Fantacalcio, i nostri consigli
Fantacalcio – I consigli del Diez
Pubblicato
5 anni fa:
Di
Diego Leoni15esima giornata di Serie A che si apre di Venerdì con il big match tra Juventus e Inter. Formazioni quindi da inserire entro stasera e ci sarà da aspettare fino a domenica sera (nessun monday night visto l’ultimo turno europeo) con il posticipo tra Milan e Torino. Ecco i fantaconsigli di Numero Diez.
PORTIERI CONSIGLIATI
ALEX MERET
Vista la partita (Napoli-Frosinone) potrebbe apparire scontato suggerire il portiere della formazione partenopea, ma in realtà chi ha puntato su Meret ad inizio stagione ha sofferto molto l’infortunio del giovane portiere. Ancelotti ha dichiarato che quella di domani pomeriggio potrebbe essere la sua partita, quale occasione migliore per lanciarlo titolare.
LUIGI SEPE
Il Parma deve rialzarsi dopo la sconfitta bruciante di San Siro e si troverà di fronte un Chievo rigenerato da due pareggi importantissimi contro Napoli e Lazio. La formazione di D’Aversa, nonostante le assenze di Grassi e Gervinho, giocherà la solita partita solida e difensivamente attenta contro un attacco tutt’altro che entusiasmante.
IVAN PROVEDEL
Dopo un inizio di stagione travagliato e influenzato da un infortunio rimediato verso la fine della scorsa stagione, ora Provedel si è riconquistato il posto tra i pali dell’Empoli. Già da qualche settimana il portiere friulano sta dimostrando di avere tutti i numeri per poter stare in Serie A. La partita casalinga contro il Bologna è importantissima in termini di classifica e potrebbe risultare molto bloccata.
PORTIERI NON CONSIGLIATI
EMIL AUDERO
La Samp ha ritrovato la vittoria dopo tanto tempo, ma fuori casa la formazione di Giampaolo cambia pelle e si troverà di fronte una Lazio vogliosa di ritrovare i 3 punti dopo il pareggio di Verona. Audero fuori casa si può lasciare in panchina tranquillamente nella vostra fantaformazione.
ETRIT BERISHA
Udinese-Atalanta potrebbe essere una partita aperta a qualsiasi risultato e la squadra di Gasperini in trasferta quest’anno ha spesso preso gol. Ecco perché la rapidità di giocatori come De Paul, Lasagna e Pussetto potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia atalantina.
ALFRED GOMIS
La SPAL si appresta ad affrontare il “nuovo” Genoa di Cesare Prandelli. Nonostante il periodo di crisi della squadra rossoblù, Piatek e compagni sono sempre pericolosi tra le mura amiche e potrebbero tranquillamente segnare più di un gol. La formazione di Semplici ultimamente sta concedendo più del solito.
DIFENSORI CONSIGLIATI
GIOVANNI DI LORENZO
Il nuovo 3-5-2 di Iachini ha spostato in avanti il raggio d’azione del terzino destro. Ora Di Lorenzo agisce praticamente da esterno a tutto campo lungo l’out di destra. Una posizione dove può anche essere pericoloso in zona bonus, ma al di là di questo le sue prestazioni sono sempre positive.
LORENZO DE SILVESTRI
L’esterno ex Lazio, Samp e Fiorentina non ha trovato la condizione giusta per rendere al massimo e ai livelli degli anni scorsi. Fantacalcisticamente è sempre stato considerato un top per il numero di gol segnati e per la posizione ricoperta, quest’anno sta faticando. Chissà che non possa ritrovare la via del gol proprio a San Siro.
KEVIN MALCUIT
Ancelotti si appresta a cambiare tantissime pedine di formazione in vista della trasferta di Liverpool. Malcuit darà sicuramente il ricambio sulla destra e per i suoi possessori al fantacalcio questa può essere la partita giusta per schierarlo e sperare nelle sue discese offensive sulla destra.
POL LIROLA
Il terzino spagnolo, ad oggi, sta giocando la sua migliore stagione in Serie A. De Zerbi lo ha migliorato in fase offensiva, dove già aveva qualità, oltre che in quella difensiva. Nella sfida contro la Fiorentina è assolutamente schierabile visto anche il periodo “no” dei Viola.
MILAN SKRINIAR
Anche all’Allianz Stadium Milan potrebbe dimostrare tutto il suo valore e la sua forza. Ovvio, la sfida contro Cristiano Ronaldo sarà difficilissima e il rischio errore dietro l’angolo, ma in caso di partita difensivamente perfetta il voto potrebbe risultare altissimo.
