La società dei Pozzo è sempre stata una fucina senza uguali di talenti in Europa e forse nel mondo. Da qualche anno sembrava che questa linea generazionale di talenti partita dai vari Bierhoff, Jorgensen, Pizzarro, Asamoah, Benatia, Handanovic, Allan e soprattutto Sanchez si fosse perduta e che dal Friuli non passassero più talenti cristallini paragonabili a quelli appena nominati. Ora Antonin Barak con la sua ottima stagione è pronto a rinverdire questa tradizione del club friulano.
Ma da dove “salta” fuori Barak e soprattutto che tipo di giocatore è?
UN POCHINO DI STORIA
Acquistato dall’Udinese nel corso della passata stagione per la modesta cifra di 3 milioni, Antonin Barak approda in Serie A dopo l’ottima annata disputata da protagonista con la maglia dello Slavia Praga. Originario della piccola cittadina di Příbram, nella Boemia centrale, il ragazzone di 190 cm inizia fin dalla tenera età a muovere i primi passi sul rettangolo verde, forte anche degli insegnamenti del padre, allenatore di calcio. A 18 anni entra a far parte delle giovanili della Dukla Příbram, squadra della sua città, esordendo in prima squadra il 1° giugno 2013. Nella stagione 2014/2015 viene mandato in prestito al Graffin Vlasim, ma la vera occasione giunge nel 2016, con lo Slavia Praga che preleva Barak che, dopo un inizio in sordina, riesce a ritagliarsi sempre maggiore spazio, fino al punto da divenire imprescindibile nell’11 titolare ed ergersi quale uno dei maggiori protagonisti della vittoria del campionato.
Arriva in Serie A a 22 anni con un bottino di ben 85 presenze in tutte le competizioni, condite da 18 reti, 7 assist e 14 ammonizioni, senza alcuna espulsione. Estremamente positiva l’ultima stagione con lo Slavia Praga, durante la quale è sceso in campo 33 volte in tutte le competizioni esordendo anche in Europa League, con 5 presenze nei match di qualificazioni e mettendo a segno 5 gol ed altrettanti assist. Positivo anche lo score in Nazionale maggiore (con la quale ha esordito il 15 novembre 2016), con 3 presenze ed altrettante realizzazioni.
IN CAMPO
A dispetto della stazza imponente (190 cm per 86 kg), che farebbe presumere un ruolo da attaccante puro o da difensore centrale, Barak predilige agire da trequartista. Il ragazzo ha tuttavia dimostrato una duttilità non indifferente, che gli ha permesso di essere schierato in qualche occasione come seconda punta o, più frequentemente, come centrale di centrocampo, soprattutto in veste di mezzala in proiezione offensiva. Nell’ultimo periodo infatti sta migliorando la sua capacità di inserimento aumentando così anche le sue realizzazioni. Ad oggi può contare su 15 presenze condite da ben 6 gol (tutti segnati nelle ultime 10 giornate), di cui 4 reti realizzate nelle ultime 3 partite; più 2 assist, niente male per qualcuno alla sua prima esperienza in serie A.
Barak ha nelle sue corde sia il dribbling che l’assist, sebbene la specialità della casa sia la bordata da fuori, come testimoniano i dati. In questa stagione ha calciato in porta 21 volte, 9 volte da dentro l’area e ben 12 da fuori. In patria ha dimostrato ottime doti di palleggio e propensione nel servire i compagni con i giusti traccianti. Il fisico imponente e l’intelligenza tattica gli permettono un discreto gioco anche in fase di copertura da notare che quest’anno nonostante i 16 falli commessi sia stato sanzionato solamente 3 volte evidenziando anche una buona intelligenza tattica nel fermare le azioni avversarie. Sebbene non sfiguri in fase difensiva, siamo convinti che il meglio lo dia sulla trequarti avversaria.
Il suo piede preferito è il sinistro e ama giocare a piede invertito, ovvero partire dalla destra per poi accentrarsi e liberare il mancino. Anche in questo caso i dati ci aiutano a comprendere meglio le preferenze di gioco del giocatore ceco. I cross destinati a Lasagna e compagni partiti dai suoi piedi sono stati 15 e quasi esclusivamente provenienti dalla fascia destra. Il suo ottimo sinistro gli permette di calciare anche i piazzati, perdendo però la possibilità di andare a saltare di testa facendo valere la sua ottima struttura fisica.
FANTAMERCATO E MERCATO VERO
Per quanto riguarda il fantacalcio, il mercato di riparazione si avvicina sempre di più e se nessuno si è aggiudicato il talento ceco nell’asta di quest’estate un pensierino noi ce lo faremmo.
In estate la sua quotazione era 1, ora è diventata tredici volte più alta. Secondo fantagazzetta infatti il suo valore è ben 13 e chissà che non possa arrivare anche a 14/15 con le ultime tre partite prima della chiusura del mercato. Ricordiamo che Barak è un centrocampista da 6 gol e 2 assist in 15 partite ultimamente sempre titolare. Mediavoto 6.37, Fantamedia 7.6. Affare vero.
