Fantacalcio, i nostri consigli
Fantacalcio – I consigli del Diez

Pubblicato
4 anni fa:
Questa sera alle 20:45 il via alla seconda giornata di campionato con Bologna-Spal. Una giornata che troverà subito grande risposte date grazie ai due big match in programma: Juventus-Napoli e Lazio-Roma. I bianconeri sono chiamati ad una grande prova di forza, per dimostrare ancora di essere i favoriti alla vittoria finale. La società giallorossa, d’altro canto, dovrà trovare una soluzione alle grosse problematicità difensive palesate nel match contro il Genoa. Ad aggiungersi a tutto ciò una partita dal profumo potenzialmente europeo fra Atalanta e Torino ed un probabile scontro salvezza che vede protagoniste Lecce e Verona. Con il ritorno settimanale della Serie A, si ripresentano inevitabilmente anche i quotidiani rebus sulla formazione da schierare al fantacalcio. Ecco a voi i consigli del diez.
PORTIERI CONSIGLIATI
Juan Musso

Fonte: profilo Instagram ufficiale di Juan Musso
L’Udinese, dopo l’ottima prova fornita la scorsa settimana contro il Milan, si ritroverà a fronteggiare un più che organizzato Parma. Di certo la partita nasconde delle insidie per i friulani, ma il comparto arretrato sembra offrire importanti garanzie a seguito della maturazione di Troost-Ekong e Samir e dell’acquisizione di Becão. Puntate pure su Musso.
Jesse Joronen
Arrivato in Italia da semi sconosciuto, l’estremo difensore finlandese si è fatto ben notare nel match contro il Cagliari, salvando il risultato in più occasioni. Schierarlo contro il Milan di certo è un grande rischio, ma un rischio che potrebbe valer la pena correre, sopratutto considerando il modesto spessore offensivo dei rossoneri.
Łukasz Skorupski
Skorupski proviene da una stagione decisamente a buoni livelli. Nella seconda metà di campionato, parallelamente alla crescita di rendimento della squadra, il portiere polacco sembra aver fatto il definitivo salto di qualità. La difesa appare abbastanza organizzata e adeguata per poter fermare gli attacchi della Spal.
PORTIERI SCONSIGLIATI
Ionuț Radu
Pur variando gli allenatori, la fase difensiva del Genoa non cambia mai. Errori grossolani e poca attenzione sembrano proiettare la squadra ligure verso una delle peggiori difese del campionato. Radu, a livello di modificatore, potrebbe anche tornare utile ma la forza offensiva della Fiorentina è comunque ingente. Un turno di riposo per lui.
Pau López
Fonseca ha subito fatto vedere, alla prima giornata, la vera essenza del suo calcio. Un gioco molto “zemaniano“, con particolare attenzione alla fase offensiva, ma superficialità in quella difensiva. Ciò comporta senza dubbio subire un numero importante di reti a partita. Valutate se schierarlo o meno in una gara come il derby.
Emil Audero
Ad oggi Di Francesco non sembra aver trovato una quadratura tattica alla propria squadra. Contro la Lazio male in entrambe le fasi ed una pochezza di gioco che apre parecchi quesiti. Contro una rosa arrembante come il Sassuolo, la difesa doriana potrebbe vacillare. Di Audero potete fidarvi, ma non eccessivamente.
DIFENSORI CONSIGLIATI
Alessandro Florenzi

Fonte: profilo Instagram ufficiale di Alessandro Florenzi
In questa giornata più che mai Florenzi è da schierare senza alcun ripensamento. Considerato difensore, domenica, complice l’infortunio di Diego Perotti, Alessandro dovrebbe giocare ala sinistra. Un ruolo estremamente avanzato per lui, che potrebbe portarlo a siglare numerosi bonus. Non pensateci.
Gian Marco Ferrari
Lo scorso anno Ferrari ha testimoniato di avere una leggera propensione al gol, soprattutto da calcio piazzato. Contro la Sampdoria, considerando un’altezza media non eccessiva della formazione ligure, Gian Marco potrebbe dire la sua, magari riuscendo anche a trovare la via della rete.
Amir Rrahmani
Al momento dell’arrivo a Verona dell’ex Dinamo Zagabria, parecchi hanno storto il naso. Di certo Amir non era il difensore di esperienza che tutti si aspettavano. Nonostante ciò il suo precampionato è stato ottimo e anche nella partita contro il Bologna non ha mal figurato. Concedetegli pure una chance.
Mitchell Dijks
Con l’arrivo di Siniša Mihajlović, il rendimento complessivo di Dijks è cresciuto a dismisura. Si vocifera che in estate il Bologna abbia addirittura rifiutato per lui offerte importanti, vicine ai 20 milioni di euro. Questa per Mitchell deve esser la stagione della consacrazione. Puntate pure su di lui.
Danilo D’Ambrosio
D’Ambrosio rappresenta nella vostra squadra il classico gregario che qualora le cose andassero bene magari gioca titolare, altrimenti è un ottimo sostituto. Danilo contro il Cagliari dovrebbe esser schierato come difensore centrale di destra, ruolo inedito disegnato per lui da Antonio Conte. Non illogico selezionarlo dal primo minuto.
DIFENSORI SCONSIGLIATI
Leonardo Bonucci
Ormai Bonucci sembra sempre più verso la via del declino. Contro il Parma, Inglese ha nettamente vinto il duello fra i due, rendendosi pericoloso in svariate occasioni e anticipando sistematicamente il difensore ex Milan. Schierarlo contro i terribili ragazzi di mister Ancelotti sarebbe un grande rischio, perché una prestazione negativa è alquanto prevedibile.
Koffi Djidji
Il Torino sta palesando, sia negli impegni europei che nella prima partita contro il Sassuolo, una difesa non più impenetrabile come lo scorso anno. Djidji, a causa della difficile situazione che sta vivendo il Torino con Nkoulou, dovrebbe partire dal primo minuto. Anche se difficilmente qualcuno di voi lo avrà, non puntateci particolarmente.
Ricardo Rodríguez
Il Milan sembra aver ripreso da dove aveva finito. Prestazioni opache e un gioco non esaltante lasciano aperti ancora tanti dubbi sulla squadra milanista. Rodríguez in tutto ciò andrà progressivamente a perdere il posto a favore di Theo Hernández ed il suo rendimento non è mai fra i migliori. Lasciatelo pure in panchina.
Fabio Lucioni
Lucioni è un difensore dall’alta esperienza, che la Serie A ultimamente già l’aveva respirata grazie al Benevento. Contro il Verona tuttavia il match potrebbe esser valido per la salvezza ed la lucidità dei giocatori potrebbe venir meno. Aspettatevi un malus, anche pesante, per il calciatore di Terni.
Federico Fazio
Fazio, a dispetto del rendimento avuto nella passata stagione, contro il Genoa è apparso fra i migliori. Di fianco allo scabroso Juan Jesus era il difensore argentino a dover prendere in mano la situazione e ciò gli è in parte riuscito. In questa giornata, contro il veloce attacco della Lazio, potrebbe però faticare alquanto. Un turno di riposo per lui.
CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI
Douglas Costa

