La stagione calcistica in corso sta entrando sempre più nel vivo. Si è infatti arrivati nel periodo dell’anno in cui le partite di campionato contano il doppio per importanza e quelle di Coppa sono decisive per il passaggio del turno.
Molte sono le squadre dal blasone europeo sotto pressione in questa fase per la difficoltosa situazione in cui versano. La più importante, oggi, è il Chelsea allenato da Maurizio Sarri, che proprio domenica prossima si gioca l’immediato futuro sulla panchina Blues contro il Manchester City di Guardiola.

Sarri ha le ore contate al Chelsea…
Il club inglese da inizio anno è caduta in una grave crisi tecnica che neanche l’arrivo di Gonzalo Higuain è riuscito a risolvere. Il principale colpevole è stato individuato nell’ex allenatore del Napoli, che tabloid inglesi e tifosi hanno già scaricato. Proprio per questo, indipendentemente dalla partita di Coppa di Lega, e a meno di cataclismi, difficilmente il toscano resterà nella prossima stagione.
Non potrebbe, però, rimanere senza panchina perchè per lui si sta aprendo una suggestiva ipotesi.
LA ROMA IN ESTATE?
A lanciarla è direttamente il giornale romano La Repubblica questa mattina. Secondo il quotidiano, Maurizio Sarri, dopo appena un anno di assenza, potrebbe fare immediato ritorno in Serie A. Per lui sarebbe infatti pronto il posto della Roma che lascerebbe libero Eusebio Di Francesco, altro allenatore che non se la sta passando benissimo.
Quello che sembra essere un affascinante, e in certi versi sorprendente, cambio di panchina, appare molto più di una semplice ipotesi. L’idea sarebbe venuta a Franco Baldini, consulente del presidente del club giallorosso James Pallotta. Egli negli giorni scorsi avrebbe cenato a Londra proprio con l’allenatore del Chelsea, toscano come lui e pure suo vicino di casa.

In caso di addio di Di Francesco la panchina della Roma potrebbe rimanere così…
Baldini apprezza tantissimo il suo profilo in caso di addio, non certo, ma probabile, dell’ex tecnico del Sassuolo. Quest’ultimo si ritroverebbe automaticamente a piedi in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League, situazione in cui verte attualmente. Il buco verrebbe coperto, dunque, da Sarri, sfiduciato e vicino all’esonero al Chelsea.
Inutile dire che di conseguenza si potrebbe scatenare un domino che coinvolge giocatori fedelissimi a Sarri come Jorginho e Higuain, che prenderebbero clamorosamente il volo per la Serie A.
Per ora sono solo discorsi prematuri, ma la situazione va tenuta sotto controllo in vista di possibili risvolti.