Fantacalcio, i nostri consigli
Fantacalcio – I consigli del Diez

Pubblicato
5 anni fa:
Domani alle ore 20.30, con Juventus-Frosinone, si darà il via alla ventiquattresima giornata di campionato. Giornata molto intrigante che vedrà opporsi Atalanta e Milan, due delle contender più accreditate per aggiudicarsi la quarta posizione, valevole per un posto in Champions League. La Juventus dovrà incontrare, invece, un Frosinone in ripresa per continuare a sperare nell’obbiettivo scudetto. Il Napoli ospiterà il Torino, compagine di certo difficile da affrontare in questo momento. Ad abbellire questo magnifico quadro, come ogni settimana, ci sarà forse il gioco più amato dagli appassionati (dopo il calcio): il fantacalcio. Eccovi quindi i consigli della nostra redazione.
PORTIERI CONSIGLIATI
ROBIN OLSEN
Il portiere romanista non ha di certo vissuto un inizio di stagione eccelso. A grandi parate è riuscito ad alternare prestazioni ridicole per lui e per la squadra. Negli ultimi tempi, inoltre, sta salendo la competitività con Mirante. Ha quindi tanto da dimostrare e, contro il Bologna, il portiere svedese potrebbe tornare a rendersi autore di una grande prestazione.
LUIGI SEPE
Sepe, per rendimento, si sta rivelando uno dei migliori portieri del nostro Paese. D’Aversa, inoltre, l’ha aiutato profondamente, donando alla squadra un gioco difensivo ottimale. Sabato la squadra emiliana andrà di scena a Cagliari, compagine in leggera crisi nelle ultime giornate. Una porta inviolata non è tanto difficile da pronosticare.
ALBAN LAFONT
Da tanti considerato un possibile flop ad inizio anno, il portiere ex Toulouse sta dimostrando di essere uno dei prospetti più completi nel suo ruolo a livello europeo. Domenica se la dovrà vedere con la Spal, una compagine che presenta un ottimo gioco corale ma che delle volte va in appannaggio. Ecco perché la Fiorentina potrebbe dominare e Lafont chiudere la saracinesca.
PORTIERI SCONSIGLIATI
SALVATORE SIRIGU
Sconsigliato, ma non eccessivamente. Nell’ultimo periodo il Torino sta dimostrando di avere una delle difese migliori del campionato e Sirigu si sta esaltando a più riprese. Questa giornata per lui non sarà tuttavia un impegno agevole. A Napoli potrebbe subire svariate reti, meglio quindi farlo accomodare in panchina
IONUT RADU
Il portiere genoano, pur dimostrando delle qualità tecniche interessanti, davanti a sé trova un comparto arretrato non eccelso. Ogni match si ritrova a dover raccogliere il pallone in fondo alla rete. Contro una Lazio che avrà spirito di rivalsa a seguito della sconfitta con il Siviglia, è preferibile vagliare altre ipotesi.
GIANLUIGI DONNARUMMA
Da dicembre il Milan ha deciso di smettere di subire reti, diventando una delle difese più impenetrabili d’Europa. Questa giornata dovrà cercare di fare punti nello scontro diretto contro l’Atalanta. Partita assai tosta da decifrare, ma è ipotizzabile assistere a svariate marcature, da ambo le parti. Meglio quindi evitare di schierare Donnarumma nell’undici dei titolari.
DIFENSORI CONSIGLIATI
FAOUZI GHOULAM
Da quando è tornato dall’infortunio, raramente Ancelotti lo ha schierato per più partite di seguito titolare. Con l’infortunio di Mario Rui il minutaggio, per lui, crescerà esponenzialmente. Faouzi deve dimostrare di esser tornato quello della scorsa stagione e lo scontro contro il Torino è il miglior modo per farlo.
LEONARDO SPINAZZOLA
Pochi i minuti in campo per Leonardo che, oltretutto, torna anche da un infortunio di lunga degenza. Allegri, tuttavia, in questa seconda metà di stagione farà ruotare profondamente la rosa e Spinazzola avrà considerevole spazio. Già contro il Frosinone potrebbe dimostrare le sue qualità.
HANS HATEBOER
Probabilmente questa è la stagione della definitiva consacrazione per Hateboer. Un calciatore che Gasperini ha reso imprescindibile nel proprio schema tattico e che tante gioie sta regalando ai propri fantallenatori. La partita contro il Milan potrebbe essere una delle tante grandi prestazioni dell’esterno olandese.
ROMULO
Dopo la Juventus, ecco che Romulo ha la sua seconda grande possibilità in un club storico. Con un Marusic mai realmente incisivo, Romulo potrebbe salire agevolmente nelle gerarchie di Inzaghi, sino a ritagliarsi uno spazio da titolare. Contro la sua ex squadra, l’esterno brasiliano potrebbe regalare bonus insperati.
GIOVANNI DI LORENZO
A livello difensivo una delle tante sorprese che il nostro campionato ci sta riservando. Di Lorenzo è sempre più un affare per i fantallenatori che in lui hanno creduto molto. 2 gol, 2 assist e prestazioni altisonanti. Con il Sassuolo non è così utopistico rivederlo nel tabellino dei marcatori.