Fonte: profilo Instagram ufficiale di Douglas Costa
In quest’annata non si può non puntare su Douglas Costa. L’esterno brasiliano è tornato a giocare un ruolo di primaria importanza nello scacchiere tattico di mister Sarri, regalando prestazioni di alto livello. Nello scontro con il Napoli, proprio grazie ad una sua giocata la partita si può sbloccare. Sempre puntare sull’ex Bayern.
Lasse Schöne
Nel match contro la Roma, l’ex Ajax si è limitato a svolgere un compito di sviluppo del gioco: semplici passaggi ravvicinati e qualche contrasto. Contro la Fiorentina, tuttavia, l’estro tecnico del giocatore dovrà inevitabilmente venir fuori. Aspettatevi un bonus anche da calcio da fermo.
Radja Nainggolan
Di certo un rischio schierarlo in questa giornata. Tuttavia, per i romantici del calcio, il gol di Radja contro la squadra che lo ha cestinato quanto prima potrebbe essere pura poesia. Difficile, molto difficile, ma di certo Nainggolan rappresenta una dolce tentazione. Poi si sa, il gol dell’ex è quasi sempre una sentenza.
Alejandro Gómez
Gómez, nella partita estremamente tattica che ci si aspetta di vedere domenica contro il Torino, potrebbe sbloccare il match da un momento all’altro. Calciatore molto tecnico, già in passato l’Atalanta ha dimostrato di non poter prescindere da lui. Attenzione perché potrebbe scapparci il gol.
Suso
Suso di certo è un rischio. Il Milan in questo momento naviga in acque molto frastagliate e puntare sul calciatore spagnolo non sembra esser la mossa ideale. Tuttavia dovrebbe tornare ad agire nel suo ruolo principe: l’ala destra. Dategli una chance, vista e considerata soprattutto la modesta difesa bresciana.
CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI
Hakan Çalhanoğlu
Hakan sembra ormai un habitué nella rubrica dei centrocampisti sconsigliati. Il vero Çalhanoğlu non lo si vede più da troppo tempo ed il suo rendimento sta calando ogni giornata che passa. Nel vostro centrocampo un posto per lui è di certo difficile trovarlo, lasciatelo pure in panchina.
Lorenzo Pellegrini
Pellegrini viene purtroppo schierato da Fonseca in un ruolo non di sua competenza. Agendo da mediano, Lorenzo ha riscontrato nella sfida contro il Genoa un’evidente difficoltà, soprattutto a fare da filtro difensivo una volta che il controllo del gioco era nei piedi dei ragazzi di mister Andreazzoli. Un’altra cattiva prestazione sembra ormai prossima a verificarsi per lui.
Federico Di Francesco
Pur andando in gol nella scorsa giornata, Di Francesco non è un profilo sul quale puntare ad occhi serrati. Come affermato poc’anzi, la difesa del Bologna appare abbastanza organizzata ed è molto probabile che Danilo e Denswil riescano a placare le velleità offensive portate dal figlio di Eusebio. Turno di riposo per lui.
Milan Badelj
Badelj malauguratamente è un calciatore da sconsigliare anche ad inizio anno, nella fase precedente all’asta. Per la porzione di campo nella quale agisce, a meno che non si effettui il fantacalcio mantra, la sua utilità è davvero ridotta. Contro il veloce gioco del Genoa potrebbe inoltre faticare profondamente. Lasciatelo perdere.
Daniele Baselli
Daniele non mostra più sprazzi di grande calcio da ormai troppo tempo. Nella passata stagione forse l’unico della propria squadra a vivere una fase involutiva, complici anche dei fastidi fisici ripetuti. Contro il centrocampo bergamasco, Baselli potrebbe facilmente ritrovarsi imbottigliato, commettendo anche qualche fallo di troppo.
ATTACCANTI CONSIGLIATI
Gonzalo Higuaín

