Dove trovarci
invasioni di campo in Ligue 1

Archivio generico

Invasioni di campo: la Ligue 1 sperimenta il lato oscuro delle riaparture

Invasioni di campo: la Ligue 1 sperimenta il lato oscuro delle riaparture

La Ligue 1 sta vivendo, in queste ultime settimane, momenti di tensioni, allarme e disordini. Troppe le invasioni di campo dall’inizio della nuova stagione. Con la riapertura degli stadi ai tifosi, sono aumentati gli episodi di violenza tra tifoserie. Episodi che sicuramente nessuno rimpiangeva, nel periodo delle “porte chiuse” forzate.

In origine c’è spazio per Nizza-OM, ormai tristemente nota per le vicende relative a Dimitri Payet e alle sanzioni decretate. Il match verrà rigiocato, ma stavolta in campo neutro e senza tifoseria. I fatti sono accaduti il 23 agosto 2021 e da allora quelle scene non sono rimaste isolate.

Sabato scorso, poi, LensLille ha rubato la scena. I tifosi di casa hanno dichiaratamente cercato il contatto violento con quelli ospiti.

Infine, il turno infrasettimanale di Ligue 1 ha regalato altre due invasioni di campo.

La prima ha riguarda Angers-OM. La partita è finita da qualche minuto, quando le provocazioni tra le curve spingono i marsigliesi a scendere in campo, verso il settore di casa. La seconda invece riguarda Metz-PSG. Uno sparuto gruppo di tifosi di casa ha fatto invasione, al termine del match perso per 1-2 contro gli uomini di Pochettino.

Scatta l’allarme per questa situazione, che ha visto ben quattro invasioni di campo nel giro di pochissimo tempo. Addirittura tre di queste nel giro di qualche giorno. Molti media transalpini attribuiscono la colpa di questi episodi al periodo di chiusura, che ha represso la frustrazione dei tifosi. Altri ancora sono radicali ed invocano il divieto di trasferta, per evitare che accadano tragedie. Altri ancora cercano di calmare le acque, chiedendo “solo” maggiori controlli e più attenzione da parte delle forze dell’ordine.

Una cosa è certa. La riapertura ha fatto esultare tutto il mondo dello sport; ma ha portato con sé anche i lati oscuri, probabilmente dimenticati. Il problema delle invasioni di campo da parte dei tifosi francesi è solo l’ultima dimostrazione del celeberrimo rovescio della medaglia, presente in ogni situazione.

Immagine in evidenza presa da Wikimedia Commons con diritti Google Creative Commons

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Archivio generico