Connect with us
I giudizi finali di Numero Diez: Cagliari, alla ricerca di un'identità

La nostra prima pagina

I giudizi finali di Numero Diez: Cagliari, alla ricerca di un’identità

Pubblicato

:

E’ difficile giudicare la stagione del Cagliari quest’anno. Per farlo al meglio, è necessario tenere in considerazione due aspetti in apparente contraddizione tra loro: una salvezza più che tranquilla e una delle peggiori difese d’Europa. La stagione del Cagliari è stata a due facce.

Il Cagliari di Massimo Rastelli ha saputo raggiungere l’obiettivo attraverso una grande costanza di rendimento nelle partite giocate in casa, ma si è dimostrato incredibilmente vulnerabile lontano dal Sant’Elia.
Ora che il vecchio stadio è stato degnamente salutato (ieri c’è stata una partita celebrativa tra vecchie glorie rossoblù) e che la stagione del ritorno in Serie A è alle spalle, la società del Presidente Giulini dovrà mettere le basi per pianificare gli anni a venire, con l’obiettivo di consolidare la permanenza nella massima serie e cercare di portare a compimento il progetto del nuovo stadio, magari addirittura per il centenario (2020).

AMBIZIONI ED OBIETTIVI A INIZIO STAGIONE

L’obiettivo stagionale dei rossoblù, appena tornati in Serie A, era quello di ottenere la salvezza, possibilmente in anticipo. La rosa della squadra faceva ben sperare: il Ds Capozucca (ora sostituito da Giovanni Rossi) aveva assemblato durante l’estate un organico di tutto rispetto, che sicuramente si presentava ai nastri di partenza con qualche vantaggio rispetto alle dirette concorrenti. Avere calciatori come Farias, Joao Pedro, Sau e Borriello in attacco, rappresentava una garanzia su cui poche squadre in Serie A potevano contare. Gli acquisti di Isla, Ionita, Padoin e del fresco campione d’Europa Bruno Alves, avevano aggiunto l’esperienza che serviva ad una neopromossa, che aveva appena vinto il campionato di Serie B.

L’allenatore era stato confermato: nonostante alcuni dubbi (con il quale il tecnico campano ha dovuto convivere per tutta la stagione), dopo la vittoria del campionato Giulini aveva deciso di puntare ancora su Rastelli. Un contratto di un anno, con rinnovo automatico in caso di decimo posto.

LA REALTA’ DI QUANTO ACCADUTO

E il decimo posto, non è arrivato per un pelo. Il Cagliari si è posizionato un gradino più sotto, ad un punto dalla Sampdoria. Rastelli è riuscito, insieme con la sua squadra, a totalizzare 47 punti complessivi: non male per una neopromossa. Il rinnovo per il tecnico non è scattato dunque in automatico, ma tutto lascia pensare che le parti proseguiranno insieme almeno per un altro anno.

Considerando i punti dunque, il Cagliari ha raggiunto il suo obiettivo, e lo ha fatto superando non pochi ostacoli. Primo fra tutti gli infortuni: quelli molto gravi in successione di Ionita, Melchiorri, Joao Pedro, Dessena e Murru, che hanno fatto saltare più di metà delle partite stagionali a questi giocatori; a questi si aggiungono quelli meno gravi ma ripetuti di Farias, Ceppitelli e Capuano. Rastelli, in sostanza, non ha mai avuto l’intera rosa a disposizione durante la stagione. Inoltre, il caso Storari prima, la vicenda Di Gennaro poi, lo hanno privato di altre due pedine fondamentali.

E perché dunque la stagione del Cagliari è stata a due facce?

I rossoblù non sono mai mancati agli appuntamenti decisivi durante questa stagione. Le partite “da vincere” sono state quasi tutte portate a casa. Il rendimento tra le mura amiche è stato ottimo: 36 punti in 19 partite, come l’Inter, solo due punti in meno di Lazio e Milan e solo 4 in meno dell’Atalanta. In trasferta però, la squadra di Rastelli ha faticato non poco: 11 punti, tre vittorie e due pareggi, e una serie infinita di sconfitte. Il Cagliari nella classifica in trasferta è penultimo a pari punti con Genoa e Palermo.

