Connect with us
I convocati dell’Italia di Mancini | Numero Diez %

Flash News

I convocati dell’Italia di Mancini

Pubblicato

:

Ci risiamo, torna la pausa nazionali. Dopo due settimane intense in cui si è giocato ogni tre giorni, si ricomincia con gli impegni delle nazionali tra amichevoli e Nations League. Gli azzurri affronteranno in amichevole l’Ucraina a Genova, Mercoledì 10 Ottobre, mentre Domenica 14 saranno impegnati a Chorzow per la sfida contro la Polonia di Zielinski e Piatek, valevole per la Nations League. Per questi due match, il Ct Mancini ha deciso di convocare ben 28 giocatori.

PORTIERI

Alessio Cragno, Gianluigi Donnarumma, Mattia Perin, Salvatore Sirigu.

Nessuna sorpresa per i portieri: Donnarumma, dopo l’addio di Buffon, ha ricevuto le chiavi della porta azzurra e si appresta a difenderla nelle prossime partite (sperando di non fare come al Milan, dal momento che in questo inizio di stagione è riuscito a mantenere la porta inviolata solo in Europa League contro i lussemburghesi del Dudelange); convocazione scontata anche per Sirigu e Perin, che non hanno sfigurato nei rispettivi club. Nota di merito per Alessio Cragno che continua il proprio rendimento positivo (rigore parato nella gara casalinga contro la Sampdoria al 90’).

DIFENSORI

Francesco Acerbi, Cristiano Biraghi, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Domenico Criscito, Danilo D’Ambrosio, Emerson Palmieri, Alessandro Florenzi, Alessio Romagnoli.

Ritorno importante quello di Francesco Acerbi (ultima convocazione risalente a Marzo 2016) che dopo l’esperienza al Sassuolo ha preso in mano le redini della difesa della Lazio e continua con il suo straordinariario rendimento (con la presenza di ieri in Europa League fanno 131 partite giocate di fila senza saltare neanche un minuto). Al rientro anche il romanista Florenzi e l’interista D’Ambrosio. Niente chiamata questa volta per Manuel Lazzari, terzino destro della Spal che a settembre aveva esordito in Nazionale.

CENTROCAMPISTI

Niccolò Barella, Federico Bernardeschi, Giacomo Bonaventura, Roberto Gagliardini, Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Marco Verratti.

Ritorna Marco Verratti, che a Settembre era rimasto fermo ai box per un problema agli adduttori. Vedremo se il centrocampista del PSG riuscirà finalmente a caricarsi la Nazionale sulle spalle e a mostrare il proprio valore. Barella, Bernardeschi e Pellegrini, dopo aver più che convinto nei rispettivi club sono attesi ora da un’altra sfida, consapevoli di poter lasciare il segno anche con la maglia azzurra. Chi resta a casa invece sono, ad esempio, Marco Parolo e Bryan Cristante, che recentemente non hanno brillato. Infine, il romanista Zaniolo, convocato a settembre senza aver mai giocato in Serie A e subito dopo partito titolare al Bernabeu contro il Real Madrid, è stato convocato negli under 21, dove potrà certamente trovare più spazio.

ATTACCANTI

Domenico Berardi, Gianluca Caprari, Federico Chiesa, Patrick Cutrone, Sebastian Giovinco, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Simone Zaza

Esordio per Gianluca Caprari, che dopo anni in cui ha alternato alti e bassi, ha finalmente ricevuto la chiamata in Nazionale maggiore, grazie ai due gol messi a segno nelle tre partite che ha giocato in questo inizio di campionato (uno ogni 76 minuti). Conferme importanti quelle di Chiesa e Berardi, mentre ritornano in forza Patrick Cutrone, autore di una doppietta che ha permesso al Milan di ribaltare il risultato contro l’Olympiacos, e, a sorpresa, Sebastian Giovinco, che da quando è al Toronto sembra aver ritrovato il talento che aveva espresso nei primi anni della propria carriera, anche se l’ultima convocazione risale all’Ottobre 2015. Grandi esclusi Andrea Belotti, scavalcato dal compagno di squadra Simone Zaza, e Mario Balotelli, apparso fuori forma nelle prime uscite stagionali.

Ecco dunque i protagonisti azzurri per questo doppio impegno, che dovrà servire alla nostra nazionale per rilanciarsi dopo le recenti prestazioni. Toccherà a Mancini riuscire a coniugare giovani promesse come Barella, Pellegrini e Chiesa, a giocatori affermati, come Verratti, Insigne e Immobile, che in Nazionale non hanno mai inciso come nei club. Vedremo se questi ultimi sapranno prendersi la squadra sulle spalle e farle da colonne portanti, trascinati dal talento e dall’entusiamo dei giovani.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Sorpresa Italia: Barella insieme a Bonucci non parte per Malta!

