Dove trovarci
Federazioni

Calcio Internazionale

Federazioni-FIFA è quasi divorzio: il punto

Federazioni-FIFA è quasi divorzio: il punto

L’idea di introdurre il campionato mondiale per le Nazionali ogni due anni (anziché ogni 4) affascina certamente diverse Federazioni, ma d’altro canto non ne convince altre. Per questo, secondo quanto appreso nelle ultime ore, circa dodici Federazioni europee starebbero pensando di abbandonare la FIFA.

Nel frattempo, però, il presidente Gianni Infantino ha affermato che il progetto consentirebbe ad un numero maggiore di Nazionali di qualificarsi e magari stupire davanti a tutto il mondo. Al suo fianco potremmo vedere presto anche Arsene Wenger; l’ex allenatore dell’Arsenal starebbe pensando di sostenere il presidente della Fifa nella conferma dei piani.

IL PUNTO

Qualora una Federazione volesse lasciare la FIFA può farlo tranquillamente, ma il preavviso di fine associazione va presentato almeno sei mesi prima della fine dell’anno solare. Inoltre, l’uscita di una dozzina di Nazionali potrebbe influire con il pensiero delle altre e generare una reazione a catena. Tuttavia, sarebbe difficile vedere in azione i piani per un Mondiale biennale se solo poche Nazionali si presentassero.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Calcio Internazionale