DIFENSORI SCONSIGLIATI
CRISTIAN ROMERO
Come detto poc’anzi, il comparto arretrato genoano non ha ancora quegli automatismi tali da rendere al meglio. Romero si sta distinguendo in questo inizio di campionato, tanto da attirare le attenzioni della Juventus, ma nonostante ciò, contro l’attacco laziale, potrebbe faticare parecchio, raccogliendo una pessima valutazione.
BRAM NUYTINCK
Centrale difensivo che sempre più sta ottenendo un pieno controllo della difesa friulana. Il centrale olandese, però, certo non brilla per qualità tecnica. Contro un Chievo arrembante, che di certo porterà, per lo meno inizialmente, un forsennato pressing alto, Nuytinck potrebbe andare in confusione.
JOACHIM ANDERSEN
Da molti considerato il nuovo Skriniar. In certi aspetti Andersen può ricordare il calciatore in forza all’Inter. Grande statura, ottimo in marcatura e con piedi adeguatamente educati. Nonostante ciò, contro un Lautaro Martinez che ha tutto da dimostrare, il difensore doriano potrebbe non risultare troppo vigile e compiere eventuali errori.
RICARDO RODRIGUEZ
Ricardo negli ultimi tempi sta di certo provando a rispondere alle critiche piovute su di lui in questi primi mesi. Consolidato che non presenta degli automatismi difensivi eccelsi, Rodriguez si rivela un ottimo costruttore di gioco. Contro la spinta degli esterni bergamaschi, però, potrebbe avere qualche difficoltà. Meglio evitarlo.
LUIZ FELIPE
Luiz Felipe oramai da due stagioni sta dimostrando, anche in campo, il ruolo che gli spetta in questa Lazio: la riserva. Spesso disattento, non perfetto nella costruzione di gioco, a 21 anni deve ancora maturare parecchio. Contro l’ottimo attacco genoano, delle pecche potrebbe averle. È preferibile sondare altri profili.
CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI
PIOTR ZIELINSKI
Con l’arrivo di Carlo Ancelotti, Zielinski si sta specializzando sempre più nel giocare ai lati del campo, accentrandosi poi successivamente. Contro il Torino dovrebbe ricoprire ancora una volta il ruolo il ruolo di “falso” esterno sinistro. La difesa del Torino è assai rocciosa, ma il giocatore polacco potrebbe anche punirla, magari con un tiro da fuori.
JURAJ KUCKA
Il ritorno di Kucka in Italia è stato subito splendente. Dapprima ben due assist nel pareggio contro la Juventus e successivamente un’ottima prestazione nella sconfitta di misura contro l’Inter. Giusto, quindi, continuare a dargli fiducia, soprattutto nel match contro un Cagliari in carenza di risultati.
RICCARDO SAPONARA
Dopo la parentesi con la Fiorentina, a Genova Saponara sta testimoniando le qualità per il quale si era contraddistinto ad Empoli. Contro un’Inter non splendente, potrebbe tirar fuori dal proprio reperto una qualsivoglia prodezza. Difficile arrivi un bonus, ma schierarlo è un rischio che bisogna correre
FILIP DJURICIC
Anno della consacrazione per Djuricic. Di certo non sta giocando a livelli sontuosi, ma oramai si è conquistato una maglia da titolare a Sassuolo. È inoltre considerato centrocampista da quasi tutte le redazioni, pur giocando effettivamente da attaccante esterno. Contro l’Empoli appare giusto dargli una chance.
FEDERICO CHIESA
Che dire del figlio di Enrico? Un calciatore di una classe sopraffina che a Firenze ha lo spazio e la fiducia tale da regalare ai propri tifosi sprazzi di grande calcio. Presumibilmente, è un titolare fisso del vostro centrocampo, quindi è giusto continuare a dargli fiducia anche contro la Spal.
CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI
DANILO CATALDI
Cataldi è, ad oggi, un profilo mai realmente esploso. Un giovane dalle ottime qualità, ma che non riesce a compiere il definitivo salto di qualità. Questa giornata la Lazio è attanagliata da guai fisici ed il centrocampista dovrebbe partire dal primo minuto. Diffidate però da lui.
SEKO FOFANA
Calciatore che realmente poteva esprimere qualità migliori di quelle attuali. Dopo una serie di infortuni si è, però, perso nel tempo, sino a diventare un centrocampista quasi mediocre. Contro il Chievo potrebbe girare a vuoto lungo tutto l’arco della partita ed il rischio di un suo malus è proprio dietro l’angolo.
ROBERTO SORIANO
Soriano e Sansone sono stati i due principali colpi invernali di questo Bologna che, nel sogno salvezza, ci crede profondamente. Con l’arrivo di Mihajlovic, la squadra ha cambiato volto ma lunedì dovrà affrontare una Roma in ripresa. Match duro per i romagnoli. Meglio escludere Soriano dai propri undici, anche per lui il rischio malus è eccessivo.
MATÍAS VECINO
