Connect with us
Incognita Zaza

La nostra prima pagina

Incognita Zaza

Pubblicato

:

Il mondo capovolto in un attimo. Da attaccante al centro del progetto a esubero con poche, pochissime offerte. Simone Zaza, 27 anni, è diventato la quarta scelta dell’attacco valenciano, dietro a Rodrigo e ai due nuovi acquisti, Batshuay e Gameiro.

Solo un anno fa, l’attaccante di Policoro veniva acquisito a titolo definitivo dalla Juventus per 16 milioni. L’inizio di stagione a Valencia fu convincente e tutto lasciava pensare ad una nuova vita da protagonista in Spagna per l’ex Sassuolo. Un finale di stagione anonimo e la discontinuità delle prestazioni, però, hanno convinto la società a virare su profili che garantissero più certezze.

UOMO SCUDETTO

Gli inizi della carriera di Zaza sono costellati da prestiti in tutta Italia: nei primi 5 anni, l’attaccante lucano fa spola fra Atalanta, Samp, Viareggio, Ascoli e Juve Stabia, senza mai trovare la sua dimensione.
Nel 2013 viene acquistato dal Sassuolo e a Reggio Emilia si consacra come prima punta e vero bomber. 20 reti in 64 partite è il consistente bottino che gli consente salto di qualità. Nel tridente con Berardi e Sansone, occupa il ruolo di finalizzatore nel 4-3-3 di Di Francesco, e con i nero-verdi conquista un 17esimo e un 12esimo posto.

Le due stagioni in Emilia Romagna convincono i vertici bianconeri a fare un importante investimento su di lui: 18 milioni per un giovane attaccante che avrebbe completato il nuovo pacchetto offensivo della Vecchia Signora, con Morata e Dybala. A Torino, Simone matura grazie ai consigli dei senatori dello spogliatoio, ma le presenze in campo sono poche. Con 664 minuti giocati, sono 5 i goal che il 7 bianconero riesce a mettere a segno, con l’ottima media di un goal ogni 132 minuti.

Zaza riesce a far breccia nel cuore degli juventini il 13 febbraio del 2016. Nel match scudetto con il Napoli, Simone gioca l’ultima mezz’ora e a 2 minuti dal termine, trafigge Reina con la rete che vale il sorpasso in classifica ai partenopei, lanciando la Juve verso il primo scudetto dell’era Allegri.

EURO-MALEDIZIONE, RISCATTO SPAGNOLO

A suon di prestazioni esaltanti, Zaza riesce a conquistarsi l’ultimo posto disponibile per la nazionale ad Euro 2016. Conte lo usa pochissimo ma nel quarto di finale con la Germania il ct lo manda in campo sul finire dei supplementari per inserirlo tra i rigoristi. Ma il destino sa essere crudele e Zaza sbaglia il suo rigore, che diverrà storico a causa della bizzarra rincorsa. È l’inizio dell’inferno: prima le prese in giro social, poi i problemi professionali; nessuno vuole più puntare su di lui.

Ma  la Juve crede ancora nel suo talento e trova il modo per mandarlo in prestito per 6 mesi al West Ham. In Inghilterra le presenze sono solo 11 e l’attaccante resta a secco. Poi, la svolta: a Gennaio Zaza vola in Spagna, destinazione Valencia. Con i pipistrelli le presenze sono 15 e le reti che valgono il riscatto e la permanenza del club nella massima serie, addirittura 7. Il bomber del Sassuolo sembra essere tornato a incantare.

In Spagna, l’ex bianconero regala prestazioni da vero top. La garra che l’ha sempre contraddistinto, torna a farsi vedere. Pressing asfissiante sul portatore di palla e fitto dialogo con i compagni di reparto diventano le sue peculiarità che gli valgono un anno da protagonista assoluto a Valencia. A settembre del 2017, infatti, vince il premio “giocatore del mese” grazie ai 4 goal nelle prime 4 partite. Memorabile la tripletta contro il Malaga in appena 8 minuti.

DALLE STELLE AL MERCATO

A fine stagione le reti della punta italiana saranno 13, condite con 5 assist in 39 presenze. Un buon bottino che aiuta il Valencia ad ottenere l’ultimo posto disponibile per conquistare la Champions League.

Ma quando tutto sembra andare per il meglio, qualcosa si rompe. Gli ultimi mesi spagnoli evidenziano uno Zaza scarico fisicamente e mentalmente, come dimostra la pioggia di cartellini abbattutasi su un giocatore spesso troppo irruento negli interventi. Cosi la dirigenza, volenterosa di alzare il tasso tecnico della squadra, mette l’attaccante sul mercato.

I primi movimenti in questo senso li fa il Milan: la squadra rossonera, scontenta di Kalinic e Andrè Silva, individua in Zaza l’attaccante con le caratteristiche giuste per il 4-3-3 di Gattuso. Nel progetto di Mirabelli, la cattiveria agonistica di tecnico e attaccante avrebbe potuto creare un’intesa vincente per rilanciare il talento dell’azzurro e le ambizioni dei rossoneri. Con il passaggio a Elliot, però, i piani sono cambiati e la società ha abbandonato questa pista, molto calda soprattutto a fine giugno.