Forse si può spiegare proprio con questa alternanza di rendimento la stagione dei rossoblù. Quello che ha fatto davvero la differenza quest’anno è stato il valore oggettivo dei calciatori, nettamente superiore a quello di molte squadre avversarie, piuttosto che una solida e coerente impostazione di gioco. La completezza della rosa ha permesso di affrontare al meglio i moltissimi infortuni; i gol di Borriello, le giocate di Joao Pedro e la corsa di Sau, hanno in parte cancellato il rendimento di una difesa da brividi, che ha concluso il campionato con 76 gol subiti.

Il Cagliari quest’anno non ha mai espresso il suo modo di interpretare il calcio, perché fondamentalmente ha faticato a trovarne uno; il Cagliari si è “limitato” a vincere le partite (in casa) nelle quali aveva più fame degli avversari o nelle quali era oggettivamente più forte. Le altre partite, quelle contro avversari superiori, semplicemente non le ha giocate, uscendo con le ossa rotte e con 4 o 5 gol sulle spalle in molte, troppe occasioni.

VOTO E GIUDIZIO FINALE

Per tutti questi motivi, è impossibile non dare la sufficienza a questa squadra e, considerando gli infortuni durante la stagione, anche una sufficienza piena.

Il voto finale è dunque 6,5.

Il giudizio deve tener conto di questi due lati della stagione del Cagliari, che si sono alternati durante tutto il campionato. I punti in classifica sono sempre arrivati, e i periodi bui sono durati relativamente poco. Le vittorie sono state conquistate nei momenti giusti, e hanno permesso a Rastelli di mantenere la panchina durante tutto il campionato, e forse anche per la prossima annata.

La verità però è che il Cagliari quest’anno non ha mai convinto.

La squadra non ha mai dimostrato di essere un collettivo unito, ma piuttosto un insieme scollegato di buoni giocatori. Solo Borriello, Barella e Pisacane possono essere completamente soddisfatti della propria stagione; Isla e Padoin sono state invece le vere delusioni di questa annata, ai quali si aggiunge il rendimento incostante di Bruno Alves, che ha già salutato tutti per approdare al Glasgow Rangers. Le umiliazioni subite nel corso della stagione, però, rimangono una ferita aperta che dovrà essere rimarginata.

Le basi di partenza sono buone, ma la rosa deve essere completata soprattutto in difesa e in mezzo al campo (Di Gennaro non ha rinnovato il contratto, Tachtsidis forse non verrà riscattato). In attacco c’è da sciogliere il nodo Borriello, e da valutare le situazioni di Farias e Joao Pedro, richiesti da molte squadre in Serie A. Barella è il gioiello della squadra, e Giulini dovrà cercare di trattenerlo nell’isola il più possibile. I giovani Han, Cragno e Colombatto, invece, possono rappresentare una base per il futuro.

Quello che però più conta per i rossoblù è trovare un’identità definita, che permetta al Cagliari di acquisire consapevolezza, di evitare le brutte figure di quest’anno, e di far rendere al meglio tutti i giocatori in rosa.

Alla ricerca di un’unità di gruppo che non sia solo la semplice somma dei singoli.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Acerbi dopo l’assoluzione: “Accanimento contro di me, accusato per un malinteso”

Pubblicato

:

Acerbi

Torna a parlare il difensore dell’Inter Francesco Acerbi dopo l’assoluzione del caso di razzismo, che ha coinvolto lui e Juan Jesus. Non si placano le polemiche sul caso di Inter-Napoli, dopo che il centrale nerazzurro è stato assolto per mancanza di prove che testimoniassero l’epiteto razzista. Juan Jesus ha risposto per le rime, cercando di dimostrare la veridicità delle sue affermazioni e per non passare nel torto della questione. Adesso è arrivata la nuova risposta di Acerbi, che al Corriere della Sera ha voluto dare nuovamente la sua versione.

ACERBI DOPO L’ASSOLUZIONE: LE SUE PAROLE

SENTENZA UNA LIBERAZIONEMai stato razzista. La sentenza è stata una liberazione, anche se tutta la situazione che si è creata mi ha intristito”.