Fonte: profilo Instgram ufficiale di Gonzalo Higuaín
Gonzalo nei match contro il Napoli è perennemente da schierare. Già nelle passate stagioni ha dimostrato (in più occasioni) di poter far male alla società di Aurelio De Laurentiis. Inoltre l’argentino deve farsi ben vedere per vincere almeno momentaneamente l’alternanza con Paulo Dybala. Ad oggi dovrebbe partire dal primo minuto l’ex Real, che ne esca un gol?
Lautaro Martínez
Lautaro nel match della propria squadra contro il Lecce è stato forse uno dei pochi a disputare una partita anonima, fallendo anche una clamorosa occasione di testa davanti alla porta. Contro il Cagliari potrebbe dunque riscattarsi, regalando la prima gioia ai propri tifosi. Rischiatelo pure.
Riccardo Orsolini
Orsolini, nella passata stagione, ha dimostrato un fiuto del gol che forse mai aveva trovato prima in carriera, arrivando anche ad esser convocato dalla nazionale U21 di Luigi di Biagio. L’esterno ex Juventus può far male da un momento all’altro, soprattutto ad una difesa come quella della Spal. Difficile lasciarlo fuori.
Alfredo Donnarumma
Attendendo ancora che Mario Balotelli sconti la propria squalifica, ad oggi è Donnarumma il faro offensivo del Brescia. Chiaramente un rischio schierarlo contro la difesa comunque solida del Milan, tuttavia Alfredo potrebbe davvero portare una gioia inattesa ai propri fantallenatori.
Gennaro Tutino
Tutino non può esser nulla più che una dolce scommessa. La passata stagione con il Cosenza, in Serie B, ha dimostrato di avere numeri importanti, che potrebbe replicare (anche solo in parte) in Serie A con il Verona. La difesa del Lecce non è eccelsa, ecco perché Tutino potrebbe davvero dire la sua.
ATTACCANTI SCONSIGLIATI
Krzysztof Piątek
Nel calcio non corale della formazione milanese, Piątek fatica a giocare buoni palloni e a rendersi realmente pericoloso. Il suo precampionato è stato alquanto negativo e nella partita contro l’Udinese, Becão lo ha completamente neutralizzato. Non il migliore dei periodi per il centravanti polacco.
Manolo Gabbiadini
Gabbiadini, in questa giornata, potrebbe avere una grossa occasione partendo dal primo minuto. Nonostante ciò dovrebbe agire da ala destra, ruolo non propriamente nelle sue corde. Contro la difesa del Sassuolo, l’ex Napoli potrebbe incappare in alcune difficoltà. Meglio non rischiarlo.
Kevin Lasagna
Per Lasagna vale più o meno lo stesso discorso affrontato precedentemente con Çalhanoğlu. Il giocatore è in netta involuzione ed inoltre ad Udine adesso è giunto Ilija Nestorovski, attaccante molto valido che può cercare di ottenere una maglia dal primo minuto. Lasagna appare sempre più come un perdente posto.
Joao Pedro
Duole mettere il fantasista brasiliano del Cagliari negli sconsigliati, data l’efficienza altalenante che Joao ha a livello fantacalcistico. Nonostante ciò, la difesa interista appare troppo solida per sgretolarsi dinnanzi all’attacco sardo. Probabile un’insufficienza per l’ex Santos.
Simone Zaza
Considerando il rendimento attuale del giocatore, se lo aveste in squadra schieratelo in qualsiasi caso. Tuttavia non aspettatevi necessariamente una rete da parte sua. La difesa atalantina, brillante in termini fisici, potrebbe chiudere Simone facilmente regalando una giornata da incubo al giocatore di Policoro. Inoltre l’attaccante rimane in dubbio dopo l’infortunio di ieri sera.
(Fonte immagine copertina: profilo Instagram ufficiale della Juventus)
Potrebbe piacerti
-
Chi è Jusef Erabi, l’attaccante classe 2003 seguito dal Genoa
-
[VIDEO] – Siparietto esilarante tra Thuram e Pavard dopo Inter-Udinese
-
Cioffi dopo Inter-Udinese: “Nessun rammarico, il rigore ci ha spenti”
-
Inzaghi dice la sua sull’opzione Frattesi quinto: le parole
-
Lautaro: “Una delle Inter più divertenti, giocare dopo la Juve non è facile”
-
L’Inter travolge l’Udinese, a San Siro finisce 4-0: il resoconto