Vecino, l’uomo del gol al novantesimo, l’uruguaiano che ha fatto conoscere agli appassionati cosa sia effettivamente la “garra charrua”. Al di là di quel famoso episodio, la stagione di Vecino sino a questo momento è indubbiamente buona, ma… Contro il centrocampo doriano però potrebbe andare un po’ in confusione. Ecco perché è meglio solcare altre strade.
JASMIN KURTIC
Insieme a Lazzari, Jasmin Kurtic è probabilmente il giocatore tecnicamente più dotato della Spal. Un rendimento, il suo, ottimale in questa prima metà di stagione. Contro la difesa gigliata, però, potrebbe imbattersi in una giornata negativa ed un brutto voto in pagella è alquanto preventivabile.
ATTACCANTI CONSIGLIATI
LAUTARO MARTINEZ
Finalmente Lautaro. Il calciatore argentino viene da due gol che hanno regalato due vittorie alla squadra neroazzurra. Con il caos mediatico legato al cambio di fascia, contro la Sampdoria spetterà a lui guidare l’attacco interista. Fidatevi del Toro, saprà bene come ricompensarvi. D’altronde, nelle prossime partite, si gioca una fetta importante della sua carriera.
PAULO DYBALA
Rappresenta un rischio. Oramai Paulo gioca a 35/40 metri dalla porta quindi è assai difficile che trovi la via del gol. Nonostante ciò, la difesa ciociara non è delle più collaudate del campionato, tutt’altro. Date una possibilità al giocatore ex Palermo, potrebbe regalarvi una gioia assai insperata.
GERVINHO
Un giocatore incredibile. Gervinho, da quando ha fatto ritorno dalla Cina, ha stupito sostanzialmente tutti gli addetti ai lavori. Nessuno si sarebbe mai immaginato un rendimento tale, soprattutto all’età di 31 anni. Questa giornata gioca contro il Cagliari, possibile quindi che il Parma realizzi anche più di una rete. Date spazio all’ivoriano.
STEPHAN EL SHAARAWY
Se Stephan non peccasse di discontinuità, sarebbe, probabilmente, una delle ali più forti del nostro campionato. Un calciatore con ottime qualità tecniche, ma che spesso si spegne totalmente. Con il Bologna è obbligatorio schierarlo, anche a fronte della non eccelsa difesa emiliana.
FELIPE CAICEDO
Sarà lui a guidare l’attacco laziale in casa del Genoa. Un calciatore dal minutaggio non eccessivo ma che, quando scende in campo, regala sempre ottime prestazioni ad Inzaghi. Anche la scorsa giornata è andato in gol, seppur su calcio di rigore. Trovate per lui uno spazio nel vostro attacco e schieratelo senza troppi dilemmi.
ATTACCANTI SCONSIGLIATI
FABIO QUAGLIARELLA
Fabio, come era facile aspettarsi, nelle ultime giornate sta ridimensionando il suo bottino di gol. Anche la scorsa stagione, dopo un buon girone d’andata, aveva sostanzialmente smesso di segnare. Ecco perché pure questa giornata, contro l’Inter, non aspettatevi bonus, anche se è indubbiamente da schierare in mancanza di buone alternative.
ANDREA BELOTTI
Che fine ha fatto il Belotti che tutti noi abbiamo ammirato oramai due stagioni fa? Tutti, probabilmente, se lo stanno chiedendo. Pur compiendo un ottimo lavoro di sacrificio per i compagni, Belotti non riesce ad essere determinante in zona gol. Col Napoli, a maggior ragione, è meglio dargli un turno di riposo
ANDREA PETAGNA
Un rendimento inaspettato quello di Petagna in questa Spal. In 22 apparizioni stagionali, sono già 9 i gol realizzati. Un attaccante che nell’arco della sua carriera non si era di certo contraddistinto per qualità da finalizzatore. Contro, però, la difesa della Fiorentina potrebbe ritrovarsi ingabbiato ed il rischio di una valutazione negativa è da mettere in conto.
KHOUMA BABACAR
Con la partenza di Boateng, Babacar si è dovuto necessariamente responsabilizzare. Adesso è lui l’attaccante unico del Sassuolo, con Matri che rappresenta un antagonista non troppo credibile. Tuttavia i bonus giungono con il contagocce e lui non appare mai realmente incisivo. Probabile che, con l’Empoli, il Sassuolo vada in gol, ma difficile possa segnare proprio “El Khouma“.
SUSO
Sino ad oggi primo nella classifica dei migliori assistman della lega, ma con soli 5 gol realizzati. Un bottino magro per un calciatore che possiede le sue doti. Con l’arrivo di Piatek, inoltre, la sua pericolosità offensiva cala ulteriormente. Contro gli esterni dell’Atalanta potrebbe incorrere in grave difficoltà. Puntate su altri profili per questa giornata.
Potrebbe piacerti
-
Sentenza del Giudice Sportivo: ammende per Lazio, Atalanta, Lecce e Napoli
-
Lecce, Krstovic tra difficoltà e pochi gol: la statistica preoccupa
-
Inter, osservatori ad Atalanta-Napoli: ecco i nomi sul taccuino
-
Adani su Salernitana-Lazio: “Sarri non è il problema della Lazio, granata più bravi”
-
Tommaso Baldanzi candidato ai Dubai Globe Soccer Awards tra i talenti emergenti
-
Il Chelsea mette sul mercato Chalobah: tre italiane pronte all’affondo
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 13ª giornata