Pubblicato

:

Barella

Al termine del match con l’Inghilterra, in cui è arrivata una pesante sconfitta, l’Italia si proietta alla sfida di domenica sera contro il Malta con già due assenze certe. Oltre a quella pre-annunciata di Bonucci, che ha accompagnato i suoi compagni a Napoli per essere vicino alla squadra senza essere in condizione di giocare, c’è anche quella sorprendente di Barella.

Come ha fatto sapere la comunicazione della nazionale azzurra, infatti l‘interista e lo juventino non parteciperanno alla trasferta che attende la squadra di Mancini rientrando nei club di appartenenza. Anche nel caso del centrocampista nerazzurro, il motivo sembra riconducibile ad alcuni problemi fisici o comunque ad una condizione fisica non ottimale. L’ex Cagliari infatti avrebbe stretto i denti per prendere parte al match del Maradona.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Kane dopo il record di gol: “Serata molto speciale, indimenticabile”

Pubblicato

:

Kane

Italia-Inghilterra è stata una partita che Harry Kane ricorderà a lungo. Oltre a essere il capitano del gruppo della nazionale inglese che è tornato a vincere in Italia, dove il successo per i Tre Leoni mancava dal 1961, è diventato il miglior marcatore dell’Inghilterra.

Al termine del match, in salta stampa, ha raccontato tutte le sue sensazioni.

SERATA SPECIALE –È fantastico tornare a vincere in Italia dopo tanti anni. È una serata molto speciale per me, indimenticabile. Grazie a voi tutti presenti per far si che questo sogno sia diventato realtà“.

LA SENSAZIONE DEL RIGORE –È ancor più dolce questa sensazione dopo aver vinto questa partita, è una serata davvero fantastica. È stata una gara molto dura, avevo la sensazione che sarebbe stato un rigore e fortunatamente sono riuscito a trasformarlo“.

FUTURO –Non voglio guadare troppo avanti, nel calcio possono succedere tante cose. Ma ho 29 anni, sono nel momento migliore della mia carriera e voglio giocare a lungo con questa Nazionale. Mi godrò questo momento, ma bisogna essere pronti per domenica. Speriamo io possa segnare ancora tanti gol“.

Continua a leggere

Flash News

Ancora problemi tra Mazzarri e il Cagliari: aperto un procedimento penale

Pubblicato

:

Cagliari

L’esperienza di Mazzarri sulla panchina del Cagliari non è andata come il tecnico avrebbe auspicato. L’allenatore, arrivato il 15 settembre 2021, alla quarta giornata di campionato, dopo l’esonero di Semplici, ha concluso l’esperienza in terra sarda nel peggiore dei modi, con un pesante litigio avuto il 2 maggio scorso con il presidente Tommaso Giulini, che è costato il licenziamento al tecnico ex Sampdoria, Napoli, Inter e Torino. Cagliari che poi, a fine stagione, è retrocesso in Serie B con, in panchina, il traghettatore Agostini.

Una discussione, quella tra l’ex tecnico rossoblù e il numero 1 del club, in cui sono volate parole grosse, e che, a quasi un anno di distanza, fa ancora parlare. Infatti, dopo la querela presentata proprio dal presidente Giulini alla Procura della Repubblica, è stato aperto un procedimento penale per diffamazione. Gli investigatori della Procura stanno cercando, tramite l’aiuto di testimoni, di ricostruire la vicenda per accertare l’accusa di diffamazione.

Continua a leggere

Bundesliga

Cancelo sull’esonero di Nagelsmann: “L’ho appena scoperto, lo ringrazio”

Pubblicato

:

Cancelo

Dopo la partita di qualificazione a Euro 2024 Portogallo-Liechtenstein, terminata 4-0 in favore dei portoghesi, Joao Cancelo, terzino del Bayern Monaco e autore del gol che ha aperto le marcature della sfida, parlando ai microfoni di Sky, ha scoperto la notizia dell’esonero di Julian Nagelsmann e l’ha commentata:

SULL’ESONERO DI NAGELSMANN – L’ho appena scoperto. So che non lo troverò al mio ritorno ma lo ringrazio”.

SU TUCHEL, PRINCIPALE INDIZIATO A SOSTITUIRLO – “Mi ha fatto perdere una Champions, spero che quest’anno me la faccia vincere”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969