Connect with us
Il calcio ha davvero bisogno del tempo effettivo?

Flash News

Il calcio ha davvero bisogno del tempo effettivo?

Pubblicato

:

fantacalcio

Come riportato dalle statistiche della Lega Calcio, durante Genoa-Udinese di sabato si è giocato per poco più di 30 minuti. Qualche giorno fa, invece, in Tunisia-Mali di Coppa d’Africa, l’arbitro Sikazwe si è reso autore di una vera e propria follia. Il direttore di gara ha infatti fischiato la fine del match in anticipo, per ben due volte, scatenando l’ira dei tunisini. Una volta appurato l’errore, le due squadre sono state richiamate in campo per terminare la partita, ma proprio le Aquile di Cartagine si sono rifiutate e sono rimaste negli spogliatoi.

La provocazione sull’introduzione del tempo effettivo nel calcio è ormai una consuetudine, molto spesso di fronte a partite come quella del Ferraris si è pensato di ricorrere a questo stratagemma. Potrebbe, però, esserci una soluzione più rapida ed indolore rispetto a questa.

In Italia le perdite di tempo sono, ormai, all’ordine del giorno, ma anche il metro di giudizio arbitrale non aiuta. Le interruzioni, anche per contrasti molto lievi, sono sempre di più, di conseguenza il tempo di gioco si riduce in maniera esponenziale. Un notevole miglioramento potrebbe essere una revisione del regolamento, lasciando più spazio alle azioni e meno a fischi e proteste.

Una mossa del genere potrebbe davvero portare ad una maggiore fluidità nel gioco, rendendo felici tifosi e allenatori, soprattutto il neo tecnico genoano Blessin, che sabato, dopo l’ennesimo fischio di Doveri, è quasi esploso chiedendo di lasciar giocare a calcio, una richiesta tanto semplice, quanto incredibile, di questi tempi.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Il Sassuolo ha la seconda coppia d’attacco più prolifica del campionato: il dato

Pubblicato

:

Sassuolo

Il Sassuolo durante le prime 6 partite di campionato aveva accumulato troppe sconfitte, riuscendo però a vincere in casa contro la Juventus per 4-2 e a San Siro, dopo quattro giorni, contro l’Inter 2-1. Di lì, il ritorno alla vittoria è arrivato nell’ultimo incontro, con l‘Empoli in una partita dal risultato rocambolesco terminata 3-4 per i neroverdi.

Emiliani che si trovano distaccati di cinque punti dalla zona retrocessione, nonostante un reparto offensivo da far invidia. Infatti, combinando i numeri di Berardi e Pinamonti, la coppia del Sassuolo conta 12 reti. Si tratta della seconda miglior coppia di tutta la Serie A, dietro solo al tandem Lautaro-Thuram, che può vantare 17 gol all’attivo. 7 i gol di Berardi, 5 quelli di Pinamonti, che domenica affronterà la Roma, la sua vittima preferita, con 5 gol in 8 incontri.

Se l’attacco sta sorprendendo in positivo, l’altra faccia della medaglia mostra un Sassuolo con una difesa fin troppo ballerina: gli emiliani sono infatti la seconda squadra per reti subite in campionato, con ben 24 gol incassati. Hanno fatto peggio solamente Cagliari, Empoli e Hellas Verona, con le ultime due che occupano due dei tre posti in zona retrocessione.

Il calendario del Sassuolo, poi, man mano che si va avanti diventa complicato. La Roma domenica 3 dicembre, poi i due scontri diretti con Cagliari e Udinese, entrambe fuori casa, per poi ospitare consecutivamente Genoa e Milan.

Continua a leggere

Flash News

Davide Nicola: “Palladino destinato a diventare allenatore, Allegri ha una capacità straordinaria”

Pubblicato

:

Nicola

DAVIDE NICOLA A TUTTO TONDO, DA ALLEGRI A PALLADINO: LE DICHIARAZIONI – Davide Nicola, ex allenatore di Crotone e Salernitana, tra le altre, e attualmente senza panchina, ha parlato ai microfoni della Radio Serie A. Il tecnico ha raccontato delle sue esperienze come allenatore subentrato spesso in corso d’opera su diverse panchine. Ha poi commentato il gioco della Juventus di Massimiliano Allegri ma non solo. Di seguito tutte le sue dichiarazioni:

LE PAROLE DI DAVIDE NICOLA

NUOVA AVVENTURA – “Quando inizi una nuova avventura e hai la possibilità di rappresentare un popolo, una storia, qualsiasi essa sia, senti un’adrenalina pazzesca. Devi entrarci dentro, capirne la forma mentis, studiarli e rappresentarli al massimo e ovunque. E in quel momento non vorresti fare altro, vieni trascinato dentro”. 