BIVIO DECISIVO

Sfumata la chance milanista, tutto passa nelle mani del giocatore. Da Valencia fanno capire che con la nuova stagione, lo spazio sarà poco, lasciando comunque la possibilità che il campo possa sovvertire le gerarchie grazie a prestazioni migliori delle aspettative.

L’alternativa, invece, sarebbe quella di cercare una squadra che gli dia il giusto spazio per tornare a brillare come ai tempi del Sassuolo. In Italia si segnala solo l’interesse del Torino, destinazione molto gradita dall’attaccante, che tornerebbe cosi nella città che lo ha accolto tre anni fa. Per il momento due nodi bloccano l’affare: l’attacco dei granata è da sfoltire e i 16 milioni per il cartellino sono ritenuti ancora troppo alti. Le parti sono al lavoro per trovare un punto d’incontro.

Nelle ultime ore, si è registrato un interessamento da parte del Nizza. La squadra francese, perso Balotelli, accoglierebbe un nuovo nazionale italiano per il suo attacco, con la speranza che i risultati ottenuti con Mario, possano ripetersi. Rilanciare un giocatore come Zaza potrebbe rivelarsi un prezioso regalo per il ct della nazionale Mancini. Nel mirino c’è il prossimo Europeo. E’ l’ora del riscatto.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Nostri Approfondimenti

Dove vedere Empoli-Inter in tv e streaming

Pubblicato

:

Inter, Calhanoglu può recuperare per la sfida contro l'Empoli

DOVE VEDERE EMPOLI-INTER IN TV E STREAMING – Dopo la serata di oggi, le squadre italiane metteranno da parte le competizioni europee per lasciar spazio al ritorno della Serie A. Nel lunch match di domenica 24 settembre si sfideranno Empoli e Inter, per la quinta giornata del massimo campionato. Momento felice per i nerazzurri, soprattutto in Serie A: gli uomini di Inzaghi arrivano dai 5 gol rifilati al Milan nel derby.

COME ARRIVA L’EMPOLI

Momento molto complicato per l’Empoli, che nell’ultima tornata di partite ha subito un pesantissimo 7-0 all’Olimpico contro la Roma. La disfatta nella Capitale ha portato all’esonero di Paolo Zanetti, dopo un inizio da 0 gol fatti e 12 subiti in 4 gare di campionato. Al suo posto ritorna Aurelio Andreazzoli, che ha già guidato gli emiliani durante la stagione 2021-22 in Serie A e dal 2017 al 2019, conquistando nuovamente la promozione dalla Serie B alla prima esperienza con l’Empoli.

Per quanto riguarda la situazione infortuni, l’unico sicuro di non esserci è Elia Caprile, ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fuori nelle ultime settimane. In dubbio invece Daniel Maldini, che molto probabilmente non prenderà parte alla gara casalinga dell’Empoli contro l’Inter.

COME ARRIVA L’INTER

Tutt’altro umore in casa Inter: la squadra di Simone Inzaghi arriva alla trasferta del Castellani fresca di vittoria nel derby contro il Milan. Un 5-1 senza troppi fronzoli che ha permesso ai nerazzurri di alzare ancor di più il morale dello spogliatoio. Oltre a questo, è arrivato il primo impegno in Champions League, dove l’Inter ha strappato un punto sul finale a San Sebastian contro la Real Sociedad. Dopo un errore di Bastoni agli inizi della gara, è arrivato il gol di Lautaro Martinez sul finale a pareggiare i conti.

Dopo essere stati indisponibili per la trasferta europea, tornano a disposizione Hakan Calhanoglu e Juan Cuadrado, con tutta probabilità, i due nerazzurri saranno convocabili da mister Inzaghi. L’unico che non ce la farà è Stefano Sensi, alle prese con un risentimento muscolare al quadricipite della coscia destra.

DOVE VEDERE EMPOLI-INTER IN TV E STREAMING

La partita tra Empoli e Inter, in programma domenica 24 settembre alle ore 12:30, sarà visibile in tv e streaming tramite i maggiori broadcaster presenti in Italia. Infatti, per poter seguire in televisione la partita basterà possedere un abbonamento a Sky Sport. Il match si potrà seguire anche in streaming tramite DAZN, ma anche attraverso un abbonamento a NOW TV e Sky Go.

