Connect with us
Fiorentina-Juventus 2-0: le pagelle viola al pepe

La nostra prima pagina

Fiorentina-Juventus 2-0: le pagelle viola al pepe

Pubblicato

:

Amrabat Atletico

La Fiorentina torna in Europa dopo cinque anni di esilio: la Viola torna ad essere una delle sette sorelle (il suo habitat naturale) del nostro Campionato a scapito dell’Atalanta!

Ieri sera tutti bravi, con una menzione particolare per Amrabat.

Enorme la felicità nell’ambiente gigliato, ma questo deve essere solo l’inizio di un percorso perché, per blasone e bacino d’utenza, si può fare anche meglio (si è chiusa la stagione, d’altronde, con il quinto posto distante appena due punti)!

Pagelle Fiorentina

Terracciano 6+: mai veramente impegnato, però viene chiamato in causa moltissime volte a giocare la palla con i piedi e non stecca mai. Unico neo? Un’uscita maldestra sugli sviluppi di un calcio d’angolo bianconero. Solido.

Venuti 6+: gioca una buona partita. Soldatino.

Milenkovic 7: qualche disattenzione iniziale, ne esce comunque alla grande nei confronti di tutti gli attaccanti della Juventus. Non si passa.

Igor 7+: se gioca come sa, può diventare uno dei migliori difensori del nostro Campionato (urge il rinnovo di contratto). The Wall.

Biraghi 6: bada al sodo. Sufficiente.

Bonaventura 7: sarà da gestire in futuro con parsimonia per via della sua età, ma resta un calciatore decisivo. Classe ed esperienza.

Amrabat 8-: gioca da regista completo. Frangiflutti in fase difensiva ed intelligente in quella offensiva. Il migliore in campo.

Duncan 7,5: non parte bene, ma il goal lo sblocca e diventa padrone del centrocampo nella seconda frazione. Tre quarti di voto in più perché senza la sua rete probabilmente la Fiorentina non avrebbe vinto. Grimaldello. 

Nico Gonzalez 7: non si ferma un attimo, sbaglierà anche qualche pallone ma è un moto perpetuo in entrambe le fasi. Deve solo essere meno teatrale in alcune situazioni di fallo subito. Stantuffo.

Piatek 6+: vedere un centravanti delle sue caratteristiche, da uomo d’area di rigore, venire a prendersi i palloni a centrocampo spalle alla porta fa impressione. Generoso.

Saponara 6,5: calciatore intelligente ed utile, anche in giornate non troppo brillanti. Pronto al rinnovo di contratto.

Odriozola 6: normale amministrazione. Al passo d’addio.

Ikoné 6: aiuta la squadra a controllare fino alla fine la gara. Senza infamia e senza lode.

Torreira n.g.: pochissimi minuti in campo ma che gli sono sufficienti per procurarsi un calcio di rigore, poi trasformato da Nico Gonzalez.

Cabral n.g.

Italiano 7: dopo la vittoria contro la Roma, porta a casa l’ennesimo risultato di prestigio della squadra gigliata che, stavolta, è decisivo per la qualificazione europea. Un difetto nella partita? Chiedere a Piatek di giocare come non sa fare. Comunque egregio.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Abraham può tornare: col Lecce possibilità di rientro in campo

Pubblicato

:

Abraham

Non gioca da quasi un anno dopo un brutto infortunio al ginocchio. Adesso Abraham potrebbe scendere in campo contro il Lecce. Un calvario infinito, che dura ormai da 10 mesi. Tammy Abraham adesso sembra poter vedere la luce, dopo il brutto infortunio al ginocchio che ne ha pregiudicato la stagione e, sfortunatamente al momento, anche la carriera.

L’attaccante della Roma ha già visto parzialmente un po’ di luce dopo il ritorno tra i convocati in Roma-Sassuolo del 17 marzo, ma ovviamente in quel caso non scese in campo perché ancora non pronto. Adesso però l’occasione sembra esserci, con l’inglese che potrebbe tornare a calcare un campo di gioco, anche se per pochi minuti. 

ABRAHAM, POSSIBILE INSERIMENTO NEL FINALE?

Come specificato dal Corriere dello Sport, però, tutto dipenderà dal contesto e la possibilità di inserirlo. De Rossi, e l’attaccante stesso, sanno di non poter forzare troppo, né che sarebbe sin da subito decisivo. Dunque per il bene di tutti, dovesse servire l’inserimento di qualcuno maggiormente decisivo, il ritorno in campo potrebbe essere rinviato.

Nonostante tutto, però, la forma dell’inglese sembra essere tornata, oltre che l’integrità fisica. L’obiettivo di De Rossi e il suo staff è quello di aumentare i giri del motore, per avere un uomo in più nel finale di stagione.

Continua a leggere

Flash News

Iervolino duro: “Serie B? Errori anche miei ma ci sarà rivoluzione”

Pubblicato

:

Danilo Iervolino, presidente della Salernitana - Serie A, Coppa Italia

Il presidente della Salernitana Danilo Iervolino ha parlato al Corriere della Sera del momento del suo club. Momento critico per la squadra campana che, con ogni probabilità, lascerà la massima serie del calcio italiano al termine della stagione. Sono solo 14 i punti conquistati in 29 partite, a fronte dei 25, al momento la quota salvezza, conquistati dall’Empoli. Ad analizzare il periodo nero della formazione granata ci ha pensato lo stesso presidente del club, Danilo Iervolino, che al Corriere della Sera ha parlato della stagione ancora in corso, ma anche del futuro.

IERVOLINO, LE PAROLE DEL PRESIDENTE

IL MOMENTO DI NON LASCIARE “Se fosse per il bene dell’azienda farei un passo indietro. Sono già arrivate telefonate ai miei manager, per ora non se ne parla. La Salernitana sta vivendo una stagione pessima ma questo è il momento di restare in sella“.

