Connect with us
Finale di Liga: trionfo blancos!

Generico

Finale di Liga: trionfo blancos!

Pubblicato

:

Si è conclusa con la vittoria del Real Madrid la Liga 2016-2017, nonostante il Barcellona sia riuscito a rimontare 2 gol all’Eibar nel secondo tempo, andando a vincere 4-2. L’ultima giornata di questo campionato rappresenta anche l’ultima partita dell’Atletico al Vicente Calderon, mentre la Real Sociedad si prende l’Europa League.

REAL MADRID CAMPEON!

Si è conclusa tingendosi di blanco la Liga 2016-2017, il giusto epilogo per la squadra che ha avuto meno passaggi a vuoto durante l’arco della stagione. Nella giornata di ieri il Real ha impiegato meno di 2 minuti a trovare il gol del vantaggio, grazie alla verticalizzazione di Isco per Ronaldo, che risulta ancora una volta decisivo, indirizzando la partita subito sui binari desiderati. Nonostante alcuni tentativi dell’ex azulgrana Sandro Ramirez, la squadra di Zidane chiude i conti con Benzema. Mentre al Camp Nou si stava verificando l’impensabile, con l’Eibar che dopo 60 minuti di gioco conduceva per 2-o con una doppietta del sorprendente Takashi Inui, e che di fatto estrometteva il Barça dalla corsa al titolo indipendentemente da quanto accadeva a Malaga. Serve il 2-0 ed un po’ di fortuna alla squadra di Luis Henrique, per svegliarsi dopo 1 ora di puro letargo. Prima l’autogol di Junca, nel mezzo il rigore sbagliato da Messi, ed infine la rete di Suarez e la doppietta della Pulga, che si riscatta per il penalty errato poco prima, rendono meno amaro un finale di campionato concluso a 3 punti dalla gloria. Adesso per entrambe ci saranno 2 finali dal peso diverso, quella di Champions a Cardiff  con la Juve e la finale di Copa del Rey con l’Alavés per i catalani, a sancire una stagione che ci ha regalato molte emozioni.

Il 25° gol di CR7 su un’imbucata di Isco, da vero numero 10.

TRA ADDII E CONTINUITA’

L’ultima di campionato rappresentava anche l’ultima partita giocata dall’Atletico Madrid al Calderon. Un addio che è stato vissuto in modo malinconico per tutta la stagione, dando molta importanza a questo palcoscenico, teatro d’imprese e simbolo della storia colchonera. Tutto il mondo Atletico ieri ha saputo omaggiare quest’evento, dalla stupenda doppietta di Torres, uno dei giocatori che più incarnano lo spirito Rojiblanco, all’ennesima coreografia carica di sentimento da parte dei tifosi, fino alle parole del Cholo al termine della partita, che fanno passare la vittoria per 3-1 in secondo piano:

Ringrazio tutti quelli che hanno calcato questo prato, giocatori, allenatori e dirigenti, tutti quelli che hanno costruito questo club – queste le parole di Simeone – Per voi la parola sentimento è molto profonda, gli altri club possono avere più soldi, qualche coppa in più ma non riusciranno mai a eguagliare il sentimento che voi avete per l’Atletico Madrid. I giornalisti mi chiedono continuamente se resto. Ebbene sì, resto. E sapete perché resto? Resto perché questo club ha un futuro e questo futuro siamo tutti noi”.

Parole cariche di sentimento, ma anche della solita voglia di vincere e non mollare mai che contraddistinguono il tecnico argentino. A testimonianza che al di là di una stagione andata così e così, la volontà di mantenere il club ai vertici del calcio europeo è rimasta intatta.

REAL SOCIEDAD IN EUROPA

 

Con il pareggio agguantato al minuto 93 nella gara di ieri contro il Celta Vigo, grazie al gol di Juanmi, la Real Sociedad strappa il pass per l’Europa League, estromettendo i rivali storici dell‘Atletic Bilbao. Una partita al cardiopalma quella di ieri, con 3 gol negli ultimi 10 minuti, siglati da Oyarzabal, Hjulsager e appunto Juanmi, ciliegina sulla torta di una stagione a dir poco spettacolare. Una squadra, quella guidata da Eusebio Sacristan, caratterizzata da una forte identità spagnola (con soli 3 stranieri in rosa: Rulli, Vela e Willian Josè), che ha migliorato il suo rendimento rispetto al nono posto dello scorso anno, soprattutto se guadiamo gli ottimi risultati conseguiti lontano dall‘Anoeta, risultando la quinta forza del campionato in trasferta. Non è da considerare una vera e propria sorpresa quindi, ma va vista come il frutto del lavoro e del miglioramento rispetto a quanto fatto da 2 anni a questa parte, perché ad una rosa di base esperta, con i vari Illaramendi, Zurutuza, Granero, Canales e Vela, si sono aggiunti gli esploit dei vari Rulli (il portiere argentino classe 92 già nella scorsa stagione si era messo in mostra con parate decisive), l’esterno Oyarzabal finito nel mirino del Napoli, e al  duo Juanmi-Willian Josè arrivati a quota 30 gol in 2 in stagione.  Qui sotto potete vedere il gol di Juanmi all’ultimo respiro:

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969