EMPOLI-INTER, LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismaijli, Luperto, Bastoni S.; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. All. Andreazzoli

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Frattesi, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi

Continua a leggere

Flash News

Dove vedere Lazio-Monza in tv e streaming

Pubblicato

:

Kamada Lazio

DOVE VEDERE LAZIO-MONZA IN TV E STREAMING – Subito dopo i tre giorni di coppe europee, la Serie A tornerà in campo per la quinta giornata di campionato. Un calendario fitto in cui spicca l’anticipo del sabato sera, che alle 20:45 vedrà affrontarsi Lazio e Monza. Partita importante per entrambe le squadre e che potrebbe garantire gol e spettacolo. Ecco dunque, dove vedere Lazio-Monza in tv e streaming.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Stati d’animo completamente differenti per entrambe le squadre. La Lazio ha cominciato martedì il suo percorso in Champions League pareggiando in extremis, grazie al clamoroso gol di Provedel, contro l’Atletico Madrid. Un pareggio importante che si scontra con il rendimento di un inizio di campionato deludente. Sono infatti solamente tre i punti raccolti (con vittoria in casa del Napoli) dalla squadra di Sarri nelle prime quattro giornate di campionato. Nell’ultima giornata i capitolini hanno perso 3-1 in casa della Juventus.

Può essere leggermente più ottimista invece Raffaele Palladino che intanto si gode l’esplosione di Colpani, fin qui autore di 3 gol nell’avvio di campionato. Il Monza ha cominciato subito con due trasferte complicate contro Inter e Atalanta, entrambe con sconfitta. Il rendimento casalingo però vede una vittoria per 2-0 contro l’Empoli ed il pareggio per 1-1 di domenica scorsa, contro il Lecce.

DOVE VEDERE LAZIO-MONZA IN TV E STREAMING

Lazio-Monza, match in programma sabato 23 settembre alle 20:45, sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN. Sarà possibile seguire la partita anche su Sky sui canali Sky Sport 1 (201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 4K (213). La gara tra capitolini e brianzoli sarà trasmessa anche in diretta streaming sulle piattaforme NOW e SkyGo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Mota; Colombo. All. Palladino

Continua a leggere

Flash News

Gasperini su De Ketelaere: “Somiglia a Ilicic”

Pubblicato

:

Vince ancora l’Atalanta e per la gioia dei tifosi nerazzurri la dea è tornata a farlo in Europa. I bergamaschi si sono lasciati trascinare da un talento che l’anno scorso al Milan non è riuscito ad esprimersi, da cui Gasperini sta tirando fuori il meglio. Charles De Ketelaere si sta imponendo piano piano, dopo un’esperienza pienamente negativa sta dimostrando che i numeri del Brugge non erano “solo parole”.  Il suo attuale allenatore, Gasperini, al termine del match contro il Rakov, ha parlato di lui ai microfoni di Sky.

Ecco le parole di Gasperini.

DE KETELAERE “E’ vero, c’è una somiglianza con Josip. Lui è un ragazzo giovane, ha 21-22 anni, ha grandi margini di miglioramento. Sono molto contento dell’atteggiamento, del carattere di questo ragazzo: quando stanno bene fisicamente questi ragazzi così alti fanno bene, altrimenti sembrano indolenti. Ha grandi margini come dicevo, parte da una bella base. Nella ripresa ha giocato da punta centrale, in questa emergenza lo può fare bene”.

Inoltre Gasperini si è espresso anche per quanto riguarda la situazione attaccanti, visti gli infortuni delle due punte di peso della squadra, Scamacca e El Bilal Tourè. Di seguito le sue parole.

ATTACCOCon Tourè e Scamacca abbiamo un altro potenziale, perdendo due giocatori così ora siamo abbastanza corti in un reparto dove puntavamo molto”.

Continua a leggere

Champions League

Top 11 di Champions League: c’è un solo giocatore di Serie A

Pubblicato

:

Le partite di Champions League visibili in chiaro

La prima settimana di Champions League è andata, di conseguenza ecco la prima top 11 della settimana e della stagione. Tantissime sorprese, poche big, ma soprattutto c’è uno zampino di una delle nostre italiane, che si è presa la porta nello specifico. Di seguito vi riportiam0 la top 11 della prima giornata, che riserva un bel numero di esclusioni eccellenti ma anche di giocatori che non ci saremmo mai aspettati.

La top 11: Provedel (Lazio); Hakimi (PSG), Pavlovic (Salisburgo), Terzic (Salisburgo); Tete (Galatasaray), Mendez (Real Sociedad), Casemiro (Manchester United), Odegaard (Arsenal), Galeno (Porto); Simic (Salisburgo), Joao Felix (Barcellona).

In porta come detto c’è l’unico italiano e l’unico giocatore proveniente da una squadra di Serie A. Ivan Provedel ha salvato la Lazio con un gol allo scadere, di testa, compreso un movimento da vero attaccante. Un colpaccio che ha stupito tutti, vista soprattutto la destrezza con la quale ha colpito e spedito in porta il pallone. Troviamo ben quattro giocatori provenienti da due squadra che dovrà sfidare l’Inter in questa top 11: tre provenienti dal Salisburgo, uno della Real Sociedad, che ha bloccato i nerazzurri sull’1-1.

Pochi giocatori presenti delle vere big in questa top 11. Possiamo considerare Joao Felix, che ha ritrovato il proprio talento a Barcellona. Ma anche Casemiro, che ha vissuto momenti migliori ma sta ritrovando la forma. Sulla fascia destra è presente Hakimi, mentre Odegaard, capitano dell’Arsenal, regna sulla trequarti.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969