DIFENSORI NON CONSIGLIATI
ROGERIO
Se da un lato Lirola può offrire un’ottima prestazione, dall’altro Rogerio può faticare molto. In quella zona di campo (se dovesse essere confermato lo schieramento di Pjaca a sinistra) dovrebbe agire Chiesa, ovvero l’uomo più in forma della squadra di Pioli. Meglio evitare Rogerio.
JUAN JESUS
I problemi fisici di Fazio, costringono Di Francesco ha schierare ancora il brasiliano al fianco di Manolas. La fisicità del Cagliari e i movimenti di Pavoletti in area di rigore potrebbero mettere in serai difficoltà l’ex difensore dell’Inter.
DAVIDE CALABRIA
Il classe 1998 potrebbe ricoprire il ruolo di terzino sinistro, riportando così Abate sulla destra e lasciando Zapata-Rodriguez in mezzo. Fuori ruolo, e contro Iago che presumibilmente si muoverà in quella zona di campo per rientrare sul sinistro, potrebbe andare in difficoltà.
FRANCESCO VICARI
Il difensore spallino è stata una delle dolci sorprese della scorsa stagione, ma già la scorsa settimana ha faticato contro Caputo. Domenica se la dovrà vedere con Piatek e i risultati potrebbero essere molto simili.
JOSÉ LUIS PALOMINO
Contro il Napoli non ha giocato una delle sue migliori partite perdendo più di una marcatura e sbagliando spesso il tempo d’uscita. Domenica affronterà un attacco rapido, veloce e tecnico e potrebbe andare in difficoltà.
CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI
FEDERICO CHIESA
Per “Chicco” è arrivato il momento di tornare al gol. Un gol che manca da troppo tempo e che nella trasferta di Sassuolo potrebbe diventare realtà. Pioli, i tifosi viola e tutti i fantallenatori sperano nel +3 di Federico Chiesa.
PIOTR ZIELINSKI
Come detto in precedenza per Malcuit, il turnover pre-Champions potrebbe premiarlo e fargli ritrovare una maglia da titolare al posto di Ruiz. La partita casalinga contro il Frosinone, dove probabilmente giocherà 90 minuti, può rappresentare una ghiotta occasione per un bonus in ottica fantacalcio.
BLAISE MATUIDI
L’uomo che non ti aspetti. Blaise difficilmente queste partite le sbaglia e il voto alto è sempre alla portata di mano. In questa stagione poi il francese campione del mondo ha dimostrato anche di sapersi inserire pericolosamente nell’are avversaria. Da schierare.
MARCO PAROLO
Nelle ultime settimane sempre uno dei più positivi e propositivi della formazione biancoceleste. Se da una parte Milinkovic-Savis sta faticando notevolmente a giocare ad alti livelli, Parolo ha dimostrato di essere in una buona condizione fisica. Contro la Samp potrebbe essere una gara da inserimento d’area di rigore.
SEKO FOFANA
I suoi inserimenti palla al piede hanno fatto male alla Roma nella prima gara con Nicola in panchina. In casa la formazione friulana sfrutta molto la fisicità di Seko in mezzo al campo. Non sarà una partita facile, ma l’ivoriano può uscirne indenne e a pieni voti contro Freuler e De Roon.
CENTROCAMPISTI NON CONSIGLIATI
GERSON
Il centrocampista brasiliano non sembra aver assimilato a pieno le indicazioni tattiche di Pioli e dopo un inizio di stagione positivo si è spento insieme al proprio numero di bonus. Contro una squadra tecnica e organizzata come il Sassuolo potrebbe andare in difficoltà.
VALTER BIRSA
L’assist al bacio per Pellissier nell’ultima di campionato contro la Lazio aveva messo in mostra le qualità tecniche dello sloveno. La gara di domenica contro il Parma però si rivelerà molto più scorbutica soprattutto dal punto di vista fisico. La fisicità del Parma in fase difensiva potrebbe mettere in difficoltà Birsa nella zona centrale del campo.
ARTUR IONITA
Il centrocampista moldavo, vista la squalifica di Barella, dovrà abbassare il proprio raggio d’azione e agire da mezz’ala e non più da finto trequartista. In questa posizione i suoi compiti cambiano leggermente, ma la possibilità di cartellino giallo e quindi di malus sono abbastanza alte.
IL CENTROCAMPO DEL GENOA
