Continua a tenere banco la questione Superlega e ora la vicenda sembra allargarsi al mondo dei videogiochi. Infatti la nota serie di videogiochi FIFA, prodotta dalla EA Sports, rimuoverà i club aderenti alla Super League a partire dal prossimo titolo della saga.

COSA E’ SUCCESSO?

La serata di ieri ha sancito, almeno in parte, una storica rivoluzione nel mondo del Calcio. 12 club Europei (6 Inglesi, 3 Spagnoli e 3 Italiani), tra cui Inter, Juventus e Milan, hanno aderito al progetto della creazione di una Superlega Europea. Il torneo andrebbe di fatto a sostituire le attuali coppe europee gestite dalla Uefa, su tutte la Champions League, o meglio relegarle a tornei di secondo piano.

Dalle 23.30 di ieri sera è stato un lungo susseguirsi di notizie, speculazioni, botta e risposta tra i principali organi calcistici internazionali e proteste di alcune tifoserie. Il torneo potrebbe partire già da Agosto 2021 ma UEFA e FIFA hanno già annunciato che prenderanno provvedimenti a riguardo. I Club che prenderanno parte alla competizione rischiano la radiazione dalle due federazioni con conseguente esclusione da ogni competizione. Ai giocatori degli stessi club invece sarebbe negata la possibilità di vestire la maglia della nazionale. Le possibili conseguenze di questa mossa dei 12 club fondatori della lega potrebbero arrivare anche in ambiti extra calcistici.

logo della European Super League (Pic by: thesundaily.my)

LA QUESTIONE CONDIZIONERA’ ANCHE IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI?

Una delle ultime notizie uscite riguardo la Superlega è legata al mondo dei videogame. A partire dall’edizione di FIFA 22, le squadre che parteciperanno alla Super League non saranno incluse nelle celebre saga calcistica videoludica. Questo vorrebbe di che il videogioco sviluppato dalla Electronic Arts si priverebbe del gotha del calcio mondiale e potrebbe far perdere al titolo il predominio avuto in questi anni con lo storico rivale PES, a meno che anche il gioco di marchio Konami non agisca sulla stessa falsariga. Considerata l’espansione degli E-sports negli ultimi anni, la creazione della Superlega potrebbe comportare drastici cambiamenti anche nel mondo dei videogame. Come andrà a finire questa storia? lo scopriremo solo vivendo

riproduzione dei giocatori del Barcellona in versione fifa (Pic by: ea.com)