Connect with us
Hudson-Odoi, il nuovo Hazard

Generico

Hudson-Odoi, il nuovo Hazard

Pubblicato

:

In un Chelsea a ranghi ridotti – date le vacanze dei giocatori post mondiale – e con i lavori in corso – per le situazioni di calciomercato che hanno attanagliato alcuni big-, l’estate che sta volgendo al termine ha costretto i manager di alcune squadre a dare spazio ai giovani. Questa situazione ha permesso a Hudson-Odoi di mettersi in mostra nelle amichevoli del precampionato, giocate e concluse con grande qualità e personalità.

ACCADEMIA

Nato sia fisicamente che calcisticamente a Londra, il 17 enne è cresciuto tra le fila dei Blues fin dall’Under 8, dunque un motivo d’orgoglio di un settore giovanile nel quale Abramovich e soci stanno investendo sempre di più, con risultati che iniziano piano piano a vedersi.

Se Chelsea e Manchester City vengono soppesate come le migliori accademie d’Oltremanica, vivisezionandole fino in fondo queste due big hanno un’indole diversa, una filosofia dissimile, una differenza sostanziale: il City investe e lancia i giovani, il Chelsea produce e vende. Callum Hudson-Odoi è quindi considerabile come l’eccezione che conferma la regola: anche lui molto vicino a lasciare Londra in prestito fino a qualche mese fa, in queste amichevoli estive ha sprigionato talmente tanta qualità che Sarri, con parole schiette, ha deciso di tenerselo stretto: “Resterà con noi tutta la stagione”.

MAESTRI ITALIANI

La giovane ala ha conosciuto il calcio dei grandi grazie ad Antonio Conte, il quale, intravedendone già allora le doti tecniche, lo ha lanciato in prima squadra facendolo debuttare sia in Fa Cup che in Premier League a fine Gennaio di quest’anno. L’arrivo di Sarri con la sua filosofia calcistica, completamente nuova dalle parti di Londra – linea alta per condensare la squadra in pochi metri, rapidità nei cambi di gioco, varietà di soluzioni centrali o sulle fasce e tre passaggi per arrivare in area – non ha stemperato le qualità di Hudson-Odoi. D’altronde, se hai talento, riesci a prevalere su qualsiasi imposizione tattica.

Ora la palla passa all’ex allenatore del Napoli, che dopo aver colto al volo le qualità del ragazzo, ha il compito e le intenzioni di svezzare e lucidare questo possibile crack del calcio che verrà.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Hudson-Odoi per molti tablod inglesi è considerato un trequartista, ma Sarri in queste prime gare lo ha schierato ala sinistra nell’ormai celebre 4-3-3 del tecnico toscano. In quella posizione, grazie all’abilità nell’uno contro uno e ad una considerevole tecnica di base, Odoi riesce quasi sempre a dimostrare la sua esplosività fisica – a tratti impossibile da fermare quando parte palla al piede – che porta molti frutti per la squadra in fase offensiva. Ciò che lo condiziona in modo positivo è il cambio di passo che riesce ad apportare in tempi brevissimi, così da poter sfruttare la sua visione di gioco e servire il compagno un attimo prima che l’avversario in marcatura gli prenda le misure.

Ma se a 25 anni un calciatore qualsiasi non è considerato maturo, figuriamoci se a 17 uno può essere completo. Difatti, quello su cui deve ancora lavorare il giovane talento è la troppa leziosità con la quale a volte perde i tempi di gioco giusti o addirittura il pallone per provare la giocata più spettacolare – come un colpo di tacco – che concreta.

FUTURO PRESENTE

“Hudson-Odoi, voto 7: ritmo, energia, fiducia e niente paura”. E’ il giudizio dato dal Times dopo il Community Shield – perso per 2 reti a 0 contro il City di Guardiola -, con il 17 enne impegnato solo un tempo ma comunque considerato il migliore dei suoi in quella frazione di gara.

Iniziare l’avventura inglese per Sarri con un trofeo come la coppa nazionale – anche se meno blasonato rispetto ad un campionato – era un obiettivo mai dichiarato pubblicamente dal tecnico toscano, ma che poteva aiutare per mettere fin da subito sui binari giusti la sua esperienza inglese.

La fiducia che l’allenatore ha mostrato al ragazzo è palese, perchè pur giocandosi un trofeo il tecnico toscano ha mandato in campo un giovane, un pò per le qualità messe in mostra dal ragazzo stesso, ma anche per l’assenza di un campione già affermato come Hazard.

Eden, proprio lui, il calciatore al quale viene sempre di più paragonato Hudson-Odoi per le qualità tecniche. Con il ritorno del belga tra le gerarchie principali del Chelsea dopo le vacanze post mondiale, gli spazi per Odoi si restringono sempre di più: non era meglio fare esperienza altrove e poi tornare alla base? Se lo sono chiesto tutti, dai tifosi Blues fino alla società stessa. Ma Sarri è rimasto irremovibile sulla sua scelta: “Il calciatore rimane qui!”. D’altronde, cosa c’è di più formativo che lavorare a stretto contatto con il tuo punto di riferimento qual è Hazard?

