Connect with us
Io so parlar d'amore

La nostra prima pagina

Io so parlar d’amore

Pubblicato

:

Samir Handanovic non è mai stato un personaggio di tante parole. Sarà per il carattere, sarà perché ha sempre preferito parlare con i fatti. Con le parate, che tante volte hanno sorretto e protetto l’Inter. E con i rinnovi, ultimo dei quali quello firmato venerdì, che lo ha legato ai nerazzurri fino al 2021.

THROWBACK

Era il 2012 quando il portiere sloveno approdava a Milano dall’Udinese, pronto a prendere l’eredità, pesante, di Julio Cesar. Fiducioso di poter giocare, con i nerazzurri, la Champions: quella Champions sfiorata con l’Udinese l’estate prima, contro un Arsenal oggettivamente fuori portata.

Le cose vanno bene per lui e per l’Inter di Stramaccioni, almeno nei primi mesi, culminati in quel 3-1 dello Juventus Stadium. Poi gli infortuni di alcuni uomini chiave, una squadra che pian piano va alla deriva e affonda fino al nono posto. Mentre la “sua” Udinese centra il quinto posto, chiudendo la stagione, peraltro, con un roboante 5-2 a San Siro.

Mazzarri, Mancini, De Boer, Pioli. Cambiano gli allenatori, ma non cambiano i risultati. Ad una stagione, quantomeno parzialmente, positiva ne segue una disastrosa. L’Europa dei grandi manca e tante squadre europee possono far gola. Ma Samir resta, evidentemente per una sconfinata fiducia nel progetto (se così si può chiamare) nerazzurro e per amore verso i colori, celato in quel volto così poco espressivo ma testimoniato dai fatti.

LA VOLTA BUONA?

Disordine societario, squadra disunita, risultati scadenti e altalenanti. Tutti questi problemi sono stati neutralizzati, almeno per ora, da Luciano Spalletti. Non solo un allenatore estremamente capace, ma una figura carismatica che all’ambiente nerazzurro mancava da tempo.

E i risultati si stanno vedendo. Squadra ai piani alti della classifica e ancora imbattuta. Merito di una difesa solida, guidata dalla rivelazione Skriniar, e dello stesso Handanovic, salvifico in più occasioni e decisivo per far portare a casa i tre punti in situazioni complicate. Un esempio subito nella prima giornata contro la Fiorentina, quando impedisce a Babacar di ridurre il punteggio da 2-0 a 2-1. Oppure contro il Crotone, quando salva miracolosamente su un colpo di testa di Rohden sul punteggio di 0-0. E altri ancora, fino alla parata di sabato scorso su Pavoletti.

Il rinnovo di venerdì fino al 2021 è l’ennesimo segno di fiducia verso società e squadra, una squadra mai come quest’anno, forse, con tutti i mezzi per poter finalmente tornare in Champions League.

UN RECORD DA BATTERE

Raggiungere la Champions, continuare la lunga, prestigiosa tradizione dei portieri interisti, diventare una bandiera. Ma non solo. Handanovic ha anche un’altra missione, ancora più personale. Battere il record di rigori parati in Serie A stabilito da proprio da un’altra icona nerazzurra, Gianluca Pagliuca: 24 penalty salvati nella massima serie italiana. 22, invece, quelli parati da Handanovic, 9 dei quali in nerazzurro. Inutile dire che battere il record di un ex nerazzurro con la maglia dell’Inter avrebbe un sapore ancora più speciale.

Poche parole. Freddo fuori, almeno all’apparenza, ma indubbiamente capace di far trasparire emozioni. Ogni tanto con un sorriso, come quello che ha accompagnato il suo rinnovo. E soprattutto con i fatti: sei stagioni in nerazzurro, che possono diventare nove nel 2021. Nonostante le difficoltà, nonostante le apparenze: Handanovic e l’Inter ancora insieme.

Calcio Internazionale

L’Inter pareggia a Lisbona, batosta per il Napoli col Real: i risultati di Youth League

Pubblicato

:

Inter

Dopo la sessione di ieri, oggi pomeriggio si è completata anche la quinta giornata di Youth League. Le italiane scese in campo sono state Inter e Napoli, entrambe impegnate in due match alquanto complicati. Infatti gli avversari sono stati rispettivamente Benfica e Real Madrid.