ACCANIMENTOC’è stato grande accanimento contro di me. Io razzista? Il mio idolo era Weah, fu uno dei primi a chiamarmi quando mi fu trovato il tumore”.

JUAN JESUS“Nulla contro di lui, ma non si può dare del razzista a una persona per una parola malintesa nella concitazione del gioco, e non si può continuare a farlo anche dopo che sono stato assolto

ACCUSE “Tutti avevano già emesso la loro sentenza. E per tanti sono ancora un razzista, non ci sto! Se e quando arriverà la seconda stella, potrò esserci. E a testa alta”.

Continua a leggere

La nostra prima pagina

La Rassegna Social del Diez – Archiviate le Nazionali, ora torna la Serie A

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“Milan grande d’Europa” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

CORRIERE DELLO SPORT

TUTTOSPORT

MARCA

 

Continua a leggere

La nostra prima pagina

Le partite di oggi: il programma in TV e streaming

Pubblicato

:

Diritti tv dazn

LE PARTITE DI OGGI: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING – Dove vedere in TV e streaming le partite di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Primavera 1, Premier League, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Europa League, Conference League, Youth League, Nations League, le gare delle nazionali e le amichevoli internazionali? Numero Diez presenta il programma dettagliato delle partite di oggi e dei prossimi tre giorni con i canali TV e streaming di riferimento.

 

LE PARTITE DI OGGI, VENERDÌ 29 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 16:30 Gil Vicente-Famalicao (Liga Portugal)

Ore 19:00 Benfica-Chaves (Liga Portugal)

Ore 21:00 LOSC Lille-Lens (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Cadice-Granada (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:30 Estrela-Sporting Lisbona (Liga Portugal)

LE PARTITE DI OGGI, SABATO 30 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Napoli-Atalanta (Serie A) [DAZN]

Ore 13:30 Newcastle-West Ham (Premier League) [Sky]

Ore 14:00 Getafe-Siviglia (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Genoa-Frosinone (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Torino-Monza (Serie A) [DAZN]

Ore 15:30 Bayer Leverkusen-Hoffenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Borussia M’Gladbach-Friburgo (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Eintracht Francoforte-Union Berlino (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Lipsia-Mainz (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Werder Brema-Wolfsburg (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:00 Bournemouth-Everton (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Chelsea-Burnley (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Nottingham Forest-Crystal Palace (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Sheffield United-Fulham (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Tottenham-Luton Town (Premier League) [Sky]

Ore 16:15 Almeria-Osasuna (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:00 Metz-Monaco (Ligue 1) [Sky]

Ore 18:00 Lazio-Juventus (Serie A) [DAZN]

Ore 18:30 Aston Villa-Wolverhampton (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Valencia-Maiorca (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:30 Bayern Monaco-Borussia Dortmund (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Fiorentina-Milan (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Brentford-Manchester United (Premier League) [Sky]

Ore 21:00 Barcellona-Las Palmas (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:00 Olympique Lione-Reims (Ligue 1) [Sky]

LE PARTITE DI OGGI, DOMENICA 31 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 13:00 Lorient-Brest (Ligue 1) [Sky]

Ore 14:00 Celta Vigo-Rayo Vallecano (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Clermont-Tolosa (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Le Havre-Montpellier (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Nizza-Nantes (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Liverpool-Brighton (Premier League) [Sky]

Ore 15:30 Ausburg-Colonia (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:15 Girona-Real Betis (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:05 Strasburgo-Rennes (Ligue 1) [Sky]

Ore 17:30 Stoccarda-Heidenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 17:30 Manchester City-Arsenal (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Deportivo Alaves-Real Sociedad (LaLiga) [DAZN]

Ore 19:30 Bochum-Darmstadt (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Olympique Marsiglia-PSG (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Real Madrid-Athletic Bilbao (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, LUNEDÌ 1 APRILE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Bologna-Salernitana (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 12:30 Modena-Bari (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cagliari-Verona (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 15:00 Sassuolo-Udinese (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Como-Sudtirol (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cosenza-Brescia (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Lecco-Cittadella (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Parma-Catanzaro (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Pisa-Palermo (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Spezia-Ascoli (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Venezia-Reggiana (Serie B) [DAZN]