Più che sconsigliare qualcuno in particolare, c’è da capire effettivamente chi possa partire titolare nel centrocampo di Prandelli. La giornata al fantacalcio inizia oggi e difficilmente si avranno notizie certe sul modulo usato e sui possibili titolari: per questa giornata meglio guardare altrove.
MARTEN DE ROON
Gran parte della partita si deciderà a centrocampo: la fisicità dell’Udinese si scontrerà con il pressing a tutto campo della formazione di Gasperini. In questo senso il ruolo di De Roon sarà determinante, ma proprio per questo motivo la possibilità di cartellino giallo potrebbe essere molto alta.
ATTACCANTI CONSIGLIATI
FABIO QUAGLIARELLA
L’immortale Quaglia is on fire. Impossibile lasciarlo giù in questo momento di forma, in più la Lazio ha dimostrato più di un’amnesia in fase difensiva. Per questo motivo Quaglia è assolutamente da mettere.
ROBERTO INGLESE
Sono le sue partite: quelle dove la sua fame di gol e la sua esplosività fisica superano gli avversari. Inglese è stato acquistato dal Parma per risolvere questo tipo di gare casalinghe contro squadre alla portata. Per ora English non ha mai tradito e non dovrebbe farlo neanche stavolta (in più è un ex).
KRZYSZTOF PIATEK
Cambiano gli allenatori, ma lui continua a segnare. Dopo i 28 minuti di Torino, Krzysztof ha messo a segno una doppietta nella sfida di Coppa Italia contro la Virtus Entella. L’attaccante polacco è pronto a tornare al gol anche in campionato e la sfida casalinga contro la SPAL può essere l’occasione giusta.
PATRICK CUTRONE
In casa è quasi una certezza. Patrick a San Siro sta dimostrando di trascinare, non solo tecnicamente, emotivamente e psicologicamente i rossoneri. Con il ritorno di Higuain si schiereranno uno di fianco all’altro e questo non può che giovare per il suo percorso di crescita e per le singole prestazioni.
ARKADIUSZ MILIK
È tornato al gol e in casa col Frosinone non c’è turnover che tenga: Arek sarà sicuramente titolare. Ancelotti approfitterà dell’importantissimo gol segnato dal polacco nella trasferta di Bergamo confermandogli la fiducia al centro dell’attacco, in modo da far riposare Insigne o Mertens. Arek è da schierare.
ATTACCANTI NON CONSIGLIATI
KHOUMA BABACAR
L’attaccante senegalese, pur essendo un ex, potrebbe faticare contro la formazione viola che cerca una vittoria da ormai troppo tempo. Centralmente la difesa di Pioli ha sempre garantito affidabilità: Ceccherini e Pezzella sapranno contenere Babacar.
KEVIN LASAGNA
Il momento negativo di Kevin si ripercuote non solamente sul campo, ma anche sulle scelte di Nicola. La cattiva condizione fisica dell’attaccante italiano hanno portato l’ex allenatore del Crotone a puntare sulla coppia Pussetto-De Paul. Stavolta Lasagna potrebbe giocare, ma ancora il suo rendimento non convince a pieno.
ANTONINO LA GUMINA
L’ex attaccante del Palermo dopo il gol contro l’Atalanta sembrava avesse ritrovato la condizione psicologica giusta per continuare a segnare. A Ferrara però La Gumina ha fallito un’occasione ghiottissima ad inizio partita. Ancora troppi errori sotto porta e in termini di finalizzazione: non convince a pieno per questa gara.
ANDREA PETAGNA
L’ex Atalanta non ha brillato nella partita casalinga contro l’Empoli. Domenica la SPAL affronterà una delicatissima sfida salvezza in casa del Genoa, che vorrà a tutti i costi riscattarsi dopo il cambio di allenatore. Non consigliato.
MARIUSZ STEPINSKI
Il Chievo sta raccogliendo punti, ma Stepinski non continua a non convincere. Dopo la panchina, a vantaggio di Meggiorini, contro la Lazio, l’attaccante polacco dovrebbe tornare titolare nella sfida contro il Parma. La solidità degli emiliani ci porta a sconsigliare Mariusz.
Potrebbe piacerti
-
Italiano: “Ho fatto i complimenti ai ragazzi, l’entrata di Lukaku è stata davvero brutta”
-
Martinez Quarta: “Era una partita da vincere, il mister mi dà tanta libertà”
-
Inter al top: Pavard torna a San Siro, Thuram commenta sui social
-
Thuram su San Siro: “Stadio incredibile, all’esordio ero emozionato”
-
Inzaghi dopo Salernitana-Bologna: “Non mi è piaciuto l’atteggiamento, volevo un altro approccio”
-
Marelli contro l’arbitraggio di Salernitana-Bologna: “Dia meritava il rosso”