STAGIONE NON MESSA IN CONTONon avevo messo in conto di vivere una stagione come questa, né di ritrovarmi a spiegare ai miei figli il perché delle minacce, le offese e degli attacchi social che ho subito negli ultimi mesi. Ho fatto anche io tanti errori: quattro allenatori in pochi mesi sono il frutto di scelte non lucide. Dovevo fidarmi del mio intuito, non essere condizionabile ed essere più presente”.

RETROCESSIONEL’avevo messa in conto, anche se l’aritmetica ci tiene ancora in gioco. Mi sto guardando attorno, voglio riflettere bene. E le assicuro che ci sarà una rivoluzione. La categoria è differente e farò scelte in funzione di un progetto sano”.

TANTI ESONERI “A Nicola ho fatto un grande torto, inutile girarci attorno, è il mio cruccio. Sousa è il migliore tecnico che abbia mai incontrato, intelligentissimo. Inzaghi è un rimpianto, grande persona. Il calcio ha bisogno di figure come lui: potevo riprenderlo ma avrei fatto un altro errore. Liverani lo ha voluto Sabatini, ma non si sono innescati i meccanismi. Colantuono ama Salerno, è con noi da tempo”.

Continua a leggere

Flash News

Palladino: “Col Torino scontro diretto, Juric un maestro”

Pubblicato

:

Raffaele Palladino allenatore del Monza

Il tecnico del Monza Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Torino.

PALLADINO, LE PAROLE DEL TECNICO DEL MONZA

PERIODO DI FORMA Viviamo questo periodo con entusiasmo e carica positiva. Il momento è davvero bello per tutti noi, siamo all’interno di un contesto meraviglioso in cui sono coinvolti tutti i calciatori. Abbiamo ripreso gli allenamenti davvero alla grande e c’è unità da parte del gruppo per dare il massimo”.

CONVOCAZIONINon ho meriti per le varie convocazioni. Personalmente ho creduto in questi calciatori. Nella prima parte di stagione la fase d’attacco veniva un po’ criticata ma siamo riusciti a rispondere con il lavoro. Adesso aspettiamo il primo gol di Djuric. Per Vignato mi spiace molto, si sta riprendendo ma non si sta ancora allenando con la squadra”.

TORINO“Sono concentrato su quello che dobbiamo fare per affrontare il Torino, sarà uno scontro diretto. Sono la quarta miglior difesa e sono allenati molto bene. Non sarà una finale di Champions League ma bisognerà avere grande personalità”.

JURIC“Juric lo conosco molto bene, è particolarmente bravo nel farti giocare male. Con Ivan c’è un grande rapporto e se oggi faccio questo lavoro è anche grazie a lui. Lo devo ringraziare, per me è stato un maestro. Col Torino sono sempre partite di grande intensità. Ecco perchè servirà concretezza, da parte nostra ce la giocheremo al massimo”.

SQUALIFICA GOMEZ “La mia speranza era avere Alejando Gomez, meritava un finale diverso e spero un giorno di rivederlo in campo”.

ASSENZE“A livello di infortunati invece Caprari è ancora out ma fra qualche settimana sapremo di più dopo una visita di controllo. Sull’assenza di Bondo dico che Akpa Akpro, Pessina e Gagliardini possono sostituirlo perfettamente. Abbiamo tante soluzioni”.

Continua a leggere

Flash News

Allegri: “Kean titolare, ci rialzeremo dal momento complicato”

Pubblicato

:

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus - Serie A, Coppa Italia

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza alla vigilia della sfida contro la Lazio di Tudor.

ALLEGRI IN CONFERENZA

RITORNO DALLE NAZIONALILa squadra è tornata bene. Qualcuno ha raggiunto l’Europeo come Szczesny e gli altri hanno fatto solo amichevoli. Domani parte il rush finale che ci porterà fino al 25 maggio“.

ILINGIling ha giocato molto quest’anno. Sta facendo un percorso di crescita come gli altri e sono molto contento“.

KEAN“Mi aspetto molto. Lui ha l’obiettivo di far bene per guadagnarsi un posto per l’Europeo. Domani sicuramente farà una buona partita. Titolare? Si“.

MOMENTO COMPLICATO Nel calcio si vivono anche questi momenti. Quindi bisogna rialzarci e fare dei risultati per arrivare in Champions. I ragazzi devono restare sereni perchè hanno fatto 59 punti. Alla squadra non ho da rimproverare niente, però bisogna fare qualche risultato in più per ritrovare entusiasmo per il finale di stagione”.

ERRORI “Il calcio è difficile da spiegare. Noi cerchiamo di vedere gli errori che facciamo. In questo momento parlare non serve niente e bisogna cercare di invertire questa tendenza e possiamo farlo solo noi”.

500 PARTITE IN SERIE A“Vedo la voglia, la passione e l’amore che ho per questo sport. Sto diventando diversamente giovane e sono contento di quello che ho fatto, ma allo stesso tempo ho tanta voglia di divertirmi ancora e stare sui campi“.

QUOTA CHAMPIONSLa quota Champions è 70, 59 non bastano. Ma soprattutto, quel che conta è tornare a fare punti, perché vincere aiuta a crescere singolarmente e come squadra”.

TUDORTudor è un allenatore che ha fatto molto bene, troveremo una squadra mentalmente pronta per una partita aggressiva, perchè il cambio dà sempre qualche cosa in più. Hanno tanti giocatori con soluzioni offensive importanti”.

CRITICHE – “Le critiche vanno accettate sempre, perchè nel calcio contano i risultati”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969