Come da cinque anni a questa parte, anche quest’estate ha avuto inizio l’International Champions Cup, un torneo amichevole di prestigio a cui partecipano le 18 principali squadre dei campionati europei. Non si svolge in un unico paese, ma in diversi paesi, infatti, le squadre partecipanti sono state divise in due o tre paesi diversi, anche in base alla loro scelta fatta per quanto riguarda la propria tournée. Tra venerdì notte e ieri pomeriggio, si sono svolte le prime due sfide.

MANCHESTER CITY-BORUSSIA DORTMUND
Gara inaugurale del torneo disputata al Soldier Field di Chicago, in cui si sono visti di fronte il Manchester City di Pep Guardiola e il Borussia Dortmund del nuovo Lucien Favre. La partita va ai tedeschi con il semplice risultato di 1-0, la decide il numero 10 Mario Goetze con un calcio di rigore procurato dallo spumeggiante Christian Pulisic, al minuto 28 della prima metà di gioco. Ci si aspettava una partita ricca di gol dalle due squadre, invece partita decisa da un gol, nonostante tutte le azioni da gol create dalle due formazioni.
Per entrambe le squadre una formazione di prova, entrambi gli allenatori hanno dato spazio ai giovani o magari ai nuovi arrivi di questo mercato. E’ questo il caso di Pep Guardiola, che ha messo in campo dal primo minuto la nuova stella, che da questa stagione avrà a disposizione della sua rosa, Riyad Mahrez, arrivato da circa due settimane dal Leicester City per una cifra che si aggira intorno ai 68 milioni di euro. Trattativa sofferta, ma acquisto cercato e voluto dalla società, ma soprattutto dal proprio allenatore. Lo stesso giocatore algerino si è messo al centro dell’attenzione in questa partita con due calci di punizione eseguiti magistralmente, nel primo, si è visto respingere il tiro dall’estremo difensore Hitz, che ha visto la palla all’ultimo, ma che comunque è riuscito ad evitare il goal, nel secondo caso invece, non è stato fortunato abbastanza perché la palla è uscito di pochissimo a lato. Tutto sommato una bella partita, adesso le due squadre dovranno affrontare entrambe il Liverpool.

BAYERN MONACO-PARIS SAINT GERMAIN
Partita del sabato pomeriggio a Klagenfurt, in Austria, tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Si impongono i tedeschi con il risultato di 3-1 ai danni dei francesi. A differenza della prima gara, sicuramente partita più interessante e ricca di gol tra due squadre che puntano ad arrivare all’ultimo gradino in Champions League, anche per rompere questo strapotere del Real Madrid. Per entrambe le squadre ampio turnover, Gigi Buffon titolare per i primi 45 minuti. Buona prestazione per il numero uno italiano, con due grandi parate ravvicinate. Altri due giocatori che si sono messi in mostra sono stati, Renato Sanches nel Bayern Monaco, che, dopo la non convocazione per il mondiale e due stagioni al flop, è stato riscattato dall’allenatore e ha dimostrato con una gran punizione. Il secondo invece è stato Weah Jr, figlio dell’ex Milan, anche per lui bella prestazione, con un gran gol su azione personale. Ricordiamo che è solamente un classe 2000.