I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA – Per molti 8 dicembre è sinonimo di festa, ma non per i fantallenatori, che non possono mancare l’appuntamento più importante e atteso della settimana: quello della formazione da schierare. Prima di farlo, però, sempre meglio leggere qualche indicazione in extremis sui propri eroi (o anti-eroi, dipende dal punto di vista).
Quindi, questi sono i consigli del fantacalcio per la 15ª giornata.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Di Gregorio: nonostante i due gol subiti, quella con la Juve è stata una prestazione altamente esaltante. Rigore parato e 8 di fantavoto, impossibile non schierarlo in casa contro il Genoa;
- Provedel: forse la miglior scelta di giornata per quanto riguarda i portieri. Arriva da una rete inviolata e in trasferta contro il Verona può proseguire la striscia, dopo un avvio di stagione non semplice;
- Skorupski: uno dei più affidabili in questo primo terzo di campionato. Sempre voti alti, ottimi da modificatore, e alcuni clean sheets che fanno sperare possa replicare queste prestazioni anche contro la Salernitana.
SCONSIGLIATI
- Silvestri: la cura Cioffi sta iniziando a dare i suoi effetti, anche se sarà complicato non subire gol contro l’Inter prima in classifica e con il miglior attacco del campionato;
- Milinkovic-Savic: i giovani terribili del Frosinone hanno deciso di non risparmiare neanche Maignan nell’ultimo match e vogliono proseguire la grande stagione anche in casa contro il Torino. Milinkovic è avvisato;
- Berisha: l’Empoli da un paio di giornate è uscito dalla zona retrocessione, anche se la partita contro un Lecce in fase di crescita offensiva potrebbe rivelarsi fatale.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Dimarco: in casa contro l’Udinese a tutta fascia potrebbe essere un’arma di importanza assoluta per l’Inter, grazie alle sue invenzioni, capaci di superare una linea difensiva compatta;
- Toljan: sta vivendo un ottimo campionato e, in trasferta contro un Cagliari non irresistibile difensivamente, potrebbe rivelarsi anche un buon jolly offensivo, vista anche l’assenza di Berardi;
- Cambiaso: ormai sulla destra ha trovato una buona continuità, con costanti accelerazioni anche verso il centro del campo. Nell’ultimo match ha guadagnato anche un rigore passando alle spalle della difesa.
SCONSIGLIATI
- Natan: a causa della situazione spinosa in casa Napoli, sarà costretto ad adattarsi di nuovo come terzino sinistro e potrebbe soffrire parecchio Cambiaso e Chiesa dalle sue parti;
- Faraoni: sta vivendo una delle peggiori stagioni da quando è in Serie A e difficilmente riuscirà a svoltarla contro una Lazio che deve vincere per tornare in zona Europa;
- Spinazzola: potrebbe essere costretto a una partita più difensiva del solito a causa della grande qualità offensiva sugli esterni della Fiorentina.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Ndoye: nell’ultima partita ha preso 7 senza bonus, merito di una prestazione superba. Contro la Salernitana potrebbe ripetersi, giocando in un ruolo molto offensivo, magari trovando anche un bonus.
- Colpani: il Flaco non trova bonus da due partite ed è apparso spento contro la Juventus. Davanti al suo pubblico, contro il Genoa, potrebbe essere l’occasione giusta per rialzare la media voto;
- Mkhitaryan: il centrocampo dell’Udinese non sta vivendo una stagione irresistibile e l’armeno, con i suoi inserimenti, potrebbe essere letale;
SCONSIGLIATI
- Thorsby: ci si aspettava di più da lui, viste anche le precedenti stagioni in A con la Samp e potrebbe vivere l’ennesima prestazione deludente contro un Monza in buona forma;
- Rafia: nonostante un buon inizio di stagione, si è spento e ora ha perso il posto da titolare;
- Maleh: nelle occasioni avute, non ha mai dimostrato di poter essere una certezza per l’Empoli e per il fantacalcio. Difficile che possa riprendersi nel breve.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Laurienté: manca Berardi per squalifica e il suo compare sull’out opposto deve caricarsi la squadra sulle spalle, da solo o dando supporto a Pinamonti. Da schierare contro il Cagliari;
- Piccoli: nell’ultima partita contro il Bologna è stato glaciale nel trasformare il rigore al 100′. Ora vuole continuare il buon momento di forma contro l’Empoli, squadra in cui aveva iniziato la stagione;
- Kvaratskhelia: quando vede la Juventus si esalta e Mazzarri ha bisogno delle sue giocate e dei suoi numeri per evitare la terza sconfitta consecutiva.
SCONSIGLIATI
- Cheddira: non segna da mesi e sarà un’altra gara complicata contro la difesa del Torino, brava a contenere giocatori come lui;
- Mota: subentra sempre e difficilmente riesce a fare ciò che gli chiede Palladino. Nell’ultima partita contro la Juventus è stato troppo leggero in occasione del gol di Gatti al 90+3′;
- Ikwuemesi: stagione complicata per tutta la sua squadra e potrebbe proseguire contro una squadra attrezzata come il Bologna.
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 14ª giornata

