Dove trovarci

Tutti i premi del FIFA Awards 2018

Ieri sera a Londra sono stati assegnati i FIFA Awards per l’edizione 2018. Una serata in cui non è stata molto presente l’Italia, mentre invece, come ci si poteva aspettare, sono stati molto presenti il Real Madrid e i giocatori della nazionale francese. E’ stata una cerimonia particolare, in cui la giuria ha dovuto anche tener conto del Mondiale russo concluso due mesi fa. Il premio di miglior giocatore dell’anno è andato a Luka Modric del Real Madrid, vincitore della Champions League con il Real Madrid e finalista a Mosca con la sua Croazia. Nel podio, al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah.

 

Il premio di miglior portiere è andato invece alla nuova saracinesca del Real Madrid Thibaut Courtois, difensore dei pali di Chelsea e Belgio. Il Mondiale ha influito parecchio anche nella decisione del riconoscimento di miglior allenatore, che la giuria ha consegnato a Didier Deschamps in quanto campione del Mondo con la sua Francia. Un podio per due terzi francese, visto che l’ex Juventus è stato seguito dal campione d’Europa Zinedine Zidane e al terzo posto da Zlakto Dalic della Croazia. L’unico italiano in lizza, Massimiliano Allegri della Juventus, si è classificato undicesimo.

Il celebre premio per il gol dell’anno, il Pusckas Award, è andato a uno dei protagonisti della scorsa stagione, Mohamed Salah del Liverpool per il suo gol contro l’Everton in Premier League.

L’undici titolare premiato come formazione tipo dell’anno 2018 è un 4-3-3 con De Gea (Manchester United) fra i pali, Daniel Alves (PSG), Sergio Ramos (Real Madrid) , Varane (Real Madrid) e Marcelo (Real Madrid) in difesa, Modric (Real Madrid), Kanté (Chelsea) e Hazard (Chelsea) a centrocampo, Mbappe (PSG), Messi (Argentina) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid/Juventus) in attacco.

Per la categoria femminile invece, a vincere il premio di miglior calciatrice dell’anno è stata l’attaccante brasiliana Marta degli Orlando pride, mentre il premio di allenatore della categoria è andato al francese Reynald Pedros del Lione.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Flash News