L’Inter ha giocato in casa del Benfica e non è riuscita ad andare oltre il pareggio. In terra portoghese la partita è finita 1-1, con la formazione allenata da Christian Chivu andata in vantaggio con Daniele Quieto. I biancorossi hanno però rimesso il risultato in equilibrio 2 minuti più tardi con la rete di Nuno Felix. Nell’altra partita del girone, il Salisburgo ha vinto in casa contro la Real Sociedad e ha strappato il pass per gli ottavi di finale.

Brutta sconfitta per il Napoli, che è stato travolto dalla potenza e dalla qualità del Real Madrid. I Blancos si sono imposti 6-0 sugli Azzurri con le reti di Hugo de Llanos, autore di una doppietta, César Palacios, Iker Bravo Daniel Yanez e Chema Andres. Sull’altro campo il Braga ha vinto contro l’Union Berlino.

Situazione già compromessa per il Napoli, che esce dalla Youth League con una giornata d’anticipo. Gli azzurri hanno totalizzato fino ad ora solo 3 punti, mentre Real Madrid e Braga, rispettivamente prima e seconda ben 11. Può ancora sperare invece l’Inter, che per passare il turno deve vincere con la Real Sociedad. La squadra di Chivu deve inoltre sperare in una vittoria del Salisburgo contro il Benfica. I nerazzurri hanno 4 punti al momento e sono al terzo posto, con i portoghesi distanti di solo 2 lunghezze.

Continua a leggere

Flash News

Il Bologna prepara Lecce ancora senza Orsolini e Karlsson: solo terapie per i due attaccanti

Pubblicato

:

Orsolini

Il Bologna continua a sorprendere. I rossoblù sono, senza dubbio, una delle migliori sorprese di questo campionato. La squadra allenata da Thiago Motta si trova, al momento, al sesto posto in classifica, al pari con la Roma, e sogna l’Europa. Zirkzee e compagni sono scesi in campo nella giornata odierna per preparare il prossimo match di Serie A. Ad attendere il club felsineo, il Lecce di Roberto D’Aversa. La sfida è in programma domenica 3 dicembre alle ore 12:30 al Via del mare.

IL REPORT DELL’ALLENAMENTO ODIERNO

IL COMUNICATO – “Sono ripresi questa mattina gli allenamenti in preparazione alla trasferta di Lecce. Per i rossoblù di Thiago Motta attivazione atletica ed esercitazioni tecnico-tattiche. Tommaso Corazza per due settimane seguirà un programma personalizzato. Seduta differenziata per Kevin Bonifazi e Oussama El Azzouzi, terapie per Jesper Karlsson e Riccardo Orsolini“.

Continua a leggere

Flash News

Guai per De Ketelaere, c’è lesione muscolare: le sue condizioni

Pubblicato

:

De Ketelaere Atalanta

Problemi alla vigilia di di Atalanta-Sporting Lisbona per Gian Piero Gasperini. Nell’ultima seduta di allenamento si è fermato Charles De Ketelaere. Da diversi giorni, infatti, il giovane belga era alle prese con un infortunio all’addominale obliquo. Nella giornata odierna, il provino decisivo pre match ha dato esito negativo.  Gli esami strumentali a cui si è sottoposto l’ex Milan hann evidenziato una lesione muscolare obliquo interno addominale a sinistra. Per infortuni di questi tipo, si rischia fino a cinque settimane di stop.

Non è in dubbio, invece, Djimsiti, che ha avuto qualche linea di febbre.

 

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

I convocati di Gasperini per la sfida con lo Sporting di EL: out solo CDK

Pubblicato

:

Dove vedere Verona-Atalanta in tv e streaming

I CONVOCATI DEL MATCH – Domani, giovedì 30 novembre 2023 alle ore 18.45, andrà in scena la sfida tra Atalanta e Sporting Lisbona al Gewiss Stadium di Bergamo. Match valido per la quinta giornata del Gruppo D di Europa League. Ecco chi sono i convocati di Gasperini:

I CONVOCATI DELLA DEA

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi;

Difensori: Holm, Djimsiti, Bakker, Zortea, Ruggeri, Kolasinac, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Del Lungo;

Centrocampisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo, Miranchuk, Mendicino;

Attaccanti: Muriel, Lookman, Scamacca, Cisse.

Ancora out dai convocati Charles De Ketelaere alla presa con dei piccoli problemi fisici. Atalanta attualmente prima in classifica nel girone con 10 punti, mentre lo Sporting si trova al secondo posto con 7 punti.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969