Connect with us
Torna l'Italia di Mancini: dai volti nuovi alla corsa ad EURO 2024

Calcio Internazionale

Torna l’Italia di Mancini: dai volti nuovi alla corsa ad EURO 2024

Pubblicato

:

Mancini

Con la 27esima giornata di campionato ormai in archivio, è giunto il momento della sosta dedicata alle nazionali. Sosta in cui partiranno ufficialmente le qualificazioni per EURO 2024 e che giovedì vedrà l’Italia di Roberto Mancini affrontare l’Inghilterra in un match di fondamentale importanza. Dopo la delusione legata alla mancata qualificazione al secondo Mondiale consecutivo, gli Azzurri hanno il dovere di ripartire e mettersi tutto alle spalle. Per farlo, il caso mette davanti proprio la nazionale dei tre leoni, per il rematch della finale di Wembley che ha rappresentato il punto più alto della Nazionale negli ultimi anni. Ecco dunque come si presenterà l’Italia ai prossimi importanti appuntamenti, tra volti nuovi, esclusioni eccellenti e voglia di riscatto.

LE CONVOCAZIONI

Come sempre, le scelte del CT fanno sempre discutere. Per le gare con Inghilterra e Malta, Mancini ha confermato in parte l’ossature vincente di EURO 2020, con l’innesto di diversi giovani. Una linea verde che prende forma soprattutto in difesa con Scalvini e Buongiorno, insieme a Falcone convocato per la prima volta in Nazionale, e in attacco con i soliti Pafundi e Gnonto a cui il CT sta dando grande fiducia.

Oltre ai soliti noti, come Donnarumma, Bonucci e Jorginho, sono presenti anche ritorni come quello di Darmian, che mancava in azzurro dal lontano 2017 in occasione della disfatta di San Siro contro la Svezia, e di Alessio Romagnoli assente dal novembre del 2020.

La grandissima novità, che ha generato non poche discussioni, riguarda però il reparto offensivo. Per la scelta del centravanti, Mancini è andato a pescare dal campionato argentino convocando Mateo Retegui. Classe ’99 ed italo-argentino, l’attaccante del Tigre ha fin qui messo a segno 6 gol nelle prime 8 partite di campionato e si candida ad essere la sorpresa di questa nuova Italia.

LE ESCLUSIONI

Alle novità fanno da contrasto diverse esclusioni eccellenti. Partendo dalla retroguardia, non trovano spazio nella lista dei 30 convocati Gianluca Mancini, autore di una stagione positiva fin qui con la Roma, e soprattutto Destiny Udogie, uno dei migliori prospetti in Italia che però non riesce a trovare spazio nella Nazionale maggiore.

Nonostante il cambio di casacca e il buonissimo impatto con il Galatasaray non figura tra i convocati nemmeno Nicolò Zaniolo. Oltre a quella di Locatelli, spicca anche l’assenza di un altro juventino: Nicolò Fagioli che sta trovando sempre più spazio con Allegri. Stupisce anche l’assenza di Mattia Zaccagni, protagonista di una stagione super con la Lazio dove ha realizzato ben 9 gol e 4 assist.

Mancini ha dovuto fare i conti anche con diversi infortuni. Su tutti quello di Ciro Immobile, criticato in diverse occasioni ma un riferimento importante per questa Nazionale. Non ci sarà per problemi fisici nemmeno Guglielmo Vicario, fin qui probabilmente il miglior portiere della Serie A per rendimento. Out anche due presenze fisse come Bastoni e Raspadori.

LA CORSA AD EURO 2024

L’Italia di Roberto Mancini dovrà assolutamente ripartire. Per farlo l’occasione giusto è proprio il prossimo Europeo che si giocherà in Germania. Gli Azzurri dovranno dare prova di grande maturità e riprendere la strada tracciata con la vittoria di due anni fa.

Il girone di qualificazione appare sulla carta molto insidioso. L’ostacolo principale è ovviamente l’Inghilterra. La formazione guidata da Southgate presenta individualità importanti e giovani già affermati a livello mondiale. Basti pensare a nomi come Bellingham, Rashford e Saka oltre che al solito Harry Kane.

Attenzione anche all’Ucraina. La nazione versa in una situazione politica delicata che a maggior ragione potrebbe spingere ancor di più i calciatori. Oltre ad una buona organizzazione, l’Ucraina può contare sull’esperienza di calciatori come Yarmolenko e Malinovsky, che abbiamo conosciuto da vicino in Serie A, e sul talento di Mudryk, la stella da 100 milioni del Chelsea.