Ore 18:00 Lecce-Roma (Serie A) [DAZN]

Ore 18:00 Cremonese-Feralpisalò (Serie B) [DAZN]

Ore 20:30 Sampdoria-Ternana (Serie B) [DAZN]

Ore 20:45 Inter-Empoli (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Villareal-Atletico Madrid (LaLiga) [DAZN]

COME VEDERE LE PARTITE SU DAZN

Per vedere le partite su DAZN basta collegare l’app a una Smart TV di ultima generazione, oppure su console da gioco come Playstation/Xbox o altrimenti su dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv o TIMVISION Box. In alternativa, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi e portandoci sul sito Web della piattaforma. È possibile seguire gli eventi anche da smartphone scaricando l’apposita app da App Store e Google Play.

C0n DAZN è possibile vedere tutte le partite di Serie A e Serie B, la UEFA Europa League, la UEFA Europa Conference League, la UEFA Womens Champions League ed una selezione delle migliori partite de LaLiga e della FA Cup.

L’abbonamento “standard” consente di registrare fino a 6 dispositivi e consente la visione in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati ad una sola rete internet domestica. L’abbonamento “plus”, invece, consente di registrare fino a 7 dispositivi e di guardare in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati anche a reti internet diverse.

COME VEDERE LE PARTITE SU SKY

Per usufruire della visione delle partite su Sky bisogna aver sottoscritto un abbonamento almeno ad uno dei pacchetti che offre l’emittente. Una volta effettuato il collegamento alla parabola sarà disponibile la visione dei canali compresi nel pacchetto desiderato. Con Sky Calcio sarà possibile vedere la maggior parte delle partite di Serie A, mentre con Sky Sport sarà disponibile anche tutto il calcio internazionale, dalle competizioni nazionali a quelle internazionali. Con Sky Go, l’app di Sky, sarà possibile seguire anche fuori casa gli eventi previsti dal proprio pacchetto.

Inoltre dalla scorsa stagione, Sky permette di vedere tutte le partite della Serie A in co-esclusiva con DAZN sulla propria piattaforma, pagando un sovraprezzo di 7.5 euro, che consentirà l’attivazione dei canali Zona DAZN 1 e Zona DAZN 2, ai canali 214 e 215 di Sky.

Con Sky Sport è possibile vedere tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, 121 partite a stagione (su 137 totali) di UEFA Champions League e una selezione delle migliori partite di Premier LeagueLigue 1 Bundesliga.

COME VEDERE LE PARTITE SU AMAZON PRIME

Per poter visionare le gare su Amazon Prime, il requisito fondamentale è aver sottoscritto l’abbonamento alla piattaforma di distribuzione. Basterà selezionare l’opzione di abbonamento direttamente dal sito di Amazon o dall’applicazione. Una volta confermato, si potrà accedere alla piattaforma streaming.

I contenuti saranno visibili da Smart TV o da dispositivi mobili, ovvero cellulari, tablet o computer portatili. Con Amazon Prime è possibile vedere la migliore partita del mercoledì di UEFA Champions League insieme agli highlights di tutte le partite.

COME VEDERE LE PARTITE SULLA RAI

La Rai trasmette le proprie gare in chiaro, per cui saranno disponibili le partite senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento: basterà essere muniti di un televisore e di un digitale terrestre. A seconda del canale dedicato, sarà possibile vedere la partita di turno su Rai 1, Rai 2, Rai 3 o RaiSport. Per quanto riguarda la diretta streaming, invece, si potrà vedere la partita su RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.

COME VEDERE LE PARTITE SU MEDIASET INFINITY

Per visualizzare le partite trasmesse da Mediaset Infinity, così basterà scaricare l’app su qualsiasi dispositivo mobile e sottoscrivere l’abbonamento previsto. Dopodiché si potrà scegliere l’evento desiderato, che potrà essere seguito su Smart TV o sui dispositivi mobili dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969