Connect with us
I 10 goal più belli in Serie A degli ultimi 10 anni

Generico

I 10 goal più belli in Serie A degli ultimi 10 anni

Pubblicato

:

Solo da poche ore è iniziato il 2020, e con esso abbiamo salutato il 2019 e un decennio, in Italia, connotato principalmente da strisce bianco nere e che ha portato la firma di Antonio Conte, prima, Massimiliano Allegri, poi. Il tecnico livornese, succeduto all’attuale allenatore dell’Inter, ha per ben due volte nell’arco del decennio sfiorato la vittoria della Champions League, trofeo che manca a Torino dal lontano 1996 e che avrebbe consacrato definitivamente la Juventus tra le big europee. Era, invece, partito sotto i migliori auspici il decennio delle due milanesi: il Milan, sotto la guida dello stesso Allegri, lo ha inaugurato con lo scudetto nella stagione 2010-11, targato Ibrahimović &co, mentre l‘Inter reduce dal Triplete, si apprestava a viverlo da protagonisti. Non tutto è andato secondo i piani e sfruttando le stagione modeste dei due club si sono progressivamente affermate nel nostro campionato diverse ” Cenerentole”, su tutte l’Atalanta di Giampiero Gasperini, che nel 2010 retrocesse in Serie B, il tandem d’attacco Tiribocchi – 11 reti in serie A quell’anno- Aquafresca, unito alla grinta di Antonio Conte – alla guida della Dea per i primi mesi del 2010- non riuscirono ad assicurare alla squadra bergamasca la permanenza nella massima serie. Oltre al monopolio italiano della Vecchia Signora, del decennio resteranno impresse partite, istantanee, colpi di mercato e goal.

2010 – ANDREA PIRLO (PARMA-MILAN)

Lo scudetto del Milan di Allegri, oltre che su Zlatan Ibrahimović, trovò le sue basi su un gruppo esperto, composto da senatori come i vari Seedorf, Zambrotta, Abbiati, Ambrosini, ma anche sul genio di Andrea Pirlo. Il Professore, pensò di risolvere un combattuto Parma-Milan con una bordata da trentacinque metri che non lasciò scampo all’estremo difensore scaligero e assicurò ai rossoneri tre punti decisivi nella lotta al titolo.

2011 – ZLATAN IBRAHIMOVIĆ (LECCE-MILAN)

Il 16 Gennaio del 2011, Zlatan Ibrahimović, che tutt’oggi nonostante le 38 primavere è oggetto del desiderio dei rossoneri, decise di incantare lo stadio Via del Mare di Lecce. Lo svedese, contrastato dall’allora capitano dei giallorossi, Vives, lasciò partire un pallonetto micidiale per Rosati dalla lunghissima distanza, il cui naturale epilogo fu quello di gonfiare la rete.

2012 – PANAGIOTIS KONE (NAPOLI-BOLOGNA)

Oggi in forza al Western United Football, ma con un passato in Italia con le maglie di Udinese, Brescia, Fiorentina e, appunto Bologna, il calciatore nato a Tirana, mise a segno la rete più bella del 2012. In occasione del posticipo serale contrò il Napoli, gelò il San Paolo con un’acrobazia formidabile dal limite dell’area

2013 – EMERSON (LIVORNO-TORINO)

Il difensore brasiliano, oggi in forza al Potenza nel girone C di Lega Pro, esperto ed abile nel battere punizioni, decise di squarciare con un bolide l’aria dell’Armando Picchi di Livorno durante un match contro il Torino. Dopo aver saltato il primo pressing granata, decise di ridisegnare le leggi della fisica calciando da poco dopo il centrocampo e rendendo la palla preda impossibile per il portiere.

2014 – CARLOS TEVEZ (JUVENTUS-PARMA)

Strappato al Milan, Carlitos Tevez, ha regalato grande calcio ai tifosi Juventini. Un biennio a Torino, con 39 reti in 66 presenze, ma quella nel 7-0 interno contro il Parma è senza dubbio la più bella. Serpentina a partire dalla propria metà campo, difensori saltati come birilli e l’allora Juventus Stadium che viene letteralmente giù.

2015 – FELIPE ANDERSON (LAZIO-GENOA)

Brasiliano, talento, accelerazioni, genio ma anche sregolatezza si potrebbe così riassumere Felipe Anderson. L’esterno brasiliano, oggi in forza al West Ham, ma con un passato alla Lazio, con cui ha realizzato 25 goal in 136 presenze, nel 2015 decise di deliziare il pubblico dello stadio Olimpico di Roma con un tiro a giro che mostrò in maniera tangibile tutto il suo talento.

2016 – LORENZO INSIGNE (FIORENTINA-NAPOLI)

Tecnica e dribbling sono le armi principali di Lorenzo Insigne; il talento di Frattamaggiore decise di darne un saggio durante un Fiorentina Napoli del 2016. Controllo perfetto, palla spostata abilmente sul piede destro e tiro a giro da trenta metri che finisce alle spalle del numero uno viola.

2017 – JORDAN VERETOUT (VERONA-FIORENTINA)

Jordan Veretout, oggi alla Roma, ma giunto in Italia alla Fiorentina, che lo aveva prelevato dai francesi del Saint-Étienne, è l’autore di un goal straordinario nel 2017 contro l’Hellas Verona. In una vittoria facile per i viola, in trasferta al Bentegodi, il mediano francese insacca alle spalle del portiere una splendida punizione da distanza importante.

2018 – NICOLÒ ZANIOLO (ROMA – SASSUOLO)

Quando l’Inter annunciò l’acquisto del Ninja, Radja Nainggolan per trentotto milioni di euro, più Davide Santon e Nicolò Zaniolo come contropartite tecniche, in molti fiutavano l’affare portato a termine dei nerazzurri. Tuttavia, le risposte sul campo sono poi state antitetiche, con il Ninja protagonista di una stagione in chiaroscuro, mentre Zaniolo è diventato protagonista con la Roma. Guardare per credere il goal contro il Sassuolo, dopo una ripartenza sull’out di destra finta secca a rientrare che mette a sedere la difesa ospite e morbido pallonetto per consacrare definitivamente un grande talento del nostro calcio.

2019 – RADJA NAINGGOLAN (CAGLIARI-SPAL)

Doveva essere la stagione del riscatto per il Ninja e finora lo è stata. Messo alle spalle il periodo buio vissuto all’Inter, tiene in mano le redini del centrocampo del Cagliari e tra un contrasto ed un altro lascia partire dei bolidi imprendibili per i portieri, come quello in occasione dell’incontro casalingo contro la Spal.

 

(Fonte immagine: account Instagram della Serie A)

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969