Connect with us
Chi è Gabri Veiga, il pupillo del Celta con la storia di Cenerentola

Calcio Internazionale

Chi è Gabri Veiga, il pupillo del Celta con la storia di Cenerentola

Pubblicato

:

Veiga Borussia

GABRI VEIGA CELTA VIGO – Fin da piccoli ci insegnano a credere nelle favole. Nelle scuole calcio spagnole, inoltre, insegnano come diventare maestri del centrocampo. Spesso, questi due elementi si incontrano e danno origine a storie che meritano di essere raccontate. Tra queste c’è il racconto di Gabri Veiga, centrocampista classe 2002 del Celta Vigo, uno che di favole se ne intende.

Infatti, non solo sta vivendo una storia incredibile, ma ha iniziato a giocare prendendo a calci una zucca nel giardino dello zio. Proprio come in Cenerentola, il frutto arancione è diventato magico, permettendo al ragazzo di raggiungere il posto dei suoi sogni: LaLiga. Il cammino per arrivarci è stato lungo, anche se meno tortuoso di alcuni suoi compagni, dato che il talento non ha mai smesso di accompagnarlo.

Cammino come quello di Santiago, lungo il quale si trova la sua città natale: O Porriño. Tra i personaggi famosi nati in questo paesino di 15000 abitanti, spicca il nome di Antonio Palacios, architetto che progettò la metro di Madrid e altri edifici che modernizzarono l’immagine della capitale a inizio ‘900. I due sono accomunati da un grande senso estetico, entrambi sono in grado di disegnare dettagli che resteranno nella storia.

LOS OLIVICOS

Dalle zucche agli olivi, soprannome dei calciatori del Celta Vigo. Nomignolo che ha origini lontane, perché si rifà alla leggenda dei Cavalieri Templari, che piantarono un olivo fuori dalla chiesa della Collegiata di Santa María. L’edificio venne poi demolito, ma l’olivo venne asportato lungo Paseo de Alfonso XII e divenne simbolo della città.

Una storia simile è quella che caratterizza Veiga e Iago Aspas, divenuto nuovo simbolo di Vigo. Infatti, proprio come l’olivo è stato portato via, anche Aspas ha lasciato la sua città per trasferirsi al Liverpool. Proprio in quell’estate, Gabri Veiga diventava un nuovo giocatore degli Olivicos, all’età di 11 anni.

Un passaggio del testimone che si sta verificando anche oggi, a distanza di 10 anni da quel momento. Ora, però, entrambi vestono la casacca azzurra e stanno conducendo la squadra verso una salvezza tranquilla.

CARATTERISTICHE E GIUDIZI

La sua caratteristica principale è la diversità. Non è lo stereotipo del centrocampista spagnolo, incarnato bene da Gavi e Pedri del Barça, perché è forte fisicamente e importante atleticamente, anche se possiede un’ottima tecnica di base. Un avversario ostico, imprevedibile, proprio per questa sua diversità rispetto ai classici maestri del centrocampo. La miglior descrizione delle sue abilità l’ha fatta Andoni Iraola, tecnico del Rayo Vallecano:

“Non ha una tecnica o una precisione fuori dal comune, ma sa cosa deve fare. È intelligente, molto forte ed è bravo ad arrivare in area per finalizzare“.

Le sue doti gli consentono di giocare più da trequartista che da mezz’ala, ma è in grado di fare anche l’ala e la punta, come già dimostrato in stagione. Il 2022/23 rappresenta l’annata della sua consacrazione e lo certificano anche i numeri: 9 gol e 4 assist in 30 presenze stagionali. Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, è stato eletto come miglior giocatore del mese di febbraio de LaLiga.

Le sue statistiche lo incoronano come uno che rientrerà sicuramente nella squadra dell’anno del campionato spagnolo. Infatti, tra i calciatori iberici che militano ne LaLiga è inferiore per gol segnati solo a Morata, Joselu, Aspas e Borja Iglesias, con la differenza che lui è l’unico che non gioca in attacco.

PROSPETTIVE FUTURE

Il suo valore di mercato su Transfermarkt è schizzato negli ultimi mesi: a settembre equivaleva a 3 milioni di euro, mentre oggi è arrivato a toccare i 30 milioni. La fortuna dei grandi club, però, è rappresentata dalla clausola rescissoria abbordabile. Gabri Veiga, infatti, può liberarsi dal Celta Vigo dietro il pagamento di 40 milioni di euro, cifra neanche tanto assurda se si pensa al mercato odierno.

Il futuro sembra roseo per il classe 2002. Il responsabile del settore giovanile del Celta ha detto che potrà diventare “anche meglio di Iago Aspas”, che continua a essere la sua fonte di ispirazione. Lo stesso attaccante spagnolo ha speso parole al miele sul suo giovane discepolo:

“È come me: viene da questi luoghi, la sua famiglia abita qui. Io ero andato via, ma non ha funzionato. Lui ha grandi ambizioni, entusiasmo e qualità. Sta bene qui e spero possa restare per molto tempo. Se dovesse andarsene, spero lo faccia per molti soldi”.