Pubblicato
1 settimana fa:
Dicembre 1, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA – Archiviato il Black Friday, quello bello degli sconti, oggi è un altro Venerdì Nero. Sì, perchè con tutti questi infortuni quello della consegna formazione al Fantacalcio è diventato un giorno nero. Ormai è meno faticoso sollevare i pesi in palestra che schierare la formazione al Fantacalcio…
Ma in qualche modo bisogna fugare i dubbi e siamo qui a darvi una mano. Ecco a voi i consigli del fantacalcio per la 14ª giornata.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Di Gregorio: molto appetibile in ottica modificatore perchè potrebbe opporsi ai vari tentativi offensivi della Juventus ottenendo un grande voto. D’altronde lui è il miglior portiere di questo campionato;
- Terracciano: dopo aver riposato in Conference potrebbe tornare in porta ottenendo un clean sheet in casa contro la Salernitana. Sta anche bene perchè nelle ultime quattro gare ha preso due 7 e un 6.5…
- Martinez: è vero che l’Empoli in trasferta sa sorprendere, ma il Genoa in casa è abile a blindare la propria porta, specialmente negli scontri diretti. Per lui potrebbe arrivare il +1.
SCONSIGLIATI
- Consigli: il Sassuolo continua a subìre gol e nelle ultime tre gare sono state almeno due a partita le reti incassate. Contro Lukaku e Dybala è decisamente meglio evitare di schierarlo;
- Milinkovic-Savic: vuoi per la situazione di incertezza che lo riguarda (rientrerà o no?), vuoi perchè con l’Atalanta è sempre difficile chiudere da imbattuti, si potrebbero fare scelte migliori per questa giornata;
- Rui Patricio: le partite tra Sassuolo e Roma sono sempre state ricche di reti, da una parte all’altra, quindi anche lui rischia di prendere gol. I giallorossi arriveranno anche un po’ stanchi per il poco tempo di recupero.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Dumfries: ora sembra star bene e a Napoli potrebbe fare una grande gara sfruttando il fatto che Juan Jesus, suo avversario diretto sulla fascia, sarà fuori ruolo;
- Beukema: gioca in un Bologna granitico e, soprattutto in chiave modificatore, è sempre una buona scelta schierarlo. I suoi ultimi tre voti: 6.5, 6 e un altro 6.5. Sicurezza;
- Biraghi: calcia i piazzati e proprio da una di queste situazioni potrebbe ritrovare i bonus, che gli mancano ormai dalla 1ª giornata.
SCONSIGLIATI
- Erlic: contro Lukaku e Dybala potrebbe andare in seria difficoltà. La mancanza di certezze nel reparto arretrato del Sassuolo non lo aiuta neanche;
- Baschirotto: Zirkzee è uno degli attaccanti più in forma del campionato e con la sua qualità potrebbe farlo soffrire non poco;
- Mazzocchi: non ha fatto male di recente ma la Fiorentina spinge parecchio sulle fasce, perciò sarà chiamato a concentrarsi di più sulla fase difensiva, che è meno nelle sue corde.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Rabiot: in una Juventus in cui segnano un po’ tutti lui è fermo ancora al gol della 1ª giornata. Che non sia arrivato il momento in cui si sbloccherà? In ogni caso, nelle ultime cinque presenze ha preso quattro volte 6.5 di voto…
- Samardzic: affronta un Verona che, nonostante il cambio modulo, continua a subìre gol, motivo per cui potrebbe tornare a bonus in questa giornata;
- Ndoye: potrebbe approfittare di un Lecce che sta concedendo parecchio ultimamente per trovare la sua prima rete in Serie A;
SCONSIGLIATI
- Lovric: si è ridotto lo spazio per lui, da quando c’è Cioffi è sempre subentrato. In questo modo ha meno occasioni per lasciare il segno. Al momento si possono preferirgli altri centrocampisti;
- Rafia: era partito discretamente bene ma ultimamente è un po’ calato il suo rendimento e Oudin gli ha anche soffiato il posto da titolare;
- Kamada: la prova opaca di Salerno è stato un brutto segnale. Ad oggi, è tutt’altro che una certezza. La sua situazione è una delle più critiche.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Zapata: è vero che non vive un buon momento e non segna da ben otto partite, ma quelle contro le ex squadre sono sempre partite speciali. Proprio contro la Dea potrebbe sbloccarsi;
- Pinamonti: si è sbloccato a Empoli e ora affronta la Roma, la sua vittima preferita in carriera. L’anno scorso segnò sia all’andata che al ritorno. Quindi che fai, non lo metti?;
- Brekalo: dopo il gol di Napoli si è fermato ed è pure reduce da quattro panchine di fila in campionato. Contro una Salernitana troppo ballerina dietro potrebbe tornare protagonista.
SCONSIGLIATI
- Caputo: come detto in precedenza, il Genoa in casa concede poco, specialmente contro le rivali dirette, perciò potrebbe restare a secco in questa giornata;
- Colombo: oggi potrebbe passare una serata molto difficile perchè la difesa della Juventus ha acquisito una solidità davvero molto importante;
- Lucca: alla prima di Cioffi aveva trovato il gol, poi sono arrivate tre partite di fila in cui non ha preso voto. Anche per lui il momento non è facile.
Fantacalcio
I consigli del fantacalcio per la 13ª giornata

