Connect with us
I 5 momenti da "Lewangolski" di Robert Lewandowski

Generico

I 5 momenti da “Lewangolski” di Robert Lewandowski

Pubblicato

:

Lewandowski

Fra pochi giorni, esattamente il 29 novembre, ci sarà la cerimonia per l’assegnazione del Pallone D’Oro e il favorito a vincerlo, secondo alcune indiscrezioni, è Robert Lewandowski, bomber 33enne polacco del Bayern Monaco. L’attaccante nato a Varsavia, quest’anno, ha già messo a segno 25 gol in 19 partite fra tutte le competizioni: numeri impressionanti che per lui sono ormai diventati normali.

 

Se è vero che negli ultimi anni il 9 bavarese sta attraversando il periodo migliore della sua carriera, sono tanti i momenti iconici che ha regalato: ripercorriamone i cinque migliori.

IL GOL CONTRO LA DINAMO KIEV

Partiamo da un gol segnato di recente da Lewandowski, in Champions League. Stiamo parlando della rete segnata in rovesciata contro la Dinamo Kiev nello scorso martedì. In un clima rigido e nevoso come quello della capitale ucraina non è facile giocare, ma l’ex Borussia Dortmund è abituato a queste tipo di temperature, e si è visto.

Al 14’ di gioco, palla in mezzo, rimpallo nella difesa della Dinamo, pallone che finisce sopra la testa del bomber polacco che si coordina e tira una sassata in porta in rovesciata che non lascia scampo a Trubin e porta in vantaggio i suoi. Esattamente il nono gol, in 5 match, in questa edizione della Champions League che già lo vede capocannoniere. Una rete incredibile, a coronamento di un momento fantastico per il polacco.

LA STAGIONE 2019/2020

La stagione che ha dato più soddisfazioni a Lewandowski è stata quella di due anni fa. Ha vinto tutto e di più, non solo a livello di squadra ma anche dal punto di vista personale. Il club bavarese, infatti, durante quell’annata è riuscito a vincere il campionato tedesco, la Coppa di Germania e infine la Champions League.

A tal proposito, il centravanti nato a Varsavia in tutte e tre le competizioni è stato capocannoniere, fornendo un contributo determinante alla propria squadra. Ad ogni modo, vincendo la Coppa dei Campioni, il Bayern di Lewa riuscì a portarsi a casa anche la Supercoppa europea contro il Siviglia e la Coppa del mondo per club.

Insomma, un anno veramente positivo per lui che è stato arricchito anche dal premio come miglior giocatore europeo dell’anno e dal The Best FIFA Men’s Player.

UNA GIORNATA DA NON DIMENTICARE

Sicuramente, per Robert Lewangolski, come soprannominato dal suo compagno di squadra Müller, dimenticare il 22 settembre del 2015 è davvero impossibile. Siamo all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove Bayern Monaco e Wolsfurg si sfidano per la sesta giornata di Bundesliga.

Il centravanti polacco parte dalla panchina e i Rossi a fine primo tempo sono in svantaggio per 0-1. Guardiola, per provare a pareggiare il match, chiama dalla panchina il suo bomber, che al 51’ fa il suo ingresso in campo. Neanche il tempo di prendere confidenza con il terreno che il numero 9 mette a segno 5 goal in 8 minuti e 59 secondi esatti.

Un ingresso in campo da fenomeno, che entra nella storia dei record.

IL RECORD DI GOL CONSECUTIVI

Come già detto, per Lewandowski la stagione 2019/2020 è stata veramente prolifica a livello personale. Ciò, gli ha permesso di vincere vari premi ma soprattutto di realizzare dei record. Uno di questi è quello di gol consecutivi. Lewa, infatti, riuscì a segnare ben 30 gol in 19 giornate di campionato consecutive, entrando nella storia.

Meglio di lui ha fatto soltanto un fuoriclasse di nome Lionel Messi, che detiene il record assoluto di gol in 21 partite di fila, risalente alla stagione 2012/2013. Ad ogni modo, il periodo prolifico dal punto di vista delle reti segnate per il polacco è durato da febbraio a settembre, quando nella sfida contro il Furth il bomber del Bayern non è riuscito a trovare la via della rete.

UN GOL CHE VALSE IL TITOLO

Stagione 2011/2012: il Borussia Dortmund di Klopp e di Lewandowski si contende il titolo con il Bayern Monaco. Mancano poche giornate e i gialloneri come punteggio sono più avanti, ma mercoledì 11 aprile c’è la sfida proprio contro i bavaresi.

La partita è combattuta ma al 77’ arriva la svolta: dopo un tiro di un compagno, Lewandowski, con un colpo di tacco, devia la palla in porta e batte Manuel Neuer.

Al Signal Iduna Park è apoteosi totale e il Borussia Dortmund, dopo aver vinto lo scontro diretto, portandosi a +6 dai rivali del Bayern quell’anno riuscirà a vincere la Bundesliga, proprio grazie a quel goal di Lewa che oggi è praticamente diventato bandiera della squadra un tempo rivale.

Fonte immagine di copertina: diritto Google creative commons

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969