Pubblicato
4 giorni fa:
Novembre 25, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA – Terminata l’ultima sosta nazionali dell’anno torna il Fantacalcio ma questa volta è proprio il caso di dirlo: più che fare salti di gioia c’è da mettersi davvero le mani nei capelli. Leao, Giroud, Dia, Gudmundsson, Orsolini, Luis Alberto, Bastoni, Casale, Romagnoli e potremmo andare avanti ancora: l’elenco dei big di un po’ tutti i reparti assenti in questa giornata sembra la lista della spesa del 22 dicembre, quando iniziano i preparativi per il 24, il 25 e non solo. Come se non bastasse, a creare ulteriore incertezza ci sono tre big match, su tutti Juve-Inter, sempre difficili da prevedere.
I dubbi quindi sono tanti, frullano nella mente all’impazzata, ma una buona notizia c’è: noi ci siamo sempre. È arrivato il momento di darvi i consigli del fantacalcio per la 13ª giornata. Sperando che lunedì alle 22:45 possiate fare, in quella circostanza sì, i salti di gioia.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Szczesny: soprattutto contro le big sa essere determinante quindi, anche se dovesse subìre gol, potrebbe portare comunque un voto molto buono in chiave modificatore;
- Skorupski: il Bologna in casa gioca spesso delle partite solide e contro un Torino tutt’altro che devastante in attacco potrebbe ottenere un altro clean sheet;
- Maignan: nonostante il momento del Milan, il francese resta una garanzia. Inoltre la Viola ha fatto un po’ di fatica a segnare alle big, motivo per cui con lui si potrebbe sperare nel +1.
SCONSIGLIATI
- Costil: dopo la sosta questa Lazio, che ha bisogno di tornare a vincere in campionato, potrebbe davvero far male;
- Terracciano: è vero che il Milan è in emergenza ma gli elementi per segnare li ha comunque e lui qualche gol potrebbe subirlo;
- Silvestri: l’Udinese con Cioffi ha ritrovato solidità ma nella partita di Roma il portiere friulano non dà grandi garanzie per il fantacalcio.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Theo Hernandez: è vero che il suo rendimento nelle ultime settimane è calato, ma contro la Viola potrebbe fare bene perchè senza Leao il Milan farà più affidamento sulle sue sgasate. E si candida pure per un eventuale rigore…;
- Spinazzola: già nel derby è rientrato bene, durante la sosta ha potuto ritrovare una buona condizione e contro l’Udinese ha l’occasione per tornare a bonus;
- Posch: voti sempre positivi da quando è rientrato (ultime tre), segno di affidabilità. Chissà che, senza Orsolini, non possa dare anche una mano in fase offensiva…
SCONSIGLIATI
- Milenkovic: il suo momento è negativo, anche nella vittoria contro il Bologna ha ottenuto un’insufficienza e nella partita con il Milan ne rischia un’altra;
- Bradaric: potrebbe soffrire le avanzate di Lazzari e la qualità tecnica di Felipe Anderson;
- Bijol: da quando è arrivato Cioffi (nelle ultime tre) non è mai stato sotto il 6.5 come voto, ma Lukaku non è affatto un avversario facile da affrontare.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Calhanoglu: è in fiducia, ha riposato durante la sosta, contro una Juve un po’ in difficoltà a centrocampo può giostrare bene il gioco e sa far male anche con i tiri da fuori area, arma a cui potrebbe ricorrere con i bianconeri bassi;
- Candreva: senza Dia, contro una Lazio in emergenza dietro e che quindi potrebbe concedere qualcosa, i campani si affideranno a lui, che contro la sua ex squadra sa come colpire;
- Jankto: dopo qualche acciacco fisico sta ritrovando la condizione, nelle ultime quattro ha fatto due assist e durante la sosta, nell’amichevole contro la Nuorese, ha dimostrato di avere feeling con la porta (tripletta). Potrebbe dire la sua con il Monza
SCONSIGLIATI
- Bajrami: sta deludendo, mentre Thorstvedt spinge e con il rientro di Matheus potrebbe portargli via il posto. Appellarsi solo all’ipotesi del gol dell’ex non basta;
- De Ketelaere: ha convinto meno recentemente, è reduce anche da qualche problemino fisico che lo hanno un po’ limitato e per una partita che sarà molta combattuta non risulta così appetibile;
- Aouar: anche lui ha avuto pochi guizzi recentemente, non ha dato grandi segnali e il rientro di Lorenzo Pellegrini non lo aiuta.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Immobile: la sosta è andata via senza intralci, ha avuto il modo di lavorare per tornare al top e a Salerno potrebbe essere decisivo con anche più di un bonus;
- Krstovic: dopo un digiuno di quattro partite, contro un Verona che non può aver risolto i suoi problemi difensivi in due settimane, potrebbe sbloccarsi;
- Cambiaghi: in tre delle ultime quattro partite ha sempre trovato lo specchio della porta, segno di come sia pericoloso: contro il Sassuolo potrebbe trovare il primo gol.
SCONSIGLIATI
- Nzola: continua il momento no, questa volta Italiano sembra intenzionato a preferirgli Beltran. Ci sono attaccanti migliori dell’angolano che si possono schierare;
- Thauvin: ha pagato il cambio di allenatore, con Cioffi ha giocato poco o nulla. Difficile possa cambiare qualcosa in casa di una Roma che ha bisogno di vincere;
- Cheddira: il gol gli manca dalla 4ª giornata, ultimamente DiFra sta anche puntando maggiormente su Cuni. Non convince neanche per una partita favorevole come quella con il Genoa.
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 12ª giornata