Le grandi squadre che gli hanno messo gli occhi addosso non mancano. Su tutte c’è il Real Madrid, con cui avrebbe già avuto contatti e a cui avrebbe già chiesto di giocare un numero minimo di minuti qualora dovesse trasferirsi lì. Quella dei blancos è l’ipotesi più accreditata, anche se Manchester City, Arsenal e Napoli osservano con attenzione. Sullo sfondo c’è anche la possibilità di restare un’altra stagione nella città degli olivi e di Iago Aspas.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bundesliga

Dalla Germania: Bayern Monaco pronto ad investire 100 milioni di euro per Rice

Pubblicato

:

Rice

Dopo il titolo conquistato all’ultima giornata, il Bayern Monaco si prepara ad affrontare un’estate ricca di cambiamenti. Il ribaltone in dirigenza, con gli addii di Kahn e Salihamidžić, ha aperto le danze in attesa del calciomercato.

Secondo quanto riportato da Sky Sport DE, i bavaresi sarebbero pronti ad affondare il colpo per acquistare Declan Rice, centrocampista del West Ham, investendo circa 100 milioni di euro. Gli Hammers, si legge, vantano un’opzione per prolungare il contratto dell’inglese, attualmente in scadenza nel 2024, fino all’anno seguente. Tale innesto potrebbe portare alla cessione di Joshua Kimmich, ma la concorrenza per Rice è serrata. 

 

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Pronostico Siviglia-Roma, statistiche e consigli per la partita

Pubblicato

:

Europa e Conference League

PRONOSTICO SIVIGLIA-ROMA, STATISTICHE E CONSIGLI PER LA PARTITA – Domani sera la Roma sfiderà il Siviglia in finale di Europa League alla Puskas Arena di Budapest alle ore 21. Gli uomini di Mourinho, dopo la vittoria della Conference League nella scorsa stagione, vogliono vincere anche l’Europa League. Dall’altra parte c’è il Siviglia che è la squadra regina di questa competizione. Ha vinto ben 6 volte il trofeo: 2 volte quando si chiamava ancora Coppa Uefa e 4 volte con la denominazione di Europa League.

STATISTICHE SIVIGLIA-ROMA

Il Siviglia ha vissuto una stagione molto complicata. Gli Andalusi ne La Liga sono stati fino a fine marzo a rischio retrocessione con la guida in panchina di Lopetegui prima e Sampaoli poi. Le cose per gli spagnoli sono cambiate con l’ingaggio in panchina di José Luis Mendilibar. Il tecnico spagnolo ha portato la squadra all’undicesimo posto in classifica mentre in Europa League ha eliminato il Manchester United ai quarti di finale e la Juventus in semifinale.

La Roma di José Mourinho, invece, ha avuto una stagione nettamente migliore. I giallorossi dopo un inizio difficile sono riusciti a riprendersi e da gennaio in poi hanno occupato uno dei primi 4 posti della classifica. In campionato le cose si sono complicate da fine aprile in poi con gli infortuni di alcuni top player che sono stati tenuti a riposo in Serie A per essere pronti in Europa League. Il momento più complicato nella competizione europea è stato sicuramente la sfida di ritorno dei quarti di finale contro il Feyenoord in cui un guizzo di Dybala allo scadere dei 90 minuti ha allungato il match ai supplementari in cui a prevalere sono stati gli uomini di Mourinho. In semifinale, invece, i giallorossi hanno eliminato il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

PRONOSTICO SIVIGLIA-ROMA

Entrambe le squadre arrivano stremate a questa finale. La stagione è stata molto lunga e complicata ma domani sera ci sarà la partita più importante per entrambe le compagini. Da una parte il Siviglia che vuole confermarsi la regina indiscussa della competizione, dall’altra la Roma che vuole vincere anche l’Europa League dopo la Conference League della scorsa stagione.
Pensiamo che alla fine il match sarà molto chiuso visto chela posta in palio è davvero alta e quindi non vorranno sbilanciarsi troppo. Il nostro pronostico è X primo tempo + Under 2.5 incontro a quota 2.50.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Spese folli per Icardi: 25 milioni per la nuova Rolls Royce!

Pubblicato

:

Icardi

Alla fine di una stagione più che positiva in termini realizzativi (20 gol in 24 presenze tra campionato e coppa), Mauro Icardi si è concesso uno sfizio che in pochi possono permettersi. Così come riporta il quotidiano Fanatik, il centravanti argentino, attualmente in prestito al Galatasaray, ha acquistato il nuovo modello di Rolls Royce Boat Tail, nonché il più costoso in circolazione, sborsando una cifra compresa tra i 23 e i 25 milioni di euro.

Una spesa non da poco, nemmeno per uno come lui che, in carriera, tra Inter Paris Saint Germain, ha sempre sottoscritto contratti pesanti, soprattutto dal punto di vista economico.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Van der Sar-Ajax, è finita, l’ex numero uno lascia la dirigenza

Pubblicato

:

Edwin van der Sar, dopo 9 stagioni da giocatore e 11 con ruoli fuori dal campo, lascia definitivamente l’Ajax. L’ex portiere, con anche trascorsi alla Juventus, come riportato dal De Telegraaf, per via dei rapporti ormai non più idilliaci tra le parti, ha lasciato la dirigenza dei lancieri.

Finisce così, dopo aver passato 11 anni tra il ruolo di direttore marketing, membro del comitato e direttore generale, la storia tra van der Sar e l’Ajax.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969