Connect with us
Gli scogli dell'Atalanta al debutto in Champions

Generico

Gli scogli dell’Atalanta al debutto in Champions

Pubblicato

:

Dopo lo storico terzo posto ottenuto al termine della scorsa stagione (il miglior piazzamento della storia della Dea), l’Atalanta si prepara ad esordire in Champions League il prossimo 18 settembre a Zagabria. Il sorteggio di ieri sera, considerando la posizione in quarta fascia dei nerazzurri, ha sorriso ai ragazzi di Gian Piero Gasperini: oltre all’inevitabile big (il Manchester City di Pep Guardiola), le altre due formazioni, ovvero gli ucraini dello Shaktar e i croati della Dinamo Zagabria, non spaventano più di tanto, almeno sulla carta, l’Atalanta. Molti sono convinti che i bergamaschi potranno puntare non solo al terzo posto, che significherebbe sedicesimi di Europa League, ma persino al secondo posto che sarebbe un vero e proprio capolavoro. Tuttavia, ci sono molti aspetti che vanno tenuti in considerazione da chi disputa per la prima volta la Champions League come l’Atalanta, che quest’anno vivrà una stagione senza dubbio più dura rispetto alla scorsa, dove si è potuta concentrare interamente sul campionato.

IL TRIPLO IMPEGNO

Come detto in precedenza, la Dea lo scorso anno non ha avuto alcun impegno a livello europeo: l’uscita ai preliminari di Europa League ai calci di rigore contro il Copenaghen fu vissuta con grande amarezza dal popolo nerazzurro, ma siamo così sicuri che con l’impegno fisso al giovedì i ragazzi di Gasperini avrebbero avuto lo stesso rendimento in campionato? La rosa non era poi così lunga, la panchina era composta per lo più da giovani mai utilizzati (Reca, Kulusevski, Pessina, Barrow…). L’Atalanta, avendo disputato per nove mesi soltanto una partita a settimana (senza dimenticare però l’impresa in Coppa Italia, dove i nerazzurri hanno umiliato la Juventus e raggiunto la finale), ha avuto vita facile rispetto a tutte le altre squadre che lottavano per i gironi di UCL.

Da quest’anno, le competizioni stagionali saranno tre, le più impegnative possibili. I giocatori dell’Atalanta sono (quasi) tutti esordienti in UCL, ed essendo la formazione tipo quasi identica allo scorso anno, potrebbero accusare infortuni e non reggere tutte le partite stagionali: a tal proposito, sarà fondamentale il lavoro del tecnico Gasperini, che dovrà ruotare in continuazione gli undici in campo.

Fonte immagine: profilo Instagram dell’Atalanta.

LE DIFFICILI TRASFERTE EUROPEE

Ricordiamoci che l’Atalanta giocherà le proprie partite di Champions casalinghe allo stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro, dove potrà giocarsela a viso aperto contro Shaktar Donetsk e Dinamo Zagabria. La partita col Manchester City sarà in ogni caso un premio per i tifosi che seguono da sempre l’Atalanta, e che mai avrebbero immaginato di giocare su certi palchi. In trasferta le cose si complicheranno e non di poco: oltre al match proibitivo dell’Eithad Stadium contro i citizens, ai nerazzurri aspettano altre due trasferte molto complesse dal punto di vista della distanza. I viaggi infrasettimanali verso l’oriente potranno togliere molte energie (a Donetsk c’è anche un’ora di fuso orario, per non parlare del clima rigido), ma soprattutto ad accogliere la squadra della città di Bergamo ci sarà un clima non proprio tranquillo. Le tifoserie dei top club ucraini e croati sono infatti molto calde, e sono il vero e proprio dodicesimo uomo in campo della squadra casalinga. Livello di tifo avanti anni luce rispetto a quello italiano, vista anche la maggiore popolarità del calcio e dei prezzi dei biglietti per le partite. Gli esordienti in Champions dell’Atalanta (specialmente i più giovani) non sono abituati a calcare certi palchi, e per questo motivo potrebbero farsi intimorire dall’atmosfera troppo calda. La giusta personalità che gli verrà richiesta prima di tutto nel campionato italiano non è detto che emerga anche su campi internazionali. A questo sicuramente avrà pensato la dirigenza Atalantina, che ha portato a Bergamo Martin Skrtel, un giocatore (35 anni il prossimo 15 dicembre) che non si possa dire non abbia la giusta esperienza vista la sua carriera: a lui toccherà guidare i più inesperti nel cammino in Champions League.

Fonte immagine: profilo Instagram dell’Atalanta.

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram dell’Atalanta.

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969