Connect with us
Golden boy 2018: in cinque sulle tracce di Mbappé

Generico

Golden boy 2018: in cinque sulle tracce di Mbappé

Pubblicato

:

Il 17 dicembre alla Mole Antonelliana di Torino la redazione di Tuttosport rivelerà al mondo il vincitore del Golden Boy 2018, premio al miglior giovane under 21 tesserato per un club europeo. Al voto, almeno in una fase preliminare, andranno i visitatori del sito della testata riducendo l’iniziale lista di cento talenti stilata dal primo luglio, a una short list finale di soli cinque candidati. I sondaggi online saranno chiusi il 25 novembre prossimo e da allora sarà compito di trenta giornalisti tra i migliori in materia di calcio internazionale di testate provenienti da tutto il continente votare per eleggere il successore di Kylian Mbappé. Ma chi sono i cinque candidati finali della short list?

JUSTIN KLUIVERT

Il primo in ordine di numero di voti in questo momento è Justin Kluivert; esterno d’attacco della Roma e figlio d’arte del grandissimo Patrick Kluivert, si è conquistato la chiamata della squadra della capitale grazie alle prestazioni messe in mostra nell’Ajax la passata stagione. Classe ’99, lo scorso anno ha messo a segno 10 goal e 13 assist in Eredivisie, rendendosi centro del progetto di rinascita dell’Ajax e mettendosi in mostra in tutto il panorama europeo. La Roma se lo coccola e il suo ambientamento, soprattutto in queste ultime settimane, procede spedito: dovrebbe essere titolare per la quinta gara consecutiva questo week end e dopo aver messo a segno il primo goal ufficiale della sua avventura giallorossa Di Francesco cercherà di renderlo sempre più parte integrante del progetto. Ambidestro e tecnicamente di categoria superiore, Justin si ispira a Cristiano Ronaldo, studia per diventare un grande del calcio mondiale e il Golden Boy potrebbe essere solo l’inizio.

MATTHIJS DE LIGT

Il centrale dell’Ajax classe ’99 ed ex compagno di Kluivert sembra essere l’avversario più credibile del romanista per la vittoria dell’ambito premio. Difensore moderno, molto forte tecnicamente e con un fisico statuario, Matthijs De Ligt rappresenta oggi l’eccellenza per il futuro nel ruolo e oltre alla Juventus, anche Manchester United e Barcellona hanno messo gli occhi su di lui. Capitano dei lancieri, in questa stagione ha già collezionato 21 presenze in tutte le competizioni, segnando 2 goal e servendo anche un assist. La rinascita dell’Ajax e della nazionale Olandese passa anche dalle sue prestazioni che, insieme con quelle di Van Dijk, hanno restituito certezze e solidità a una nazionale persa nei meandri delle incertezze. Nell’anno in cui Varane salirà sul podio del Pallone D’Oro, non ci stupiremmo se a portarsi a casa il trofeo di miglior giovane fosse proprio questo centrale di difesa dalle spiccate qualità tecniche e dall’immensa personalità.

VINICIUS JR

Poteva mancare un tocco di Casa Blanca nella short list di un premio individuale? Certo che no, e allora dopo il vertiginoso acquisto di 61 milioni dal Flamengo, ecco che Vìnicius Junior si candida prepotentemente come successore di Kylian Mbappé. L’ala brasiliana classe 2000 sta mostrando lampi di classe cristallina con la maglia delle Merengues nelle (poche) gare giocate fino a questo momento: solo cinque apparizioni per un totale di 147 minuti giocati con la prima squadra ma già un goal e tre assist messi a referto in un progetto tecnico orfano di Ronaldo e appena uscito da una spirale negativa chiamata Lopetegui che, all’inizio della stagione, non ne voleva sapere di averlo in prima squadra. Se merita la nomination non è compito nostro deciderlo, sicuramente indossare la maglia del Real a diciott’anni appena compiuti è una motivazione più che sufficiente per far parte della lista dei successori al trono del fenomeno francese.

TRENT ALEXANDER ARNOLD

Il Liverpool sta ritornando quella corazzata che la sua storia gli impone di essere dopo un ciclo terribile di cui lo scivolone di Gerrard contro il Chelsea è stato il perfetto emblema. La finale di Champions dello scorso anno e la concorrenza diretta al City in Premier League questa stagione dimostrano come Klopp stia compiendo un lavoro magistrale su una squadra che aveva bisogno di un cambio di rotta. Uno dei protagonisti della nuova vita Reds è Trent Alexander Arnold, terzino destro molto valido tecnicamente e certezza nella formazione di Klopp: 14 presenze tra campionato e Champions nella stagione corrente che si sommano alle 34 dello scorso anno con 3 goal e 3 assist messi a referto. E’ lui uno dei candidati al trono di Golden Boy e, insieme agli altri componenti della lista ristretta, fa parte dell’elité del calcio moderno Europeo e mondiale.

PATRICK CUTRONE

Unico italiano in gara, il rossonero Patrick Cutrone ha sorpreso tutti quando lo scorso anno si è conquistato a suon di goal, ben diciotto in tutte le competizioni, il posto da titolare nel Milan di Gattuso. Quest’anno con l’arrivo di Higuain ha inizialmente passato molto più tempo in panchina di quanto si aspettava (solo tredici le presenze, a fronte di ben cinque goal), ma la voglia e il ‘veleno’ che lo caratterizzano hanno reso necessario un cambio di modulo del Milan che dal collaudato 4-3-3 è passato a un più offensivo 4-4-2 con Patrick in coppia con Higuain. Animale d’area di rigore, Cutrone rappresenta quanto di più simile a Filippo Inzaghi il panorama mondiale presenti in questo momento: è l’attaccante rapace che manca alla Nazionale e costituisce il futuro per il Milan in quel ruolo.

PREMIAZIONE

Se ne riparlerà dunque il 17 dicembre alla Mole Antonelliana di Torino, quando le votazioni dei trenta giornalisti accreditati saranno state conteggiate e il successore di Mbappé erediterà il trono occupato in passato da futuri fuoriclasse come Leo Messi, Pogba, Van Der Vaart, Pato e Gotze. Ciò che conta è che su cinque grandi talenti in lizza per la vittoria del premio, due militano nella nostra Serie A (Cutrone e Kluivert) mentre uno è con forza accostato alla Juventus (De Ligt); ennesima testimonianza della ritrovata forza in campo internazionale del nostro campionato.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969