Pubblicato
3 settimane fa:
Novembre 10, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA – Nuovo venerdì, nuovi consigli per il fantacalcio. Siamo già alla 12ª giornata, che chiude un altro capitolo del campionato prima della terza sosta stagionale e dopo un intenso turno di coppe europee.
La formazione oggi va schierata presto, perché si parte già alle 18:30 con Sassuolo-Salernitana.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Musso: l’estremo difensore dell’Atalanta ha blindato più volte la porta in stagione e potrebbe confermarsi contro l’Udinese, squadra che arriva da una vittoria a San Siro contro il Milan, ma che ha uno dei peggiori attacchi del campionato;
- Josep Martinez: una scommessa più che una certezza, anche se il Genoa potrebbe davvero mantenere la rete inviolata in casa contro un Verona non irresistibile;
- Szczesny: la Juve è la regina dei clean sheets in questa Serie A. Il fortino difensivo bianconero sembra impenetrabile, merito anche del portiere polacco, che contro il Cagliari potrebbe incrementare le sue statistiche
SCONSIGLIATI
- Ochoa: spesso non è colpa sua se la Salernitana chiude con un passivo pesante, ma la dura legge parla chiaro: gol subìto è -1. Da evitare contro un Sassuolo che deve risalire la china;
- Berisha: il Napoli, nonostante l’inciampo contro l’Union Berlino in Champions, ha ripreso a marciare forte in campionato e potrebbe risultare letale per il portiere albanese dell’Empoli;
- Rui Patricio: all’Olimpico solitamente porta a casa il +1, ma questa volta la “sua” casa sarà popolata dagli acerrimi rivali della Lazio, che tendenzialmente nel derby non perdonano.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Darmian: il difensore nerazzurro è stato tra i migliori nell’uscita infrasettimanale in Champions e potrà serenamente confermarsi in casa contro il Frosinone. Attenzione anche a un possibile bonus se dovesse giocare esterno;
- Di Lorenzo: il capitano deve subito dare un impulso e far rialzare la testa alla squadra dopo il pareggio europeo;
- Beukema: il Bologna ha eretto il muro nell’ultima gara contro la Lazio e potrebbe pensarci di nuovo contro un grande attacco come quello della Fiorentina.
SCONSIGLIATI
- Patric: difficile pronosticare come finirà il derby, ma la cosa certa è che è meglio evitare i difensori che lo giocheranno, soprattutto perché Patric dovrà marcare Lukaku, storicamente non semplice nei derby;
- Gallo: è vero, Leao ha speso tante energie per dominare l’infrasettimanale contro il PSG, ma gli basta un’accelerazione per bruciare anche il terzino sinistro del Lecce, chiamato a un miracolo per contenerlo;
- Luperto: l’attacco del Napoli, per quanto stanco e rivisitato, deve superare l’Empoli. Per questo, meglio evitare i difensori dei toscani.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Gudmundsson: facile parlare di lui, perché in un periodo di grande forma. E allora, visto che probabilmente agirà anche da punta, perché non confermarlo contro il Verona;
- Ederson: l’Atalanta, dopo un pesante turno contro lo Sturm Graz, deve affidarsi alla qualità assoluta del centrocampista brasiliano per respirare e trovare i giusti varchi per bucare l’Udinese;
- Barella: in Champions è entrato e ha svoltato, insieme a Lautaro, una partita che sembrava impossibile da sbloccare. Il livello delle sue prestazione è in grande crescita, contro il Frosinone sarà titolare e non ci si può rinunciare.
SCONSIGLIATI
- Barrenechea: concetto ribaltato rispetto a quello di Barella, perché il talentuoso centrocampista di proprietà della Juve potrebbe soffrire molto l’intensità avversaria;
- Tameze: costretto a retrocedere in difesa a causa dell’emergenza in casa Torino, affronta un Monza in buona forma. Meglio lasciarlo in panca per questa volta;
- Makoumbou: la sua falcata è interessante, ma forse non è il turno giusto per puntare su di lui, dato che dovrà affrontare la Juventus in un match estremamente complicato.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Kean: sta trovando una condizione invidiabile, con tante occasioni create e anche un po’ di sfortuna, che potrebbe essere convertita nel match casalingo contro il Cagliari;
- Laurienté: prova davvero tante conclusioni e crea tante occasioni, anche per i compagni, senza avere la cattiveria giusta per finalizzare. Il suo momento arriverà, quindi fiducia;
- Kvaratskhelia: come si fa a rinunciare al georgiano, giocatore rinnovato dopo l’ultima sosta. Contro l’Empoli è quasi costretto a lasciare il segno.
SCONSIGLIATI
- Djuric: dovrà ingaggiare un grande duello fisico contro la solida difesa del Genoa, fatto che gli farà sprecare diverse energie. Potrebbe risultare poco incisivo davanti;
- Luvumbo: è ancora acerbo, perché alterna strappi da supereroe ad altre giocate poco funzionali. Deve diventare più concreto, qualità difficile da affinare contro la Juventus;
- Sanabria: il Toro è in crisi di risultati, gol e difensori. Il paraguayano non sembra in questo momento l’uomo giusto per caricarsi la squadra sulle spalle, soprattutto contro un Monza sempre solido in casa.
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 11ª giornata

