Connect with us
L’idealismo del Benfica di Rui Costa

Calcio Internazionale

L’idealismo del Benfica di Rui Costa

Pubblicato

:

Benfica

La fase a gironi della Uefa Champions League ha regalato mille e più emozioni. Tra qualificazioni ottenute all’ultimo respiro e clamorosi ribaltamenti di classifica sono state molte le sorprese riservate agli spettatori della competizione. Tra queste troviamo senza alcun dubbio l’exploit calcistico di un magistrale Benfica, il quale ha conquistato il primo posto nel raggruppamento.

La dimostrazione di potere messa in atto dai portoghesi, capaci di surclassare la Juventus e di imporsi sullo stellare PSG, ha lasciato a bocca aperta molti appassionati del gioco più bello del mondo. Ma c’è davvero da stupirsi?

 FILOSOFIA, DIALETTICA

Il Benfica nei sei incontri del gruppo H ha manifestato tutte le qualità che una compagine partecipante alla Coppa dei Campioni dovrebbe possedere. Talento, tenacia, voglia di incidere. Le aquile di mister Schmidt hanno approcciato tutte le partite con l’atteggiamento propositivo di un gruppo consapevole dei propri mezzi.

Il club presieduto da Rui Costa ha inoltre dimostrato quanto vincolante sia il rapporto tra qualità di gioco e risultati ottenuti, troppo spesso trascurato o sottoposto ad “interpretazioni”. La prova empirica di quanto sia necessario avere una filosofia calcistica a sostegno del proprio progetto è rappresentata, purtroppo, dalla Juventus di Allegri. La Vecchia Signora, accecata dalla voglia smaniosa di tornare al successo, ha adottato scelte societarie volte a ottenere tutto e subito. L’assenza di lungimiranza si è quindi riflessa sul campo da gioco: i bianconeri (in nome della dottrina arrivista propria del tecnico livornese) si sono concentrati solo sul fine, perdendo di vista il mezzo. Risultato? Benfica in cima, Juve in fondo.

Per comprendere l’argomento può essere utile lanciarsi in un paragone accademico tanto bizzarro quanto pertinente. Nel mondo filosofico infatti esiste un quesito che storicamente ha diviso le menti di tutto il mondo in due scuole di pensiero. “Sono gli ideali a definire la realtà o viceversa”? Il noto filosofo Hegel, oltre ad aver procurato emicranie ai liceali di tutto il mondo, ha formulato a riguardo la cosiddetta teoria idealista. In essa il tedesco sostiene che la realtà non sia altro che il riflesso della ragione, e che quindi siano le idee a modellare gli eventi. Dall’altra parte c’è chi, invece, sostiene che sia la storia a dettare l’ideologia (la cosiddetta sovrastruttura): sono i materialisti, affini al pensiero rivoluzionario di Karl Marx.

DALL’IDEA AL RISULTATO

Si, possiamo dire che il Benfica di Rui Costa è di natura hegeliana. Può sembrare assurdo, ma inserendo elementi calcistici nell’equazione filosofica riportata sopra, scopriamo infatti che il concetto è lo stesso.

Le scelte oculate del patron portoghese, meritevole di andare contro corrente per mantenere la propria politica, hanno di fatto plasmato il futuro della squadra. In estate l’ex fantasista di Fiorentina e Milan ha messo in atto una vera e propria rivoluzione: sono stati ceduti 15  giocatori (tra cui il pupillo della tifoseria Darwin Nunez) per un introito totale di 130 milioni di euro.

È stato ingaggiato, grazie alla testardaggine del presidente, un tecnico tedesco totalmente estraneo alla dimensione del campionato portoghese. Nella finestra di calciomercato sono stati prelevati giocatori giovani, ma allo stesso tempo affini e compatibili alla metodologia di Schmidt, tenendo invece profili al momento svalutati e dando loro vita nuova (vedi Joao Mario e Rafa Silva).

Le aquile arrivano quindi alla pausa per i mondiali primi in tutte le competizioni. In campionato lo score è incredibile: 12 vittorie ed un pareggio in 13 partite, con 8 punti di vantaggio sul Porto secondo. Allo stesso modo in Champions il Benfica ha strappato di violenza il primo posto dalle mani dei parigini, condannandoli al doppio confronto con il Bayern e accaparrandosi un modesto Bruges agli ottavi. Contro i fiamminghi il Benfica ha l’occasione di centrare la qualificazione ai quarti di UCL per il secondo anno di fila e, chi sa, forse di arrivare anche più lontano.