Pubblicato
2 settimane fa:
Novembre 25, 2023
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA – Terminata l’ultima sosta nazionali dell’anno torna il Fantacalcio ma questa volta è proprio il caso di dirlo: più che fare salti di gioia c’è da mettersi davvero le mani nei capelli. Leao, Giroud, Dia, Gudmundsson, Orsolini, Luis Alberto, Bastoni, Casale, Romagnoli e potremmo andare avanti ancora: l’elenco dei big di un po’ tutti i reparti assenti in questa giornata sembra la lista della spesa del 22 dicembre, quando iniziano i preparativi per il 24, il 25 e non solo. Come se non bastasse, a creare ulteriore incertezza ci sono tre big match, su tutti Juve-Inter, sempre difficili da prevedere.
I dubbi quindi sono tanti, frullano nella mente all’impazzata, ma una buona notizia c’è: noi ci siamo sempre. È arrivato il momento di darvi i consigli del fantacalcio per la 13ª giornata. Sperando che lunedì alle 22:45 possiate fare, in quella circostanza sì, i salti di gioia.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Szczesny: soprattutto contro le big sa essere determinante quindi, anche se dovesse subìre gol, potrebbe portare comunque un voto molto buono in chiave modificatore;
- Skorupski: il Bologna in casa gioca spesso delle partite solide e contro un Torino tutt’altro che devastante in attacco potrebbe ottenere un altro clean sheet;
- Maignan: nonostante il momento del Milan, il francese resta una garanzia. Inoltre la Viola ha fatto un po’ di fatica a segnare alle big, motivo per cui con lui si potrebbe sperare nel +1.
SCONSIGLIATI
- Costil: dopo la sosta questa Lazio, che ha bisogno di tornare a vincere in campionato, potrebbe davvero far male;
- Terracciano: è vero che il Milan è in emergenza ma gli elementi per segnare li ha comunque e lui qualche gol potrebbe subirlo;
- Silvestri: l’Udinese con Cioffi ha ritrovato solidità ma nella partita di Roma il portiere friulano non dà grandi garanzie per il fantacalcio.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Theo Hernandez: è vero che il suo rendimento nelle ultime settimane è calato, ma contro la Viola potrebbe fare bene perchè senza Leao il Milan farà più affidamento sulle sue sgasate. E si candida pure per un eventuale rigore…;
- Spinazzola: già nel derby è rientrato bene, durante la sosta ha potuto ritrovare una buona condizione e contro l’Udinese ha l’occasione per tornare a bonus;
- Posch: voti sempre positivi da quando è rientrato (ultime tre), segno di affidabilità. Chissà che, senza Orsolini, non possa dare anche una mano in fase offensiva…
SCONSIGLIATI
- Milenkovic: il suo momento è negativo, anche nella vittoria contro il Bologna ha ottenuto un’insufficienza e nella partita con il Milan ne rischia un’altra;
- Bradaric: potrebbe soffrire le avanzate di Lazzari e la qualità tecnica di Felipe Anderson;
- Bijol: da quando è arrivato Cioffi (nelle ultime tre) non è mai stato sotto il 6.5 come voto, ma Lukaku non è affatto un avversario facile da affrontare.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Calhanoglu: è in fiducia, ha riposato durante la sosta, contro una Juve un po’ in difficoltà a centrocampo può giostrare bene il gioco e sa far male anche con i tiri da fuori area, arma a cui potrebbe ricorrere con i bianconeri bassi;
- Candreva: senza Dia, contro una Lazio in emergenza dietro e che quindi potrebbe concedere qualcosa, i campani si affideranno a lui, che contro la sua ex squadra sa come colpire;
- Jankto: dopo qualche acciacco fisico sta ritrovando la condizione, nelle ultime quattro ha fatto due assist e durante la sosta, nell’amichevole contro la Nuorese, ha dimostrato di avere feeling con la porta (tripletta). Potrebbe dire la sua con il Monza
SCONSIGLIATI
- Bajrami: sta deludendo, mentre Thorstvedt spinge e con il rientro di Matheus potrebbe portargli via il posto. Appellarsi solo all’ipotesi del gol dell’ex non basta;
- De Ketelaere: ha convinto meno recentemente, è reduce anche da qualche problemino fisico che lo hanno un po’ limitato e per una partita che sarà molta combattuta non risulta così appetibile;
- Aouar: anche lui ha avuto pochi guizzi recentemente, non ha dato grandi segnali e il rientro di Lorenzo Pellegrini non lo aiuta.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Immobile: la sosta è andata via senza intralci, ha avuto il modo di lavorare per tornare al top e a Salerno potrebbe essere decisivo con anche più di un bonus;
- Krstovic: dopo un digiuno di quattro partite, contro un Verona che non può aver risolto i suoi problemi difensivi in due settimane, potrebbe sbloccarsi;
- Cambiaghi: in tre delle ultime quattro partite ha sempre trovato lo specchio della porta, segno di come sia pericoloso: contro il Sassuolo potrebbe trovare il primo gol.
SCONSIGLIATI
- Nzola: continua il momento no, questa volta Italiano sembra intenzionato a preferirgli Beltran. Ci sono attaccanti migliori dell’angolano che si possono schierare;
- Thauvin: ha pagato il cambio di allenatore, con Cioffi ha giocato poco o nulla. Difficile possa cambiare qualcosa in casa di una Roma che ha bisogno di vincere;
- Cheddira: il gol gli manca dalla 4ª giornata, ultimamente DiFra sta anche puntando maggiormente su Cuni. Non convince neanche per una partita favorevole come quella con il Genoa.