I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA – Per molti 8 dicembre è sinonimo di festa, ma non per i fantallenatori, che non possono mancare l’appuntamento più importante e atteso della settimana: quello della formazione da schierare. Prima di farlo, però, sempre meglio leggere qualche indicazione in extremis sui propri eroi (o anti-eroi, dipende dal punto di vista).
Quindi, questi sono i consigli del fantacalcio per la 15ª giornata.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Di Gregorio: nonostante i due gol subiti, quella con la Juve è stata una prestazione altamente esaltante. Rigore parato e 8 di fantavoto, impossibile non schierarlo in casa contro il Genoa;
- Provedel: forse la miglior scelta di giornata per quanto riguarda i portieri. Arriva da una rete inviolata e in trasferta contro il Verona può proseguire la striscia, dopo un avvio di stagione non semplice;
- Skorupski: uno dei più affidabili in questo primo terzo di campionato. Sempre voti alti, ottimi da modificatore, e alcuni clean sheets che fanno sperare possa replicare queste prestazioni anche contro la Salernitana.
SCONSIGLIATI
- Silvestri: la cura Cioffi sta iniziando a dare i suoi effetti, anche se sarà complicato non subire gol contro l’Inter prima in classifica e con il miglior attacco del campionato;
- Milinkovic-Savic: i giovani terribili del Frosinone hanno deciso di non risparmiare neanche Maignan nell’ultimo match e vogliono proseguire la grande stagione anche in casa contro il Torino. Milinkovic è avvisato;
- Berisha: l’Empoli da un paio di giornate è uscito dalla zona retrocessione, anche se la partita contro un Lecce in fase di crescita offensiva potrebbe rivelarsi fatale.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Dimarco: in casa contro l’Udinese a tutta fascia potrebbe essere un’arma di importanza assoluta per l’Inter, grazie alle sue invenzioni, capaci di superare una linea difensiva compatta;
- Toljan: sta vivendo un ottimo campionato e, in trasferta contro un Cagliari non irresistibile difensivamente, potrebbe rivelarsi anche un buon jolly offensivo, vista anche l’assenza di Berardi;
- Cambiaso: ormai sulla destra ha trovato una buona continuità, con costanti accelerazioni anche verso il centro del campo. Nell’ultimo match ha guadagnato anche un rigore passando alle spalle della difesa.
SCONSIGLIATI
- Natan: a causa della situazione spinosa in casa Napoli, sarà costretto ad adattarsi di nuovo come terzino sinistro e potrebbe soffrire parecchio Cambiaso e Chiesa dalle sue parti;
- Faraoni: sta vivendo una delle peggiori stagioni da quando è in Serie A e difficilmente riuscirà a svoltarla contro una Lazio che deve vincere per tornare in zona Europa;
- Spinazzola: potrebbe essere costretto a una partita più difensiva del solito a causa della grande qualità offensiva sugli esterni della Fiorentina.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Ndoye: nell’ultima partita ha preso 7 senza bonus, merito di una prestazione superba. Contro la Salernitana potrebbe ripetersi, giocando in un ruolo molto offensivo, magari trovando anche un bonus.
- Colpani: il Flaco non trova bonus da due partite ed è apparso spento contro la Juventus. Davanti al suo pubblico, contro il Genoa, potrebbe essere l’occasione giusta per rialzare la media voto;
- Mkhitaryan: il centrocampo dell’Udinese non sta vivendo una stagione irresistibile e l’armeno, con i suoi inserimenti, potrebbe essere letale;
SCONSIGLIATI
- Thorsby: ci si aspettava di più da lui, viste anche le precedenti stagioni in A con la Samp e potrebbe vivere l’ennesima prestazione deludente contro un Monza in buona forma;
- Rafia: nonostante un buon inizio di stagione, si è spento e ora ha perso il posto da titolare;
- Maleh: nelle occasioni avute, non ha mai dimostrato di poter essere una certezza per l’Empoli e per il fantacalcio. Difficile che possa riprendersi nel breve.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Laurienté: manca Berardi per squalifica e il suo compare sull’out opposto deve caricarsi la squadra sulle spalle, da solo o dando supporto a Pinamonti. Da schierare contro il Cagliari;
- Piccoli: nell’ultima partita contro il Bologna è stato glaciale nel trasformare il rigore al 100′. Ora vuole continuare il buon momento di forma contro l’Empoli, squadra in cui aveva iniziato la stagione;
- Kvaratskhelia: quando vede la Juventus si esalta e Mazzarri ha bisogno delle sue giocate e dei suoi numeri per evitare la terza sconfitta consecutiva.
SCONSIGLIATI
- Cheddira: non segna da mesi e sarà un’altra gara complicata contro la difesa del Torino, brava a contenere giocatori come lui;
- Mota: subentra sempre e difficilmente riesce a fare ciò che gli chiede Palladino. Nell’ultima partita contro la Juventus è stato troppo leggero in occasione del gol di Gatti al 90+3′;
- Ikwuemesi: stagione complicata per tutta la sua squadra e potrebbe proseguire contro una squadra attrezzata come il Bologna.
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 14ª giornata