Pubblicato
4 settimane fa:
Novembre 3, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 11ª GIORNATA – È arrivato novembre e mentre le temperature si abbassano al fantacalcio si alzano. L’inizio di stagione è alle spalle, ora si fa davvero sul serio. E quando si fa sul serio i duri iniziano a giocare.
Ma per fare i duri non bisogna perdere il nostro appuntamento con i consigli del fantacalcio per la 11ª giornata.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 11ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Skorupski: già protagonista con buone parate contro il Sassuolo, potrebbe compiere una prestazione maiuscola respingendo i tentativi della Lazio;
- Rui Patricio: all’Olimpico spesso non si passa, infatti la Roma nelle ultime tre in casa ha sempre ottenuto un clean sheet. Contro un Lecce che sta facendo un po’ fatica a concretizzare potrebbe arrivare un altro +1;
- Di Gregorio: nelle top 5 Leghe europee è il migliore per gol evitati. Un autentico gioiello per il modificatore, infatti nelle ultime sei partite non ha mai ricevuto un voto inferiore al 6.5. Non si può tenere fuori neanche per scherzo.
SCONSIGLIATI
- Ochoa: a Genova ha fatto grandi parate, ma contro un Napoli chiamato ad una reazione d’orgoglio è consigliabile andare su altri portieri;
- Falcone: la stanchezza per la partita infrasettimanale potrebbe farsi sentire nella retroguardia salentina, il portiere del Lecce per questa giornata è un rischio per i gol subìti;
- Musso: in quattro partite l’Atalanta non ha mai preso gol in casa in questo campionato. L’incantesimo è destinato a concludersi, l’Inter in questo momento è decisamente letale e potrebbe incassare più di una rete.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 11ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Parisi: con la sua grande corsa potrebbe mettere seriamente in difficoltà Kostic rendendosi pericoloso in fase offensiva. Viene anche da un buon momento;
- Mancini: potrebbe garantire solidità limitando gli attaccanti salentini. E occhio, perchè sa far male anche sui calci piazzati;
- Bellanova: dopo un buon ingresso da subentrato in Coppa Italia contro il Sassuolo potrebbe far male con i suoi cross.
SCONSIGLIATI
- Baschirotto: l’anno scorso, alla sua prima in A, fece una grande partita contro Lukaku. Sarà difficile ripetersi, il belga ora è in forma e vorrà tornare a segnare in campionato;
- Milenkovic: non vive affatto un bel momento, non si sta esprimendo sui livelli del passato e gli attaccanti della Juve sono avversari tosti;
- Holm: Gasperini nelle ultime due gli ha preferito Hateboer, è difficile che contro l’Inter possa avere le sue chance.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 11ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Felipe Anderson: dei due esterni della Lazio in questo momento è lui che sta facendo meglio e non di poco. Con le sue qualità potrebbe fare la differenza per abbattere il muro del Bologna;
- Pereyra: nelle ultime tre contro il Milan è sempre andato a bonus. A San Siro ci si aspetta che faccia una gara da leader, bisogna dargli fiducia nonostante il momento dell’Udinese;
- Reijnders: con i suoi inserimenti mette in difficoltà tutte le difese avversarie e il gol divorato a Napoli potrebbe essere da stimolo per diventare più concreto. Chissà che non si sblocchi proprio domani…
SCONSIGLIATI
- Coulibaly: potrebbe andare in sofferenza al cospetto della qualità del centrocampo del Napoli, a rischio ammonizione;
- Elmas: fatica a entrare nei meccanismi di Garcia, è lontano dai livelli dello scorso anno, dato il momento è difficile possa far bene anche in una partita sulla carta favorevole;
- Saponara: la condizione fisica non è ancora ottimale. Inoltre a Verona non ha ancora trovato la sua dimensione. Non convince per questa giornata.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 11ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Zapata: nell’ultima di campionato e in Coppa Italia ha ritrovato un po’ il ritmo dopo l’infortunio, contro il Sassuolo ha buone possibilità per tornare a incidere;
- Simeone: il Napoli ha bisogno di una punta fisica come lui. Nel derby il Cholito potrebbe sbloccarsi, anche se dovesse subentrare;
- Cambiaghi: il tacco a Firenze, un’occasione neutralizzata da Musso all’ultima. Sembra il preludio per il primo gol in questo campionato: a Frosinone, contro una difesa non impenetrabile, potrebbe finalmente arrivare.
SCONSIGLIATI
- Karlsson: ha grandi colpi, ma il match di Coppa Italia giocato in settimana ci ha mostrato un giocatore che deve ancora integrarsi al meglio nella nuova squadra;
- Kouamé: l’anno scorso al Franchi segnò il gol del pari contro la Juve, ma con la solidità che hanno ora i bianconeri sarà complicato per lui centrare il bis;
- Banda: ha sempre guizzi interessanti, ma la difesa della Roma ha una grande preparazione nel fermare giocatori come lui.

