Connect with us
Fiorentina-Juventus, passato e presente di Vlahovic

Generico

Fiorentina-Juventus, passato e presente di Vlahovic

Pubblicato

:

vlahovic

La storia ci insegna quanto possa valere la sfida tra Fiorentina e Juventus, in ogni occasione. Che si tratti di un incontro amichevole, di una giornata di campionato o – meglio ancora – delle semifinali di Coppa Italia, il testa a testa tra gigliati e bianconeri non perderà mai il suo smalto. La rivalità tra i due club è da sempre incommensurabile e fortunatamente nella serata di mercoledì avremo ancora l’opportunità di assistere ad uno dei big match più sentiti dell’intera nazione.

Oltre a Milan-Inter infatti, saranno le squadre di Agnelli e Commisso a giocarsi il passaggio del turno. Una disputa tra i due che non sempre si è fermata sul rettangolo verde, ma che spesso è dirottata anche sul fronte calciomercato. Come nell’ultima trattativa terminata nel mese di gennaio, la più dispendiosa nella storia tra le due parti che ha permesso a Dusan Vlahovic di trasferirsi da Firenze a Torino. L’attaccante serbo, così come i vari Chiesa e Bernardeschi, non è stato più visto con lo stesso occhio dalla Fiesole e pertanto ciò potrebbe avere delle ripercussioni sulla gara di Coppa Italia. A riguardo infatti, l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri starebbe valutando l’ipotesi della panchina per il giovane bomber.

COPPA ITALIA, COME ARRIVA LA FIORENTINA

Brutta sconfitta subìta per mano del Sassuolo nell’ultimo turno di Serie A dalla formazione viola. Gli uomini di Italiano vorranno riscattare la prestazione del Mapei Stadium e cercare di arrivare al meglio anche alla prossima giornata di campionato, ma ora testa alla Juventus.

La Fiorentina arriva alla gara orfana del solo Martinez Quarta, espulso nell’ultimo turno. Squadra quindi al completo per l’ex tecnico dello Spezia, ma con ancora qualche dubbio da sciogliere. Tra i pali infatti, il ballottaggio tra Terraciano e Dragowski è ancora del tutto aperto, idem sulla corsia difensiva di destra con Odriozola e Venuti. Centralmente prenderanno posto Milenkovic e Igor, mentre Biraghi verrà confermato alla loro sinistra. Le chiavi del centrocampo invece saranno affidate al solito Torreira, accompagnato da Castrovilli e Bonaventura nel ruolo di mezz’ali. Per quanto riguarda la fase offensiva Italiano potrebbe affidarsi ad una sorta di turn over. Nico Gonzalez e Saponara offrirebbero la possibilità di rifiatare a Ikone e Sottil e agirebbero da supporto all’unica punta di ruolo, vale a dire Piatek. Cabral pronto a subentrare.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Piatek, Saponara. All. Italiano.

COPPA ITALIA, COME ARRIVA LA JUVENTUS

La situazione in casa Juventus non è della migliori e ciò potrebbe influire sulle scelte di Max Allegri. La squadra continua ad ottenere risultati utili (nove consecutivi dopo la sconfitta in Supercoppa), ma il discorso infortuni non cessa di mettere il bastone tra le ruote al club più titolato d’Italia. Ad oggi sono dieci i giocatori indisponibili e di conseguenza non dovrebbero esserci dubbi di formazione.

Come di consueto in Coppa Italia, Szczęsny non andrà in campo: in porta toccherà a Mattia Perin difendere i colori bianconeri. La linea difensiva sarà composta da De Ligt e Bonucci al centro, con Danilo e De Sciglio rispettivamente sull’out di destra e sinistra. In mezzo al campo sono solamente in tre a disposizione: dentro Locatelli, Arthur e Rabiot. Con molte probabilità sarà il brasiliano a ricoprire il ruolo di play, mentre l’ex Sassuolo e il francese agiranno da mezz’ali. Davanti esiste una possibilità che Dusan Vlahovic riposi, ma ad ora sembrerebbe essere tra i titolari. Sulla sua sinistra arriva la conferma del “rinato” Morata, con Cuadrado che dovrebbe ricoprire il ruolo opposto e infiammare la fascia destra.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, de Ligt, Bonucci, De Sciglio; Arthur, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri.

VLAHOVIC E LA SFIDA AL SUO PASSATO

“Il Club viola invita anche in questa occasione i nostri tifosi a sostenere la squadra con tutta la loro passione, il loro cuore e la loro straordinaria ironia, facendo sentire per tutti i 90 minuti l’amore per i nostri colori, evitando cori razzisti e discriminazioni che nulla hanno a che vedere con la nostra cultura e la nostra storia. Forza Viola”.

Inizia così il mese di marzo per la Fiorentina. Attraverso questo comunicato il club toscano invita i propri tifosi solo ad esclusivamente a sostenere i giocatori e ad evitare qualsiasi forma di discriminazione. Che sia un messaggio rivolto anche alla situazione Vlahovic?

Sicuramente dopo il trasferimento del serbo alla Juventus i tifosi della Viola non hanno gradito particolarmente l’accaduto, cancellando quanto fatto di buono dall’attaccante in tre stagioni e mezzo. Con 108 presenze totali e 49 gol segnati, Firenze ha permesso al ragazzo di Belgrado di diventare uomo e di spiccare nel calcio che conta. Però nella vita le scelte vanno prese e lui ha preferito il cambio di casacca, salutando e ringraziando il club che potrebbe avergli dato una grande chance. D’altro canto anche Vlahovic ha contribuito alla causa e spinto la Fiorentina verso stagioni migliori. Oltre all’incredibile apporto dimostrato nelle ultime stagioni infatti, grazie al suo trasferimento l’ex Partizan potrebbe aver risanato le ferite economiche di Rocco Commisso o – nel migliore dei casi – spinto il club a condurre una buona sessione di calciomercato.

Stasera toccherà all’Artemio Franchi valutare la mossa del ventiduenne. Sperando nel buon senso, perché giocatori come Dusan Vlahovic non andrebbero mai presi di mira.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969