Pubblicato
1 settimana fa:
Dicembre 1, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA – Archiviato il Black Friday, quello bello degli sconti, oggi è un altro Venerdì Nero. Sì, perchè con tutti questi infortuni quello della consegna formazione al Fantacalcio è diventato un giorno nero. Ormai è meno faticoso sollevare i pesi in palestra che schierare la formazione al Fantacalcio…
Ma in qualche modo bisogna fugare i dubbi e siamo qui a darvi una mano. Ecco a voi i consigli del fantacalcio per la 14ª giornata.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Di Gregorio: molto appetibile in ottica modificatore perchè potrebbe opporsi ai vari tentativi offensivi della Juventus ottenendo un grande voto. D’altronde lui è il miglior portiere di questo campionato;
- Terracciano: dopo aver riposato in Conference potrebbe tornare in porta ottenendo un clean sheet in casa contro la Salernitana. Sta anche bene perchè nelle ultime quattro gare ha preso due 7 e un 6.5…
- Martinez: è vero che l’Empoli in trasferta sa sorprendere, ma il Genoa in casa è abile a blindare la propria porta, specialmente negli scontri diretti. Per lui potrebbe arrivare il +1.
SCONSIGLIATI
- Consigli: il Sassuolo continua a subìre gol e nelle ultime tre gare sono state almeno due a partita le reti incassate. Contro Lukaku e Dybala è decisamente meglio evitare di schierarlo;
- Milinkovic-Savic: vuoi per la situazione di incertezza che lo riguarda (rientrerà o no?), vuoi perchè con l’Atalanta è sempre difficile chiudere da imbattuti, si potrebbero fare scelte migliori per questa giornata;
- Rui Patricio: le partite tra Sassuolo e Roma sono sempre state ricche di reti, da una parte all’altra, quindi anche lui rischia di prendere gol. I giallorossi arriveranno anche un po’ stanchi per il poco tempo di recupero.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Dumfries: ora sembra star bene e a Napoli potrebbe fare una grande gara sfruttando il fatto che Juan Jesus, suo avversario diretto sulla fascia, sarà fuori ruolo;
- Beukema: gioca in un Bologna granitico e, soprattutto in chiave modificatore, è sempre una buona scelta schierarlo. I suoi ultimi tre voti: 6.5, 6 e un altro 6.5. Sicurezza;
- Biraghi: calcia i piazzati e proprio da una di queste situazioni potrebbe ritrovare i bonus, che gli mancano ormai dalla 1ª giornata.
SCONSIGLIATI
- Erlic: contro Lukaku e Dybala potrebbe andare in seria difficoltà. La mancanza di certezze nel reparto arretrato del Sassuolo non lo aiuta neanche;
- Baschirotto: Zirkzee è uno degli attaccanti più in forma del campionato e con la sua qualità potrebbe farlo soffrire non poco;
- Mazzocchi: non ha fatto male di recente ma la Fiorentina spinge parecchio sulle fasce, perciò sarà chiamato a concentrarsi di più sulla fase difensiva, che è meno nelle sue corde.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Rabiot: in una Juventus in cui segnano un po’ tutti lui è fermo ancora al gol della 1ª giornata. Che non sia arrivato il momento in cui si sbloccherà? In ogni caso, nelle ultime cinque presenze ha preso quattro volte 6.5 di voto…
- Samardzic: affronta un Verona che, nonostante il cambio modulo, continua a subìre gol, motivo per cui potrebbe tornare a bonus in questa giornata;
- Ndoye: potrebbe approfittare di un Lecce che sta concedendo parecchio ultimamente per trovare la sua prima rete in Serie A;
SCONSIGLIATI
- Lovric: si è ridotto lo spazio per lui, da quando c’è Cioffi è sempre subentrato. In questo modo ha meno occasioni per lasciare il segno. Al momento si possono preferirgli altri centrocampisti;
- Rafia: era partito discretamente bene ma ultimamente è un po’ calato il suo rendimento e Oudin gli ha anche soffiato il posto da titolare;
- Kamada: la prova opaca di Salerno è stato un brutto segnale. Ad oggi, è tutt’altro che una certezza. La sua situazione è una delle più critiche.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Zapata: è vero che non vive un buon momento e non segna da ben otto partite, ma quelle contro le ex squadre sono sempre partite speciali. Proprio contro la Dea potrebbe sbloccarsi;
- Pinamonti: si è sbloccato a Empoli e ora affronta la Roma, la sua vittima preferita in carriera. L’anno scorso segnò sia all’andata che al ritorno. Quindi che fai, non lo metti?;
- Brekalo: dopo il gol di Napoli si è fermato ed è pure reduce da quattro panchine di fila in campionato. Contro una Salernitana troppo ballerina dietro potrebbe tornare protagonista.
SCONSIGLIATI
- Caputo: come detto in precedenza, il Genoa in casa concede poco, specialmente contro le rivali dirette, perciò potrebbe restare a secco in questa giornata;
- Colombo: oggi potrebbe passare una serata molto difficile perchè la difesa della Juventus ha acquisito una solidità davvero molto importante;
- Lucca: alla prima di Cioffi aveva trovato il gol, poi sono arrivate tre partite di fila in cui non ha preso voto. Anche per lui il momento non è facile.
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 13ª giornata