SU ALLEGRI – “Massimiliano era una mezz’ala tecnicamente molto forte e dotata; il suo calcio era propositivo da amante del calcio assoluto quale è. Ha una capacità straordinaria nel leggere l’evoluzione del gioco. Ogni allenatore vuole vincere e per farlo si devono fare i conti con il proprio modo di intendere il calcio e i calciatori che si hanno a disposizione”.

FEDERICO CHIESA – “Ha le movenze riconoscibili in quelle del padre: la dedizione è ciò che lo spinge a fare sempre meglio. Ho avuto la fortuna di giocare con Enrico e vi assicuro che tecnicamente era straordinario, ne ho visti pochi di giocatori così”.

BUONGIORNO-TORINO – “Stiamo parlando di un ragazzo che può fare tutto, con un forte senso di responsabilità e l’attitudine alla disciplina. È legato al Torino in modo viscerale: è cresciuto lì con il settore giovanile. A Torino sono molto bravi a tramandare il senso d’appartenenza e l’amore per i colori”.

PALLADINO – “Lo perdemmo nel mercato di gennaio perché lo acquistò il Genoa. Da calciatore aveva delle qualità importanti: intelligente tatticamente e aperto alla scoperta e al confronto delle tattiche di gioco. Era destinato a diventare allenatore”.

 

 

Continua a leggere

Flash News

Real Madrid-Napoli, Cannavaro: “Buona prestazione ma in Champions non basta”

Pubblicato

:

Cannavaro

IL COMMENTO DI FABIO CANNAVARO DOPO REAL-MADRID-NAPOLI – Fabio Cannavaro è stato ascoltato ai microfoni di Amazon Prime, in qualità di opinionista. l’ex difensore ha toccato diversi punti, analizzando gli errori fatti dalla squadra allenata da Mazzarri contro una vera e propria corazzata come quella allenata da Carlo Ancelotti. Di seguito le dichiarazioni del doppio ex della sfida del Bernabeu, Fabio Cannavaro: 

LE PAROLE DI FABIO CANNAVARO DOPO REAL-MADRID-NAPOLI

BUONA PRESTAZIONE MA… – “In Champions non devi sottovalutare nessuno, nessuno ti regala nulla si è visto anche stasera. È stata una buona prestazione, ma allo stesso tempo il Napoli porta a casa una sconfitta. Meret sicuramente poteva fare meglio sul gol di Paz, ma la difesa sbaglia: anche Nathan si gira sul tiro”.

FAME – “Devi cercare di metterci la faccia, non devi avere paura. Il Napoli è una squadra forte, ma con il Real Madrid non puoi mollare un secondo, devi avere sempre la fame di portare a casa i tre punti”.

SERENITÀ – “Dopo Bergamo c’è più serenità, la squadra ha ritrovato più sicurezze. Mister Mazzarri ha esperienza, può far capire ai giocatori che continuano a fare il gioco che facevano l’anno scorso, si possono ancora divertire.

SU GARCIA – “Non aveva lo spogliatoio in mano, si è visto fin da subito. Arrivare dopo Spalletti non è facile, Garcia voleva gestire i giocatori ma se non hai un buon rapporto con i calciatori diventa difficile”.

Continua a leggere

Europa League

Atalanta-Sporting Lisbona, Scalvini: “Sarà dura, non pensiamo all’andata”

Pubblicato

:

Atalanta scalvini

SCALVINI ALLA VIGILIA DI ATALANTA-SPORTING LISBONA – Questa sera, alle 18:45, l’Atalanta potrebbe chiudere definitivamente il proprio girone, blindando il primato in classifica. Al Gewiss Stadium arriva lo Sporting Lisbona. I portoghesi, che si stanno giocando il primato in campionato punto a punto con il Benfica, hanno perso la gara d’andata contro la Dea che questa sera vuole portare a casa nuovamente i tre punti.

Giorgio Scalvini ha parlato alla vigilia del match, sui canali ufficiali del club, caricando i suoi e ricordando il pesante successo ottenuto all’andata in terra lusitana. Il giovane e talentuoso difensore è ormai divenuto uno dei punti fermi nelle scelte di Gasperini. Chissà che questa sera non possa dare un contributo significativo nell’aiutare i propri compagni a raggiungere una vittoria che potrebbe regalare l’accesso diretto agli ottavi di finale Europa League. Di seguito le parole di Scalvini: 

IL CONFRONTO – “Una partita importantissima, dovremo seguire ciò che ci dice Gasperini ed entrare in campo per fare una bella prestazione, con mentalità, per portare a casa il primo posto. Sarà dura, indipendentemente dalla qualificazione lo Sporting è una squadra molto attrezzata, giocheremo sui punti in cui possiamo fargli male e miglioreremo ciò che abbiamo sbagliato all’andata”.

L’ANDATA – “Una serata indimenticabile anche per il gol vittoria, ma ora pensiamo alla partita di domani e non al passato”.

Il fischio d’inizio del match tra Atalanta e Sporting Lisbona sarà quest’oggi alle ore 18:45. 

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969