I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 10ª GIORNATA – Al fantacalcio arriva la giornata che noi di Numero Diez preferiamo di più: la 10ª. Dopo lo speciale con ZonaFanta con i numeri 10 consigliati per questo turno di campionato per noi particolare, siamo qui con il nostro appuntamento con i giocatori da schierare o da evitare ruolo per ruolo.
E, dato che siamo in tema di 10, la speranza è che la fantasia e la qualità di cui sono spesso portatori i numeri diez ci porti a vedere un gol segnato su punizione diretta in questo campionato. Ora sotto con i consigli del fantacalcio per la 10ª giornata, magari tra questi nomi c’è proprio il nome di chi farà il primo gol su punizione.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 10ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Szczesny: dopo Reggio Emilia si è riscattato con 4 clean sheet e parate determinanti, potrebbe ripetersi anche in casa contro l’Hellas;
- Di Gregorio: si sta confermando su alti livelli, contro un’Udinese non irresistibile sotto porta potrebbe trovare un altro voto molto positivo;
- Provedel: scelta più in chiave modificatore perchè la Fiorentina potrebbe sollecitarlo parecchio e lui rispondere con interventi fondamentali, come già fatto in passato.
SCONSIGLIATI
- Berisha: non bisogna farsi distrarre dalla vittoria dell’Empoli a Firenze, contro l’Atalanta sarà un’altra partita. Difficile ripetersi, il passivo potrebbe essere non indifferente;
- Rui Patricio: è un portiere che delle volte ha delle uscite a vuoto e la partita di San Siro è anche molto complicata per lui, l’Inter sa essere letale;
- Consigli: zero alla voce “clean sheet” nonostante vittorie rilevanti in questo inizio di stagione, potrebbe subìre ancora gol contro un Bologna che sta davvero bene.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 10ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Dimarco: ha riposato completamente in Champions ed è dunque fresco per fare la differenza sulla fascia dopo alcune giornate di digiuno da bonus;
- Scalvini: dopo il palo contro il Genoa potrebbe essere ancora pericoloso sui piazzati, sui quali l’Empoli spesso soffre;
- Beukema: è pronto a riscattarsi dopo il fallo da rigore contro il Frosinone, ha tutte le carte in regola per fare una gara di grande sostanza e fisicità limitando anche Pinamonti.
SCONSIGLIATI
- Kamara: Ciurria è uno dei giocatori del Monza più pericolosi in fase offensiva, potrebbe metterlo seriamente in crisi;
- Doig: giocatore importante quando attacca ma che ha ancora lacune in fase difensiva, quella che sarà chiamato a fare di più contro la Juve;
- Ebuehi: sul suo lato potrebbe ritrovarsi come avversario Ruggeri, uno dei più forma in questo inizio di campionato nell’Atalanta.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 10ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Luis Alberto: quando è così in forma è trascinante ed è molto difficile non schierarlo, specialmente in una partita aperta come quella contro la Fiorentina. Si gioca anche di lunedì, ha il tempo per recuperare energie;
- Orsolini: il Sassuolo ha fatto vedere di fare piuttosto fatica sulla corsia mancina, lui è in grande forma e può far male andando a bonus;
- Strefezza: contro l’Udinese è andato vicino al gol un paio di volte, ha il piede caldo e contro un Torino un po’ in difficoltà dietro ha chance per colpire.
SCONSIGLIATI
- Aouar: non è ancora perfettamente dentro gli schemi della Roma e potrebbe anche soffrire molto la grande fisicità dei giocatori dell’Inter;
- Ilic: vive un periodo negativo, segnato da gravi errori contro Juventus e Inter, non a caso Juric non lo considera titolare al momento;
- Martegani: ha di certo grandi qualità, ma si sta ancora ambientando nel campionato italiano e potrebbe avere la peggio nel duello fisico con i giocatori del Genoa.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 10ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Scamacca: ha il fuoco dentro, vuole tornare a segnare, lo si è visto soprattutto contro il Genoa, e a Empoli ci sono buone probabilità che torni a segnare;
- Giroud: insorgono i dubbi dopo le ultime partite del Milan, ma lui in partite così importanti sa metterci lo zampino, contro la Juve ci è andato vicino. Via i dubbi, sono condizionati da eccessivo pessimismo;
- Sanabria: il gol in nazionale gli ha restituito fiducia e ora potrebbe sfruttare l’occasione di giocare titolare per riconquistare le attenzioni di Juric. La squadra sa come trovarlo già dallo scorso anno.
SCONSIGLIATI
- Petagna: finora ha convinto poco quando ha giocato, nonostante la partita contro il Frosinone sia alla portata del Cagliari si può andare su altri attaccanti;
- Bonazzoli: è un giocatore spesso vivace, anche da subentrato, ma all’Allianz potrebbe pagare sul piano fisico contro i difensori della Juve;
- Nzola: il suo momento di forma è tutt’altro che esaltante e potrebbe faticare in casa di una Lazio che sa essere attenta in fase difensiva.
I nostri approfondimenti