Pubblicato
2 settimane fa:
Novembre 25, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA – Terminata l’ultima sosta nazionali dell’anno torna il Fantacalcio ma questa volta è proprio il caso di dirlo: più che fare salti di gioia c’è da mettersi davvero le mani nei capelli. Leao, Giroud, Dia, Gudmundsson, Orsolini, Luis Alberto, Bastoni, Casale, Romagnoli e potremmo andare avanti ancora: l’elenco dei big di un po’ tutti i reparti assenti in questa giornata sembra la lista della spesa del 22 dicembre, quando iniziano i preparativi per il 24, il 25 e non solo. Come se non bastasse, a creare ulteriore incertezza ci sono tre big match, su tutti Juve-Inter, sempre difficili da prevedere.
I dubbi quindi sono tanti, frullano nella mente all’impazzata, ma una buona notizia c’è: noi ci siamo sempre. È arrivato il momento di darvi i consigli del fantacalcio per la 13ª giornata. Sperando che lunedì alle 22:45 possiate fare, in quella circostanza sì, i salti di gioia.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Szczesny: soprattutto contro le big sa essere determinante quindi, anche se dovesse subìre gol, potrebbe portare comunque un voto molto buono in chiave modificatore;
- Skorupski: il Bologna in casa gioca spesso delle partite solide e contro un Torino tutt’altro che devastante in attacco potrebbe ottenere un altro clean sheet;
- Maignan: nonostante il momento del Milan, il francese resta una garanzia. Inoltre la Viola ha fatto un po’ di fatica a segnare alle big, motivo per cui con lui si potrebbe sperare nel +1.
SCONSIGLIATI
- Costil: dopo la sosta questa Lazio, che ha bisogno di tornare a vincere in campionato, potrebbe davvero far male;
- Terracciano: è vero che il Milan è in emergenza ma gli elementi per segnare li ha comunque e lui qualche gol potrebbe subirlo;
- Silvestri: l’Udinese con Cioffi ha ritrovato solidità ma nella partita di Roma il portiere friulano non dà grandi garanzie per il fantacalcio.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Theo Hernandez: è vero che il suo rendimento nelle ultime settimane è calato, ma contro la Viola potrebbe fare bene perchè senza Leao il Milan farà più affidamento sulle sue sgasate. E si candida pure per un eventuale rigore…;
- Spinazzola: già nel derby è rientrato bene, durante la sosta ha potuto ritrovare una buona condizione e contro l’Udinese ha l’occasione per tornare a bonus;
- Posch: voti sempre positivi da quando è rientrato (ultime tre), segno di affidabilità. Chissà che, senza Orsolini, non possa dare anche una mano in fase offensiva…
SCONSIGLIATI
- Milenkovic: il suo momento è negativo, anche nella vittoria contro il Bologna ha ottenuto un’insufficienza e nella partita con il Milan ne rischia un’altra;
- Bradaric: potrebbe soffrire le avanzate di Lazzari e la qualità tecnica di Felipe Anderson;
- Bijol: da quando è arrivato Cioffi (nelle ultime tre) non è mai stato sotto il 6.5 come voto, ma Lukaku non è affatto un avversario facile da affrontare.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Calhanoglu: è in fiducia, ha riposato durante la sosta, contro una Juve un po’ in difficoltà a centrocampo può giostrare bene il gioco e sa far male anche con i tiri da fuori area, arma a cui potrebbe ricorrere con i bianconeri bassi;
- Candreva: senza Dia, contro una Lazio in emergenza dietro e che quindi potrebbe concedere qualcosa, i campani si affideranno a lui, che contro la sua ex squadra sa come colpire;
- Jankto: dopo qualche acciacco fisico sta ritrovando la condizione, nelle ultime quattro ha fatto due assist e durante la sosta, nell’amichevole contro la Nuorese, ha dimostrato di avere feeling con la porta (tripletta). Potrebbe dire la sua con il Monza
SCONSIGLIATI
- Bajrami: sta deludendo, mentre Thorstvedt spinge e con il rientro di Matheus potrebbe portargli via il posto. Appellarsi solo all’ipotesi del gol dell’ex non basta;
- De Ketelaere: ha convinto meno recentemente, è reduce anche da qualche problemino fisico che lo hanno un po’ limitato e per una partita che sarà molta combattuta non risulta così appetibile;
- Aouar: anche lui ha avuto pochi guizzi recentemente, non ha dato grandi segnali e il rientro di Lorenzo Pellegrini non lo aiuta.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Immobile: la sosta è andata via senza intralci, ha avuto il modo di lavorare per tornare al top e a Salerno potrebbe essere decisivo con anche più di un bonus;
- Krstovic: dopo un digiuno di quattro partite, contro un Verona che non può aver risolto i suoi problemi difensivi in due settimane, potrebbe sbloccarsi;
- Cambiaghi: in tre delle ultime quattro partite ha sempre trovato lo specchio della porta, segno di come sia pericoloso: contro il Sassuolo potrebbe trovare il primo gol.
SCONSIGLIATI
- Nzola: continua il momento no, questa volta Italiano sembra intenzionato a preferirgli Beltran. Ci sono attaccanti migliori dell’angolano che si possono schierare;
- Thauvin: ha pagato il cambio di allenatore, con Cioffi ha giocato poco o nulla. Difficile possa cambiare qualcosa in casa di una Roma che ha bisogno di vincere;
- Cheddira: il gol gli manca dalla 4ª giornata, ultimamente DiFra sta anche puntando maggiormente su Cuni. Non convince neanche per una partita favorevole come quella con il Genoa.
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 12ª giornata