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Dove vedere Bari-Sudtirol in tv e streaming

Pubblicato

:

Dove vedere Bari-Sudtirol

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING – Venerdì 2 giugno, alle ore 20:30, al San Nicola ci sarà il ritorno della semifinale Playoff di Serie B tra Bari e Sudtirol. Una partita che vale l’accesso alla finale e quindi un passo importante verso la promozione in Serie A.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Bari, terza potenza del campionato di Serie B, è uscito sconfitto dalla trasferta di Bolzano contro il Sudtirol nella semifinale di andata con il risultato di 1-0. A cambiare le sorti della partita è stato Matteo Rover che, al 92′ ha regalato la vittoria ai trentini. La squadra di Mignani adesso deve ribaltare lo svantaggio dell’andata. Il Bari riuscirebbe a passare il turno anche con un pareggio nei 180 minuti, in quanto a parità si qualificherebbe la squadra meglio posizionata in classifica.

Il Sudtirol conferma di essere infallibile davanti al proprio pubblico. La squadra di Bisoli, dopo aver sconfitto la Reggina in casa nel primo turno dei Playoff, ha battuto anche il Bari, sempre con il risultato di 1-0. Rover ha mandato in estasi tutto lo stadio e i tifosi del Sudtirol adesso credono nell’impresa. Dopo esser saliti in Serie B lo scorso anno, riuscire a raggiungere la massima categoria sarebbe un successo enorme. C’è ancora il ritorno da giocare, ma la sensazione è quella di poter fare la storia.

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING

Il ritorno delle semifinali Playoff Serie B tra Bari e Sudtirol andrà in scena venerdì 2 giugno ore 20:30 su DAZN. Basterà collegare l’app su una smart tv di ultima generazione, o su console da gioco come Playstation/Xbox o altri dispositivi come Amazon Fire Stick Tv, Google Chromecast o TIMVISION Box. In alternativa sarà visibile anche su Sky, in particolare Sky Sport Calcio (canale 202 del satellite) oppure Sky Sport (canale 251 del satellite). Anche Helbiz e One Football permettono la visione del match tramite la loro app.

PROBABILI FORMAZIONI

BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Esposito; Cheddira, Antenucci. Allenatore: Mignani

SUDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Vinetot, Zaro, Curto; De Col, Tait, Fiordilino, Belardinelli, Lunetta; Mazzocchi; Odogwu. Allenatore: Bisoli

Continua a leggere

Generico

Deschamps parla di Pogba: “È un giocatore fondamentale per la Francia anche nei prossimi anni”

Pubblicato

:

Pogba

Paul Pogba ha vissuto una stagione molto tormentata dopo il suo ritorno alla Juventus. I problemi al ginocchio e i continui problemi muscolari lo hanno tenuto fuori dal campo praticamente per tutto l’anno, riuscendo a collezionare solo sei presenze, di cui una sola da titolare. Didier Deschamps, tecnico della nazionale francese, ha diramato la lista dei convocati per le prossime sfide di qualificazione a Euro2024 e il centrocampista bianconero non è presente tra i convocati. Deschamps ha spiegato quindi il suo rapporto con Pogba. Ecco riportate le sue parole.

POGBA – Ho parlato tanto con lui, ha avuto una stagione molto difficile, sia dentro che fuori dal campo. Ha subito numerosi e ripetuti infortuni e ora ha di nuovo un problema. È stato un giocatore fondamentale e spero lo sarà anche nei prossimi anni, sia per lui che per la Francia”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Galatasaray è campione di Turchia: decisiva una doppietta di Icardi

Pubblicato

:

Icardi

Il Galatasaray è campione di Turchia e la vittoria del campionato ha portato la firma di Mauro Icardi. Questa sera la squadra di Okan Buruk si è laureata campione per la 23ª volta nella sua storia grazie soprattutto al bomber argentino che è stato tra i protagonisti assoluti di questa stagione e che anche oggi ha messo il suo timbro.

La squadra in cui militano tra gli altri anche Mertens, Torreira e Zaniolo ha conquistato il titolo con due turni di anticipo grazie alla splendida vittoria sul campo dell’Ankaragucu: finisce 1-4, con doppietta dell’ex capitano dell’Inter, grande protagonista nel finale di stagione. Inutile il successo del Fenerbahce sull’Antalyaspor: il Galatasaray non potrà più essere raggiunto perché all’ultima giornata dovrà affrontare l’Hatayspor, squadra ritirata dal campionato (sarà dunque 3-0 a tavolino).

Continua a leggere

Flash News

Ferrero accetta l’offerta di Radrizzani: la Sampdoria verso la cessione definitiva

Pubblicato

:

Ferrero Sampdoria

Arriva da Gianluca Di Marzio e da Sky Sport la notizia che i tifosi blucerchiati aspettavano dopo l’altalena di emozioni di questi giorni legata alla cessione della Sampdoria.

Ferrero si sarebbe deciso ad accettare l’offerta del gruppo di Radrizzani, e sarebbe in questo momento in corso il CdA per discutere l’aumento di capitale, che significherebbe società salva.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969