I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA – Nuovo venerdì, nuovi consigli per il fantacalcio. Siamo già alla 12ª giornata, che chiude un altro capitolo del campionato prima della terza sosta stagionale e dopo un intenso turno di coppe europee.
La formazione oggi va schierata presto, perché si parte già alle 18:30 con Sassuolo-Salernitana.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: PORTIERI
CONSIGLIATI
- Musso: l’estremo difensore dell’Atalanta ha blindato più volte la porta in stagione e potrebbe confermarsi contro l’Udinese, squadra che arriva da una vittoria a San Siro contro il Milan, ma che ha uno dei peggiori attacchi del campionato;
- Josep Martinez: una scommessa più che una certezza, anche se il Genoa potrebbe davvero mantenere la rete inviolata in casa contro un Verona non irresistibile;
- Szczesny: la Juve è la regina dei clean sheets in questa Serie A. Il fortino difensivo bianconero sembra impenetrabile, merito anche del portiere polacco, che contro il Cagliari potrebbe incrementare le sue statistiche
SCONSIGLIATI
- Ochoa: spesso non è colpa sua se la Salernitana chiude con un passivo pesante, ma la dura legge parla chiaro: gol subìto è -1. Da evitare contro un Sassuolo che deve risalire la china;
- Berisha: il Napoli, nonostante l’inciampo contro l’Union Berlino in Champions, ha ripreso a marciare forte in campionato e potrebbe risultare letale per il portiere albanese dell’Empoli;
- Rui Patricio: all’Olimpico solitamente porta a casa il +1, ma questa volta la “sua” casa sarà popolata dagli acerrimi rivali della Lazio, che tendenzialmente nel derby non perdonano.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: DIFENSORI
CONSIGLIATI
- Darmian: il difensore nerazzurro è stato tra i migliori nell’uscita infrasettimanale in Champions e potrà serenamente confermarsi in casa contro il Frosinone. Attenzione anche a un possibile bonus se dovesse giocare esterno;
- Di Lorenzo: il capitano deve subito dare un impulso e far rialzare la testa alla squadra dopo il pareggio europeo;
- Beukema: il Bologna ha eretto il muro nell’ultima gara contro la Lazio e potrebbe pensarci di nuovo contro un grande attacco come quello della Fiorentina.
SCONSIGLIATI
- Patric: difficile pronosticare come finirà il derby, ma la cosa certa è che è meglio evitare i difensori che lo giocheranno, soprattutto perché Patric dovrà marcare Lukaku, storicamente non semplice nei derby;
- Gallo: è vero, Leao ha speso tante energie per dominare l’infrasettimanale contro il PSG, ma gli basta un’accelerazione per bruciare anche il terzino sinistro del Lecce, chiamato a un miracolo per contenerlo;
- Luperto: l’attacco del Napoli, per quanto stanco e rivisitato, deve superare l’Empoli. Per questo, meglio evitare i difensori dei toscani.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: CENTROCAMPISTI
CONSIGLIATI
- Gudmundsson: facile parlare di lui, perché in un periodo di grande forma. E allora, visto che probabilmente agirà anche da punta, perché non confermarlo contro il Verona;
- Ederson: l’Atalanta, dopo un pesante turno contro lo Sturm Graz, deve affidarsi alla qualità assoluta del centrocampista brasiliano per respirare e trovare i giusti varchi per bucare l’Udinese;
- Barella: in Champions è entrato e ha svoltato, insieme a Lautaro, una partita che sembrava impossibile da sbloccare. Il livello delle sue prestazione è in grande crescita, contro il Frosinone sarà titolare e non ci si può rinunciare.
SCONSIGLIATI
- Barrenechea: concetto ribaltato rispetto a quello di Barella, perché il talentuoso centrocampista di proprietà della Juve potrebbe soffrire molto l’intensità avversaria;
- Tameze: costretto a retrocedere in difesa a causa dell’emergenza in casa Torino, affronta un Monza in buona forma. Meglio lasciarlo in panca per questa volta;
- Makoumbou: la sua falcata è interessante, ma forse non è il turno giusto per puntare su di lui, dato che dovrà affrontare la Juventus in un match estremamente complicato.
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 12ª GIORNATA: ATTACCANTI
CONSIGLIATI
- Kean: sta trovando una condizione invidiabile, con tante occasioni create e anche un po’ di sfortuna, che potrebbe essere convertita nel match casalingo contro il Cagliari;
- Laurienté: prova davvero tante conclusioni e crea tante occasioni, anche per i compagni, senza avere la cattiveria giusta per finalizzare. Il suo momento arriverà, quindi fiducia;
- Kvaratskhelia: come si fa a rinunciare al georgiano, giocatore rinnovato dopo l’ultima sosta. Contro l’Empoli è quasi costretto a lasciare il segno.
SCONSIGLIATI
- Djuric: dovrà ingaggiare un grande duello fisico contro la solida difesa del Genoa, fatto che gli farà sprecare diverse energie. Potrebbe risultare poco incisivo davanti;
- Luvumbo: è ancora acerbo, perché alterna strappi da supereroe ad altre giocate poco funzionali. Deve diventare più concreto, qualità difficile da affinare contro la Juventus;
- Sanabria: il Toro è in crisi di risultati, gol e difensori. Il paraguayano non sembra in questo momento l’uomo giusto per caricarsi la squadra sulle spalle, soprattutto contro un Monza sempre solido in casa.
I nostri approfondimenti