Pubblicato
4 settimane fa:
Novembre 10, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA – Nuovo venerdì, nuovi consigli per il fantacalcio. Siamo già alla 12ª giornata, che chiude un altro capitolo del campionato prima della terza sosta stagionale e dopo un intenso turno di coppe europee.
La formazione oggi va schierata presto, perché si parte già alle 18:30 con Sassuolo-Salernitana.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Musso: l’estremo difensore dell’Atalanta ha blindato più volte la porta in stagione e potrebbe confermarsi contro l’Udinese, squadra che arriva da una vittoria a San Siro contro il Milan, ma che ha uno dei peggiori attacchi del campionato;
- Josep Martinez: una scommessa più che una certezza, anche se il Genoa potrebbe davvero mantenere la rete inviolata in casa contro un Verona non irresistibile;
- Szczesny: la Juve è la regina dei clean sheets in questa Serie A. Il fortino difensivo bianconero sembra impenetrabile, merito anche del portiere polacco, che contro il Cagliari potrebbe incrementare le sue statistiche
SCONSIGLIATI
- Ochoa: spesso non è colpa sua se la Salernitana chiude con un passivo pesante, ma la dura legge parla chiaro: gol subìto è -1. Da evitare contro un Sassuolo che deve risalire la china;
- Berisha: il Napoli, nonostante l’inciampo contro l’Union Berlino in Champions, ha ripreso a marciare forte in campionato e potrebbe risultare letale per il portiere albanese dell’Empoli;
- Rui Patricio: all’Olimpico solitamente porta a casa il +1, ma questa volta la “sua” casa sarà popolata dagli acerrimi rivali della Lazio, che tendenzialmente nel derby non perdonano.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Darmian: il difensore nerazzurro è stato tra i migliori nell’uscita infrasettimanale in Champions e potrà serenamente confermarsi in casa contro il Frosinone. Attenzione anche a un possibile bonus se dovesse giocare esterno;
- Di Lorenzo: il capitano deve subito dare un impulso e far rialzare la testa alla squadra dopo il pareggio europeo;
- Beukema: il Bologna ha eretto il muro nell’ultima gara contro la Lazio e potrebbe pensarci di nuovo contro un grande attacco come quello della Fiorentina.
SCONSIGLIATI
- Patric: difficile pronosticare come finirà il derby, ma la cosa certa è che è meglio evitare i difensori che lo giocheranno, soprattutto perché Patric dovrà marcare Lukaku, storicamente non semplice nei derby;
- Gallo: è vero, Leao ha speso tante energie per dominare l’infrasettimanale contro il PSG, ma gli basta un’accelerazione per bruciare anche il terzino sinistro del Lecce, chiamato a un miracolo per contenerlo;
- Luperto: l’attacco del Napoli, per quanto stanco e rivisitato, deve superare l’Empoli. Per questo, meglio evitare i difensori dei toscani.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Gudmundsson: facile parlare di lui, perché in un periodo di grande forma. E allora, visto che probabilmente agirà anche da punta, perché non confermarlo contro il Verona;
- Ederson: l’Atalanta, dopo un pesante turno contro lo Sturm Graz, deve affidarsi alla qualità assoluta del centrocampista brasiliano per respirare e trovare i giusti varchi per bucare l’Udinese;
- Barella: in Champions è entrato e ha svoltato, insieme a Lautaro, una partita che sembrava impossibile da sbloccare. Il livello delle sue prestazione è in grande crescita, contro il Frosinone sarà titolare e non ci si può rinunciare.
SCONSIGLIATI
- Barrenechea: concetto ribaltato rispetto a quello di Barella, perché il talentuoso centrocampista di proprietà della Juve potrebbe soffrire molto l’intensità avversaria;
- Tameze: costretto a retrocedere in difesa a causa dell’emergenza in casa Torino, affronta un Monza in buona forma. Meglio lasciarlo in panca per questa volta;
- Makoumbou: la sua falcata è interessante, ma forse non è il turno giusto per puntare su di lui, dato che dovrà affrontare la Juventus in un match estremamente complicato.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Kean: sta trovando una condizione invidiabile, con tante occasioni create e anche un po’ di sfortuna, che potrebbe essere convertita nel match casalingo contro il Cagliari;
- Laurienté: prova davvero tante conclusioni e crea tante occasioni, anche per i compagni, senza avere la cattiveria giusta per finalizzare. Il suo momento arriverà, quindi fiducia;
- Kvaratskhelia: come si fa a rinunciare al georgiano, giocatore rinnovato dopo l’ultima sosta. Contro l’Empoli è quasi costretto a lasciare il segno.
SCONSIGLIATI
- Djuric: dovrà ingaggiare un grande duello fisico contro la solida difesa del Genoa, fatto che gli farà sprecare diverse energie. Potrebbe risultare poco incisivo davanti;
- Luvumbo: è ancora acerbo, perché alterna strappi da supereroe ad altre giocate poco funzionali. Deve diventare più concreto, qualità difficile da affinare contro la Juventus;
- Sanabria: il Toro è in crisi di risultati, gol e difensori. Il paraguayano non sembra in questo momento l’uomo giusto per caricarsi la squadra sulle spalle, soprattutto contro un Monza sempre solido in casa.
I nostri approfondimenti


Frattesi potrebbe riscoprirsi esterno destro?
FRATTESI POTREBBE RISCOPRIRSI ESTERNO DESTRO? – La strepitosa metamorfosi di Çalhanoğlu nella posizione di mediano mette in chiaro una cosa:...


