PAGELLE FIORENTINA-GENK 2-1 – La Fiorentina batte 2-1 il Genk e conquista la qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Conference League (dovrà giocarsi il primo posto del girone per approdare agli ottavi di finale in casa del Ferencvaros, basterà un pareggio). Il match, però, si era messo male perché al 45′ Kayembe aveva portato in vantaggio la squadra belga. La Viola, però, reagisce e trova il pari al 45+4′ con Martinez Quarta, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. All’82’, poi, Kayode conquista un rigore che Nico Gonzalez trasforma alla perfezione, regalando così la vittoria ai suoi.
LE PAGELLE DELLA FIORENTINA
Christensen 6: non può intervenire sulla rete di Kayembe, non gli arrivano altre conclusioni ma risponde presente su alcune uscite.
Parisi 5: in affanno su Fadera prima e, nel finale della prima frazione, su Bonsu Baah. Dalla sua fascia parte l’azione che porta allo 0-1 ospite (dal 46′ Kayode 6.5: conquista il penalty, poi trasformato da Nico Gonzalez).
Mina 6.5: mette lo zampino sulla rete del pareggio viola, dietro fatica nel contenere i velocisti ospiti ma riesce a cavarsela di mestiere.
Martinez Quarta 6.5: va a vuoto su Kayembe, che porta il Genk in vantaggio, ma rimedia all’ingenuità difensiva trovando l’immediato gol dell’1-1 sugli sviluppi di calcio d’angolo. (dal 46′ Milenkovic 6.5: guida la difesa con grande leadership e carattere, puntuale in anticipi e chiusure).
Biraghi 6: è il primo a caricare i compagni di squadra, va anche vicino al gol su calcio di punizione.
Maxime Lopez 6: batte benissimo il calcio d’angolo da cui arriva il pareggio di Martinez Quarta, in regia subisce il pressing avversario e non si esalta.
Duncan 6: lotta a centrocampo, ma non spicca (dal 59′ Arthur 6.5: la sua grande qualità aiuta nella manovra viola. Prende parte all’azione del calcio di rigore, lanciando Kayode).
Ikoné 6: prova a inventare qualcosa grazie alla sua abilità nel dribbling, ma spesso è troppo fumoso e poco concreto. Il colpo di tacco nell’azione che porta al rigore è magia pura (dal 82′ Brekalo sv).
Barak 6: si rende più volte pericoloso, soprattutto di testa, ma trova un ottimo Van Crombrugge sulla sua strada (dal 59′ Beltran 6.5: sua la sponda da cui parte la bellissima azione del rigore, entra bene in partita).
Nico Gonzalez 7: sembra non essere la sua partita, non ha grandi occasioni fino all’82’ quando, dal dischetto, è freddissimo, spiazza Van Crombrugge e trova un gol pesantissimo, che regala la qualificazione alla Fiorentina.
Kouamé 6: prova a muoversi molto per creare spazi, ma risulta quasi evanescente. Si riprende nella ripresa.
All. Italiano 6.5: la sua Fiorentina conquista la qualificazione alla fase a eliminazione diretta con una prestazione non esaltante, soprattutto nel primo tempo, ma efficace.
LE PAGELLE DEL GENK
Van Crombrugge 6.5: Si deve arrendere al tap-in vincente di Martinez Quarta e allo specialista dei tiri dagli undici metri Nico Gonzalez. Si distingue, però, con alcuni ottimi interventi.
Munoz 6: si propone spesso in avanti mettendo dei cross interessanti, che vengono però neutralizzati. Dietro non commette sbavature.
Cuesta 5.5: si addormenta sul calcio d’angolo che porta al pareggio della Fiorentina, prima viene sovrastato da Mina poi si fa anticipare da Martinez Quarta.
Sadick 5: attento fino al 79′, quando frana su Kayode in area causando calcio di rigore. Ingenuità da matita rossa.
Kayembe 7: segna a fine primo tempo dopo una bella azione, scambiando con Bonsu Baah, saltando Martinez Quarta e superando Christensen con una conclusione alta. Attento difensivamente.
Galarza 5.5: alterna buone cose a qualche errore di troppo. Rivedibile.
Hrosovsky 6.5: mette intensità in mezzo al campo, risulta decisivo con un incredibile salvataggio sulla linea su Ikoné (dal 78′ El Khannous sv).
Paintsil 6: molto veloce, dà l’impressione di poter essere pericoloso da un momento all’altro anche se non crea reali pericoli.
Heynen 6: si porta spesso in avanti per pressare, prova sufficiente senza picchi positivi né negativi.
Fadera 5.5: colpisce un palo clamoroso in avvio di gara e mette più volte in difficoltà Parisi, poi commette svariati falli, rischia più volte di prendere il secondo giallo e viene sostituito addirittura nel primo tempo (dal 43′ Bonsu Baah 6.5: entra e, al primo pallone toccato, serve l’assist per Kayembe. Dà freschezza).
Tolu 6: fa a sportellate con i due centrali gigliati, non ha occasioni per segnare ma fa il suo (dal 58′ Zeqiri 5.5: non risalta in nulla, tranne che per le continue proteste e per i tentativi di scontro con i calciatori gigliati
All. Vrancken 6: il suo Genk lotta, non demerita soprattutto nel primo tempo, ma cade al Franchi contro la Fiorentina. Ora la squadra belga dovrà sperare in una vittoria della Viola per avere speranze di superare la fase a gironi di Conference League.