Frattesi potrebbe riscoprirsi esterno destro?
FRATTESI POTREBBE RISCOPRIRSI ESTERNO DESTRO? – La strepitosa metamorfosi di Çalhanoğlu nella posizione di mediano mette in chiaro una cosa:...


Chi è Jack Hinshelwood, il marcatore più giovane della Premier League
CHI È JACK HINSHELWOOD – Grazie alla vittoria contro il Brentford, il Brighton allenato da mister De Zerbi continua a rincorrere le prime 6...


Dove vedere Sampdoria-Lecco in tv e streaming
DOVE VEDERE SAMPDORIA-LECCO IN TV E STREAMING – In occasione della 16ˆgiornata di questo campionato di Serie B, la Sampdoria...


La Juve merita di stare lì
Quando si fanno certe dichiarazioni è essenziale evidenziare il momento: siamo alla vigilia di Juventus-Napoli, stagione 2023/24. I bianconeri di...
Giovani per il futuro


Chi è Gabriel Moscardo, il giovane mediano in orbita Milan
CHI È GABRIEL MOSCARDO, IL GIOVANE MEDIANO IN ORBITA MILAN – Nello sport come nella vita, ci sono attimi che...


Chi è Yassine Khalifi, il talento “regale” marocchino
CHI É YASSINE KHALIFI – Durante l’ultima edizione dei Mondiali, gli occhi del mondo del calcio si sono posati sull’Accademia...


Chi è Niccolò Corrado, il terzino che piace a Monza e Torino
CHI È NICCOLÒ CORRADO, IL TERZINO CHE PIACE A MONZA E TORINO – La finestra di mercato invernale si sta avvicinando...


Chi è Fabijan Krivak, il 2005 croato che ha colpito la Roma
CHI È FABIJAN KRIVAK – La Croazia, qualificatasi ad Euro2024 dopo la vittoria di ieri contro l’Armenia, è stata una fucina di...
Esclusive


ESCLUSIVA – Orazio Accomando: “Camarda all’esordio? Sorridente, cantava i cori della curva”
Com’è stato l’esordio di Francesco Camarda con il Milan? Lo abbiamo chiesto ad Orazio Accomando, giornalista e bordocampista di DAZN,...


ESCLUSIVA – L’ex Milan e Inter Sapienza si racconta: “Ecco com’è nata la passione per la comunicazione”
Un viaggio emozionante, un momento di trasporto totale: sono queste le sensazioni evocate dalle parole, mai banali, rilasciate ai microfoni...


ESCLUSIVA – Roggero: “McTominay straordinario, Garnacho è un talento. Giovani poco utilizzati in Italia? È un problema sociale, non solo del calcio”
La 15ª giornata di Premier League volge al termine. Il turno infrasettimanale, infatti, si chiuderà questa sera con le sfide...


ESCLUSIVA – Luca Ariatti, ex capitano della Fiorentina: “Mi guadagnai la leadership con l’impegno, a Camarda e i giovani consiglio di avere sempre fame”
Ex giocatore, adesso procuratore sportivo, Luca Ariatti è un volto noto della nostra Serie A, celebre per essere stato tra...
Fantacalcio


Le probabili formazioni della 15ª giornata di Serie A
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 15ª GIORNATA DI SERIE A – La Serie A torna in campo per la 15ª giornata....


I consigli del fantacalcio per la 15ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 15ª GIORNATA – Per molti 8 dicembre è sinonimo di festa, ma non per...


I consigli del fantacalcio per la 14ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 14ª GIORNATA – Archiviato il Black Friday, quello bello degli sconti, oggi è un...


I consigli del fantacalcio per la 13ª giornata
I CONSIGLI DEL FANTACALCIO PER LA 13ª GIORNATA – Terminata l’ultima sosta nazionali dell’anno torna il Fantacalcio ma questa volta...
Serie A


La Roma pareggia e Mourinho aspetta l’infermeria: le ultime sul problema di Dybala e non solo
La Roma ha pareggiato in serata contro la Fiorentina e ha concluso la partita in nove, a causa delle espulsioni...


Italiano: “Ho fatto i complimenti ai ragazzi, l’entrata di Lukaku è stata davvero brutta”
Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di DAZN analizzando il match pareggiato dai viola sul campo...


Roma-Fiorentina 1-1, le pagelle: succede di tutto all’Olimpico
Una partita folle. Novanta minuti più sette di recupero, due espulsioni ed altrettanti gol. Al triplice fischio Roma e Fiorentina...


Martinez Quarta: “Era una partita da vincere, il mister mi dà tanta libertà”
Lucas Martinez Quarta ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida dell’Olimpico tra Roma e Fiorentina, finita 1-1....
Trending
-
Flash News6 mesi fa
Rivelazione shock del NY Times sull’Inter: “Non potevano pagare i designer del nuovo San Siro”
-
Calcio e dintorni1 anno fa
Manchester United, novità nel caso Greenwood
-
Flash News11 mesi fa
Stankovic chiede all’Inter il figlio Filip: la risposta dei nerazzurri
-
Flash News11 mesi fa
La Fifa prepara gli indennizzi per i Mondiali: che cifra per l’Inter
-
Flash News11 mesi fa
Inzaghi rischia di saltare la Supercoppa? Il motivo
-
Calciomercato11 mesi fa
L’Inter chiude il primo colpo di mercato: in arrivo Nezirevic
-
Calcio Internazionale11 mesi fa
Abramovich pronto a tornare? Forte l’interesse per tre club
-
Calciomercato7 mesi fa
L’Inter piazza i primi colpi: vicino un parametro zero del Lipsia