Il calcio lo fanno i giocatori e non le idee, vero, ma i giocatori senza idee non fanno il calcio. 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Il Format degli spareggi per EURO2024: I posti a disposizione, le squadre partecipanti e i gironi

Pubblicato

:

EURO2024

IL FORMAT DEGLI SPAREGGI PER EURO2024: I POSTI A DISPOSIZIONE, LE SQUADRE PARTECIPANTI E I GIRONI – A giugno 2024 avranno inizio gli Europei, che si svolgeranno in Germania e faranno rimanere attaccati alla televisione tantissimi spettatori pronti a tifare per la propria Nazione. Questa edizione, come sempre, sarà caratterizzata da sei gironi (tre composti da quattro squadre e tre composti da tre squadre, in attesa della fine degli spareggi che decreteranno le tre squadre che si uniranno ai gruppi a cui manca una Nazione). Andiamo a vedere insieme come funzionano gli spareggi e quanti posti a disposizione rimangono.

LE SQUADRE PARTECIPANTI E LA DIVISIONE NEI RISPETTIVI GIRONI

Di seguito l’elenco delle squadre partecipanti al torneo e la suddivisione nei rispettivi gruppi:

GIRONE A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera

GIRONE B: Albania, Croazia, Italia, Spagna

GIRONE C: Danimarca, Inghilterra, Serbia, Slovenia

GIRONE D: Austria, Francia, Olanda, vincente Both A

GIRONE E: Belgio, Romania, Slovacchia, vincente Both B

GIRONE F: Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia, vincente Both C

COME FUNZIONANO GLI SPAREGGI

Per capire come funzionano gli spareggi per approdare ad EURO2024 bisogna subito partire da una base: dodici squadre suddivise in tre gruppi o “both” si affronteranno in mini tornei (semifinali e finale) e le squadre vincitrici delle tre finali avranno diritto di approdare agli Europei.

I tre both sono dunque rispettivamente formati da:

Both A: Polonia, Galles, Finlandia, Estonia

Both B: Israele, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Islanda

Both C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo 

Di seguito il calendario degli spareggi:

Semifinali (21 marzo)
Percorso A
: Polonia – Estonia, Galles – Finlandia
Percorso B: Israele – Islanda, Bosnia- Erzegovina – Ucraina
Percorso C: Georgia – Lussemburgo, Grecia – Kazakistan

Finali (26 marzo)
Percorso A
: Galles/Finlandia – Polonia/Estonia
Percorso B:Bosnia-Erzegovina/Ucraina – Israele/Islanda.
Percorso C: Georgia/Lussemburgo – Grecia/Kazakistan

Le gare sono uniche ad eliminazione diretta e dopo i novanta minuti, in caso di pareggio, si va ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili nella competizione sono tre: la vincente del percorso A approda nel Girone D, la vincente del percorso B approda nel girone E ed infine la vincente del percorso C approda nel girone F.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Cancelo sul futuro: “Benfica? Non lo escludo, ma resto a Barcellona per 2 o 3 anni”

Pubblicato

:

Barcellona Manchester City cancelo

Joao Cancelo è stato intervistato da RTP Desporto, facendo chiarezza sul suo futuro e affrontando diverse tematiche. Il terzino del Barcellona, ex conoscenza di Inter Juventus, a 29 anni può vantare un curriculum niente male. Tra le ultime squadre prima di quella blaugrana vi sono Manchester City Bayern Monaco, seppur l’esperienza bavarese sia stata solo una breve parentesi. 50 presenze e 10 gol con la maglia della nazionale portoghese, 4 gol e altrettanti assist con i catalani considerando tutte le competizioni. La sua abilità nel poter giocare sia come terzino destro, che sinistro, aggiunta alle sue caratteristiche propositive, fanno di Cancelo un giocatore potenzialmente a tutta fascia. Di seguito le sue dichiarazioni.

PRESENTE A BARCELLONA, FUTURO… – “Benfica? Non è escluso che possa giocare lì, lo vorrei davvero. Ma mi piacerebbe trascorrere altri due o tre anni qui prima”. Il nativo di Barreiro ha poi proseguito parlando delle sue sensazioni al Barça. “Sono felicissimo di essere al Barcellona, è il club in cui ho sempre desiderato giocare. Dopo il Benfica è il club che mi piaceva di più. L’ho detto anche a Pepe che sono dove ho sempre desiderato essere”.

