sui campi della Serie A, ma anche sul mercato. Entrambe le compagini difatti sembra che abbiano messo nel mirino Nair Tiknizyan, terzino classe ’99 attualmente in forza alla Lokomotiv Mosca. La Gazzetta dello Sport riporta un interesse congiunto delle due squadre italiane su questo profilo, al momento ancora poco conosciuto al nostro calcio.

Continua a leggere

Flash News

Mazzarri: “I ragazzi hanno fatto una grande partita, è mancata cattiveria”

Pubblicato

:

Fischio finale, Juventus 1 Napoli 0. Esce sconfitto dal match dell’Allianz Stadium il Napoli di Mazzarri, che però da segnali di netta ripresa sul piano del gioco. La squadra guidata dal tecnico italiano ha dimostrato di saper tenere palla e costruire le proprie azioni, anche se ancora non ha la stessa lucidità che ci ha fatto vedere nella passata stagione. Non trovano i tre punti, però un po’ di morale i giocatori azzurri, che possono portarsi a casa da Torino un’ottima prestazione, a cui è mancato solo il gol.

LE DICHIARAZIONI DI MAZZARRI

PARTITA – “Chi conosce il calcio sa che ci sono momenti, i ragazzi hanno fatto una grande partita dominando sul piano del gioco. Loro son bravi a difendersi, non stiamo stati bravi sul gol subito. Le abbiamo provate tutte, sono convinto che se giochiamo così faremo risultati”.

CONDIZIONE“Qualche problema c’era, sennò non mi avrebbero chiamato. da quando sono arrivato ho visto una squadra che ha giocato sempre meglio degli altri. L’occasione di Kvara è clamorosa, in questo mondo c’è anche il momento positivo e quello negativo. I giocatori più importanti stanno recuperano e limeremo anche la lucidità sottoporta”.

KVARATSKHELIA“Quando una squadra che non è abituata a vincere vince un campionato, l’anno dopo ci sono dei contraccolpi. Kvara è forte, ma viene studiato e pressato moltissimo, non ci dimentichiamo che sulla sinistra ci mancano i terzini che spingono e che possono portargli via l’uomo. Giocavamo di più a destra, quindi ha faticato. Con l’ingresso di Zanoli abbiamo spinto di più sulla sinistra”.

CATTIVERIA“Ci è mancata un po’ di cattiveria, quel particolare che ti porta dalla tua parte queste partite equilibrate. Abbiamo preso pochi contropiede anche se la Juve è molto brava in questo aspetto. Abbiamo diverse defezioni e un po’ le stiamo pagando. Ora dobbiamo pensare a passare il turno con il Braga, poi saremo più tranquilli e potremo pensare al campionato.”

OSIMHEN“Osimhen è un campione, ma deve trovare la migliore condizioni. E’ stato marcato anche a palla lontana, quando starà meglio ci darà ancora di più, poi purtroppo partirà con la Coppa d’Africa, ma è un giocatore devastante”.

Continua a leggere

Flash News

Danilo dopo Juventus-Napoli: “Scudetto? Abbiamo un sogno”

Pubblicato

:

Danilo

JUVENTUS NAPOLI – La Juventus si prende la vetta della classifica del campionato di Serie A battendo 1-0 il Napoli grazie alla rete di Federico Gatti al 51′. Al termine del match, il capitano bianconero Danilo, rientrato dal 1′ due mesi dopo l’infortunio, è intervenuto ai microfoni di DAZN.

LE PAROLE DI DANILO AL TERMINE DI JUVENTUS-NAPOLI

VITTORIA CHE VALE IL PRIMO POSTO – “Come ho detto prima della partita sono sempre tre punti, ma ci danno una spinta morale per seguire la nostra strada. Manca troppo, non siamo ancora a metà del campionato però è importante una vittoria del genere“.

SU GATTI – “Federico è un esempio per tutti noi, è un ragazzo umile che lavora tanto. Ha avuto dei momenti difficili, ma è forte, resiliente e anche oggi ha dimostrato il “fino alla fine” della Juve“.

RITORNO IN CAMPO DAL 1′ – “Sono contentissimo, mi è mancato questo feeling. Sono felice di essere tornato dal 1′ qui, in questo stadio tra la nostra gente. Festeggiamo oggi, ma dobbiamo pensare subito alla prossima partita“.

COSA E’ CAMBIATO DAGLI SCORSI ANNI? – “Quello che è successo negli anni precedenti ci è servito tanto come insegnamento, fa tutto parte di un percorso naturale di crescita delle squadre che vogliono raggiungere qualcosa in più. Lavoriamo tanto durante la settimana e il mister non ci lascia mai rilassare. Questo merito è tutto della squadra e dello staff“.

OBIETTIVO SCUDETTO? – “Sicuramente abbiamo un sogno, ma il nostro obiettivo primario, come ha detto il mister e la società, è raggiungere i primi quattro posti per essere più tranquilli nella prossima stagione. Dobbiamo guardare partita per partita poi capiremo dove potremo arrivare“.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969