Dove trovarci

Interrail del weekend europeo

Quasi concluso il turno infrasettimanale in Serie A e in Liga, è nuovamente tempo di calcio europeo. Tutti in campo nel weekend di Halloween, sfide ad alta quota da capogiro e incontri tra le sorprese che stanno stupendo tutti, sarà una giornata da dolcetto o da scherzetto?

VERTIGINI ANDALUSE

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale La Liga

Chi se lo sarebbe mai aspettato che Granada-Real Sociedad alla 12ª giornata di Liga sarebbe valsa per le zone altissime della classifica? Il Granada sta vivendo un vero e proprio momento magico. Impegnato stasera nella trasferta di Getafe che potrebbe valere il primato, ospiterà domenica sera il Real Sociedad. I baschi arrivano dalla sconfitta con il Levante ma distano comunque solo 3 punti dalla vetta. Due squadre che hanno dimostrato come il giocare senza obiettivi possa giovare ai risultati. In particolare gli andalusi di mister Diego Martinez, neo promossi dalla seconda serie spagnola e catapultati ai vertici della graduatoria in pochi mesi, stanno offrendo buonissime prestazioni soprattutto in casa dove, dopo aver sconfitto il Barcelona, non perdono dal 23 agosto (0-1 contro il Siviglia) e arrivano da tre vittorie per 1-0 consecutive.

FAVRE, ULTIMA CHANCE?

Fonte: profilo Instagram ufficiale Borussia Dortmund

Continua il tour de force per il Borussia Dortmund. La squadra di Lucien Favre arriva infatti dai match con Friburgo, MonchengladbachSchalke 04. Un trittico di partite dall’alto coefficiente di difficoltà, considerando la partenza spettacolare delle prime due e il prestigio del derby della Ruhr. Al Signal Iduna Park arriva il Wolfsburg di Oliver Glasner, altra sorpresa della Bundesliga. I biancoverdi sono infatti terzi a solo due punti dal primo posto (un punto in più del Dortmund) e sono imbattuti. Questo match potrebbe essere l’ultima opportunità per Favre di evitare l’esonero dopo la partenza altalenante del Borussia aggravata dalla sconfitta di Champions contro l’Inter. Il Dortmund cercherà continuità di risultati ma deve fare i conti con l’infermeria piena a causa dell’epidemia influenzale. Il Wolfsburg per continuare a sognare dopo qualche stagione molto opaca che ha visto il club salvarsi solo ai play-out.

LE OUTSIDERS INGLESI

Fonte: profilo Instagram ufficiale Leicester City

In Inghilterra si sa, dominano le cosiddette “big six”. Eppure quest’anno due realtà stanno cercando di insidiare la lotta alle prime posizioni. Una è il Leicester, che ha una certa conoscenza di imprese di questo calibro. L’altra il Crystal Palace. La formazione londinese è partita molto bene ed è a ridosso della zona Europa. Sotto la saggia guida tecnica di Roy Hodgson, le eagles hanno dato molto filo da torcere a diverse squadre arrendendosi a Selhurst Park solo al Manchester CityFoxes reduci invece dallo storico 9-0 rifilato al Southampton, in terza posizione a quota 20 guidati a suon di gol da Jamie Vardy. Match dai tanti spunti che vede affrontarsi le sorprese di questa Premier League. Vincere darebbe un’ulteriore iniezione di fiducia ad entrambe, perciò ne nascerà sicuramente un incontro spettacolare.

LOTTA EUROPEA IN LIGUE 1

Fonte: profilo Instagram ufficiale LOSC Lille

Il PSG ha già preso il largo, seguendo il medesimo copione degli ultimi anni. Alle altre non resta che competere per i posti europei. Il Marsiglia deve riprendersi da un avvio complicato, culminato con il poker proprio a firma dei parigini della scorsa settimana. Il Lille è invece partito abbastanza bene, è reduce da un secco 3-0 ai danni del Bordeaux e si ritrova a un punto dal secondo posto in piena zona Champions. Sabato al Vélodrome andrà in scena il match tra le due squadre. Una partita che vede gli ospiti favoriti nonostante sia previsto grande equilibrio. La squadra di Villas-Boas deve assolutamente correggere qualcosa soprattutto in fase difensiva. Sono infatti ben 15 i gol subiti nelle prime 11 gare, dato che in casa scende notevolmente ma che è da tenere d’occhio. L’ultima sconfitta casalinga del Marsiglia risale infatti alla prima giornata. Il Lille invece in trasferta sta facendo parecchia fatica. Solo due punti conquistati, la seconda peggiore squadra della Ligue 1 per rendimento lontano da casa. Dati che renderanno la partita ancora più interessante.

Fonte Immagine di copertina: profilo Instagram ufficiale Granada

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Archivio generico