Chi è Jack Hinshelwood, il marcatore più giovane della Premier League
CHI È JACK HINSHELWOOD – Grazie alla vittoria contro il Brentford, il Brighton allenato da mister De Zerbi continua a rincorrere le prime 6...


Dove vedere Sampdoria-Lecco in tv e streaming
DOVE VEDERE SAMPDORIA-LECCO IN TV E STREAMING – In occasione della 16ˆgiornata di questo campionato di Serie B, la Sampdoria...


La Juve merita di stare lì
Quando si fanno certe dichiarazioni è essenziale evidenziare il momento: siamo alla vigilia di Juventus-Napoli, stagione 2023/24. I bianconeri di...
Giovani per il futuro


Chi è Gabriel Moscardo, il giovane mediano in orbita Milan
CHI È GABRIEL MOSCARDO, IL GIOVANE MEDIANO IN ORBITA MILAN – Nello sport come nella vita, ci sono attimi che...


Chi è Yassine Khalifi, il talento “regale” marocchino
CHI É YASSINE KHALIFI – Durante l’ultima edizione dei Mondiali, gli occhi del mondo del calcio si sono posati sull’Accademia...


Chi è Niccolò Corrado, il terzino che piace a Monza e Torino
CHI È NICCOLÒ CORRADO, IL TERZINO CHE PIACE A MONZA E TORINO – La finestra di mercato invernale si sta avvicinando...


Chi è Fabijan Krivak, il 2005 croato che ha colpito la Roma
CHI È FABIJAN KRIVAK – La Croazia, qualificatasi ad Euro2024 dopo la vittoria di ieri contro l’Armenia, è stata una fucina di...
Esclusive


ESCLUSIVA – Orazio Accomando: “Camarda all’esordio? Sorridente, cantava i cori della curva”
Com’è stato l’esordio di Francesco Camarda con il Milan? Lo abbiamo chiesto ad Orazio Accomando, giornalista e bordocampista di DAZN,...


ESCLUSIVA – L’ex Milan e Inter Sapienza si racconta: “Ecco com’è nata la passione per la comunicazione”
Un viaggio emozionante, un momento di trasporto totale: sono queste le sensazioni che ci lasciano le parole, mai banali, rilasciate...


ESCLUSIVA – Roggero: “McTominay straordinario, Garnacho è un talento. Giovani poco utilizzati in Italia? È un problema sociale, non solo del calcio”
La 15ª giornata di Premier League volge al termine. Il turno infrasettimanale, infatti, si chiuderà questa sera con le sfide...


ESCLUSIVA – Luca Ariatti, ex capitano della Fiorentina: “Mi guadagnai la leadership con l’impegno, a Camarda e i giovani consiglio di avere sempre fame”
Ex giocatore, adesso procuratore sportivo, Luca Ariatti è un volto noto della nostra Serie A, celebre per essere stato tra...
Fantacalcio


Le probabili formazioni della 15ª giornata di Serie A
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 15ª GIORNATA DI SERIE A – La Serie A torna in campo per la 15ª giornata....


I consigli del fantacalcio per la 15ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA – Per molti 8 dicembre è sinonimo di festa, ma non per...


I consigli del fantacalcio per la 14ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA – Archiviato il Black Friday, quello bello degli sconti, oggi è un...


I consigli del fantacalcio per la 13ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA – Terminata l’ultima sosta nazionali dell’anno torna il Fantacalcio ma questa volta...
Serie A


Chi è Jusef Erabi, l’attaccante classe 2003 seguito dal Genoa
CHI È JUSEF ERABI, IL RAGAZZO SEGUITO DAL GENOA – Il Genoa è pronta a continuare sulla via della linea...


[VIDEO] – Siparietto esilarante tra Thuram e Pavard dopo Inter-Udinese
SIPARIETTO ESILARANTE TRA THURAM E PAVARD – L’Inter continua la sua marcia travolgente. I nerazzurri battono per 4-0 l’Udinese riconquistando...


Cioffi dopo Inter-Udinese: “Nessun rammarico, il rigore ci ha spenti”
Al termine di Inter-Udinese, match vinto 4-0 dai nerazzurri, Gabriele Cioffi ha commentato la prestazione della squadra. Il tecnico della...


Inzaghi dice la sua sull’opzione Frattesi quinto: le parole
L’Inter vince per 4-0 contro l’Udinese e torna in vetta alla classifica. A decidere il match sono state le reti...
Trending
-
Flash News6 mesi fa
Rivelazione shock del NY Times sull’Inter: “Non potevano pagare i designer del nuovo San Siro”
-
Calcio e dintorni1 anno fa
Manchester United, novità nel caso Greenwood
-
Flash News11 mesi fa
Stankovic chiede all’Inter il figlio Filip: la risposta dei nerazzurri
-
Flash News11 mesi fa
La Fifa prepara gli indennizzi per i Mondiali: che cifra per l’Inter
-
Flash News11 mesi fa
Inzaghi rischia di saltare la Supercoppa? Il motivo
-
Calciomercato11 mesi fa
L’Inter chiude il primo colpo di mercato: in arrivo Nezirevic
-
Calcio Internazionale11 mesi fa
Abramovich pronto a tornare? Forte l’interesse per tre club
-
Calciomercato7 mesi fa
L’Inter piazza i primi colpi: vicino un parametro zero del Lipsia