GUARDIOLA – “Non ho alcun risentimento nei suoi confronti, è una persona con una forte personalità e anche se c’erano cose su cui non andavamo d’accordo ce lo siamo sempre detti in maniera chiara. È il miglior allenatore del mondo, ma non ha funzionato e la vita continua“.

MARTINEZ, CT DEL PORTOGALLO – “Martinez? Ho avuto buone sensazioni quando l’ho conosciuto, è un allenatore moderno a cui piace il gioco offensivo e che ci dà molta libertà. Conosce ogni giocatore, analizza gli avversari e le nostre prestazioni nel club. La velocità con cui ha imparato il portoghese per parlare con noi è eccezionale”. Cancelo ha poi proseguito: “Spero di poter essere convocato per l’Europeo visto che non ho giocato l’ultimo a causa del Covid. Spero di riuscirci perché è un orgoglio rappresentare il Portogallo“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scandalo in Argentina, arrestati quattro calciatori del Velez Sarsfield: il motivo

Pubblicato

:

Argentina velez scandalo

Scandalo nel calcio argentino, quattro giocatori del Velez Sarsfield sono stati arrestati dalle autorità per violenza sessuale su una giornalista. I calciatori in questione sono il portiere Sebastián Sosa, il difensore Braian Cufré, il centrocampista José Ignacio Florentín e l’attaccante Abiel Osorio.

La presunta vittima è una giornalista di 24 anni che ha raccontato che lo scorso 3 marzo aveva accettato un invito del portiere della squadra. L’estremo difensore le aveva dato appuntamento all’Hotel Hilton di Tucuman tramite Instagram. Hotel in cui alloggiava proprio il Velez Sarsfield il giorno prima del match contro l’Atletico Tucuman.

Secondo la ricostruzione della giornalista, al suo arrivo nell’albergo c’erano altri tre calciatori ad aspettarla. La 24enne ha affermato di aver bevuto una birra prima che le venisse proposto un liquore che l’ha messa fuori uso e l’ha costretta a stendersi sul letto. Proprio in quel momento di disorientamento i quattro calciatori avrebbero abusato di lei.

Di conseguenza l’arresto dei giocatori e il club non ha esitato nemmeno un attimo a sospendere i loro contratti. Ecco la nota ufficiale rilasciata dal Velez:

IL COMUNICATO DEL VELEZ – “Questo club sottolinea la sua più profonda preoccupazione per i fatti denunciati, che sono chiaramente contrari ai principi e ai valori della nostra istituzione”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Calciomercato Milan, piace molto Szymanski del Fenerbahce: i dettagli

Pubblicato

:

Milan

Il Milan pensa già a come organizzare la sessione estiva del calciomercato che piano piano si sta sempre più avvicinando: nelle ultime ore sembra essere rimbalzata la voce che i rossoneri starebbero pensando di comprare una nuova punta centrale data l’età avanzata di Olivier Giroud. Il Diavolo infatti dovrebbe aver messo gli occhi su un attaccante che attualmente milita nella SüperLig, ossia la prima divisione del campionato turco.

MILAN SU SZYMANSKI DEL FENERBAHCE: LA SITUAZIONE

Dato che nel mercato di gennaio il Milan non è riuscito ad affondare per comprare un nuovo attaccante, questa operazione la farà nella sessione estiva del calciomercato. Secondo quanto riportato da Aksam, testata giornalistica turca, i rossoneri avrebbero messo gli occhi su Sebastian Szymanski, attaccante centrale del Fenerbahce, militante nella SüperLig.

Il Milan avrebbe già fatto una proposta pari a 18 milioni di euro, ma il club turco avrebbe rifiutato l’offerta proponendo la cifra secondo il quale il Fenerbahce potrebbe cedere il calciatore. La controfferta proposta dai turchi sarebbe pari a 28 milioni di euro, dieci milioni in più rispetto all’offerta del Milan. Nelle prossime settimane vedremo se il Diavolo proverà ad insistere per Szymanski, senza dimenticare che su di lui ci sono pure gli interessi di Napoli e Tottenham.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969