Oltre ai bei ricordi di Wembley, il raggruppamento rievoca anche la serata amarissima del Barbera che è costata la mancata qualificazione in Qatar. Anche la Macedonia del Nord, sfiderà infatti l’Italia e proverà ad insidiare ancora una volta gli obiettivi della squadra di Mancini. A completare il girone ci sarà Malta.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Biraghi carica la Fiorentina: “Non possiamo commettere errori”

Pubblicato

:

Biraghi

Domani alle 0re 21 a Praga la Fiorentina di Vincenzo Italiano si gioca la seconda finale della sua stagione, questa volta in campo internazionale. Alla vigilia della partita di Conference League tra i Viola e West Ham , il capitano dei toscani Cristiano Biraghi ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Ecco le sue parole:

APPROCCIO ALLA FINALE – “La prima regola del calcio è creare un gruppo dove tutti gli interpreti contribuiscono positivamente. Per gruppo intendo giocatori, staff, dirigenza, magazzinieri, fisioterapisti, tutti. Il gruppo non sono solo i giocatori, ci sono 20-30 persone che lavorano per noi. Quando dico che siamo stati gruppo dall’inizio alla fine intendo tutti“.

COPPA ITALIA – La finale ci ha insegnato che in una partita secca non si possono fare errori. Lo sapevamo, ma abbiamo visto che non c’è un punto di ritorno. Non ho preparato un discorso, vediamo domani di cosa avrà bisogno la squadra: io sono a disposizione”.

NICO GONZALEZ – “È importante conoscersi, sapere le caratteristiche dei compagni. Noi sappiamo che lui attacca bene la porta ed è forte nel gioco aereo: le mie qualità sono servire buoni assist, sono caratteristiche che vanno abbastanza d’accordo, quindi capita nascano situazioni da gol. Sappiamo che siamo forti in queste situazioni, dobbiamo insistere”.

ASTORI – “E’ sempre con noi, è un pensiero costante anche perché ce l’abbiamo all’interno dello spogliatoio. C’è il suo armadietto, le sue foto. Per chi lo ha conosciuto sarà un motivo in più per alzarla anche per lui“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

UFFICIALE – Benzema è un nuovo calciatore dell’Al Ittihad

Pubblicato

:

Benzema

Dopo l’addio al Real Madrid, comunicato nella giornata di domenica, in questi minuti è arrivato anche l’annuncio ufficiale del passaggio di Karim Benzema all’Al Ittihad, club dell’Arabia Saudita. Il francese ha firmato con i gialloneri un contratto valido fino al 2025 con opzione per un’ulteriore stagione.

Questo l’annuncio diramato dall’Al Ittihad:

Continua a leggere

Calcio Internazionale

UFFICIALE – La Juve vuole lasciare la Super Lega: il comunicato

Pubblicato

:

E’ ufficiale: anche la Juve si appresta a lasciare il progetto Super Lega, rimarrebbero dentro solo Barcellona e Real Madrid. Ecco il comunicato ufficiale:

”Con riferimento alle indiscrezioni apparse sulla stampa odierna, Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) informa di aver trasmesso una comunicazione agli altri due altri club che, come Juventus, non hanno esercitato il recesso dal Progetto Super Lega (Football Club Barcelona e Real Madrid Club de Futbol) al fine di avviare un periodo di discussione tra i tre club avente ad oggetto l’eventuale uscita di Juventus dal Progetto Super Lega. La Società procederà alle eventuali comunicazioni dovute ai sensi di legge all’esito delle interlocuzioni e valutazioni in merito a quanto precede, precisando che molte delle ricostruzioni riportate dalla stampa circa i contenuti della comunicazione (ivi incluso qualsiasi riferimento a presunte minacce di eventuali sanzioni da parte della UEFA) non corrispondono al vero. Per maggiori informazioni sul Progetto Super Lega, si rinvia ai comunicati stampa diffusi dalla Società in data 19 aprile e 21 aprile 2021″

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Dumfries verso Manchester City-Inter: “Un onore essere in finale, dimostreremo di essere forti”

Pubblicato

:

Dumfries

Mancano quattro giorni alla finale di Champions League Manchester City-Inter. L’attesa sale sempre di più, con i tifosi che ormai non attendono altro che la disputa dell’atto finale della competizione europea più prestigiosa per club. Nella giornata dedicata ai media, ha parlato anche l’esterno dell’Inter Denzel Dumfries.

LE PAROLE DI DUMFRIES VERSO MANCHESTER CITY-INTER

Di seguito le parole di Dumfries a Voetbal International:

SULLA FINALE – “Non era uno dei miei obiettivi, ma è un grande onore potervi partecipare: è un grande palcoscenico”.

SULLA STAGIONE – “Per noi non è stata una stagione semplice, ma in questo senso può essere addirittura un vantaggio per noi, ci rende più affamati. Vincere la Champions sarebbe un traguardo enorme”.

CHANCE DA SFRUTTARE – “Dobbiamo assicurarci di preparare un buon piano gara. La finale di FA Cup ha dimostrato quanto siano forti a centrocampo, ma dobbiamo focalizzarci su noi stessi: ci prepareremo nel miglior modo possibile, e dimostreremo di essere una squadra forte”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969