Colpani interessa a tutti, ma in quale squadra splenderebbe davvero?
Una delle grandi soprese di questo campionato risponde al nome di Andrea Colpani. Il brianzolo interessa a tutti, ma dove...


Preferisco la Coppa: Coppa UEFA 1978/79
L’8 dicembre 1978 negli USA viene proiettato in anteprima “Il Cacciatore”, il mitico film di Michael Cimino che racconta in...


Chi è Rokas Pukstas, il nuovo talento del calcio americano
CHI È ROKAS PUKSTAS, IL NUOVO TALENTO DEL CALCIO AMERICANO – Tra le nuove frontiere del calcio ci sono gli...


L’Everton penalizzato: cosa succede ora e la statistica che fa ben sperare
EVERTON PENALIZZAZIONE – Quando si pensa al miglior campionato in Europa, non si può non menzionare la Premier League. Il...
Giovani per il futuro


Chi è Yassine Khalifi, il talento “regale” marocchino
CHI É YASSINE KHALIFI – Durante l’ultima edizione dei Mondiali, gli occhi del mondo del calcio si sono posati sull’Accademia...


Chi è Niccolò Corrado, il terzino che piace a Monza e Torino
CHI È NICCOLÒ CORRADO, IL TERZINO CHE PIACE A MONZA E TORINO – La finestra di mercato invernale si sta avvicinando...


Chi è Fabijan Krivak, il 2005 croato che ha colpito la Roma
CHI È FABIJAN KRIVAK – La Croazia, qualificatasi ad Euro2024 dopo la vittoria di ieri contro l’Armenia, è stata una fucina di...


Chi è Oscar Gloukh, il trequartista sognato da tutte le big di Serie A
CHI È GLOUKH, IL CENTROCAMPISTA CHE HA STREGATO L’EUROPA – Oscar Gloukh ha attirato su di sé le attenzioni di...
Esclusive


ESCLUSIVA – Salvione (CdS): “Il Napoli ritroverà le ripartenze. Post-Mou? L’asso nella manica…”
Domani, a Bergamo, comincerà la seconda avventura sulla panchina del Napoli di Walter Mazzarri. Proprio in vista del nuovo esordio...


ESCLUSIVA – Francesco Troise: “Cannavaro è da top club, con Osimhen torna il leader del Napoli”
Questo weekend torna la Serie A e, oltre al derby d’Italia di domenica sera, gli occhi sono puntati sul ritorno di Walter Mazzarri...


ESCLUSIVA – Riccardo Mancini (DAZN): “Inter-Juventus ci racconterà molto, ma non sarà decisiva”
ESCLUSIVA RICCARDO MANCINI – Con 1187 telecronache all’attivo, Riccardo Mancini è una delle principali voci di DAZN e la nostra...


ESCLUSIVA – Franco Cotugno: “Cannavaro ha voglia di allenare, Donnarumma sarà titolare a Euro2024”
Franco Cotugno, membro dello staff di Fabio Cannavaro come preparatore dei portieri, è intervenuto ai microfoni di Numero Diez per parlare della...
Fantacalcio


I consigli del fantacalcio per la 13ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA – Terminata l’ultima sosta nazionali dell’anno torna il Fantacalcio ma questa volta...


Le probabili formazioni della 13ª giornata di Serie A
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 13ª GIORNATA DI SERIE A – La Serie A, con la sosta nazionali in programma, tornerà...


10 giocatori da prendere ADESSO al Fantacalcio
Il Fantacalcio durante la sosta nazionali è complicato da gestire. Alcuni fantallenatori hanno gli scambi chiusi, non possono più migliorare...


I consigli del fantacalcio per la 12ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA – Nuovo venerdì, nuovi consigli per il fantacalcio. Siamo già alla 12ª...
Serie A


Sentenza del Giudice Sportivo: ammende per Lazio, Atalanta, Lecce e Napoli
Archiviata la tredicesima giornata del campionato di Serie A, in data odierna, sono state pubblicate le sentenze del Giudice Sportivo....


Lecce, Krstovic tra difficoltà e pochi gol: la statistica preoccupa
Il Lecce continua ad impiegare giovani talenti e prosegue con il suo progetto. Nel corso di questa stagione, tra le...


Inter, osservatori ad Atalanta-Napoli: ecco i nomi sul taccuino
Il ritorno in campo delle squadre permette ai maggiori club europei di attivare le operazioni di scouting. Tra le italiane...


Adani su Salernitana-Lazio: “Sarri non è il problema della Lazio, granata più bravi”
La tredicesima giornata di Serie A ha regalato enorme spettacolo e tanti gol. La sorpresa, però, è stata sicuramente la...
Trending
-
Flash News6 mesi fa
Rivelazione shock del NY Times sull’Inter: “Non potevano pagare i designer del nuovo San Siro”
-
Calcio e dintorni1 anno fa
Manchester United, novità nel caso Greenwood
-
Flash News11 mesi fa
Stankovic chiede all’Inter il figlio Filip: la risposta dei nerazzurri
-
Flash News11 mesi fa
La Fifa prepara gli indennizzi per i Mondiali: che cifra per l’Inter
-
Flash News11 mesi fa
Inzaghi rischia di saltare la Supercoppa? Il motivo
-
Calciomercato11 mesi fa
L’Inter chiude il primo colpo di mercato: in arrivo Nezirevic
-
Calcio Internazionale11 mesi fa
Abramovich pronto a tornare? Forte l’interesse per tre club
-
Calciomercato6 mesi fa
L’Inter piazza i primi colpi: vicino un parametro zero del Lipsia