Per il mercato vero invece sicuramente il suo nome sarà finito nel taccuino di molti direttori sportivi, difficilmente ci saranno offerte in questa finestra di mercato e riteniamo ancora più difficile che l’Udinese accetti qualche tipo di proposta. Molto più probabile una trattativa nei prossimi mesi estivi, se il giocatore dovesse continuare a mantenersi a questi livelli di rendimento. Calciomercato.it da come possibili interessati Juventus, Inter e Lazio; vedremo.
Sia con Delneri che con Oddo, Barak è stato quasi sempre fra i titolari, anche se un po’ prevedibilmente, ad Udine hanno dovuto aspettare la seconda giornata per vederlo allo stadio pratico. Pertanto, il gigante ceco con un mancino che prelude violenza è già diventato uno dei nuovi idoli della Dacia Arena, che può contare finalmente su alcune nuove e genuine promesse (Barak su tutti) che forse, un giorno, come i loro predecessori, se ne andranno verso mete più ambite.
Incredibile notizia dell’ultima ora. Dalla Spagna domani tornerà una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Papu Gomez. Dopo esser rimasto senza una rosa nell’ultima sessione di calciomercato, l’argentino si unirà alla formazione di Palladino a partire dalla prossima settimana, come riportato da Gianluca Di Marzio. Il contratto è fino a giugno 2024.
L’ultimo report di Sport IntegrityTeamha evidenziato come ci sia un aumento del cento per cento di partite truccate in diversi sport. L’ente è il successore di Federbet e si occupa anche di match fixing, dall’inglese “partita sistemata o truccata”. Lo sport più colpito è il basket, in grande aumento e a pari passo con il calcio. Gli eventi che vengono manipolati sono in grande aumento e ci si domanda l’efficacia della promozione di spot e minacce repressive contro questo tipo di azioni.
L’ITALIA NON È COINVOLTA
Il Bel Paese sarebbe fuori pericolo, infatti nessuno degli eventi riguarderebbe l’Italia. Francesco Baranca (consulente di Sport Integrity Team) ha fatto un intervento per agimeg, dichiarando che si tratta di una lista di segnalazioni dei bookmaker devastante, soprattutto del mercato est-europeo. Non si tratterebbe di partite truccate, ma di vere e proprie giocate ricevute dai bookmaker:
“Il Brasile è il paese più colpito: parliamo di campionati giovanili o di leghe bassissime. Rispetto ad un anno fa c’è stato un aumento del 100% delle partite manipolate. E tutto questo accade nel silenzio totale delle istituzioni, di match fixing si parla pochissimo. È esattamente come il doping, siamo in ritardo di 10 anni. Tutto il mondo dello sport è coinvolto, dai calciatori agli arbitri, ai dirigenti, ai procuratori. È un fenomeno enorme e non ne parla più nessuno. Ci sono partite truccate in Conference League, ma la Uefa dov’è? Poi Repubblica Ceca, Lettonia, Norvegia, Svezia, Finlandia…paesi vicinissimi a noi e considerati civili, con tassi di corruzione bassissimi e dove invece succede di tutto”.
Nel corso di questa mattina, in Spagna, sono circolate delle novità sul caso Negreira. Ricordiamo che l’ex-vice capo degli arbitri spagnoli è stato accusato di aver ricevuto dei pagamenti illeciti da parte del Barcellona per diverso tempo. Come riporta il quotidiano spagnolo El Debate, ci sono stati degli sviluppi importanti, al Tribunale numero 1 di Barcellona e della Guardia Civil, per una serie di accuse, che includono corruzione e riciclaggio. Ci sarebbero state anche diverse perquisizioni.
Proprio questa mattina, Joaquín Aguirre, Giudice capo del Tribunale di Istruzione numero 1 di Barcellona, ha accusato la società blaugrana, i suoi due ex presidenti Bartomeu e Rosell, oltre che Negreira e suo figlio, di corruzione. Essendo stato Negreira, ai tempi, un pubblico ufficiale, le condanne saranno più serie.
C’è altro: Negreira e suo figlio sono stati accusati di riciclaggio di diverso denaro, tra cui quello ricevuto dal Barcellona. La Guardia Civil ha, inoltre, perquisito la sede della Federcalcio Spagnola e la sede degli arbitri spagnoli.
Teun Koopmeiners ancora una volta entra nei primati della Serie A. Oltre ad avere portato in vantaggio l’Atalanta nel match odierno contro il Verona nell’anticipo della 6^ giornata del massimo campionato italiano, il giocatore della nazionale oranje ha centrato una speciale statistica.
Secondo Opta, con la rete messa a segno questa sera contro gli scaligeri, Koopmeiners è diventato il centrocampista con più reti in Serie A dall’inizio del 2023. L’olandese infatti, da gennaio dell’ultimo campionato 2022/23 e quello in corso ha totalizzato otto gol. Numeri importanti per uno dei migliori calciatori del nostro campionato, con l’Atalanta che vuole tenersi stretto il suo gioiello.
Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità
Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare dati precisi di geolocalizzazione e identificazione tramite la scansione del dispositivo. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori il trattamento per le finalità sopra descritte. In alternativa puoi accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire o di negare il consenso. Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il tuo consenso, ma hai il diritto di opporti a tale trattamento. Le tue preferenze si applicheranno solo a questo sito web. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.